Senza l'ausilio di alcuna parola
di V a l y

19/11/21, ore 07:11

Essendo stata lontana per anni dal mondo delle ff, ho perso per strada tante storie e, sopratutto, io le chiamerei così, tante gioie, proprio come questo tuo racconto, che mi attengo solo adesso a recuperare.
Che piacere per gli occhi e per la mente, e non solo per il testo ben scritto, di cui ti invidio la chiarezza nelle descrizioni e la cura dei sentimenti che rendono viva la scena, potendola quasi toccare, ma anche per il character dei personaggi, mai banalizzato o estremizzato, in quel tocco che la rende come vera. Il tutto accompagnato dalla nota nostalgica che si sente tutta e da quel finale semplice ma possibile, che in tanti vorremmo vedere.
Ho apprezzato molto l’alternanza dello stile di racconto, tra diario di bordo e flashback, sentendo nel cuore il momento esatto dello stacco in cui Zoro e Nami si ritrovano a guardarsi e vagano insieme nel passato - come vederlo in un film.
Ho amato così tanto la semplicità con cui sei riuscita a descrivere quest’emozione complessa che mi ha fatto provare gli stessi sentimenti dei personaggi.
Davvero tantissimi complimenti.
Roby

04/02/20, ore 20:47

È passato molto tempo da quanto ho letto l'ultima zonami ambientata nel mondo di OP, e ammetto che leggere questa delicata os mi ha stupito.
È molto ben scritta, dipinge il finale dle manga con la dovuta nota malinconica e nostalgica, ma anche con il sneitmento taciuto troppo a lungo dai due protagonisti.
I flashback alternati alla narrazione al presente mi hanno ammaliato e la storia di come un addio possa diventare amore finalmente libero mi ha rubato più di qualche sospiro.
Molto bella, ben scritta e soprattutto si distingue dalle altre zonami per un lieto fine sibillino ma perfetto.
Complimenti davvero

Zomi