Dove cresce la carice
di _EverAfter_

20/04/20, ore 20:53

*iniziando una nuova storia di Vintage*
Io a me stessa: mi raccomando Juriaka, contieniti, leggi con calma e in maniera dignitosa senza esaurire o impazzire già dalle prime righe.
Io che a sole due righe dall'inizio scoppio a piangere: WHY?!?!?!
Vabbè. Rinuncio anche a lasciarti recensioni decenti.
Vintage, io ti chiederei un autografo se potessi, sinceramente. Sei una delle autrici più brave davvero che mi sia mai capitato di incontrare. Hai delle idee strepitose, hai uno stile strepitoso, hai una conoscenza del lessico che mi lascia senza fiato, ma il tuo testo è così tanto armonico che davvero, tre parole e hai già rubato l'anima al lettore con la tua scrittura così sensibile, vivida, profonda.
Hai veramente del talento, più ti 'conosco', più ti leggo, più mi lasci senza fiato. Ho letto questo capitolo scuotendo la testa (e piangendo AHHAH) per tutto il tempo, domandandomi 'ma come fa?! Come?!'. Sei veramente piena di talento, te lo dico veramente con tutto il cuore. Riesci a toccarmi l'anima in una maniera così gentile e passionale che veramente mi lasci senza parole (e poi io mi ritrovo a fare recensioni sconclusionate senza nè capo nè coda, ma okay).
Comunque, questo primo capitolo l'ho amato alla follia (che non si era capito?). L'ambientazione è geniale, un'originalità unica, in più le tue descrizioni mi hanno saputo teletrasportare fra le tue righe in uno schiocco di dita. Ho trovato tutto il testo scorrevole (nonostante lo stile davvero ricercato) e mi hai subito coinvolto. A mani basse (ti giuro che dopo aver letto ciò che scrivi io mi vergogno di lasciarti recensioni col mio linguaggio da ignorante proprio AHHAH) la cosa che ho apprezzato maggiormente sono stati i personaggi. Hai sempre avuto un dono speciale con la caratterizzazione dei tuoi protagonisti, sia nelle nelle fanfiction sia nelle originali, ma posso dire che qui ti sei superata? Non so se posso, ma te lo dico lo stesso. Geniale. Spiazzante. Mi si è aperta la bocca (da gran cafona), Abaigeal che sogno è? Che meraviglia hai creato, con questo personaggio? Cioè tu ti rendi conto dell'intensità e della tridimensionalità che hai dato a questo personaggio? Cioè io sono spiazzata. E il ladro che le 'ruba' i quadri? Il loro modo di conoscersi? La tua idea di introdurli tramite questo episodio? Tu sei un genio, te lo dico proprio col cuore in mano. Ho adorato tutto, veramente, e mi dispiace non essere più specifica ma sei veramente riuscita a colpirmi in maniera inaspettata e travolgente. Alcune frasi in questo capitolo le ho trovate mozzafiato, sono quelle che sottolineerei in un libro.
Vabbè, delirio puro questa recensione, ma spero che si capisca che hai fatto un lavoro stratosferico. Ovviamente domani continuo con i prossimi capitoli, ora corro a studiare!
Un abbraccio forte, hai veramente la mia stima più profonda!

02/04/20, ore 21:43

Valutazione del contest “Il Lago dei Cigni”

Grammatica, lessico e stile: 10/10
Ho individuato una sola svista:
• ... doveva esser stato un grande sacco patate... → di patate, per patate.

Il tuo stile di scrittura mi ha semplicemente incantato, è stato come lasciarsi raccontare una favola, una molto toccante. Si nota tutta la passione e la ricerca che si cela dietro il lavoro, possiedi un vocabolario davvero ampio, sono impressionata e ammirata da ciò che ho letto. Le descrizioni sono particolarmente evocative e rendono viva la storia, la incorniciano dolcemente, mentre la narrazione procede senza pecche. La punteggiatura dei dialoghi è perfetta, non c'è veramente nulla fuori posto.

Trama e originalità: 10/10
Il momento in cui Abby e Fearghus si sono incontrati è stato talmente dolce e inaspettato, assurdo, che lo ritengo a dir poco memorabile. Da lì sono stata catturata dalla storia al cento e passa per cento. Sei stata formidabile a costruire e narrare tutti i loro momenti trascorsi insieme, speciali, che lasciavano sperare in un futuro altrettanto piacevole. Hai sollevato le aspettative per colpire al cuore, si entra talmente in empatia con Fearghus che diventa difficile proseguire, assistere impassibili al lento e inesorabile scorrere degli eventi. La tematica portante, il dolore di perdere qualcuno che si è tanto amato, l'hai sviluppata magistralmente e sei andata oltre, mostrando il dopo e non solo il lato amaro, ma anche quello dolce, più difficile da vedere ed accettare, ma incredibilmente appagante e consolante se riconosciuto. Il fatto che un finale tanto triste riesca comunque a essere positivo dimostra come sei riuscita abilmente a realizzare un finale ironico: si perde per guadagnare; Fearghus potrà aver “perso” Abby, ma ha guadagnato un ricordo, un insegnamento di altrettanto valore.

Caratterizzazione dei personaggi/IC: 10/10
Abby è un personaggio che suscita tenerezza ed empatia, la sua condizione debilitante fa provare un'immensa pena per lei, ma nonostante ciò lei stupisce con la grande forza d'animo che dimostra e che finisce per influenzare anche Fearghus, oltre che il lettore. È un personaggio ammirevole, che si finisce inevitabilmente per amare e ciò contribuisce alla sofferenza del finale.
Fearghus è il compagno ideale per lei, l'uomo giusto al momento giusto. È quello in cui il lettore finisce per rispecchiarsi perché le sue sono emozioni condivisibili, è in lui che avviene il cambiamento più significativo della storia.
Dai dialoghi al modo in cui interagiscono, tutto è estremamente curato e credibile, coinvolgente. Li ho amati entrambi, tantissimo, e per questo ho percepito la forza degli eventi in tutta la loro crudezza. Mi sono talmente piaciuti che è stata una lotta decidere a quale dei due affidare il premio: propenderei per Fearghus, ma direi che se lo possono spartire tranquillamente. **

Uso del pacchetto: 5/5
Ho individuato tutti gli elementi del pacchetto. Mi è particolarmente piaciuto l'uso che hai fatto della canzone, è stato emozionante vedere la resa di alcuni passaggi nella storia.

Gradimento personale: 5/5
Ho pianto. È una storia incredibilmente toccante che colpisce nel profondo, ho pianto ma sono stata soddisfatta del finale. Stupendo, regala gioia, contentezza per la vicenda narrata nonostante tutto. Consola, perché dimostra come anche nella sfortuna si celino tesori, momenti preziosi, lezioni di vita e, soprattutto, amore. Questa storia è stata un viaggio lontano, esattamente come quelli che viveva Abby ascoltando i racconti di Fearghus. Meravigliosa, non ho parole per esprimere concretamente le emozioni che mi ha suscitato.

Totale: 40/40

♦ Vincitrice del premio: “Cigno Imperatore”

02/04/20, ore 09:45

Ciao, Ever! Dopo aver letto la recensione entusiasta di molang mi sono sentita in obbligo di correre a leggere la tua storia*-*
Innanzitutto condividiamo la passione per l'Irlanda anche se, nel mio caso, si ferma più a una vaga conoscenza dei miti e dei paesaggi attraverso libri e film quindi la mia è più un'immagine distorta dell'Irlanda XD
Tu invece sei vissuta per un periodo lì quindi sicuramente hai modo di descrivere vividamente i paesaggi che si dipingono nella testa del lettore.
Qui conosciamo innanzitutto il luogo dove si svolge l'azione ed Abby, un personaggio che sicuramente suscita dolcezza ma anche sorpresa: non si crogiola nel dolore, anzi! La sua fantasia la porta lontano e la rende vivace in un mondo nobile un po' freddo.
Continuerò sicuramente la lettura! Complimenti vivissimi <3