When the rain bores us
di evelyn80

24/08/20, ore 10:49

Ciao :-)
Finalmente riesco a passare da qui (ormai sto diventando preoccupatemente brava a procrastinare e non solo su EFP)!
La storia è sicuramege carina e coinvolgente: della serie che cosa si inventeranno per trascorrere la noiosa giornata di pioggia? E in effetti, non mi aspettavo proprio che avrebbero optato per lo strip poker.
Come ormai saprei, non sono una grande conoscitrice di gruppi musicali, ma ho trovato i ragazzi molto simpatici, specialmente Terry (nonostante sia molto rozzo).
La scena della mancata seduta spiritica è divertente (povero Peter, lo capisco).
Beh il finale è decisamente piccante, ma tutto sommato non risulta pesante.
A presto,
Carme93

21/07/20, ore 14:10

When the rain bores us / evelyn80

Stile: 5/5

Non mi è sembrato di riscontrare alcun errore grammaticale. Stilisticamente sei stata perfetta, mi è piaciuto moltissimo il tuo modo di scrivere. Il testo è liscio come l'olio, l'ho trovato davvero fluido, levigato. La lettura è volata, nonostante il capitolo fosse abbastanza lungo. La costruzione dei vari periodi è splendida, si mantiene uniforme e lineare per tutto il capitolo creando un ritmo veloce e privo di ostacoli. Sicuramente questo è stato uno dei testi più scorrevoli che mi sia capitato sotto gli occhi, davvero complimenti! Hai fatto un ottimo mix di descrizioni, dialoghi e introspezione, creando davvero una narrazione coinvolgente e che soprattutto non annoiasse mai. Sei stata molto brava a ricreare perfettamente l'atmosfera di questo gruppo di ragazzi, non era affatto facile gestire tanti personaggi tutti insieme senza confondere il lettore, tu invece ci sei riuscita alla perfezione e mi hai davvero catapultato nelle righe di ciò che hai scritto, in quella casa senza luce, con il temporale fortissimo fuori, i tuoni, la partita di poker e le candele... Cioè, davvero mi hai coinvolto e teletrasportato lì, sei stata in grado di evocare davvero bene ogni minima immagine, ti faccio tantissimi complimenti! E mi sono piaciute anche le parti più spinte, le tue sono sì descrizioni piuttosto dettagliate ma non sei mai risultata volgare o distaccata. Parli della scena e delle loro azioni ma comunque hai inserito anche delle parti introspettive, in più hai una maniera di raccontare molto 'poetica', quindi da questo punto di vista non devi proprio preoccuparti. Sei stata molto intensa e coinvolgente, ma senza risultare troppo esplicita. In generale poi c'è tanta armonia, questo scritto è stato proprio un piacere per gli occhi! Ho apprezzato molto anche la scelta del lessico, ti sei mantenuta piuttosto aulica ma senza mai ostacolare la scorrevolezza della lettura. Davvero equilibrata!

Trama e originalità: 6.5/10 (3/5 di trama 3.5/5 di originalità)

La storia ovviamente mi è piaciuta molto, anche se in questo campo ho dovuto applicare un po' di detrazioni. Il capitolo è davvero ben costruito e sei riuscita a renderlo molto evocativo e soprattutto travolgente, tuttavia non credo sia presente uno sviluppo particolarmente ricco o una trama lavorata. Cioè, non fraintendermi, il capitolo è estremamente curato, ma analizzando questa voce in maniera oggettiva (sempre secondo me, ovviamente) non mi sento di assegnarti un punteggio troppo alto. Un discorso simile è applicabile all'originalità: per certi punti di vista quest'atmosfera che sei riuscita a ricreare l'ho trovata davvero divertente e spiritosa e sinceramente sei stata così brava che per certi versi mi è sembrata diversa, anche nel tuo modo di caratterizzare i personaggi, o nei loro dialoghi (le battute, mi hai fatto letteralmente piangere dalle risate, alcune parti mi hanno fatto spiccare il volo), o in quello che facevano (lo strip poker, per esempio). Tuttavia non credo sia presente nessun elemento particolarmente sconvolgente o spiazzante che possa reputare particolarmente originale. Ovviamente questo non mina assolutamente la qualità del tuo lavoro, sia chiaro.

Caratterizzazione personaggi: 9/10

Intanto, ti faccio i miei più sentiti complimenti per essere riuscita a gestire questa moltitudine di personaggi senza confondere il lettore. Non era affatto facile, gestirli in maniera ordinata e attenta, considerando anche le loro personalità, invece tu ci sei riuscita alla perfezione. Hai tratteggiato bene ogni singola personalità, anche se ovviamente Walter e James sono i puù approfonditi, dato che hai dedicato loro anche la parte finale del tuo scritto. Vorrei sottolineare anche la tua estrema bravura nei dialoghi, li ho amati alla follia. Vividi, spigliati, divertenti, ci sono state delle parti che mi hanno davvero piegato in due dalle risate (come quando scherzano sul richiamare lo spirito di Jimi Hendrix), in più li ho trovati di un'ironia meravigliosa. Amo i personaggi scherzosi, credo che sia estremamente complicato creare dell'umorismo sinceramente efficace, tu invece ci sei riuscita alla perfezione. Con Walter e James poi hai fatto un capolavoro, in particolare nella conclusione, sono davvero riuscita a percepire sulla pelle tutte le emozioni e le sensazioni provate, sia quelle più fisiche e passionali che quelle più sentimentali, questo amore che esplode e che infiamma il petto. Davvero una relazione meravigliosa, molto emozionante. Non ti attribuisco il massimo del punteggio perché manca l'introspezione. Tra l'altro, solitamente una storia con poca introspezione (sempre secondo me) solitamente comporta anche uno stile meno scorrevole, ma tu hai inserito delle descrizioni così belle, così dettagliate, in una narrazione così fluida che sinceramente durante la prima lettura non mi sono resa conto che mancasse. Comunque, tornando ai personaggi, sarebbe stato bello se ti fossi soffermata un pochino di più sui loro pensieri, in questo caso credo che avrei potuto apprezzarli ancora di più. Diciamo che tu hai utilizzato una narrazione piuttosto esterna, ti sei 'limitata' a farli emergere descrivendo con una bravura strabiliante le loro azioni e i loro gesti, ma secondo me addentrarsi un pizzico di più nel flusso dei loro pensieri non avrebbe guastato. Ciò comunque non toglie che la tua storia sia pazzesca.

Attinenza al tema: 5/5

La tematica della pioggia era presente, tra l'altro ho adorato come tu abbia utilizzato la tempesta come sfondo, e il prompt sei riuscita a svilupparlo alla perfezione, creando delle dinamiche veramente accattivanti fra più personaggi, questo capitolo me lo sono proprio goduto dalla prima all'ultima parola!

Gradimento personale: 9.5/10

L'ho adorata. Innanzitutto, lo stile è stato fantastico, uno dei migliori che mi sia capitato di leggere. Ti invidio, davvero, hai una capacità narrativa straordinaria, coinvolgente, vivace e dinamica. Le descrizioni erano ottime, le battute dei vari personaggi ancora di più. Mi hai fatto ridere moltissimo, l'ironia trapelava proprio a fiotti, ma mi sono sinceramente divertita e mi hai fatto affezionare a tutti i personaggi sin dalle primissime righe. Hai creato un capitolo davvero divertente, che mi ha catturato e mi ha fatto passare un bellissimo momento. Mi è piaciuto tutto, dalla prima all'ultima parola, ho adorato i vari momenti che hai ideato, da Jimi Hendrix (sì, di nuovo, perché io stavo piangendo dalle risate mentre leggevo) allo strip poker, alla conclusione. Un mix di diversi elementi che però sei riuscita a far incastrare perfettamente l'uno all'altro, creando un capitolo meraviglioso. Ho apprezzato anche questo 'gruppo' composto dalle personalità più disparate, ma egualmente divertenti e particolari, di certo i personaggi non si sono fatti problemi a emergere e a farsi notare. Passo a spiegarti il perché della detrazione: so di essere pesante, ma per me l'introspezione è fondamentale. Questo è un capitolo stupendo, le descrizioni e la narrazione in generale sono magnifiche, ma se ti fossi soffermata un pochino di più sui pensieri dei personaggi mi avresti decisamente conquistata. Non c'è niente di male nella narrazione esterna, ci mancherebbe altro, e ci tengo a sottolineare che la mia sia una preferenza del tutto personale.

Totale: 35/40

19/05/20, ore 13:34

Buongiorno, tesoro!
Punto primo, com’è possibile che io continuo a studiare la muffa e la prima cosa che leggo in questa storia è proprio questa?
O sto impazzendo come i personaggi delle mie storie, o il mondo ce l’ha su con me ahah.
Veniamo a noi: è stupendo leggere alcuni dei momenti tra Peter e Robert pre-relazione, quando era ancora tutto nuovo, e strano ma emozionante, loro sono sempre passionali ma le emozioni delle prime volte in cui c’è molto di più la dinamica del “vorrei ma non posso” sono strepitose.
Robert mi fa morire, si fa sgamare così facilmente senza neanche rendersene conto ahah, ovviamente ciò che bolle in pentola non è sfuggito a Walter e James, che hanno già un rapporto notevolmente più maturo rispetto a quello Robert/Peter. Mi piace questo confronto tra le due coppie, questo dualismo, Walt e James rendono tutto semplice, mentre per gli altri due le cose non sono mai stati facili.
Peter che fa il prezioso è impagabile, fortuna che cederà ahaha.
Veramente bravissima, cara, sia per questa storia in sé che per il filone di storie che stai scrivendo, tutte della stessa storyline e che ogni volta ci permettono di scoprire una cosa in più a seconda dell’anno in cui è collocata!
Un bacio,
Karen.

29/01/20, ore 07:42

Buongiorno.
e infine eccomi anche qui!
Mi scuso come sempre per la mia incapacità di seguirti e recensirti a dovere; oltre al fandom ho anche il problema del tempo. Ma poiché c'è un tempo per tutto, basta volerlo, eccomi qui.
Non ti preoccupare che ti seguo e ti leggo, poi se ci metto secoli a passare a recensire e lo faccio tutto in una volta, mi scuso molto, ma ci sono :)
Ancora una volta mi hai sorpreso con un testo ricco di emozioni e di sentimenti... sono persone vere quelle che ci descrivi tu, non artisti immortali rimasti sulla copertina di vecchie riviste oppure intrappolati nelle loro canzoni.
Vedendo la foto iniziale, ho pensato ai miei capelli e a quanto siano fuori moda al giorno d'oggi. Lo dico sempre che sono nato tardi. Forse a quei tempi ci sarebbe stato uno spazio anche per me, al mondo xD
Bravissima!!!

25/01/20, ore 00:16

Evelyn, eccomi qua, a quest'ora tarda (ma nemmeno troppo) a recuperare almeno una delle due shot che hai pubblicato! A dire il vero sono curiosissima anche di quella dell'anniversario di Terry, ma non so se oggi ce la faccio, non ti prometto niente ^^
Cooomunque… ho notato che hai "tardato" a consegnare per questo contest (tardato per i tuoi standard, dato che sei sempre la prima a consegnare XD ma in realtà sei in tempissimo, invece sono io che sto temporeggiando per November Rain…) e sospettavo che stessi incontrando delle difficoltà, anche io avevo paura che ti ritirassi e invece mi hai fatto la sorpresa! E che sorpresa!!! Hai parlato della Parazankow, che io amo alla follia *-*
Innanzitutto ho notato una cosa che mi è piaciuta molto: in questa storia sei riuscita a unire due cose che ti vengono particolarmente bene, ovvero le scene comiche tra amici e la scena erotica, di cui sei il genio indiscusso (e infatti quando mi fai i complimenti per le storie a rating rosso io mi sciolgo ed esplodo di gioia!).
La prima parte mi ha un pochino fatto pensare ai miei Nothing But Thieves, non tanto per quello che stavano facendo, ma per l'atmosfera che sei riuscita a creare, con una serie di idiozie talmente grandi che è impossibile non scoppiare a ridere ahahahahaha XD
IL CHILI AHAHAHAH scommetto che Terry è andato come me all'Old Wild West e ha preso i tacos, CI SCOMMETTO! XDD ammetto che mi sono sentita tirata in causa ahahahahah!
Comunque una delle cose che mi ha fatto più ridere in assoluto è Peter che scoppia a ridere e gli esce la birra dal naso AHAHAHAHAAH mi sono immaginata la acena e sono MORTA, letteralmente! Oltretutto dà un sacco fastidio quando ti esce qualcosa dal naso, mamma mia, io l'ho provato poche volte nella vita ed è stato un trauma XD
Mi ha fatto morire anche anche Terry (in generale, per tutta la storia, ovviamente XD) quando si è messo a fare la seduta spiritica improvvisata per evocare lo spirito di Jimi Hendrix ahahaah XD comunque a quanto pare Hendrix dispensava complimenti a destra e a manca, ciò che hai scritto nelle NdA mi ha fatto venire in mente un aneddoto che ho letto nell'autobiografia di Andy Summers: anche lui l'ha conosciuto una volta in un club di Londra, mi pare che dovesse aprire un suo concerto con uno dei suoi gruppi dell'epoca (ovviamente non era ancora coi Police) e poi loro due si sono incontrati in bagno (XD) e Jimi Hendrix gli ha fatto i complimenti per come suonava! A quanto pare era un tipo umile che non esitava a complimentarsi con gli altri chitarristi, anche se non erano famosi come lui ^^
Tornando alla tua storia…
Mi piace come l'atmosfera si è fatta pian piano piccante, soprattutto quando è stato proposto lo strip poker, e il mio cervello si è definitivamente spento quando mi sono resa conto che i quattro coinvolti erano proprio i membri delle due OTP del fandom… eeeeehhhh… ;)
Anche se, lo devo ammettere, è stato uno strazio vedere Bobby che cercava di corteggiare Peter (neanche troppo velatamente, ma del resto stiamo parlando di Bobby, che non fa mai NULLA velatamente!) e il bassista che ancora non cede, non ci pensa nemmeno, e qui parte l'hashtag #eteroconvinto XD ormai questa storia dell'hashtag è diventata d'abitudine tra me e Juriaka quando si parla della Mylash, che lei shippa alla follia e non sopporta il fatto che Myles si dichiari etero convinto, quindi io ho coniato quest'hashtag interamente dedicato a lei ahahah XD
E niente, l'#eteroconvinto di Peter che poi si tramuterà in un #eteroconvertito, e allora altro che prete e seminario XD
Comunque mi fanno un sacco tenerezza i modi pudici e quasi schivi del bassista, è sempre così… "tenue" nei modi di fare, sembra molto sensibile e si ha l'impressione che un sacco di cose lo possano urtare.
E ora arriviamo al clou!
Eeeeehhh ma questi due fanno scintille ogni volta *____* mi piacciono un sacchissimo, anche perché ormai è appurato: ho un debole per James, il suo personaggio mi piace un sacco, riesce a essere carino e teneroso anche nei momenti di passione, non so… mi piace e basta *-*
E non sei stata per niente volgare secondo me, anzi, certe volte sei scesa molto più nel dettaglio, invece ho come l'impressione che stavolta tu abbia "smussato" un pochino, ma giusto un pochino, il tuo stile, rendendo anche la narrazione più scorrevole e naturale. Perché ok, le descrizioni vanno benissimo, ma quando sono troppe rischiano di rallentare un pochino il ritmo del testo… invece stavolta ti ho trovato super equilibrata, non ti sei persa in chiacchiere ma non hai nemmeno trascurato niente e devi sentirti davvero soddisfatta di ciò che hai scritto *-*
E poi hai inserito la giusta dose di dolcezza, e sai che io vado matta per queste cose!!!
Complimenti davvero, una bellissima storia che mi ha divertito e appassionato dall'inizio alla fine, sei stata assolutamente magnifica e sai una cosa? Sarebbe stato davvero un peccato se ti fossi ritirata, con un'idea bomba del genere in testa!
Bravissima davvero e in bocca al lupo per il contest, ma io punto tutto su di te e so già che hai tantissime possibilità di vincere :3

24/01/20, ore 21:39

Ed eccomiiii, finalmente!!!!
Oddio, oddio, ODDIOOO!!!!
La Parazainkow (l'ho scritto bene? XD) la adoro, sono felicissima che tu sia tornata a scrivere di questi due patati *___*
Però devo dirti che voglio che tu racconti della loro prima volta, di quell'amore selvaggio che si sono regalati l'un l'altro… eheheheheheheh, TI PREGOOO!!!!
Okay, aspetta, aspetta…
Riordino le idee!
Terry che rompe le palle e fa il pagliaccio mi ha steso, oddio, però immaginarlo così e poi ripensare a lui e Greta mi fa strano XD con lei era così dolce e carino, non faceva di queste fesserie! :D
Però devo ammettere che lo immagino proprio così: scemo, sboccato, allegrone… beh, insomma, lo immagino semplicemente Terry.
Oddio, quanto hai torturato il povero Peter!
Pensavo veramente che alla fine Robert gli saltasse seriamente addosso, era talmente ingrifato che a parer mio si è fatto più di una sega, una volta tornato al suo cottege… e quanto ha aspettato, poi, per diventare il suo amante!
Il povero Pete proprio non capiva, poi quando hanno iniziato con lo strip poker e Bobby non faceva che guardarlo con fare lascivo, oddio, mi sono sentita morire per lui!
Poi la storia del sacerdozio, ahahahahahah!
Se la sono proprio presa con lui eh… oddio, però è stato divertente, anche se alla fine a festeggiare sono stati Walt e Jimmy, eheheheheh!
Sono stati fantastici, li ho amati, poi amo sempre che hanno questo scambio di ruolo, questo modo di stare insieme e di prendersi cura vicendevolmente l'uno dell'altro…
Insomma, LI AMO!
Mi piacciono molto come coppia, proprio non saprei scegliere tra loro e la Lammetera :D
Evelyn, secondo me è colpa tua che me li fai amare tutti e che scrivi con estrema disinvoltura di tutti loro!
Davvero, ho amato questa storia, è stata una lettura divertente, intensa, mi ha fatto sciogliere il cuore, ha scaldato l'atmosfera, mi ha fatto empatizzare con Peter e anche con Robert…
Insomma, un altro dei tuoi assoluti capolavori!
Ti faccio ancora un'infinità di complimenti e ti auguro buona fortuna per il contest di Mary!
Alla prossima <3

23/01/20, ore 14:54

Ciao cara Evelyn, come ben sai io e il rosso siamo due strade parallele che non si incrociano mai, ma ho visto che partecipavi anche tu al contest di MaryLondon - e proprio con i Chicago (band che sto imparando a conoscere grazie alle tue storie) - e dunque volevo vedere cosa avessi combinato di bello:) In questa storia, c'è decisamente di più che non la scena erotica, sei riuscita ad amalgamare tante suggestioni diverse: la comicità (tramite le battute sferzanti e l'idea dello strip poker), il romanticismo (tra Walter e James, ma anche nelle occhiate sottili tra Robert e Peter) e l'amicizia (mi è piaciuto molto all'inizio quando hai fatto riferimento al leggero disagio del nuovo arrivato, che però è comunque integrato in questo quadro famigliare). L'atmosfera poi, grazie alla pioggia, i tuoni e la lampadina difettosa, è resa molto bene e contribuisce a rendere quell'idea di serata speciale che hai delineato. Mi ha fatto piacere conoscere in questa oneshot anche gli altri componenti della band, e questa tua seconda coppia: Walter e James, che hai presentato come avere una relazione segreta già da cinque anni. Come sempre mi piace anche il lavoro di contestualizzazione che fai e ti faccio i miei complimenti! In bocca al lupo per il contest e alla prossima storia, cara!:)

22/01/20, ore 18:05

Cara Evelyn, eccomi anche qui! *__*
Innanzitutto devi sapere che mentre leggevo il primo paragrafo stavo morendo HAHAHAHA memore ancora della flash precedente, in cui menzionavi i gas di Terry e niente, un polmone ha preso la via del non ritorno HAHAHAHA sei mitica! XD
Questo e' anche un bel modo per evidenziare il gran rapporto che questi giovanotti hanno tra di loro, che e' qualcosa che riscontro con piacere in quasi tutte le fanfiction con band come protagoniste.
E' una cosa bellissima e mi piace pensare che il rapporto di questi artisti, nella vita reale, sia proprio cosi'!
Un altro "indizio" e' quello per cui giocano a carte comunque, anche senza luce, che e' un dettaglio non insignificante e che ho davvero adorato!
E' bellissimo vedere che, in un certo senso, non si arrendono, pur di divertirsi e passare del tempo insieme!
Amo il loro rapporto e il modo in cui lo descrivi, mi piace molto leggere della loro "unione" in quanto band e questo mi aiuta in qualche modo a comprendere ancora meglio il senso della flash precedente, in cui Peter e Robert soffrono per la morte dell'amico... dopo aver letto questa storia, e' ancora piu' dura accettarla!
Ma poi i rutti con la birra HAHAHAHA in quel pezzo se n'e' andato anche l'altro polmone HAHAHAHA XD
Ammetto che fino allo strip poker mi chiedevo che cosa attribuisse il rating rosso a questa storia poi, ovviamente, ho capito, e non credo assolutamente tu debba preoccuparti di essere stata troppo volgare o altro, perche' ho trovato questa scena semplicemente divina!
Ho adorato il tuo modo di trasmettere il loro amore, anche dietro le relazioni eterosessuali di facciata, con espressioni che possono apparire casuali, ma non lo sono.
Io trovo tu abbia descritto il tutto in modo splendido, sei riuscita a toccarmi dentro e soprattutto, hai fatto un buon lavoro di "preparazione" alla scena clou, che sicuramente le ha attribuito un significato ancora piu' profondo e me l'ha fatta amare come poche storie.
Adoro la tua attenzione ai dettagli e le immagini che riesci a creare vivide nella mia mente attraverso le tue parole.
Sto lavorando anch'io da un po' a queste "premesse della scena a rating rosso" (non so come farmi capire XD) e so bene che non e' affatto facile, quindi davvero, tantissimi complimenti per questa perla che ci hai regalato!!!
Non potrei mai stancarmi di leggerti! *____*