Heart's Filthy Lesson
di Pontomedusa

21/01/20, ore 11:25

Proprio mentre stavo per recensire il capitolo precedente ho visto che avevi aggiunto questo, realizzando mentre leggevo che fosse proprio l'ultimo. Una conclusione stupenda, che procede sulla stessa linea di cui parlavo in precedenza: Nathan si trova, infatti, a metà tra l'appiglio che era all'inizio e l'incubo che si temeva diventasse assieme a Stierman e Ramone. Se nel capitolo precedente Nathan, infatti, conferma il proprio dolore e odio nei confronti di questi due e l'amore verso la propria figlia/figlio, in questo oltrepassa il limite della propria follia, cadendo nel baratro della relazione tra morte e arte
Questo capitolo mi conferma una sensazione che provavo già nei precedenti: seppur Nathan non sia più quell'appiglio saldo per il lettore che era all'inizio, la sua evoluzione/caduta porta tutto lo svolgimento a un piano superiore. In certi aspetti mi ricorda, come dicevo mi pare nella prima recensione, l'Hannibal della serie omonima ma anche un po' Jack, protagonista del film The house that Jack built, sia per l'approfondimento psicologico del personaggio di Nathan che per la sua capacità di trovare l'arte nell'omicidio e, quindi, nella morte. Uno svolgimento del tutto inaspettato anche se forse un poco sottinteso nei primi capitoli ma che, sicuramente, risulta forte e colpisce molto.
Questa discesa nell'inferno di Nathan è stata un viaggio che ho immaginato alla perfezione dall'inizio fino alla fine, grazie alle descrizioni dirette e ai dialoghi che hai realizzato. Tutto scorre e si trasforma in immagini chiare nella mente, durante la lettura e penso sia una delle caratteristiche migliori di questa storia e del tuo stile di scrittura, assieme al modo in cui hai gestito la base dalla quale sei partita, che risuona in ogni frase e in ogni citazione velata, lasciata per chi riesce a coglierla (per esempio, mi è piaciuto molto ritrovare in questo capitolo alcuni versi di "We prick you").
Per chiudere questa recensione (che spero non venga eccessivamente lunga), sono davvero contento di aver conosciuto e in seguito letto e seguito questa storia e il tuo stile; infatti, sono già molto curioso dell'altra che hai iniziato a pubblicare qua su EFP, The becoming!
Detto ciò, spero davvero di poterti continuare a leggere in futuro e grazie per questa storia stupenda, a presto!