Il vero Spirito Natalizio
di AdhoMu

13/03/20, ore 13:17

Ciao, AdhoMu!

Ho letto questa storia quando l'hai pubblicata e inserita tra quelle ricordate, eppure riesco solo ora a recensirla – come dice il detto, meglio tardi che mai!
Ironicamente, credo sia la prima volta che incrocio il tuo Roger descritto da te, mentre l'ho incrociato in due occasioni leggendo storie di blackjessamine, dunque ne approfitto per farti i complimenti: è una caratterizzazione sia originale che simpatica, mi ruba sempre una risata questo tuo Corvonero, sopratutto quando impreca perché non può farsi il bagno – vorrei dirgli che grazie all'acqua gelida ha evitato di essere sbirciato da occhi indiscreti, ma temo mi direbbe che essere spiato sia il minimo vista la sua appariscente bellezza!
Mirtilla è stata esilarante.
Davvero, questa storia mi ha fatta sorridere dall'inizio alla fine, l'ho trovata veramente spassosa e perfettamente in linea con la caratterizzazione di questo fantasma sì petulante e lamentoso, ma anche malizioso e in cerca di attenzioni. Anche Cedric, sebbene fatichi a immaginarlo fantasma, è bene inserito con la sua indole buona e persino un po' ingenua quando sottovaluta le mire di Mirtilla!
Complimenti per l'idea, l'ho trovata molto originale, e per lo spirito di cui sono pregne queste righe!
Concludo dicendo: che qualcuno salvi Cedric!

Grazie per questa lettura innovativa, alla prossima!
Rosmary

04/02/20, ore 10:58

La trovata di Rüf come Lumacorno dell'aldilà, che organizza party esclusivi per i trapassati meritevoli e interessanti, mi piace una sacco, hai davvero avuto un'idea geniale!
I giochetti di parole con spiriti-spirits sono semplicemente stupendi e credo mi facciano ridere più del dovuto, ma pazienza, adoro quando si gioca sull'ambiguità linguistica. Mirtilla è perfetta: un po' pasticciona, a tratti lamentosa ma anche furba e maligna quando vuole (insomma cara, non bisogna fare piani tanto malevoli per attentare alla virtù del caro Cedric XD) e la sua abitudine di spiare la gente (e che gente ci terrei ad aggiungere) mentre è impegnata nelle proprie abluzioni è insieme destabilizzante ed esilarante.
Cedric eh, anche da fantasma non si smentisce, rimane il cavaliere senza macchia e senza paura che era stato in vita, un vero gentiluomo che ti fa salire il crimine contro JK perchè avrebbe meritato decisamente di meglio. E' dolce e triste vederlo cercare di aggiustarsi in questa sua nuova forma senza però smettere di essere il cavaliere che pensa al prossimo prima che ha sè. Il contrasto poi tra lui che vuole assicurarsi in modo innocente che Mirtilla non passi le feste da sola e la fantasmina che si perde in elucubrazioni tutt'altro che caste è meraviglioso.

Complimenti davvero!
Em

29/01/20, ore 11:30

Questa storia è una meraviglia: proprio di quelle che ti tirano su il morale e ti fanno fare una risata intelligente (perché, sappilo, io leggerei per ore e ore tutti i tuoi giochi di parole su spiriti e affini).
Non poteva essere altrimenti, con una simile immagine proprio in apertura: d'accordo, d'accordo, quelle maledette tubature hanno un po' rovinato l'effetto, ma intanto l'immaginazione corre e l'acquolina in bocca è venuta pure a noi, pensando a Roger in the Tub (e tra l'altro, confermo che l'elaborazione dei file top secret su Ramón procede: spero che con il prossimo fine settimana riesca a vedere la luce!).
La tua Mirtilla è sempre adorabile, anche nelle sue eteree veste di voyeur: e del resto, è canon! (E ammettiamolo, per Roger chiunque si fermerebbe almeno a mettere in discussione i propri principi morali).
Cedric, invece, è una delle cose più tenere che io riesca a immaginare, tutto sperduto in questo immaterico mondo in cui ancora non sa bene come muoversi, ma Tassorosso fin nel midollo, fin oltre la morte, con questo invito che, sotto sotto, nasconde una generosità quasi commovente.
L'idea che Rüf sia una specie di Lumacorno dei fantasmi mi piace da impazzire, è davvero un tocco geniale. E non sai quanto mi abbia fatto piacere che tu abbia ripreso quel dialogo di Luna e Harry: Luna, in realtà, non è fra i personaggi di cui leggo più spesso, ma quel passaggio in particolare mi ha sempre intenerita tanto (sia perché mostra in maniera delicatissima tutta la solitudine di Luna, sia perché fa vedere quanto Harry sappia essere una brava persona, pur senza aver mai fatto niente per pietà, ma per puro piacere).
Insomma, è una storia breve, ma mi è piaciuta davvero, davvero tanto.
Grazie di cuore per aver raccolto questa piccola sfida natalizia.
Un bacione!