Summerbyes
di Sibylla

13/08/20, ore 14:49

3° CLASSIFICATA - RECENSIONE CONTEST "CITAZIONI D'AMORE"
punteggio totale: 34,3/35

Grammatica e lessico (4,8/5): Dunque, per quanto riguarda grammatica e lessico ho solo un paio di annotazioni: ettenzione → attenzione; “che quel tiamo che lei le aveva appena donato...” → “che quel ti amo che lei gli aveva appena donato...”.
Stile (5/5): Il tuo stile mi ha conquistata, vocaboli ricercati ma non pedanti, la narrazione costruita per immagini evocative, mai banali. Complimenti! [Totale: 9,8/10]
Trama e originalità (5/5) : Il momento narrato si sviluppa bene, la vicenda attraversata da descrizioni è breve ma densa e pregna di significati e emozioni che fremono nel profondo. Il momento da te raccontato è inusuale, concentrandosi infatti sull'addio dei due amanti.
Caratterizzazione/IC (9,5/10): La caratterizzazione dei personaggi avviene sopratutto attraverso il fisico, i gesti, gli atteggiamenti esteriori che lasciano trasparire sentimenti, sensazioni, paure, desideri; ho apprezzato molto questo tuo modo di far emergere il carattere e il sentire dei personaggi. Un unico appunto, avrei voluto conoscere un po' di più della protagonista – chiaro che in una oneshot, in un unico momento è difficile condensare l'essenza di un personaggio – però, come dire, Nivrea mi ha lasciato con un desiderio di conoscerla ancora meglio, poiché la trovo davvero un personaggio conturbante che mi ha davvero colpito.
Uso del pacchetto (5/5): Il punteggio è chiaro, gli elementi sono stati ben integrati all'interno del testo, la stagione è ben presente, sono riuscita a percepirla in modo vivido e inoltre mi è piaciuto molto come hai sviluppato la citazione del film (per nulla semplice) nella parte finale.
Gradimento personale (5/5)

02/04/20, ore 21:28

Summerbyes / Sibylla

Grammatica e stile: 9.5/10

Passo un attimo a segnalarti giusto un paio di refusi di battitura che ho trovato (che NON hanno comportato detrazioni, ovviamente): 'Incentivato dall'ettenzione finalmente rivoltagli, le si avvicinò a passi lenti...' -> 'attenzione', non 'ettenzione'; '...che quel tiamo che lei le aveva appena donato...' -> quel ti amo che lei 'gli' aveva appena donato, non 'le' (lei aveva donato a lui).
Poi, passiamo allo stile: credo sia uno degli stili più poetici e ricercati che abbia mai 'incontrato' qui su EFP. Il lessico era estremamente prelibato, così come le immagini da te proposte. Hai creato delle descrizioni, dei periodi, così delicati che a tratti mi sembravano impalpabili, ma anche estremamente curati. Non erano parole selezionate solo per la loro forma estetica, tutto aveva un senso ed erano termini coerenti e specifici, che ti hanno permesso di conferire alla tua storia una tonalità regale, aulica. Mi hai incantato, tanto di capello. Una menzione speciale va fatta alla scena del passero (mi è sembrata estremamente evocativa, quella parte) e la scena della descrizione di Nivrea. Un'altra parte fantastica è stata quella del bacio fra i due, l'ho trovata davvero estremamente coinvolgente. In generale, comunque, il tuo stile stilla davvero eleganza a fiotti, e questa è una caratteristica che mi ha lasciato senza fiato! Non ti attribuisco il massimo del punteggio, però, perchè io preferisco uno stile più scorrevole, più diretto. Le tue metafore e il tuo lessico sono stati davvero una benedizione per gli occhi, ma secondo il mio personalissimo parere personale, in alcuni punti avresti potuto essere più semplice, meno ricca, proprio per conferire più fluidità al testo e trovare un connubio perfetto tra scorrevolezza e ricercatezza, senza toccare il pregio dei tuoi periodi e delle tue metafore. Ovviamente è una questione di preferenza personale, questo non toglie che tu sia stata davvero brava. Ho ammirato tantissimo la tua padronanza del lessico, davvero.

Utilizzo pacchetto: 5/5

Pacchetto pienamente rispettato. Innanzitutto, la stagione estiva sei riuscita a trasporla e a farmela percepire davvero bene, ti giuro che mi pareva di udire il frinire delle cicale. Ho percepito il caldo, l'afa, davvero mi hai trasportato in un pieno pomeriggio estivo. Poi, la tematica generale della partenza è stata trattata, così come il prompt della promessa, la promessa di tornare che però, come spiega poi Nivrea, non sarà mantenuta. Anche la casa sull'albero è stata inserita, l'intera vicenda si sviluppa proprio lì.

Caratterizzazione dei personaggi: 5/5

Qui non potevo non assegnarti il massimo del punteggio. Mi è piaciuto moltissimo il tuo modo di caratterizzare entrambi i personaggi che proponi. Nivrea è un capolavoro, ho adorato la sua descrizione nella parte iniziale, sia fisica che caratteriale, anche perchè l'ho trovata davvero particolare e originale. Sei riuscita a darmi un'idea davvero precisa di lei, e la parte iniziale in cui la descrivi credo sia uno dei miei pezzi preferiti in assoluto, non saprei scegliere una frase che mi abbia conquistato di più! Anche se, devo ammetterlo, la frase in cui parli dei suoi polsi è stato un tocco di classe. E' un personaggio che è stato in grado di trasmettermi tanto, nonostante il testo fosse breve. Mi è parso a tratti fragile, a tratti molto forte, in generale come tutto il tuo testo: stilla sensibilità da tutti i pori, ed è come se fosse una figura quasi evanescente, ma al contempo è ben descritta e intensa. Mi ha colpito molto, davvero. Poi, anche il personaggio maschile credo sia stato caratterizzato brillantemente. Non sappiamo neanche il suo nome, ma hai utilizzato parecchie frasi davvero efficaci per descriverlo e per renderlo 'a tutto tondo', come la parte del bacio (poco casto, come tutto di lui), o questa: 'Il sorriso invece era un enigma ormai svelato. Raccontava di sogni ambiziosi e viaggi intorno al mondo e, dietro la patina giallastra di sigarette scoperte troppo presto, si nascondeva il fascino goliardico e impertinente di un animo giovane e irrequieto'. Stupenda! In generale credo che tutta la tua storia sia incentrata sulla caratterizzazione di questi due personaggi, e dei loro sentimenti, e in questo hai fatto un lavoro estremamente certosino e anche molto d'impatto, davvero una caratterizzazione dei personaggi splendida.

Gradimento personale: 4.7/5

La storia mi è piaciuta molto. Una delle caratteristiche che più mi ha impressionato sono stati i particolari che hai inserito nel tuo testo, soffermandoti su elementi inaspettati o comunque originali. Per esempio, la descrizione di Nivrea è colma di frasi che non ti aspetti, oppure quando parli del passero, o la descrizione di lui. Insomma, ti sei soffermata -in maniera estremamente elegante- su diverse immagini, dipingendo una fanfiction che mi ricorda molto un quadro impressionista per la sua 'evanescenza', ma al contempo i sentimenti e i tratti dell'ambientazione e dei personaggi sono stati descritti e riportati in maniera vivida e realistica. Credo che tu abbia fatto un bellissimo connubio tra concreto e astratto (nella speranza di essere riuscita a farmi capire). Ho adorato la caratterizzazione, e le sensazioni di Nivrea le ho percepite in maniera molto forte, quindi l'introspezione è stata curata ed è arrivata al lettore. Mi è piaciuto moltissimo anche il tuo stile, sebbene in alcune parti avrei preferito un approccio più diretto e scorrevole, e in generale l'elemento che davvero mi ha lasciato senza fiato è l'intera sensibilità e delicatezza che stilla davvero a fiotti la tua fanfiction. Tutto è delicato, sembra quasi un soffio di vento, però con 'delicato' non voglio intendere che le sensazioni siano state leggere, anzi! Sei stata molto d'impatto da quel punto di vista, e ho adorato questa tua capacità di restare morbida ed eterea, nonostante ci fosse tanta passione nel tuo testo. Non ti attribuisco il punteggio massimo perchè, sebbene sia stata una storia molto intensa, avrei preferito più parti narrative, per conferire alla storia più dinamismo (per esempio, come quella del bacio). E' un componimento breve, quindi hai deciso di soffermarti esclusivamente su questo addio dal punto di vista della trama, e forse questo ti ha penalizzato un po'! Ma comunque mi è piaciuta moltissimo.

Totale: 24.2/25

17/03/20, ore 10:13

Ciao Sibylla, piacere di conoscerti ^^, partecipo anche io al contest di Juriaka e sto dando un'occhiata alle altre storie: mi sono affezionata immediatamente alla tua protagonista Nivrea, innamorata di un personaggio che forse volutamente rimane senza nome, ancora troppo acerbo, dici tu, per ricambiare un tale sentimento. E' fatto così, e nè lei nè tu sembrate fargliene una colpa, e la cosa più saggia che Nivrea farà alla fine della storia sarà smettere di piangere per lui (vorrei aver avuto la sua forza in passato).
Il testo è struggente, a tratti poetico, ed esprime alla perfezione la profonda malinconia dovuta alla separazione. L'atmosfera mi ha ricordato per davvero quella di circa vent'anni fa.
La tua storia è stata veramente piacevole da leggere, ti faccio tantissimi complimenti ^^

in bocca al lupo!

Leila

02/02/20, ore 12:43

Ciao! Mi è piaciuto tutto di questa one shot, dai tempi lenti alla nota molto malinconica, dalle metafore al nome della protagonista, che è davvero particolare. Tutte le descrizioni poi sono molto interessanti, mi è capitato di ritrovarmi in alcune azioni, insomma, credo che a tutti succeda di avere un momento del genere prima o poi. La dinamica dei tempi lenti secondo me funziona molto bene per una shot. Mi sono chiesta se ci potesse essere una long prima o poi. Brava, complimenti, scrivi benissimo.
Alla prossima