Riflessi di te
di inzaghina

30/04/20, ore 16:14

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino.
Ho deciso di passare da questa shot perché, sebbene preferisca la generazione classica della saga di Harry Potter, penso che la seconda generazione abbia un sacco di potenziale, al momento, ancora decisamente  inespresso (posso dire di non aver particolarmente amato “La maledizione dell’erede”).
Questa shot è decisamente piacevole da leggere, i personaggi descritti interagiscono bene e non mi riferisco solo a Scorpius e Rose - che sono, evidentemente, i protagonisti - ma anche a quelli secondari: molto carino lo spaccato su casa Malfoy e di come Draco abbia saputo riabilitare il suo nome, nonostante quello che ha combinato in passato, grazie anche all’appoggio della moglie. L’amicizia fra Albus e Scorpius è carica di sincero affetto, molto bella la parte dell’abbraccio dove quest’ultimo si ritrova a stupirsi degli slanci d’affetto dei Potter, è una situazione che riconosco come familiare e mi è davvero piaciuta trovarla qui (soprattutto in questo periodo in cui non si può abbracciare nessuno).
Ma arriviamo al focus di questa shot, ossia, il rapporto di Scorpius e Rose: quell’amicizia fatta di battibecchi e l’aversi continuamente fra i piedi, per via di quell’amico in comune, che si trasforma in qualcosa di più. Estremamente romantico il loro avvicinarsi durante i fuochi d’artificio – molto carina la scena del leone di Grifondoro e il serpente di Serpeverde che si rincorrono per finire trasformati in un folletto danzante – e carico di sensualità quello che poi diventa il loro primo bacio, pieno di quella passione urgente e bruciante tipica degli adolescenti.
Lo stile mi è piaciuto, sono arrivata in fondo senza problemi. Ho notato giusto qualche refuso, niente di che. L’unica cosa in cui mi sono smarrita un pelo è stato il momento in cui ci sono tutti gli amici e cugini riuniti coi sacchi a pelo, non ricordando bene chi fosse figlio di chi, mi sono ritrovata un po’ confusa ma penso sia dovuto più alla mia memoria che ad altro.
Insomma, non mi resta che farti i complimenti.
Alla prossima
Cida

21/04/20, ore 15:12

Recensione premio per il primo posto al Fluff flash contest (2/2)
Ciao inzaghina!
Eccomi su un'altra Scorose, questa tua OS mi ha proprio conquistata!
A partire dallo stile, che ho molto apprezzato nel suo essere scorrevole ma non banale, passando soprattutto per i passaggi con cui hai scandito l'evolversi della relazione tra i due.
Ti segnalo al volo alcune sviste che ho trovato:
"Incrocia brevemente lo sguardo di Rose, che mi mordicchia pensierosa il labbro" *si mordicchia
"gli adolescenti, guidati da James e Freddie, si avviarono all’interno della casa per recuperare i sacchi a pelo." *avviano
"Il silenzio li avvolge e, per qualche istante rimangono con il naso all’insù, incantati dallo spettacolo notturno." La virgola dopo la e stravolge il ritmo della frase, sembra racchiudere la coordinata in un inciso. Dovresti o eliminarla o al massimo anticiparla prima della "e".
"lo porta a raggiungere uno stato quasi d’estate"
Qui non sono sicurissima, ma credo tu intendessi "estasi". Altrimenti non ho compreso cosa significhi "uno stato d'estate".

Ma tornando alla storia. Innanzitutto confesso che ho veramente amato lo spaccato che dai della famiglia Malfoy: non vediamo moltissimo di Draco, ma ci mostri quanto basta. Ha capito i suoi errori ed è diventato, sicuramente anche grazie alla vicinanza di Astoria, una persona migliore. Rimpiange il suo passato, ma come giustamente gli fa notare Scorpius è proprio grazie ai suoi errori che è diventato chi è.
Insomma, anche se il focus della storia è altrove mi è piaciuto vedere la famiglia Malfoy.
È anche bello come tramite Albus Scorpius trovi il suo posto tra i numerosissimi Potter-Weasley, come non sia a disagio in mezzo ai figli degli eroi del mondo magico, lui che è un Malfoy. Ma soprattutto come nessuno gli faccia pesare il suo cognome, nonostante sia ovviamente percepito come Malfoy (penso allo stupore, inespresso, quando dice di voler diventare magiavvocato).
Grazie ad Albus passa moltissimo tempo con Rose, anche se forse lei non se ne rende davvero conto. E la osserva, Scorpius, capisce i suoi interessi e in particolare quello per le stelle, che condividono.
Come sviluppi il loro avvicinamento intorno a questo punto, attraverso il regalo centrato e l'osservazione del cielo stellato, mi è piaciuto tantissimo.
Ti rinnovo i complimenti, alla prossima ^^

Mari

03/03/20, ore 14:23

Sesta classificata al contest "Scritto tra le note"

Stile: 8/10

Uno stile privo di ombre e sottintesi, limpido come i tuoi personaggi. La scelta di una narrazione in terza persona al presente aiuta ad annullare la distanza fra loro e il lettore, suggerendo immediatezza. La lettura però non scorre sempre senza intoppi, ci sono alcuni punti in cui è meno fluida, in particolare nei periodi lunghi con tante subordinate — che sono complessi da gestire. Ho notato un uso frequente del gerundio, a volte ne inserisci tre in uno stesso periodo, un espediente che da un lato riesce a dilatare il tempo della narrazione, ma che dall'altro appesantisce eccessivamente il testo.
Qui ti riporto un esempio: "La Battitrice della squadra rosso-oro accetta [questo è un espediente per fornire al lettore più informazioni sul personaggio, ma usato per descrivere chi parla non suona granché bene], stappando la bottiglia, prendendo una lunga sorsata e dando inizio alla parte finale dei festeggiamenti, caratterizzata dalle confessioni attorno al fuoco, dalle risate che alcune di esse suscitano e dagli incoraggiamenti per i sogni futuri di ognuno dei presenti". Il consiglio che ti do è di limare parti come questa, spezzando e variando un po' di più il ritmo. Qui invece "il profumo di Rose lo porta a raggiungere uno stato quasi d'estate" si capisce cosa vuoi dire, ma la resa stilistica non è convincente (a meno che tu non intendessi "estasi" al posto di "estate"). In generale comunque le descrizioni sono immediate e lo stile, nella sua semplicità, riesce a farsi apprezzare senza il bisogno di fronzoli.

Titolo: 2.5/5
Il titolo non è decisamente nelle mie corde e a primo impatto non mi ha trasmesso niente. D'altra parte in relazione alla storia acquista i toni di un romanticismo adolescenziale, adattandosi alla trama. L'immagine dei riflessi viene inoltre ripresa nel testo più volte, Rose stessa sembra contenere riflessi di estate con l'effetto calamita che esercita su Scorpius, quindi un collegamento importante c'è. Peccato però che di titoli simili ne ho letti tanti, avrei preferito qualcosa di più particolare.

Caratterizzazione personaggi: 12/15
Mi piace leggere della NG in tutte le salse, se i personaggi sono ben caratterizzati. La prima cosa che salta all'occhio dei tuoi Rose è Scorpius è che si comportano come adolescenti comuni, con l'innocenza e l'impaccio tipici di tanti di loro che si approcciano all'amore per la prima volta. Il loro atteggiamento è verosimile per l'età che hanno, si vede che questi Rose e Scorpius non portano sulle proprie spalle il peso delle preoccupazioni di Harry, Ron, Hermione e Draco, per fare gli esempi più classici. Il tuo Scorpius ha occhi speculari a quelli del padre, è nato e cresciuto in un contesto sereno, e vuole fare il Magiavvocato — una scelta davvero curiosa che ho apprezzato tanto, soprattutto considerando i suoi natali. Mi è venuta in mente la conversazione tra Hermione e Scrimgeour, il momento in cui lui le chiede se vuole intraprendere una carriera in Magisprudenza e lei gli risponde con "No, spero di fare qualcosa di buono per il mondo", una stoccata decisamente tagliente. Nel mondo reale esistono le mele bianche in ogni ambito professionale, e il tuo Scorpius nel mondo della Rowling costituisce un esempio di come si possa fare la differenza in positivo, a prescindere dal proprio cognome. La naturalezza con cui parla del proprio futuro ci fa capire che l'epoca delle etichette date dalle Case di appartenenza e dai cognomi non esiste più, ed è talmente disarmante da imporsi come un fatto ormai assodato e già scontato anche per i lettori.
Il contesto in cui Scorpius, Rose, Albus e le altre comparse si muovono è completamente sereno, e in questo sei stata brava a renderlo con naturalezza, ricreando proprio un sapore di casa che ricorda quello della Tana.
La tua Rose è appassionata di astronomia, una scelta inedita tanto quanto l'idea di Scorpius propenso alla Magisprudenza. È il dettaglio che ho preferito, perché oltre ad essere originale in un certo senso rende inevitabile l'ascendente di Scorpius, che porta il nome di una costellazione, su Rose. Non è simbolico solo il fatto che sia proprio lui a regalarle un libro di astronomia, ma anche il momento stesso in cui glielo regala — io lo vedo come il ricordo concreto dell'inizio della loro relazione amorosa. Passando ai contro, i tuoi personaggi sono ben caratterizzati, però manca loro quel qualcosa in più capace di fornirne un quadro completo. La sensazione che ho avuto leggendo è che tu abbia costruito un background personale per la loro storia, un background talmente chiaro nella tua testa da farti tralasciare alcuni aspetti. Mi sarebbe piaciuto cogliere più sfumature di entrambi.

Utilizzo dei prompt: 3/5
I tuoi prompt erano "fuochi d'artificio" — obbligatorio — ed "estate" — opzionale. In questo caso hai dato maggiore rilevanza al secondo prompt. L'estate non è solo la stagione in cui hai ambientato la tua OS, compare nell'atmosfera di festa e libertà che i personaggi respirano durante le vacanze in campeggio, respira sulla pelle dei tuoi protagonisti, Rose stessa agli occhi di Scorpius sa di estate. L'hai resa una regina costante. Col primo prompt, invece, mi è mancato l'effetto sorpresa. I fuochi d'artificio fanno da sfondo in un cielo stellato, ma oltre al cliché di inserirli fisicamente nella storia avrei preferito dei rimandi più insistenti, mi sarebbero andati benissimo anche in senso metaforico riferiti a degli stati d'animo (e non per forza in senso positivo). Purtroppo non li ho sentiti pienamente centrali come avrei voluto, per queste ragioni non ti ho dato il massimo.
Bonus: 3/3

Gradimento personale: 7.5/10
La storia mi è piaciuta, ha il sapore innocente e spensierato di un'adolescenza felice e di realtà familiare condivisa — in tal senso è una vera boccata d'aria fresca. La trama è lineare e non prevede particolari colpi di scena, per mio gusto fin troppo, ma ho comunque apprezzato questo taglio inedito che hai dato alla coppia protagonista. Per quanto l'assenza di una conflittualità più ostica da sconfiggere fra loro si discosti dal mio head-canon, mi è piaciuto leggere di questi Scorpius e Rose così diversi. La cosa peggiore che hai fatto è mettermi una voglia matta di vacanze ed estate. Se non sopravviverò nell'attesa... mi avrai sulla coscienza!

Totale: 36/48

01/03/20, ore 12:08

Ciao :-)
Rose e Scorpius sono una delle mie coppie preferite, forse te l'ho già detto in qualche altra occasione, quindi adoro vederli insieme.
Apprezzo molto che non passino dall'odio all'amore repentinamente, come accade spesso e che non si odino a priori a causa delle loro famiglie. Anch'io sono convinta che Astoria debba aver avuto un ruolo fondamentale nella vita di Draco e quindi nell'educazione di Scorpius.
La storia è davvero 'fluffosa' oltre che romantica e io adoro queste atmosfere dolci e tranquille.
Apprezzo inoltre l'unità della famiglia Weasley e il profondo affetto che ne lega i vari membri.
I fuochi d'artificio sono molto belli, uno spettacolo degno di George Weasley.
Spero che scriverai presto una long sulla nuova generazione ;-)
A presto,
Carme93

13/02/20, ore 16:54

Parto col ringraziarti per avermi tenuto compagnia durante un infinito viaggio in treno: dovrò passare più spesso dal tuo profilo durante questi viaggi, perché le tue storie sono davvero un toccasana in grado di migliorare le giornate partite con il piede sbagliato.
Riconfermo, come in "Irrefrenabile desiderio", il piacere di leggere storie così spensierate e romantiche come le tue, sono proprio in grado di farmi tornare il buon umore e sciogliere il cuore.

Devo ammettere di non essermi mai soffermata troppo sulla nuova generazione (in particolare dopo i "disastri" de "La maledizione dell'erede" che hanno smorzato un po' l'entusiasmo e fatto desiderare di non averlo mai letto), ma ultimamente mi sto approcciando a ff su di loro, ed è davvero interessante vedere in scena i diversi headcanon. L'atmosfera rilassata e festaiola della tua famiglia Potter-Weasley mi ha davvero catturata e contagiata, nonché fatto venire una gran voglia di recarmi a mia volta alla Tana!
Mi sono piaciuti moltissimo i tuoi personaggi, con Fred e James che mi paiono una coppia super unita e fonte di guai e divertimento (degni eredi dei Malandrini di cui portano il nome), Molly severa e responsabile cugina così simile alla nonna, l'amicizia con i figli dei membri dell'ES (non riesco proprio ad immaginarmi un futuro in cui i figli dei Weasley, Neville e Luna non siano cresciuti assieme) e Teddy e Victorie che sorvegliano i più giovani.
Venendo ai tre protagonisti, ho adorato sia il rapporto tra Al e Scorpius, che vediamo in scena già ben cementato da anni di amicizia, così come quello tra Scorpius e Rose che si evolve nel racconto.
Ecco, questi ultimi due mi sono particolarmente piaciuti e devo farti i complimenti per come li hai trattati: nella maggior parte delle storie che ho avuto modo di leggere incentrate su loro due finivano per essere trattati come la copia dei genitori, per cui il risultato era una Dramione camuffata e spesso anche mal gestita (ehm, Hermione con Ron o Fred, grazie, niente Draco XD). Tu invece sei riuscita a renderli innanzitutto indipendenti e con caratteri ben distanti e autonomi dai genitori (mi ha intenerito il momento in cui Draco si stupisce per la saggezza dimostrata dal figlio), con loro aspirazioni - Scorpius che vuole diventare Magiavvocato dimostra ancora una volta la sua saggezza e maturità -, ma soprattutto li hai resi assai verosimili, facendoli agire e comportare proprio come sedicenni alle prese con le prime decisioni del futuro con l'avvicinarsi della maggiore età, e con i primi innamoramenti. È stato bellissimo vedere come, dopo anni di battibecchi e vicinanza dovuta principalmente al legame che entrambi hanno con Albus, si siano accorti di trovarsi completamente a proprio agio con l'altro e provare qualcosa di più. Il loro avvicinamento l'ho trovato molto realistico per ragazzi di quell'età, senza scene plateali, semplicemente due ragazzi che si scoprono a vicenda. E poi, quel bacio!, quanto l'ho atteso e quanto dolce è stato alla fine!
Ho visto che hai anche altre storie su questa tua nuova generazione, appena riesco farò un salto perché questo tuo headcanon spassosissimo mi ha davvero conquistata!

Ti rinnovo i complimenti, è stato un vero piacere leggere questa OS (un viaggio in treno con un sorriso è per me assai raro XD)!

Alla prossima,
Maqry

07/02/20, ore 12:10

Cara inzaghina, che bellissima shot!

Mi piace moltissimo questa coppia e trovo interessanti anche i tuoi headcanon, con questo compleanno doppio che offre a Scorpius la possibilità di vedere il clan del suo amico Albus riunito nella sua totalità. Chi è figlio unico o chi ha una famiglia nucleare e ristretta rimane stupito dalla convivenza e dall’unione derivante dall’avere una folta schiera di cugini e fratelli e zii. E in parte la fascinazione di Scorpius nasce da questo, dalla sorpresa nel ritrovarsi finalmente in una festa rituale (e francamente bellissima: non potevi descriverla meglio). Prima di dedicarci alla parte finale della shot dove si concretizza la ship, è bello analizzare anche il rapporto che Scorpius ha con i suoi genitori e il modo in cui Draco e Astoria hanno superato le difficoltà derivanti dalle scelte opinabili della loro famiglia appoggiando un’amicizia che segna come la pace sia, finalmente giunta. E ciò si legge anche nella scelta di Scorpius di divenire avvocato e dirimere le questioni tra babbani e maghi.

La festa, come dicevo, è descritta in maniera dolcissima. Il pezzo del cielo stellato in cui Scorpius osserva la costellazione, lo scambio di battute con una Rose vivace e intelligente e interessata, quel bacio mancato (oh, quanto mi hai fatta sognare con quel bacio mancato!) sono delle perle di romanticismo che si legano alla passione adolescenziale dell’altro bacio, quello scambiato con consapevolezza e a cui seguiranno tanti, tanti altri. Il romanticismo pur presente non è esagerato né la situazione sembra irrealistica, anzi: la shot si distingue per realismo anche nella scelta del regalo adatto, un altro elemento che unisce i due ragazzi. Scorpius, che porta il nome di una costellazione come tutti i Black, regala a Rose un libro di astronomia che lei desiderava tanto e sembra quasi che il destino li abbia uniti già indissolubilmente. Insomma, se non si era capito ho fangirlato tantissimo di fronte a questa bella storia e spero di leggere altre tue storie con loro come protagonisti. Il tuo stile sempre così piacevole, poi, mi piace proprio tantissimo. Un abbraccio e a presto,
Shilyss ^^

31/01/20, ore 23:24

Ciao, Francy!
Ormai, lo sai, pur non essendo particolarmente amante di questa coppia, non posso fare a meno di sciogliermi, davanti al modo in cui li tratti!
In questo caso, poi, mi è piaciuto tantissimo come la loro relazione si ponga a coronamento di tutta una serie di altre situazioni e di diverse tematiche, che ho amato tantissimo.
In particolare, mi sono piaciuti tantissimo questi Malfoy sicuramente molto cambiati, e aperti a un nuovo modo di vivere le relazioni con le altre famiglie (anche quelle che, un tempo, sarebbero state quelle da cui si sarebbero tenute maggiormente lontani). Sicuramente Astoria deve aver avuto un ruolo importante nella maturazione di Draco, ma sono convinta che lo sprone finale a tenersi stretto questa vita migliore sia stato proprio Scorpius: ho molto apprezzato il modo un cui Draco si relaziona all'amicizia di Scorpius e Albus, è davvero un dettaglio significativo!
Venendo poi alla festa, be', e chi non vorrebbe partecipare a un doppio compleanno Potter-Granger-Weasley? Ma che meraviglia! Tra l'altro, mi è molto piaciuta l'idea che Rose e Albus possano essere nati lo stesso giorno (e del resto, io sono nata il giorno del trentesimo compleanno della mia mamma, quindi queste coincidenze non mi stupiscono affatto!).
E, lasciatelo dire, l'idea di un campeggio fra cugini è canon per me, sappilo XD la adoro (e meno male che c'erano Teddy e Victoire a tenere sotto controllo la situazione, se no chissà che disastro, con James e Freddie a capo della brigata!).
Per finire, ho apprezzato moltissimo il modo in cui Rose e Scorpius si sono avvicinati: si vede che tengono molto l'uno all'altra, che si conoscono bene e che hanno ormai passato molto tempo insieme. Il regalo di Scorpius è indicativo, ed è bellissimo che questo regalo si ricolleghi all'Astronomia, e dunque alle loro chiacchierate e al nome di Scorpius.
Davvero una storia deliziosa, con cui hai saputo caratterizzare con la tua consueta delicatezza un numero sorprendente di personaggi.
È sempre un vero piacere leggere della tua nuova generazione!