Conoscersi a Bunny Girl
di NaruGaaxSasusaku

18/03/21, ore 11:40

Ho letto questa fic perché l'ho notata in prima pagina e mi aveva incuriosita il crossover DB x Naruto in quanto appassionata delle due serie (anche se preferisco di gran lunga DB).
Mi dispiace davvero lasciare una recensione negativa, è la prima volta in assoluto che lo faccio, ma non potevo proprio esimermi. :(
Oi oi oi mi gira ancora la testa dopo aver letto solo la metà del primo capitolo, e non so proprio da dove iniziare. Innanzitutto a livello narrativo è alquanto scarsa e poco descrittiva, io conosco i personaggi di Naruto, ma chi non li conosce come me invece? Più che doverosa sarebbe stata un pelo di descrizione dei vari personaggi, sia a livello fisico che psicologico di modo da renderli meglio identificabili al lettore, come anche un accenno al luogo in cui si svolge la trama, dare un nome all'eventuale città/quartiere/paese ecc; come anche descrivere un minimo i luoghi in cui si trovano i vari personaggi, ad esempio caratterizzare un po' l'ambiente del night club (come si sono conosciuti il Maestro Muten e Giraya? E perché hanno deciso di aprire un nighr club?) o della scuola che frequentano Bulma e Sakura (che scuola è? Chi sono i loro compagni? Come venivano bullizzate e perché?), dandovi anche un nome di modo da far si che chi legge sia in grado di immaginare i luoghi e le sensazioni che essi possono trasmettere per emozionare i lettori facendoli catapultare dentro la storia come silenziosi spettatori. Purtroppo non si capisce nulla di nulla a parte i dialoghi e si salta davvero di palo in frasca! :/
Ed ora veniamo alla grammatica, i testi tutti attaccati e appiccicati come se lo spazio in cui scrivere fosse limitato, ogni tanto sarebbe bene andare a capo, e quando c'è un dialogo fra due persone non si mettono le parentesi maggiore e minore (chi te lo ha detto?) ma si scrivono i due punti e poi si inserisce il discorso tra le virgolette, ad esempio così: "Ciao ragazze come state?", per non parlare della punteggiatura totalmente assente ad eccezione di punti interrogativi ed esclamativi, i tempi dei verbi, gli articoli, i soggetti, i pronomi, ecc ecc ecc.
Il mio consiglio è di rileggere con molta attenzione la storia con calma e di rivedere un po' la grammatica.
Ultima cosa, non c'è l'avvertimento che la storia è una crossover, come pure l'avvertimento AU (ovvero quando una fic è ambientata in un universo alternativo) e OOC (cioè quando i personaggi escono un po' dagli schemi della storia originale canonica a livello caratteriale).
Spero di non averti demoralizzata troppo con la mia recensione, ma nemmeno io sono una cima e faccio valanghe di errori, ^^;; ma è proprio sbagliando che si impara!

Forza e coraggio!
Taanipu

09/02/20, ore 03:31

Ci ho pensato molto prima di pubblicare questa recensione, ma non mi è piaciuto come è stato risposto alla recensione precedente alla mia: anzitutto perchè nessuno ce l'ha espressamente con voi, anzi, si sta cercando di invitarvi a creare un pezzo più leggibile e a migliorare, spendendo oltretutto il nostro tempo; poi perchè nessuno può sapere i problemi personali o meno altrui e se per chi risponde è stata una giornataccia non è colpa di efp; e infine perchè ribadisco quanto detto nella mia precedente rece: se si vuole rendere fruibile a un pubblico un testo, occorre renderlo al meglio ed essere preparati anche alle critiche che tutti noi credo ne abbiamo ricevuta almeno una prima o poi (garantisco perfino noi).

Dunque.
Noto leggeri miglioramenti in campo descrittivo il che mi rallegra perchè sì, che si conoscano o meno i personaggi, se cominci un racconto specie se lungo, non si può sorvolare nel descrivere persone e ambienti; c'è chi si diletta in lunghe prose poetiche e chi lo fa più prosaicamente come voi ma si fa, e quindi brave. Altro lieve miglioramento le concordanze singolare/plurale: ce ne sono ancora diverse di sbagliate (esempio il proprietari o una certo Jiraya)MA meno del primo cap. molto bene.

Per il resto.... Non ci siamo.
in larga parte noto che non avete ascoltato molto dei consigli dati. Vi avevo suggerito di fare con calma e voi postate subito, di accorciare i capitoli in modo da avere meno materiale su cui lavorare e magari renderlo migliore SOPRATTUTTO: aggiungere la punteggiatura totalmente assente di nuovo, fatto salvo per i punti di domanda nei dialoghi. Il resto del testo è privo di qualsivoglia punteggiatura, come se non vi foste mai accorte dell'esistenza nei libri (posto ne abbiate aperti) di quei piccoli segnetti benedetti che esistono e hanno un perchè.... provateci a inserirli, anche a caso o sbagliando ma provateci non lasciatelo senza niente!

A parte la confusione che tutto ciò genera nei lettori, vorrei spendere due parole sulla trama in sè e per sè (al di là della trama ecco) gli uomini pervertiti e i costumi da bagno mi ha fatto morire perchè ho pensato che piscine e spiagge allora che sono?😂😂 Yamcha che ignora Bulma per guardare tutte le altre quando Bulma guarda tutti gli altri e se ce ne sono di interessanti (idem il resto delle coppie temo) è come il bue che dà del cornuto all'asino, portar via donne a caso da quelli che dovrebbero essere i fidanzati dopo averle conosciute meno di 5 minuti perchè interessanti non è un concetto divertente.
belli però gli abbinamenti dei personaggi Naruto + Db effettivamente i due manga hanno diverse figure corrispettive tipo appunto Muten con Jiraya o Naruto con Goku etc. curiosamente alcuni nel doppiaggio italiano hanno anche le stesse voci a doppiarli, tipo la Pacotto per Bulma e Sakura.

per concludere.
Posso capire che le critiche non sono divertenti ma nemmeno si può rispondere in modo vittimistico alla gente che prova a dare una mano dando critiche costruttive perchè la giornata fuori è andata storta. in più ci avete citato nelle NA per ringraziarci. Ora se dite che non gradite consigli e correzioni si sta presto a cancellare due rece e via, voi continuate ad autorecensirvi e ciao, altrimenti se volete pareri sinceri sul vostro operato (la storia e null'altro, le probabilmente splendide persone che siete non sono assolutamente messe in discussione) questo è.
Ciao
Nala

09/02/20, ore 03:29

Ciao, sono Mary.
Ho letto il primo capitolo della vostra storia e ci sono rimasta un po' male sinceramente.
La trama è carina, non originalissima, però è piacevole.
Mi piace molto il fatto che abbiate deciso di introdurre anche delle coppie che fanno parte del fandom di Naruto.
Il problema però, è la grammatica.
Insomma, i tempi verbali sono a caso, le h pure.
Si fatica persino a capire chi stia parlando.
Inoltre, molte scene non si legano le une con le altre.
Non buttatevi giù se qualcuno vi critica, non sono insulti contro di voi, ma purtroppo, quando si pubblica qualcosa online, quindi visibile a molti, ci sta che qualcuno non apprezzi.
Io pure ho ricevuto delle recensioni non del tutto positive, ma amen.
Ho cercato di migliorare sempre, per quanto possibile.
Certi errori scappano pure a me, però alcuni della vostra storia sono proprio gravi.
Cercate di rileggere con più attenzione e magari fatevi aiutare.
Un saluto!

08/02/20, ore 21:30

P.v. Bulma

Oggi quei maniaci hanno fatto vestire me e Temari da infermiera, mentre Chichi e Rin, la ragazza più grande dai capelli castani e gli occhi neri, da dottoresse. Stasera Ino e Hinata lavorano dietro al balcone, mentre Sakura e Tenten, ragazza castana con dolcissimi occhi nocciola, insieme a C18, una bellissima giovane bionda, mia cara amica, servono ai tavoli. (questa l'ho aggiunta io perché alla vostra frase mancava predicato e complemento, per cui, a intuito, ho pensato che queste tre ragazze servano ai tavoli).
Usciamo e noto che il locale è pieno più del solito, quindi iniziamo subito a darci da fare. Anche le ragazze che stanno facendo da cameriere si muovono a ritmo di musica, quando non servono da bere.
Sakura porta delle birre a un tavolo pieno di strafichi e io sono capitata al palo proprio davanti a loro. C'è un bellissimo morettone dai capelli a spazzola che mi guarda intensamente e con fare alquanto provocante mentre, a un altro tavolo, noto Yamcha che spoglia con gli occhi le mie colleghe che stanno servendo lui e il fidanzato di Chichi, seduto al suo fianco assieme ad altri.
"Benissimo! Benvenuti! Sono il nuovo coproprietario del locale, insieme al Maestro Muten! Mi chiamo Jirayia e spero che vi divertiate insieme a noi! Ora vi lasciamo allo spettacolo di questa sera! A chi serve una dottoressa o un'infermiera, chieda pure! Sono qui per voi!"
Il Dj Kiba é in vena di musica rock, stasera. Spara a tutto volume "Rolling Star di Yui" e si prepara a far partire "The World dei Nightmare", canzone suggerita da Muten in persona. Appena passata l'ora, tocca alle conigliette diventare ballerine e a noi diventare cameriere, ma Sakura deve cambiarsi per andare nella gabbia per ballare e cantare vestita da infermiera.

.v. Vegeta

Siedo vicino a Sasuke e Shikamaru, uno guarda la bella cameriera dai capelli rosa e l'altro l'infermiera bionda con le codine. Anche la bella azzurrina é vestita da infermiera; chissà se é disponibile ad un bel gioco di ruolo: mi ammalerei volentieri pur di farmi curare da lei. Mi alzo per avvicinarmi al suo palo. Le ragazze sanno muoversi benissimo e sembrano quasi volare. Una cameriera bellissima ci porta da bere e Sasuke non manca di provarci con lei:
"Ehi, bellezza, perché non rimani a farmi compagnia? I miei amici sono interessati più alle tue colleghe che a me..."
Il suo broncio mi fa sorridere, chissà se si riferisce a Uzumaki, andato al bancone a provarci con la morettina, oppure a Kaaroth, incantato sotto il palo della brunetta dalle trecce lunghe, o a me. Sinceramente preferisco guardarmi la ragazza davanti a me: che fortuna trovare posto vicino a dove si esibisce lei. Mi siedo vicino a Shikamaru, che ha stranamente un occhio aperto e uno chiuso e sembra stia per addormentarsi. Noto gli sguardi che si scambiavano Sasuke e la coniglietta rosa, poi il Dj la chiama:
"Devo allontanarmi per qualche minuto, torno fra un po', spero..."
Noto dove punta lo sguardo l'Uchiha: ha davvero un bel sedere la rosa.
"Ehi, guarda che L'HO puntata prima io! E poi guarda, c'è il cambio. L'azzurrina verrà qui per te..."
Lo guardo truce, ma ha ragione, ognuno deve avere la propria donna e la sua sta andando proprio sul cubo davanti a lui a ballare e cantare stupende canzoni.
***
Buonasera.
Rieccomi.
'sta volta ho preso il pow dei due personaggi che conosco e li ho rivisti completamente.
Sistemando, ho notato che uno dei problemi principali sono i tempi verbali. Perché non scrivi tutto al presente? Risolverebbe già molti problemi.
Inoltre ho notato molte a senz'acca quando sono verbo e 'ha' con l'acca quando sono congiunzione.
Ripeto che dovresti rileggere almeno dieci volte prima di pubblicare.
Toglieresti almeno il 50% degli errori.
Personalmente rileggo tutte le mie storie almeno una quindicina di volte e cmq rimangono degli errori, perché sono umano anche io.
Vorrei solo farti notare la differenza tra il testo corretto presente in questa rece e il tuo...
Nonostante non sia un testo mio, prima di pubblicare questa rece, io l'ho riletta tre volte...
Alla prox.
Ssjd

03/02/20, ore 01:29

Ehm, ciao....
Ho notato questa storia complice nell'introduzione il nome di un mio carissimo amico che stimo molto e che scrive benone e, nonostante già dalla copertina non si presentasse benissimo, ho provato comunque a leggere trovando, mi spiace dirlo, tante, tante cose che non vanno, motivo per cui la rece sarà negativa.
Ma andiamo con ordine.

Anzitutto l'introduzione così com'è andrebbe modificata perchè, al di là delle innumerevoli coppie a mio avviso non molto utili per inquadrare la storia, in teoria, da regolamento, sono vietati gli spazi vuoti che simulano righe vuote come voi avete fatto nel dividere con un punto i vari paragrafi dell'introduzione; inoltre, se non ho intuito male, perfino il titolo è scritto sbagliato: presumo volevate scrivere "bunny" girl coniglietto in inglese appunto, altrimenti non ha molto senso....

Passando al testo vero e proprio.
Ho riscontrato una mancanza quasi totale di punteggiatura che rende il testo illeggibile e lo priva a tratti di senso logico, ma soprattutto di tono.
Il punto fermo, le virgole, i due punti, servono a dare la giusta intonazione e le giuste pause al lettore, vanno usati non sono un optional!Se uno leggesse questo testo ad alta voce (esercizio molto consigliato per inserire la punteggiatura e capire di dove va tenendo presente la brevità o la lunghezza delle pause) non recupererebbe più fiato e ne uscirebbe peggio che se avesse corso una maratona!
per fare un piccolo esempio indicativo riporto le prime tre righe di testo come avrebbero dovuto essere solo per la punteggiatura:
"Cavolo, mi avevano cacciato di casa! Perché? Quelle maledette delle " Mie migliori amiche " gli avevano detto che lavoravo in un Night-club per imparare ad essere autonoma! Che bastarde, solo perché loro avevano papino che gli regalava tutto potevano vantarsi di tutto quanto... speriamo che lei possa aiutarmi! Prendo il cellulare e compongo il suo numero. Sta suonando, speriamo che sia in casa PERCHé è l'ultima speranza."......
ma così è tutto il testo!

I tempi verbali non possono passare a caso tra presente e passato.

Le concordanze singolare/plurale devono essere riviste ce ne sono una marea di sbagliate (qualche esempio: due belle ragazza.... tre tizio davvero molto muscolosi.... dai capelli molto particolare....)

i punti di vista così usati sembrano voler far perdere il lettore in una trottola impazzita: ce ne sono troppi e creano solo confusione (sì perfino se conosci i personaggi come me) perchè non ci si sofferma con accuratezza su nessuno di loro ma vengono date poche e confuse informazioni senza chiarirne nessuna; ci sono inoltre dei refusi di trama (il locale dite in contemporanea che è stato appena aperto e che le ragazze già ci lavorano, sti maschi non si capisce se vivono in tre appartamenti separati o tutti assieme perchè ognuno dice una versione diversa....) il pow di Bulma passa dallo stile introspettivo a quello di una lettera senza un perchè.

Potrei dire che il pregio è la trama (escludendo tutto questo multishipping imperante e il probabile ooc dei personaggi però giustamente segnalato) se solo riusciste a correggere tutti questi errori che intralciano il lettore e non gli fanno leggere volentieri il testo. Ma così com'è il lettore non arriva nemmeno in fondo alla pagina o fatica ad arrivarci.

in conclusione, concordo in toto con la precedente rece rossa che vi è stata lasciata e consiglio anche io di trovarvi un beta reader bravo che voglia aiutarvi a sviluppare una storia che, probabilmente, potrebbe risultare interessante se la forma fosse corretta; studiare o ripassare le regole basilari della grammatica e della punteggiatura mi sembra comunque il minimo se si vuole pubblicare (= rendere pubblico, fruibile agli altri) un proprio testo e da questo pezzo mi sembra un lavoro più che necessario da parte vostra se volete migliorare e continuare a pubblicare testi.
Alla prossima
Felinala

01/02/20, ore 16:34

Ciao.
Non so proprio da che parte iniziare per commentare questa storia.
La mia difficoltà consiste nel fatto che ho davvero faticato a leggerla e quindi non credo di poterne recensire il senso.
Immagino che la dedica al mio amico Teo sia per il fatto che apprezzate (parlo al plurale perché mi é sembrato di capire che la storia sia scritta a più mani) le sue storie. Sappiate che sono anche io un suo ammiratore. Uno dei motivi per cui mi piace leggere i suoi racconti é che sono scritti davvero molto, molto bene. Cosa che, invece, sembra essere sfuggita al vostro controllo.
La vostra storia é illeggibile per diversi motivi: manca completamente di una corretta punteggiatura, i tempi verbali sono sbagliati, i pronomi personali sono messi completamente a caso. La mancanza di una qualsiasi descrizione dei personaggi che FORSE nel Fandom di DragonBall nessuno conosce, rende il testo poco interessante e senza alcuna voglia di continuare la lettura (personalmente ho letto un paio di paragrafi e poi mi sono arreso).
Immagino che siate appassionate di questi personaggi quanto io (e Teo) siamo affascinati della coppia BulmaxVegeta (anche se di fatto non é nemmeno la nostra coppia preferita).
Ma il fatto che siano perfettamente caratterizzati nella vostra testa, non é detto che lo siano anche per chi legge. Non ho nemmeno capito se i vostri protagonisti siano maschi o femmine, per intenderci.
Se accettate un consiglio, vi suggerisco di trovarvi un buon beta reader, se volete continuare a scrivere.
Qualcuno che corregga gli innumerevoli errori che avete inserito e che avreste potuto comunque correggere da voi, se solo aveste avuto l'accortezza di rileggere almeno tre volte il vostro testo.
Così com'é sembra scritto da un bambino di 8, massimo 9 anni.
Perdonate la franchezza, ma di solito testi come il vostro vengono segnalati all'amministrazione come irregolari.
Ssjd