Vorrei toccarti
di GladiaDelmarre

16/03/20, ore 15:35

Ciao carissima Gladia, quando ho visto che c'era questa tua altra raccolta di drabble non ho proprio resistito! Dopo aver letto con molto piacere "Vorrei baciarti", ero curiosa di vedere come avessi sviluppato anche questi altri prompt in poche parole. Come sempre non deludi, usi le parole con maestria e magia e ho amato anche questa raccolta!
Le prime drabble sono legate dal sottile filo dei libri: la prospettiva di Crowley colorata di gelosia specialmente perchè lui è "compagno del tuo passato da ben prima che i libri esistessero" si oppone al punto di vista di Aziraphale che stringe i libri e non parla, non svela quello che prova.
La seconda è una vera e propria poesia: ha la forma di versi, e credo sia il tuo primo scritto autenticamente in versi che leggo. Di solito hai una prosa poetica, ma scrivi meravigliosamente anche la poesia vera e propria.
La mia preferita però, devo dire, è la drabble sul "toccare un animale": è ricca di metafore, immagini e rimandi biblici che rendono una scena stupenda di quel momento prima del tempo, in quel periodo che possono ricordare solo loro in cui - per ricordare una delle prime drabble - neanche i libri esistevano, appunto. L'ho amata perchè l'ho trovata perfetta, come contenuto, stile e significato.
Una lettura veramente molto piacevole, ti faccio mille complimenti. E' veramente bello tornare a leggere i tuoi lavori!
Vola tra le ricordate. Alla prossima!

14/02/20, ore 15:12

Che dire, fino alla fine la guarderò la serie di Good Omens sebbene per fede personale mi risulti un po' indigesta la possibilità che un angelo e demone possano non solo venirsi incontro ma addirittura innamorarsi. Però proverò a superare questo mio limite, se non altro per tutte le storie che ci sono su EFP e a cui tu riservi così tanto spazio nei tuoi scritti. Drabble di amore struggente queste, addirittura di amor ferito mi verrebbe da dire nell'ultima scena del baciamano.
Quella che mi ha colpito maggiormente è il propmt 52, anche perché è strutturata in maniera tale da sembrare una poesia a tutti gli effetti e già ti dissi in passato quanto apprezzi la poesia e chi ne sa scrivere (io, per esempio, non ci riuscirei). Quando dici "Baci le mie dita
Come fossero preziose
Come se non ti avessero negato
Tutto l’amore del mondo", orbene ho avuto un sussulto. Nonostante l'amore ci sia e venga costantemente palesato, se ne vorrebbe sempre di più. Immagino che neanche in adolescenza possa aver provato nulla di simile ma in fondo stiamo parlando di due creature immortali e quindi immortali gli esseri, senza fine, nel senso di quantità prima ancora che di durata, sono gli amori.
Sei sicuramente padrona della materia e presto cercherò di capire come mai Good Omens attiri così tanto, prometto!
Un saluto e a presto,
Will D.

05/02/20, ore 13:41

Ciao! Rieccomi per il doppio scambio!
Ti anticipo che questa tua fic mi è piaciuta molto, anche più dell’altra che ho recensito. Molto carina l’idea e lo sviluppo. In più anche lo stile mi sembra nettamente superiore.

Vado ad analizzare Drabble per Drabble.

Prompt 74 – Libro tra le mani: molto ben fatta la descrizione dei sentimenti di Crowley, qui perfettamente IC. L’unica cosa che mi ha spiazzata dal punto di vista dello stile è:
“Che tu potessi toccare la mia pelle con la stessa reverenza. Che l’amore che riservi alle tue prime edizioni fosse rivolto a me, compagno del tuo passato da ben prima che i libri esistessero.
Che le tue mani, che ora stringono quel libro vecchio e logoro, si occupassero del mio cuore.”. Ho avuto difficoltà a capire qual è il verbo che regge tutti quei “che”. O forse è un’invocazione, della serie “oh, se solo...”?

Prompt 52 – Baciare le dita di una mano: bellissima poesia, assolutamente niente da dire se non “brava!”. Questa parte mi ha ucciso: “Come se non ti avessero negato
Tutto l’amore del mondo.”

Prompt 49 – Stringere una valigia: molto bella anche questa, e bello soprattutto l'inizio:
"Le mie mani, aggrappate all’unico punto fermo di tutto il mondo, tengono strette una borsa piena di libri."
Unico piccolo appunto stilistico:
"Le mie mani che stringono la borsa, vorrebbero stringere te, adesso.": scriverei "le mani che stringono questa borsa, adesso vorrebbero stringere te".

Prompt 46 – Infilare un guanto: ecco, qui non capisco molto bene in che epoca siamo dato che Crowley indossa una gonna con le frange 😂 se siamo nel '700/'800 come immagino, c'è un problema. O forse ho frainteso il senso di "frange"? In ogni caso, per lasciare scoperta una giarrettiera la gonna dovrebbe sollevarsi molto, fin sopra la coscia, o sbaglio? Ma magari è colpa mia che sono ignorante in materia, una pratica di giarrettiere.

Prompt 30 – Toccare un animale: Due piccoli appunti: non so se definirei l'Eden come un "giardino segreto". Insomma, non è come se ce ne fossero stati altri, al tempo, no? XD
"L’uomo era giovane, poco più di un bambino". Di sicuro la Bibbia Si è presa un bel po' di licenza poetica, ma stando ai tempi biblici, non risulta che abbiamo sia mai stato bambino. Se poi volevi usare una metafora, allora va bene.
Letteralmente ho ADORATO questa parte qui:
"Scaglie d’ossidiana e granato, occhi d’ambra.
Ho allungato la mano, istintivamente, per toccare la tua pelle.
Sei scivolato lungo il mio braccio, avvolgendo e stirando le spire. Così forte e potente, allo stesso tempo così delicato. Ti sei assestato stringendomi i fianchi e le spalle, beandoti del mio calore, mentre io godevo della frescura che hai portato su di me."
Ci siamo addormentati sotto un albero, i cui frutti rossi hanno sancito l’inizio di un amore.
L'incontro è reso in maniera dolcissima e poetica. Ben fatto.

Prompt 8 – Baciamano: ok, qui ammetto che non ho capito nemmeno io perchè Crowley sia ferito XD a meno che (correggimi se sbaglio) Aziraphale non abbia frainteso, e Crowley non si sia semplicemente emozionato perché l'angelo gli ha fatto notare che ha sentito la sua mancanza...però poi Crowley va via...TI PREGO RISPONDIMIIIIII VOGLIO SAPERLOOOOOO!!! 😭

Piccole considerazioni generali: come ho già detto, devo farti davvero i complimenti: non ho trovato errori di grammatica, E mi sembra che sullo stile tu abbia fatto passi da gigante. Alcune Drublic sono bellissime e commoventi. L'unica nota di demerito a mio parere è che Crowley e Aziraphale  sono stati caratterizzati in maniera troppo simile. Ogni tanto ho avuto difficoltà a capire il POV, complice anche il fatto che quello di Crowley compare solo una volta (imperdonabile, sappilo, perchè io AMO Crowley). Per il resto l'espressione dei sentimenti è resa benissimo in entrambi i casi.

Brava, brava, brava!!!

Alla prossima!!

05/02/20, ore 12:15

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino di Efp!
Ormai, pur non avendo visto la serie, sto leggendo talmente tante cose su questa coppia che posso dire di essermi affezionata: non vedo l'ora di finire la sessione esami per poter finalmente vederla! ;D
Detto questo, per prima cosa, voglio farti i complimenti per il tuo stile di scrittura. Amo il modo aulico che hai utilizzato in ognuna delle tue drabble, personalmente mi fa impazzire quel velo di malinconia che le permea, nonostante tutto l'amore e la dedizione che lasciano trasparire.
C'è quel tocco di angst, ma anche quel tocco di passione che non possono non far sospirare il lettore.
Mi ha colpito anche il fatto che in poche parole per ogni drabble, tu sia riuscita sempre e comunque a delineare un aspetto caratteristico del personaggio, rendendolo immediatamente riconoscibile, pur senza mai usare un nome. Addirittura a me poi, che non ho nemmeno visto la serie! xD
La mia preferita comunque credo sia "Prompt 52 – Baciare le dita di una mano": la scena è descritta talmente bene che mi sono sentita io stesso un bacio sulla pelle.
Ti rinnovo i miei complimenti!
Alla prossima

03/02/20, ore 10:28

Ma quante belle drabbles hai scritto Gladia? Direi che la gionata è iniziata bene, grazie XD
Tutte rappresentano piccoli spaccati dei vissuti di Crowley e Aziraphale, delle rispettive sensazioni provate. Gelosia, desiderio, amore, li hanno sempre provati l'uno per l'altro, e questo mi fa stringere il cuore perché hanno perso così tanto tempo per capire quanto il loro amore fosse grande. Va beh meglio tardi che mai! XD
Avranno tutto il tempo di recuperare, di amarsi, di appartenersi, cosa che già segretamente facevano.
Complimenti come sempre! <3
Alla prossima

Nanami

02/02/20, ore 23:18

aaaaaaaaaaaaaww ma questa raccolta super dolcerrima, delicatissima e amorevole ?? *O*

che brava che sei a scrivere drabbles, io nemmeno so dove stiano di casa, come si faccia a dire così tanto in così poco... son tutte piccole perle di delicatezza e amre, amore in senso lato, tuo per questa coppia, traspare in ogni cosa

la mia preferita, per ovvie ragion è 'stringere una valigia' ...eehh quel momento <3

bellissimo anche il baciamano, ma fondamentalmente è bello vedere Azi che si strugge per Cro <3

bravissima, ma ormai non è una novità

02/02/20, ore 21:07

...e niente, ho dovuto prenderle una per una <3

Libro tra le mani
Oh, Crowley.
L'amore negato si nutre di briciole, è geloso anche di piccole cose; anche se forse non è corretto definire piccolo il culto di Aziraphale per i suoi libri.
In questo momento mi viene da pensare che per fortuna almeno, in seimila anni, non ha mai dovuto provare una gelosia peggiore.
Oh, Crowley ;____;

Baciare le dita di una mano
...Un po' di batticuore è permesso, credo. Un pochino.
Ma l'apice è la conclusione, "come se non ti avessi negato tutto l'amore del mondo". E' quello che Aziraphale ha fatto per millenni, più o meno consapevolmente; e qui c'è una torsione meravigliosa, perché una sola frase evoca allo stesso tempo seimila anni di siccità e la pioggia torrenziale di tutto il loro amore, quello che finalmente hanno trovato l'uno nell'altro, quello che meritano, e che Crowley merita sopra ogni cosa.
Le drabble sono belle perché poi nascono queste cose, piccole e brillanti.
Tutte insieme fanno un cielo stellato.

Stringere una valigia
Oh, non poteva mancare questa scena, vero?
Il parallelo dei libri con il passato mi interessa. Un libro in effetti è il passato reso tangibile; non per niente il termine 'storia' indica sia un racconto che Il Racconto, quello di tutti noi.
...E' l'opposto di un Piano, ora che ci penso.
E se è vero che in quel momento Aziraphale ha capito, finalmente, spero che Crowley abbia potuto accorgersene, e consolarsi un po'.

Infilare un guanto
I am sorry ma Crowley genderfluid mi farà sempre tremare un pochino le ginocchia.
E c'è una sensualità nel gesto di infilare un guanto (che immagino di satin, lungo fino al gomito), nello sguardo al di sopra di una spalla nuda, oh be still my heart.
Per la prima volta le flapper resero popolare il look "alla maschietta", e quanto doveva donare a Crowley e al suo corpo asciutto, a quelle spalle, ai fianchi stretti.
Mi identifico in Aziraphale, tanto.

Toccare un animale
A!
Questa è carina e basta XD Pensare a loro due già insieme nel Giardino dell'Eden scalda il cuore.
Non ho mai davvero sfruttato la forma serpentina di Crowley, ma prima o poi vorrei farlo. Mi piacerebbe indagare se essere un serpente ha ripercussioni sulla sua mente.
Ma resterebbe universalmente vera la valutazione "world hard and cold, Aziraphale soft and warm".

Baciamano
Rischiamo di non toglierci più questo headcanon dalla testa, vero..?
Sigh.
Siamo riuscite ad aggiungere un ulteriore livello di pining a una love story che già era una foresta di conifere, quindi, non so se dovremmo essere fiere o vergognarci X'D
"E come ci fa male la delicatezza che ci usiamo per non farci male", credo che fossero gli Afterhours.
Ancora sigh.

Perché dici che non ti piacciono i drabble?
Io li ho adorati, accendono per un attimo la luce su tante scene diverse, aprono spunti che possono bastare a se stessi nello spazio di poche righe o possono dare adito a tanto altro.
Spero che capitino altre challenge come questa <3
Sigh <3
(Recensione modificata il 02/02/2020 - 09:10 pm)

02/02/20, ore 20:43

Dolore. Secchiate di dolore, valanghe di dolore. E quasi sempre di Crowley, come se non ne avesse già avuto abbastanza..
Tesoro, sono una più bella dell'altra, (occhio, il minimo è 90 parole, per essere drabble, se è un contest ^^):
La prima è una delle meno tragiche, perché fotografa un attimo, qualcosa che potrebbe anche cambiare presto. La gelosia io la amo (mai detto di essere sanissima) e mi stringe il cuore in modo speciale vedere che le pagine - oggetti adorabili, sia chiaro, in sè - ricevono più cura di quella creaturina afflitta. Azi, svegliaaaaaa!!!!
La seconda è la "peggiore". vedere questa devozione con cui Cro bacia la mano che gli rifiuta affetto, - e forse la ama ancora di più, perché pensa di essere immeritevole - è tristissimo, anche perché appare chiaro anche all'angelo quello che prova in quel momento.
nella terza, Azi mi da i nervi..ma lui mi scatena spesso questa cosa, eh! ti ha dato la tua borsa e non c'è dubbio che l'attimo della rivelazione sia stato quello. "Vorrei". Fallo, no? spicciati, getta alle ortiche gli scrupoli angelici, ti prego, ci sono delle persone sensibili, qui!
La scena del guanto è proprio sensule in modo elegantissimo, e Cro in abito anni '20 (vero? le frange, non lungo, i capelli a onde ferme)è una visione tentatrice. Qui posso solo credere che Azi sia ancora bloccato, e certo, è pre-valigia, dannazione!
La scena del serpente è la più serena, dolce, spontanea: sono ancora in un fase di amicizia, quindi no angst, dai, un attimo di sollievo. fresco come le spire di onice
E un finale per garantirti i fazzoletti... certo che loro ricordano da quanto non si vedono, ma per uno è stato molto più intollerabile. Non so come si faccia a non arrivarci subito, ma in quel saluto c'è un mondo, una vita passata ad aspettare
va be, vado nell'angolo a bere, non posso fare altro
tua, SadSetsy