I figli del limbo
di Carme93

27/09/23, ore 11:59

Bellissimo il momento della sfida tra Charlie e Sam, quando finalmente la prima ha capito cosa significa giocare davvero a quidditch. Inoltre hanno fatto squadra contro il portiere di Grifondoro e ho apprezzato moltissimo!
A fine capitolo, quando Sam le dà (giustamente) contro, ho creduto che quella calma/tregua tra loro fosse finita... ma forse invece Charlie ha capito qualcosa di importante dalla loro discussione. Non so, ma qualcuno doveva pur dirle quelle cose!
In ogni caso, quando ha detto a Madama Bumb quelle cose sul direttore della loro casa mi ha fatto troppo ridere xD è una scena estremamente comica ed estremamente da lei, inoltre si chiama davvero giustizia! Ancora ci penso, mentre scrivo la recensione, e rido da sola xD
Sinceramente, spero che McBridge non durerà troppo a lungo. Spero che venga sostituito per il secondo anno, sarebbe un vero sollievo!
E sapere che non fa niente (o magari non si accorge nemmeno) mentre Charlie gli tira palline di carta nei capelli mi ha fatto ridere di nuovo xD
Qualcos altro sulla famiglia di Mark è stato svelato, o quasi, durante la discussione con Dolohov. Ipotizzo: erano dalla parte dei Mangiamorte ma hanno disertato? Non vivono certo nella gloria né nella ricchezza, e finora non sappiamo cosa sia successo a sua madre che non c'è, perciò di certo non se la sono passata bene e non lo fanno tuttora. McBridge lo maltratta quindi hanno fatto qualcosa di oscuro, ma anche i Mangiamorte ce l'hanno con lui... Il mistero si infittisce.
Comunque, per quanto capisco che Teddy si sia arrabbiato (e come non farlo?), duellare è davvero troppo. Conoscono pochi incantesimi, non sanno contro chi si sono messi e rischiano una punizione, oltre che di farsi male. Lo fa per vendetta, se riesce nell'intento, e nient altro, perché questa rivalità non verrà di certo sedata così... anzi.
Anche questo capitolo è bellissimo!

17/03/20, ore 12:31

Ciao Carme,
sinceramente non mi aspettavo che il tuo Teddy avrebbe reagito alla provocazione di Dolohov - anche se il fatto che lui gli abbia raccontato, vantandosene, che il nonno è ad Azkaban per aver uscciso suo padre è assolutamente imperdonabile, oltre ch eignobile. Dico solo che il tuo Teddy è molto assennato e non credevo avrebbe avuto questa reazione, ma la trovo davvero comprensibile - temo solo che finiranno nei pasticci, un po' come era solito capitare al suo padrino. In ogni caso Enan mi sembra un'ottima scelta come secondo e direi che dovrebbero cavarsela, se resteranno uniti.
Il povero Mark mi fa sempre più pena, sono impaziente di scoprire quale sia la ragione dei comportamenti della sua famiglia e mi auguro che, una volta svelato il mistero legato al padre, lui possa avere vita più facile.
Charlie è troppo impulsiva, è vero, ma in questo capitolo credo che tutti abbiano finalmente conosciuto il lato più sensibile di questo maschiaccio e che forse sono più pronti a comprenderla meglio - Sam inclusa.
Eleanor Montgomery è un personaggio molto interessante e sono felice che almeno lei aiuti Mark e tenti di essere sempre giusta, mostrando la via da seguire ai nostri sei piccoli Tassorosso.
La storia mi piace sempre di più, complimenti davvero!
Spero di passare dall'ultimo capitolo pubblicato il prima possibile,
Francy
(Recensione modificata il 17/03/2020 - 02:33 pm)

03/02/20, ore 22:35

E sono in pariii! Ho deciso di accorpare questi capitoli per fare una recensione più succosa e non ripetere più volte le stesse cose.
Dunque, primi capitoli dopo lo smistamento molto tenerelli, troppo cuccioli i ragazzi mentre imparavano a conoscersi e poi alle prese con le prime lezioni.
Dei nuovi acquisti del corpo docenti, il più particolare è sicuramente il professore di Difesa, mentre la professoressa di Trasfigurazione è molto simile a colei che l’ha preceduta. Sicuramente il direttore di Tassorosso ne avrà passate tante, e comprendo abbastanza che non trovi semplice rapportarsi con i figli di maghi oscuri, però è certamente scorretto il modo in cui riversa il suo disprezzo su quelli che sono effettivamente dei bambini, senza dare loro il beneficio del dubbio e rendersi conto approcciandosi a loro se sono come i genitori oppure no.
Fondamentalmente per lo stesso motivo credo sia ingiusto anche l’eccessivo accanimento di Charlie nei confronti dei Serpeverde in generale: chiaro che ci sono quelli che corrispondono perfettamente alla nomea della Casa, ma non è giusto fare di tutta l’erba un fascio e il fratello di Shawn, Caroline e il Caposcuola l’hanno dimostrato; non parliamo poi di Edith: fa parte di una famiglia di Mangiamorte, eppure le ragazze stesse hanno ammesso che è una Grifondoro mancata.
Charlie… ammetto che il mio giudizio è cambiato molto, purtroppo non in meglio. È spesso troppo supponente e non capisce quale sia il limite da non oltrepassare. La lezione che ha imparato dal trattamento riservato alla povera Sam per colpa sua, e da come questa l’abbia battuta, le farà molto bene. Spero vivamente che col tempo imparerà a starsene al suo posto quando deve e a capire che anche gli altri possono essere bravi quanto lei, e che la brava gente non è solo Grifondoro, perché poi di fondo ha un gran cuore ed è un’amica sincera. Con Teddy è stata veramente tremenda, non capisce proprio che certi argomenti non si tirano fuori tanto per dar fiato alla bocca o per voler farsi bella davanti agli amici mostrando quanto è informata. Lui è un ragazzo davvero d’oro, anche troppo disposto a dare seconde possibilità a chi non se le merita, per questo vederlo arrabbiato dovrebbe far capire che forse si è tirata un po’ troppo la corda. Poi c’è stata anche la questione della Stamberga: sicuramente qualcosa Harry e gli altri gli avranno raccontato, ci credo che non abbia proprio voglia di andarci e visitare luoghi che tanto hanno significato per suo padre e i Malandrini. Temo seriamente che il duello tra lui e Dolohow finisca male: vero che con le bacchette non sono in grado di far chissà cosa, ma ci staranno ben poco purtroppo a passare alle mani se si presenteranno. Concordo con Charis che la vendetta non sia la strada migliore, e sono certa che anche per Teddy valga la stessa cosa: purtroppo però la scoperta che ha fatto è stata abnorme, e sapere che il compagno ne è così orgoglioso gli ha fatto comprensibilmente perdere il controllo.
I capitoli passano ma la situazione di Mark praticamente è stabile: al momento l’unica via d’uscita che vedo è Vitious, è stato l’unico raggio di speranza che forse gli potrebbe dare una grossa mano ad accettarsi e a ribellarsi al padre. Elly sempre molto carina con lui, ho tirato un enorme sospiro di sollievo quando è riuscita a toglierlo dalle grinfie di Alexis facendola anche punire. A seguito dello scherzo i ragazzi si sono tutti più o meno confidati, lui è stato l’unico che non ha vuotato quasi per niente il sacco: capisco quanto gli sia difficile visti gli insulti quotidiani, ma penso che parlarne con gli amici lo farebbe stare meglio e gli darebbe un po’ del coraggio di cui ha bisogno per cambiare le cose.

03/02/20, ore 14:51

Wow! Il capitolo è pieno di episodi e di colpi di scena, leggendo il titolo non mi sarei mai immaginato una cosa così! Charlie ha proprio un bel caratterino e Zoey la segue a ruota! Chissà come si svolgeranno, specialmente per ciò che riguarda il rapporto con la loro Casa.
Da Teddy non mi sarei aspettato tutto questo, ma in fondo è comprensibile, se uno insulta i tuoi genitori è "legittimo" almeno sfidarlo! Anche se io non mi sono limitato a quello, però è un'altra storia :)
Sono proprio curioso di sapere come finirà il duello e cosa ne deriverà.