Pills of Johnlock
di Darlene_

29/02/20, ore 23:08

Nella prima dribble richiami alla mente, secondi me, un momento davvero terribile di tutte le quattro Stagioni dei Mofftiss, cioè la morte di Mary all’Acquario di Londra. Pochi scenari hanno una tragicità così intensa, perché, in quei pochi istanti, c’è un’ondata emotiva travolgente. Rivedo uno Sh quasi congelato nell’attonita consapevolezza che, quanto è successo, costituirà un drammatico spartiacque nel suo rapporto, già dissestato, con John. Il consulting è travolto dalle emozioni e non sa cosa effettivamente dire o fare di fronte ad un dolore e ad una rabbia così disperati, che non lasciano spazio al tentativo di mettere a disposizione almeno un atteggiamento di pietà umana e di consolazione. Sh è solo e paralizzato da ciò che prova, dietro di lui Mycroft e Greg sembrano due statue di cera. Hai saputo esprimere tutta l’intensa drammaticità della situazione mettendo a nudo la vulnerabilità di Sh che, ormai, ha aperto la porta del suo cuore ai sentimenti. Bellissimo quel tentativo, da parte di Holmes, di una disperata carezza sulla testa di un John stravolto, poi la durezza di quel conclusivo “...lontano da John...”. Davvero, nello spazio microscopico di cinquanta parole, hai saputo condensare una scena di altissimo impatto emotivo ed un carico narrativo consistente. Tutto molto IC.
Nella seconda dribble percepisco, tra le righe, un qualcosa di criptico ma non so se sia solo una mia impressione.
Infatti, il pezzo sembrerebbe incentrato su quello che è un classico nel fandom e cioè la riluttanza di Sh a mangiare, soprattutto in concomitanza con il suo impegno nella soluzione di un caso e la paziente insistenza di John a farlo desistere dall’atteggiamento in questione. Fin qui nulla di particolare. Ma poi, l’ultima frase é come se gettasse una luce sinistra su una scena che sembrava consueta. Sh spera che John, visto anche, e soprattutto, che è un medico, non “scopra la sua malattia”. Già sappiamo dalla S4 che l’abuso di stupefacenti ha causato al consulting anche problemi renali, oltre a vari guai, perciò penso che tu abbia alluso ad un possibile aggravamento. È possibile anche che tu abbia dribblato la collocazione temporale di ciò che racconti, collocando il dubbio sulla salute di Sh in un tempo indefinito, un “what if” per intenderci, individuabile in un qualsiasi periodo della loro convivenza al 221B. Sì, perché anche la possibilità di uno Sh minacciato da una grave patologia non è estranea al fandom.
Comunque sia, non diventa necessario saperlo, perché, quello che conta, è ciò che tu hai espresso e cioè la vicinanza affettuosa di John.
Nella terza dribble c’è un momento abbastanza “frequentato” nel fandom, cioè quello in cui Sh ha la febbre, la sua razionalità è messa all’angolo dallo star male e la confusione lo spinge a paure irrazionali. Ma, e qui mi è piaciuto molto, la sua mano ma, soprattutto il suo cuore, trovano rifugio da John.

22/01/20, ore 17:28

Ciao di nuovo, devo ammettere che aggiorni piuttosto velocemente e ovviamente ne sono parecchio felice. Spero solo di riuscire a starti dietro-. Intanto recensisco questo capitolo. Sto notando che l'ordine di pubblicazione è completamente scollegato, per citare una frase famosa, è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita! Non so, mi è venuto in mente il cioccolato, sarà che sono appena stata alla Lindt o sarà che queste piccole drabble mi ricordano proprio dei cioccolatini, ma l'accostamento ci sta. Ognuna è diversa dalla precedente, alcune sono collocate dentro la serie stessa (come la prima di questo trio) altre invece no e hanno un'ambientazione molto generica. Apprezzo questo ordine sparso, rende ancora meglio l'effetto sorpresa e poi come dicevo, non sai mai quello che ti capiterà quindi è ancora meglio.

Per quel che riguarda la prima, riporta in maniera drammatica a un punto della serie che senza dubbio è tra i più tragici. Abbiamo già visto in una delle drabble precedenti, quale sarà la reazione di John, beh qua abbiamo un punto di vista di Sherlock e proprio nel momento appena successivo alla morte di Mary. La consapevolezza di essere lui il colpevole, di averla uccisa lui, l'ha maturato molto in fretta. Mi piace molto il fatto che voglia, ma non faccia. Che chieda quasi a se stesso di accarezzare John e di rincuorarlo, ma il suo non farlo e cedere a Mycroft che lo trascina via, lontano. Che Mycroft abbia presagito le reazioni successive di John? Può essere, intanto lo porta via da lì. Lontano. E Sherlock lo segue, anche se non vorrebbe. Non vorrebbe perché il cuore gli suggerisce di restare e prendersi cura di John, ma il senso di colpa lo frena. Non è stato lui e poi in un momento cruciale, John stesso arriverà ad ammetterlo ma intanto è tutto molto fresco, troppo perché riescano a interagire con la dovuta calma.

Nelle due successive invece, l'atmosfera è decisamente più rilassata. Nell'ultima abbiamo una hurt/comfort in tutto e per tutto, anche le due precedenti hanno qualcosa che ricorda questo genere (di cui non sono una grande esperta, quindi potrei dire cavolate), il bisogno di prendersi cura di qualcuno è piuttosto forte, ma è soltanto nell'ultima che uno dei due è effettivamente malato. Lo Sherlock con la febbre e John che se ne prende cura, è uno dei classici di questo fandom che mi fa sempre piacere ritrovare. Così come Sherlock inappetente, che decide di non mangiare perché il cibo lo rallenta. Nel passaggio finale della seconda drabble fai menzione a una malattia, immagino che tu stia parlando del non mangiare. Altrimenti mi sa che non ho capito a cosa ti riferivi. Sherlock comunque sembra accondiscendere, ma non dà troppo a vedere. In effetti sole cinquanta parole sono davvero poche per approfondire un tema così ampio come questo. Sappiamo comunque che lo Sherlock canonico non ha problemi alimentari, come è stato detto anche in questa storia, lui mangia quando il suo cervello ne ha un effettivo bisogno. Diciamo che digiuna durante i casi eh... però c'è John a tenerlo in riga. Questo è un altro aspetto canonico molto affrontato dal fandom.

Intanto ti faccio i complimenti per queste stupende drabble.
Alla prossima.
Koa