Breve storia del Piccolo Regno
di alessandroago_94

11/05/21, ore 22:48

Prova superata, è davvero carinissima.
Se le cose andassero così nel mondo, questo sarebbe un posto migliore.
Alla fine tutto si è aggiustato, il re si è pentito e i suoi fratelli bramosi di gloria hanno fatto una brutta fine.
Già, la guerra non porta mai a nulla di buono, o almeno mi piace pensarla così.

E' stata sorprendente, non immaginavo affatto un simile andamento, con i primi capitoli mi avevi del tutto messo fuori strada, molto bravo.
Pensavo: ' chissà che c'è sulla montagna ', e invece...

Molto ben fatto!

14/03/21, ore 09:47

Non potevo non ricambiare la recensione. Ho amato questa storia dalla prima all'ultima riga, è davvero bella, con un messaggio molto potente. Complimenti!

06/06/20, ore 10:02

Ciao Alessandro. Davvero un'iniezione di speranza questa storia. Mi è piaciuta molto per la sua semplicità esprimendo al tempo stesso un forte concetto. Abbiamo scoperto che fine hanno fatto i fratelli, non una bella fine non essendo riusciti a cogliere quella luce che ha illuminato il Conquistatore. Quest'uomo come simbolo che se si vuole si può cambiare, che c'è sempre una speranza. Mi è piaciuto abbia raccontato questa storia mediante frammenti per esercitare l'effetto della favola. È stata una bella avventura. Alla prossima. Un saluto. :)

24/03/20, ore 16:57

Ciao :-)
Un degno epilogo con quella che può essere considerata una morale altrettanto degna e profonda. Complimenti!
Perché ti scusi?! Trattarci da bambini non sarebbe stata mica un'offesa. Alle volte i bambini sono molto meglio dei grandi e la tua storia lo dimostra in parte (la bambina che ha portato i fiori all'imperatore) e poi sono gli adulti che fanno la guerra e i bambini li imitano.

Ho solo una perplessità: non leggo favole su efp di solito, quindi ti chiedo nelle originali esiste solo una sezione dedicata alle favole o anche una dedicata alle fiabe? Perché sinceramente credo che questa sia una fiaba più che una favola (in base alla definizione, insomma i protagonisti non sono animali antropomorfi che rapprrsentano vizi e virtù degli uomini).
La storia comunque è molto bella, quindi ti faccio i miei complimenti :-) È stato un vero piacere leggerla ;-)
A presto,
Carme93

06/03/20, ore 17:31

Eccomi di nuovo. Ho letto tutto d'un fiato sino all'epilogo. devo dire che anche tu hai idee molto originali. Non mi aspettavo di sentir parlare di democrazia. Per tutto il tempo ho fantasticato sulla regina, invece una vera e propria regina non c'era. Chissà cosa ne penserebbero i Regni a valle!

29/02/20, ore 12:28

Ho cominciato a dare un'occhiata al tuo profilo e questa favola mi ha incuriosita parecchio. Là per là credevo si trattasse davvero di un racconto in stile fiabesco; poi, man mano che andavo avanti nella lettura, ho capito qual era il tuo intento e quando sono arrivata all'epilogo ne ho avuto la conferma.
Penso che tu abbia strutturato molto bene l'idea, offrendo poco alla volta un pezzetto della storia, partendo "dal basso" per arrivare al vertice della trama. Ti faccio i miei complimenti, non solo per la struttura in sé ma anche e soprattutto per la morale di questa favola. Morale che dovremmo tenere tutti a mente ma che purtroppo è ancora inaccettabile per molti...

05/02/20, ore 22:01

Caro Alessandro, grazie per averci trattati da bambini piccini. Non so davvero cosa si possa volere di più. Questa favola delicata, che parte in sordina al punto che inizialmente l'adulto che è in te stenta un poco a prenderla davvero sul serio, si fa strada col grimaldello e a un certo punto sfonda a porte aperte: perché l'adulto che in te, sapendo che è una favola, inizia a leggere con un certo distacco e poi rimane fregato. Aspetta di vedere la Regina, immaginando che sia la solita creatura fatata vista così tante volte al cinema che già ce l'hai davanti - e poi ovviamente sei adulto, quindi pretendi di saperne di più dei bambini. Mentre invece hai tutto da imparare: dai bambini e da questi abitanti della montagna che ti vengono incontro con i petali in mano e mettono sottosopra tutto quello che pensi di sapere e di aver capito. Finisci così alla stessa maniera dell'Imperatore, sconfitto da una bambina. "Giustizia e Libertà" era il nome di una Brigata Partigiana, e io li ritrovo qui, guarda caso tra la "gente della montagna" (dalle mie parti, in tempo di guerra, "andare in montagna" significava proprio entrare a far parte della Resistenza). Chissà se è un caso oppure no, a mio parere le coincidenze non esistono e questa storia (che entra di pieno diritto tra le mie preferite) sarebbe proprio adatta per raccontare ai bambini il 25 aprile e per rinfrescare la memoria agli adulti, quella memoria che dovrebbe essere operativa ancora oggi. Naturalmente l'adulto che è in me ha un po' sogghignato di fronte all'improvviso mutamento dell'Imperatore e dei suoi uomini, che si sciolgono sotto alla leggerezza dei petali di rosa. Certo, come no, magari fosse così... senza pensare che la guerra l'han sempre fatta gli adulti, soprattutto un certo tipo di adulti, e mai gli anziani, i deboli, i bambini. Tutti i discorsi sull'eroismo, la gloria e i vari bla bla nazionalisti hanno sempre portato a montagne di morti. Ben venga questa storia, scritta davvero col cuore (e chi se ne frega degli errorini, e perdonami davvero per essermi soffermato su delle caxxate). Qui c'è il cuore che scrive e si sente.
Torniamo bambini, che è meglio, e addormentiamoci sognando, che è la cosa più bella del mondo. Grazie ancora di tutto.

04/02/20, ore 11:14

Buongiorno carissimo!
La conclusione di questa favola forse è un po' utopica, se consideriamo il mondo moderno, ma qui appunto stiamo parlando di una favola, dove il bene vince (quasi sempre) sul male.
Hai fatto un buon lavoro, hai saputo intrattenere il lettore e non sei mai stato scontato. Anzi, se vuoi cimentarti ancora con il genere, io ti seguirò senz'altro. :-)

03/02/20, ore 21:45

Tutto è bene quel che... porta a riflettere!
Le guerre lasciano il tempo che trovano. La determinazione e la volontà di conquista sono state asfaltate dalla pace e dalla fratellanza. Non sempre il bene riesce a superare il rumore che fa il male, ma in questo caso è avvenuto!

Mi ha fatto estremamente piacere seguire questo tuo esperimento, che trovo ben scritto, come ogni altro tuo lavoro! Se dovessi cimentarti ancora in storie di questo genere sarò felice di leggerle.

Buona serata e complimenti!

-Bigin