The promise you made
di Redferne

14/10/20, ore 20:22

Non vorrei interpretare la parte del capitan Ovvio di turno, ma era chiaro fin dal principio che Maggie non aveva alcuna possibilità di avere la meglio in uno scontro con Finnick. Non voglio certo sminuire le abilità da combattente della giovane daina, visto che nei capitoli precedenti ha già dimostrato di saper tenere testa ai mascalzoni stipendiati da Carrington, ma era palese che stava provocando il mammifero sbagliato e ora dovrà pagarne le conseguenze.
Certo, all’apparenza Finnick può sembrare nient’altro che un truffatore di infima categoria dedito esclusivamente alla suprema arte della fregola perenne, la cui massima aspirazione nella vita è raggirare il prossimo recitando il ruolo dell’adorabile elefantino e soddisfare il proprio smisurato appetito sessuale… ma come recita un detto più che adatto all’occasione, non bisogna mai giudicare un libro soltanto dalla copertina. In fin dei conti, se la stessa Maggie ha dimostrato di essere ben più di una banale agente relegata al modesto ruolo di passacarte per colpa di un superiore decisamente inadatto al ruolo di sceriffo, lo stesso Finnick ha dato prova di essere un guerriero dei tempi andati perfettamente in grado di far vedere i sorci verdi a chiunque osi mettersi sulla sua strada, con o senza la sua fidata Betsie fra le zampe.
Eppure, fa comunque un certo effetto immaginarlo mentre riesce a smorzare le velleità vendicative di Maggie con una facilità che oserei definire disarmante. Sono certo che nel corso della sua vita Finnick abbia imparato a padroneggiare molti stili di combattimento diversi fra loro e il modo in cui è riuscito a neutralizzare ogni attacco della daina lo ha ampiamente dimostrato. Maggie voleva dare al fennec una lezione memorabile, ma si è ritrovata a rivestire suo malgrado i panni della cucciola disobbediente in tremante attesa di una punizione drastica ma necessaria.
C’è da aggiungere che la sottoposta di Nick non è rimasta passivamente a subire le iniziative della scatenata volpe del deserto, il quale ha indossato i panni del vampiro ossessionato dal sangue di mammifera vergine apposta per l’occasione. Come aveva fatto Nick nello scontro con Zed, è riuscita a riflettere quel tanto che bastava per prendere coscienza delle sue reali potenzialità, guadagnandosi l’approvazione di Finnick. Ora la daina ha capito che gettarsi a capofitto nella battaglia contro un avversario nettamente superiore è un atto del tutto inutile e insensato. D’altronde, si dice spesso che occorre sbattere la testa contro il muro prima di pensare a un modo efficace per riuscire a superarlo.
Sfortunatamente per lei, questa raggiunta consapevolezza non la salverà dalla punizione che Finnick vorrà impartirle per le sfuriate con le quali si era rivolta ai suoi concittadini e a sua madre. La povera Maggie può strepitare quanto vuole, ma nemmeno un intervento divino riuscirà a distogliere lo scatenato fennec dai suoi intenti; pertanto, nell’ultima parte di capitolo le belle e sode natiche di Maggie saranno costrette a fare conoscenza con le zampette vogliose di Finnick… e qualcosa mi suggerisce che non sarà propriamente un appuntamento galante. A proposito, spero vivamente che la tua ricerca all’insegna del realismo narrativo non ti abbia spinto a porre qualche imbarazzante domanda in giro a proposito del rapporto fra le rappresentanti delle forze dell’ordine e i capi di biancheria intima in servizio. Non avrai mica deciso di seguire l’esempio di Finnick, vero?!
Vabbè, non badare alle mie battute idiote. Come di consueto, ti faccio i miei complimenti e desidero anche ringraziarti per aver inserito l’omaggio iniziale al manga da te citato nelle note finali. Da appassionato della cultura nipponica, è sempre un grande piacere scoprire qualche dettaglio in più che possa incrementare la mia conoscenza sulla cultura guerresca del Paese del Sol Levante. Alla prossima recensione, caro Roberto!

Dario

22/04/20, ore 23:05

Ehilà,Roberto!
Dopo tempo immemore dalla pubblicazione di questo capitolo...eccomi qua.
Perdonami il LEGGERISSIMO ritardo ma...lavoro,scrittura,lettura e tante altre cose da fare,nonostante siamo in un periodo particolare a dir poco,portano via tempo e voglia.
Ma,alla fine,come puoi vedere,ce l'ho fatta. E meno male,oserei dire...visto che non mi piace assolutamente lasciare in sospeso le cose.

Ad ogni modo,senza dilungarci ulteriormente,passo subito alla mia umile opinione riguardo alla tua fatica.
Ebbene...all'inizio mi sono ritrovato piuttosto confuso nel leggere citazioni al giappone feudale.
Dove si parlava apertamente di orgoglio,di rispetto e di conoscenze da tramandare.
Poi,con lo scorrere delle righe del capitolo,ho cominciato a capire.
E,devo dire che,ancora una volta,hai fatto un ottimo lavoro.
Mi ha molto colpito il passo in cui parlavi delle battaglie.
Battaglie che,ognuno di noi affronta e di cui gli altri non conoscono nulla.
Ed è proprio quello che succede ai protagonisti di questo capitolo.
Maggie e Finnick.
Lei...voleva saldare il suo debito. Voleva,in un certo senso,vendicarsi col piccolo predatore.
Ma,alla fine,si è trovata lei ad essere in debito col fennec.
Per via di quella lezione mai chiesta di cui aveva un estremo bisogno.

Finnick,d'altra parte,è stato un insegnante (se così si può dire...dopotutto,stiamo parlando di un piccoletto costantemente arrapato e che si passerebbe letteralmente chiunque...dove forse la giovane daina è l'unica eccezione alla regola) dai metodi a dir poco estremi.

Distruggere l'ego di lei in mille pezzi,polverizzare la sua indole e farle toccare il fondo.
E dopo?
Dopo...l'unica direzione da prendere è verso l'alto.
Fuggire dalla propria prigione,reale o psicologica che sia,e riconquistare la libertà.

E' stato un passo estremo. Ma profondo ed affascinante.

Nonostante,come già detto,Finnick possa essere un pervertito costantemente in calore che non smette mai di pensare a certe cose...nel suo modo di pensare,di tanto in tanto,esce della luce che illumina il buio di questo momento tremendo che lui,Maggie e lo stesso Nick stanno vivendo.

Come sempre...un ottimo lavoro,molto filosofico e piuttosto dettagliato.
I miei complimenti.
Spero di recuperare gli altri capitoli quanto prima.

Alla prossima,amico mio

Enzo

09/02/20, ore 21:01

Ciao vecchio mio, eccomi qua come promesso.

Insomma, la povera Maggie ha ricevuto una vera e propria terapia d'urto da Finnick, cavolo per un attimo ho veramente pensato che l'avrebbe ammazzata, ma in fondo cosa ci potevamo aspettare dallo sboccato volpino del deserto?
Che poi, quando suggerisce a Maggie utilizzi alternativi per i suoi zoccoli, Cristo ho creduto di morire, il nanetto non ha limiti ed ogni capitolo che passa sale sempre più di diritto nel Pantheon degli Dei, oltre che a rischiare di dover alzare il rating XD

Comunque, tutto sommato a qualcosa è servito, Maggie ha avuto la lezione che meritava, ma di cui sopratutto aveva bisogno, d'ora in avanti non credo che sottovaluterà ancora il piccoletto, e chissà che non cominci a vederlo con occhi diversi, certo sempre che Finnick alla fine decida di ragionare con la testa e non col caz... ok ci siamo capiti XD

Complimenti come sempre, altro capitolo bello lungo ma per nulla noioso, ho molto apprezzato la prima parte dei samurai.
Alla prossima
Davide
(Recensione modificata il 10/02/2020 - 09:16 am)

30/01/20, ore 02:48

Ciao, amico mio 😆
Vedo che, nonostante il capitolo ti abbia fatto DANNARE e non poco ... sei riuscito a pubblicare 😊
E, lasciatelo dire, sei VERAMENTE DA APPREZZARE PER LA COSTANZA E PER L'IMPEGNO CHE METTI IN QUESTA STORIA ❤
E le recensioni che stai ricevendo (anche se avrei tanto voluto poter scrivere io la 600 esima ... ma non sarà così ... l'onore toccherà a qualcun altro 😂) SONO UNA CHIARA ED EVIDENTE PROVA DEL FATTO CHE NOI LETTORI APPREZZIAMO IL TUO SFORZO E LA TUA DETERMINAZIONE 😊💪

Ormai ... diciamoci la verità ... questa storia è diventata parte della tua VITA
Un qualcosa di cui NON RIESCI PROPRIO A FARNE A MENO
Terminare questa long è diventata per te, UNA SFIDA ... UN COMPITO DA PORTARE A TERMINE, COSTI QUEL CHE COSTI ... UNA QUESTIONE D'ONORE E RISPETTO NON SOLO NEI NOSTRI CONFRONTI, MA ANCHE NEI TUOI (come i samurai ... e ritornerò su questo punto più avanti)
PER POTER ARRIVARE ALLA FINE E DIRE, CON ARIA SODDISFATTA: "C'È L'HO FATTA"
E, guardando indietro, non penserai alla storia in sè ... MA AL VIAGGIO E AI RISULTATI CHE HAI RAGGIUNTO ... INSIEME A TUTTI QUANTI NOI 😊

Certo ... capiteranno dei momenti "duri" (come questo "difficile" capitolo) o altro che potrebbe intralciare od ostacolare la tua ... chiamiamola MISSIONE
Se dovessi affrontarli, però ... NON FARTI MANDARE K.O
Fatti aiutare dalle persone che ti sono vicino e che ti vogliono VERAMENTE bene (e, permettimi di azzardare questa ipotesi ... penso che la tua dolce metà ti stia dando un GRANDE SOSTEGNO EMOTIVO) che ti aiuteranno a non mollare mai e ad arrivare fino alla fine di questo tuo viaggio ... e, soprattutto, PRENDITI TUTTO IL TEMPO DI CUI HAI BISOGNO 💪

Perciò, non devi ringraziarci ... SIAMO NOI CHE RINGRAZIAMO TE ❤

Bene ... terminando la fase degli elogi e prima di passare alla recensione ...

Come va ? Come te la passi ? Tutto bene ?
Spero che tu abbia passato delle buone feste, riposandoti e, cosa più importante, che le abbia passate in famiglia 😊
Inoltre (già che ci sono ... anche se il periodo è già passato da un pezzo ... senza dimenticare che c'è li siamo già fatti 😂) voglio augurarti CON TUTTO IL CUORE, che questo 2020 riesca a regalarti e a donarti quelle gioie e quelle soddisfazioni che il 2019 non ti ha portato ... a te, alla tua dolce metà e alla tua piccola ❤

Bene ... ora passiamo al capitolo ...

Allora ... beh ... un capitolo piuttosto ... FORTE

Nessuno di noi aveva qualcosa da ridire sul fatto che Maggie si meritasse una bella lezione e una sculacciata sul suo sederino bello rotondetto, sodo e PERFETTO (tanto per citare un parere di un piccolo PERVERTITO 😑)
Ma cavolo ... Finnick ... le avrai fatto perdere 10 anni della sua vita 😱

Ok ... forse è stato un metodo piuttosto BRUSCO con una TERAPIA D'URTO DEVASTANTE ... ma, la nostra piccola volpe del deserto ha messo in riga la signorinella (povera ... un po' mi dispiace ... chissà la paura 😢)

È pur vero che è stata LEI a cominciare
Ne ha fatto una questione d'onore ... IRRILEVANTE per il contesto della situazione in generale ... come un samurai che si toglieva la vita anche per delle sciocchezze di poco conto, ma che egli considerava ENORMI DISONORI

Però ... avevano il loro fascino i samurai ... anche se preferisco di gran lunga i CAVALIERI (di quelli ANTICHI ... DEI PRIMI)
Non tanto per l'armatura ... che fa la sua bella figura 😌 (e ho fatto pure la rima 😂)
Ma anche per gli IDEALI ... forse un po' meno "forzati" dei samurai
Cioè ... non avevano un codice scritto da seguire alla lettera che, se infranto, li portava a perdere il proprio rango per poi decidere se vivere nel disonore e nella vergogna eterni o suicidarsi

I cavalieri erano più ... LIBERI

Avevano degli ideali anche loro ...

GIUSTIZIA
UMILTÀ
NOBILTÀ
PRODEZZA
SINCERITÀ

Ma stava a loro decidere se seguirli o no ... avevano una coscienza, che potevano utilizzare per decidere se fare del bene o del male
Rimane però sempre il fatto che questi guerrieri del Giappone, hanno e avranno SEMPRE il loro fascino

Bene ... chiusa parentrsi storica (ne sto aprendo e chiudendo un po' in questa recensione 😂)
Dov'ero arrivato ... oh, sì ...

Maggie ne aveva fatto una questione d'onore e ha cercato subito di regolare i conti, pensando di aver a che fare con un fifone e con un tipo più debole di lei

Pessima valutazione 😢

Non solo il fennec le ha dimostrato di essere PIÙ IN GAMBA DI LEI ... ma le ha anche dato una lezione di vita ... anche se è dovuto arrivare al punto di tranciarle la carotide e la giugulare

Quando incontri qualcuno più forte di te, PERDI LA TUA LIBERTÀ ... LA LIBERTÀ DI VIVERE
È lui che deciderà cosa ne sarà di te ... sceglierà se farti soffrire ancora un po' oppure se porre fine alle tue sofferenze
Proprio come quel sovrano (ritornando alla storia dei samurai) che organizzò quel torneo, che si trasformò in una carneficina 😱

Ma, c'è un lato positivo ...

Come ha detto giustamente Finnick, DOLORE E UMILIAZIONE SONO DEI GRANDI MAESTRI
Perché ti fanno imparare dai tuoi errori e ti fanno diventare più FORTE di prima

Davvero una lezione di un'importanza VITALE ...

Quindi, Maggie ... oltre a questa perla di saggezza (tralasciando il fatto che ci stavi per lasciare la pelliccia ... anche se penso che Finnick non sarebbe MAI arrivato a quel punto) ricorda anche che NON SI GIUDICA UN LIBRO DALLA COPERTINA

Quel FENNEC sarà pure piccolo di statura, ma dentro di sè ha una storia di vita vissuta e delle profonde cicatrici, che lo fanno sembrare un colosso in confronto a te

Bene ... ora vedremo che succederà nel prossimo capitolo
Sperando che quel piccolo PERVERTITO non ne combini una delle sue 😧

Complimenti ancora per il capitolo, amico mio 😆

E ... mi raccomando ... non mollare mai 💪❤

Un salutone

J. Conrard
(Recensione modificata il 30/01/2020 - 03:47 am)

29/01/20, ore 16:30

Ciao caro, eccomi anche qua.

Caspita...
Questo capitolo è... è...

Sì, volevo che la punisse e le rimettesse la testa a posto, ma fino alla fine, fino a quando non si scopre l'arcano - che Finnick stava fingendo - mi ha fatto venire un accidente.
Sull'instabilità mentale di Finnick non avevo dubbi e nemmeno che fosse realmente pericoloso. Ce ne ha dato ampiamente dimostrazione finora.

Capisco che alla nostra vice servisse una robusta scrollata.
In pratica con tutta 'sta cosa le ha fatto capire che quando uno è più forte di te non c'è niente da fare, devi accettare la sconfitta.
Il nostro Joe non sarebbe d'accordo, ahaha, infatti NON è sopravvissuto.
Ma Finnick ha molto più i piedi piantati in terra di Joe. Se non vuoi schiattare devi capire quando è il momento di scappare.
Ha privato Maggie della libertà per farglielo capire, ma... non so come tutto ciò possa aiutarli a vincere contro Zed.

Le sta dicendo con le cattive di starne fuori?
Forse, di agire con più responsabilità in battaglia, tenendo conto di essere più debole del suo avversario?
Hmmm...

Poi la storia dei guerrieri, c'era da immaginarselo che venisse da qualche opera nipponica, l'onore è esasperato all'ennesima potenza e questi guerrieri per fedeltà assoluta al loro signore sono pronti a morire per lui, anche se questi non lo merita.

Un guerriero deve credere in qualche cosa, altrimenti non può combattere. Non è una macchina, ha dei sentimenti e non può rischiare la vita senza ragione. Ed è proprio vero quello che dici: quando un individuo decide di percorrere quella strada, in quel preciso istante, inizia a morire. Non può essere attaccato alla vita, se inizia a temere di perderla, anzi la perde prima.
Non deve avere paura.
Estremamente affascinante, mi fa tornare la voglia di ricominciare a scrivere battaglie, è troppo tempo che non lo faccio.

Scusa però una cosa: la verità sulla battaglia sarebbe quella che incarna Finn, giusto?
E lui così facendo dimostra a Maggie che ancora non è pronta.
Adesso credi che lo sarà?
Maggie ora ha capito se stessa, ovvero che ha paura di morire. A differenza di prima ora ha ben chiaro in testa che cosa significhi combattere. Non è menare le mani a caso, c'è il rischio di incontrare qualcuno che mena più forte di te e in quel caso sarai fatto a pezzi se non sai reagire. Se non sai combattere. Se non sai perché combatti.
Maggie una ragione per combattere ce l'ha, ovvero aiutare Nick, ma non è pronta per tutto questo.
Ora sa cosa rischia, almeno adesso è consapevole di cosa sta andando a fare e come potrebbe finire.

Estremo, spietato, ma necessario.
Cosa diceva il maestro di Karate Kid?
Se conosci karate bene, se non lo conosci bene, se lo conosci a metà, zac, sei morto, punto e basta.
E' stata una grande lezione per la nostra ragazza.
Finn ha spaventato un sacco anche me, ahahah.

Avevi dubbi sul capitolo?
E' uno shock anche per chi legge, ma ha perfettamente senso.
Una terapia d'urto spaventosa.
E' stato interessante, anche se forte, decisamente forte.
Secondo me il rating arancione ci sta tutto...

E siamo quasi a seicento recensioni... yu-hu, che aria tira, lassù?
Copriti bene, che stai andando sempre più in alto!

Alla prossima, bye bye!
(Recensione modificata il 30/01/2020 - 06:39 pm)

29/01/20, ore 08:57

Modesto parere? Va bene così. Sì, così doveva andare. Maggie è stata strapazzata ma la strapazzatura le è servita a prendere in mano la situazione e andare avanti. Maggie ha tenuto duro, non si può dire il contrario e sta bene così. Che dire? Che non poteva esser altrimenti perché certe storie vanno bene anche con finali in sospeso, nessun finale etc. Questa storia ha raggiunto lo scopo. Si fa leggere ben volentieri.

28/01/20, ore 19:49

Ciao Red, mi aspettavo un capitolo forte ma ha superato le mie aspettative; è stato si forte con una sua ragion d’essere e con un suo scopo che ho chiaramente intuito(non a caso ho visto e letto anche io V per Vendetta e grazie per averlo citato) ma la cosa che mi ha sorpreso di più (se Finn sul finale ci da dentro oppure si accontenta di uno sguardo e scalda i bollori altrove) è che non mi ha scioccata mi ha sollevata, facendomi ridere anche un pò dopo lo stupore iniziale. Sarà perché dopo una immane battaglia e dolore inimmaginabile trovo l’abbandonarsi a quei dolci piaceri e sensi rinfrancanti e rassicuranti. Non mi fraintendere, sono ed anche Alice quando gli gira solo se c’è consenso da ambo due le parti e come unica regola per le altre che Finn incontra è “trattale bene” chiudendo un occhio solo se certi metodi sono usati a scopo espressamente “educativo”. Perciò per una prossima volta potrebbe essere lui a penare, grazie a lei. Per il resto spero che non sia una fine fine, ma con qualcosa in più. Aspetta e a presto.