Recensioni per
It shouldn't bother me
di Soul Mancini

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
27/06/20, ore 14:03

Nona classificata al contest "Generi a catena"

Grammatica e stile:
9,5/10 (5 grammatica + 4,5 stile)

Dal punto di vista grammaticale, non ho riscontrato alcun tipo di errore, quindi complimenti per la cura che hai messo nel testo.

Per quanto riguarda lo stile, il testo è pulito, lineare e scorrevole. Le frasi sono brevi, semplici e non troppo articolate, cosa che ti ha permesso di rendere in maniera immediata e chiara la situazione. La punteggiatura è utilizzata in maniera corretta, con una preponderanza di virgole e punti, che hai saputo alternare sapientemente per impartire il giusto ritmo alla narrazione: in generale, si ha un ritmo lento, che ben s’addice con la situazione di calma da te presentata, una situazione che non richiede fretta e che non è concitata. Per quanto riguarda il lessico, esso è semplice e non vi è una ricercatezza nella terminologica: credo che questa tua scelta sia adatta al testo che hai voluto presentare e alla situazione di quotidianità che hai descritto, tuttavia a volte ho avuto la sensazione che, in alcuni punti, il testo fosse troppo colloquiale: mentre questa scelta è stata vincente per quanto riguarda i dialoghi, per la parte narrata a volte il testo presenta un carattere troppo informale, che avrebbe funzionato se il testo fosse stato in prima persona, ma avendo tu utilizzato la terza persona, una terminologia un po’ più ricercata sarebbe stata più auspicabile. Ovviamente, non si tratta di un grave errore strutturale, ma solamente di un’impressione generale durante la lettura: il testo in sé, come già detto, è corretto e scorrevole, piacevole da leggere.
Per quanto riguarda le descrizioni, ne hai fatta di equilibrate, alternando bene l’attenzione alla gestualità e alla situazione e quella all’interiorità dei personaggi e ai loro sentimenti, destreggiandoti bene tra i punti di vista dei due protagonisti, dando il giusto spazio a entrambi. L’equilibrio tra parte dialogata e narrativa è ottimo in ogni parte del testo.

IC/Caratterizzazione personaggi: 9,5/10

La tua storia presenta due personaggi che vediamo interagire tra loro, nell’intimità di una camera da letto, dove possono ridere e scherzare, ma lasciarsi andare anche a riflessioni più profonde e importanti.
Roddy ci viene presentato come un personaggio allegro, pronto allo scherzo e alla battuta, che ha con il suo compagno di letto e di band una confidenza dovuta ad anni di conoscenza e di amicizia; è ben evidente da subito il legame che intercorre tra i due personaggi e, soprattutto, quanto Roddy tenga a Jim: emerge dal modo in cui scherza con lui e anche, più avanti, nel modo in cui cerca di rassicurarlo, sempre scherzando, a sottolineare ancora una volta la sua solarità e il suo ottimismo. Roddy è un personaggio positivo, che prende con leggerezza ciò che gli accade e non si lascia incupire neppure dalla reazione del suo amico, che è reticente nei suoi confronti. Prende con filosofia quanto accade, lo prende con un sorriso e ci scherza sopra, affrontando con entusiasmo una situazione che è normale pensare possa essere per lui dolorosa e difficile da digerire; invece, Roddy ci scherza sopra e non solo cerca di rassicurare Jim con le parole, ma anche con i gesti, prendendosi cura di lui con dolcezza e premura.
Jim, invece, è l’esatto opposto di Roddy: lui è una persona chiusa, più cupa e scontrosa. Qui, questi lati del suo carattere non emergono molto, poiché si trova a interagire con un amico di vecchia data ed è dunque normale che questi lati siano più smorzati, ma è in ogni caso evidente la sua diversità rispetto a Roddy. Jim è tormentato interiormente da ciò che accade, si fa mille domande, s’interroga, lascia che i pensieri gli affollino la testa e fa mille congetture. Laddove Roddy ha chiuso la questione con una battuta e una risata, Jim invece pensa e riflette, e s’incupisce. La sua costernazione è più che normale, perché mentre Roddy si conosce a fondo, sa le sue inclinazioni e le sue preferenze, Jim si ritrova a combattere contro qualcosa che non comprende: si sente in qualche modo attratto da Roddy, anche se razionalmente prova ansia a stare con lui, al pensiero di ciò che potrebbe fare. Da un lato, Jim è attratto da Roddy, dall’altro si costringe ad allontanarsene, a prendere le distanze, perché è quello che ha sempre creduto essere giusto. Jim si ritrova a non conoscersi, a non capire bene cosa gli succede: assecondare queste nuove sensazioni è difficile, perché significa mettersi in discussione e varcare una linea pericolosa, dalla quale poi non si può più tornare indietro. Jim è una persona tormentata e combattuta, ma che si lascia molto guidare dall’istinto, infatti alla fine decide di lasciarsi andare tra le braccia di Roddy e godersi le sue coccole, mettendo a tacere tutte le domande che gli hanno affollato la mente fino a quel momento. Nonostante questa diversità caratteriale rispetto a Roddy, sei stata molto brava a mettere al centro di tutto la complicità tra i due, la loro amicizia e affinità e a renderla plausibile, naturale e realistica nonostante siano agli antipodi. Il rapporto che hai presentato è spontaneo, genuino, parla di anni ed esperienze vissuti insieme, e lascia intravedere il profondo affetto che lega i due, un affetto che è sfumato, non ben definito e che sembra sbilanciarsi oltre l’amicizia.
Come detto sopra, per via del fatto che i due sono amici, hanno confidenza e scherzano sempre, i tratti salienti del loro carattere non emergono con evidenza, come nel caso dell’introversione di Roddy, che qui non si nota proprio per via del fatto che si trova a passare del tempo con una persona che conosce da molto tempo e con la quale si sente a suo agio. Le caratteristiche dei due le apprendiamo perché ci vengono esplicitamente dette, piuttosto che attraverso i loro gesti e modi di porsi, che qui sono filtrati dalla confidenza e dall’amicizia; in generale, comunque, tolto questo, hai fatto davvero un ottimo lavoro di caratterizzazione, dando spazio a entrambi i personaggi e passando dal punto di vista dell’uno e dell’altro naturalmente e senza forzature.

Trama e originalità: 8,5/10

La storia presenta una trama semplice e lineare, che descrive uno spaccato di vita, un momento vissuto da Roddy e Jim insieme. Di per sé, dunque, non vi è un intreccio vero e proprio, ma ti concentri piuttosto sulle sensazioni ed emozione provate dai personaggi e sul loro rapporto, che emerge dal modo in cui ridono e scherzano insieme e da come si approcciano. Non ti sei concentrata tanto sul costruire una scena complessa o sul presentare gli eventi in maniera particolare, quanto piuttosto sul focalizzarti sull’interiorità di Jim e Roddy e sul significato che il loro stare insieme assume per l’uno e per l’altro. In questo, sei stata molto brava a gestire i due punti di vista, alternandoli, come già detto, naturalmente e senza forzature, così che non si percepisse uno stacco netto, ma il passaggio fosse più sfumato. Hai dato il giusto spazio a entrambi i personaggi, senza privilegiare nessuno dei due, e questo ha permesso di poter comprendere i punti di vista e le posizioni di entrambi. Hai lasciato molto spazio anche a questo loro rapporto scherzoso e affettuoso, mostrandolo in dettaglio e consentendo così al lettore di farsene un’idea ben precisa e di capire la profondità del legame che unisce i due. In generale, hai fatto davvero un ottimo lavoro d’introspezione.
Per quanto riguarda l’originalità, la tua storia non è molto innovativa. Vengono presentate due persone in camera da letto, che ridono e scherzano tra loro, in un rapporto non ben definito, che potrebbe essere amicizia, ma anche amore. In sé, questo tema è molto usato e se ne legge spesso, ma il fatto che tu ti sia concentrata più sull’interiorità dei personaggi che sulla situazione ha reso la tua storia godibile, fresca e mai noiosa. Nonostante, quindi, il tema trattato sia abusato, l’ottima analisi introspettiva che hai svolto ha permesso alla tua storia di farsi ugualmente apprezzare.

Attinenza al genere: 5/5

Il genere che ti è stato assegnato è quello fluff, e non c’è alcun dubbio sul fatto che tu ne abbia fatto un ottimo utilizzo. Tutta la storia ruota intorno a Roddy e Jim che ridono e scherzano, che si fanno il solletico e si coccolano. L’atmosfera che hai creato è quella distesa e dolce tipica del genere, e l’hai saputa mantenere lungo tutto il racconto, anche quando ti sei soffermata sui pensieri un po’ più cupi di Jim: anche lì, la storia è rimasta coerente a se stessa e non ha fatto sentire troppo il peso del momento, un momento che è sfumato in fetta, concludendosi con un “lieto fine”, in cui Jim non si fa troppe domande, ma si gode le coccole di Roddy, che tra l’altro hai descritto in maniera davvero efficace, trasmettendo tutta la premura e la cura che lui stava mettendo nel compiere quei gesti. Hai, quindi, rispettato in pieno il genere a te assegnato, dandogli centralità lungo tutta la storia.

Gradimento personale: 4,2/5

La tua storia mi è piaciuta. Nonostante non sia una grande amante del genere fluff, ho molto apprezzato la tua storia,. proprio per l’attenzione all’interiorità dei personaggi e alle loro reazioni a ciò che stava accadendo. In particolare, ho molto gradito il momento in cui Jim si perde nei propri pensieri e riflette su quanto sta accadendo e sul perché si senta bene tra le braccia di Roddy, quando invece fino a un istante prima si è sentito a disagio; questa leggera nota di “cupezza”, che ha “sporcato” leggermente l’atmosfera altrimenti gioiosa e leggera della storia, mi è piaciuta, perché ha rotto per un istante l’incanto della perfezione che era stata fino a quel momento la situazione, ridestando la mia attenzione. Ho amato moltissimo anche il tipo di relazione presentato, quest’amicizia che non è proprio amicizia, ma nemmeno nulla di più: un rapporto indefinito, che sfuma. Ho un debole per questo tipo di legami, e tu ne hai presentato uno, sviscerandolo in ogni sua parte e aspetto.

Utilizzo prompt: 1/2

Per quanto riguarda la frase che ti era stata assegnata, l’hai inserita bene nella storia, facendola pronunciare a uno dei due protagonisti durante i loro scherzi e dandole una connotazione positiva e divertente, che non l’ha fatta stonare nel contesto, ma l’ha mantenuta coerente al genere. La difficoltà nell’inserire una frase del genere in una storia fluff era evidente, ma tu te la sei cavata egregiamente, riuscendo a integrarla alla perfezione con la situazione. L’unico motivo per cui il punteggio non è pieno è che il prompt non è molto centrale nella vicenda: la frase c’è, viene pronunciata, ma non si tratta di qualcosa su cui si è posta enfasi, o che in qualche modo condiziona ciò che accade dopo, per questo ho trovato il suo utilizzo piuttosto marginale nell’economia della storia. Tolto questo, ti rinnovo ancora i complimenti per il modo in cui sei riuscita a rendere coerente e per nulla forzata questa frase in un genere come il fluff.

Punteggio totale: 37,7/42

Recensore Master
17/02/20, ore 10:14

Ciao Soul, tra le letture da recuperare questa era in realtà at the top of my list. Ero proprio curiosa di vedere cosa avresti combinato con il mio "pacchetto" che poteva essere un pochino azzardato: unire una minaccia al genere fluff non era proprio immediato ahah
Devo dire che tu te la sei cavata proprio bene! Hai inserito la frase "Non avrò pace finchè non ti ammazzo. Lo sai vero?" all'interno della dinamica di un litigio amichevole e solo dopo aver elencato vari motivi che la giustificano (le calze, sul serio? L'avrei ucciso anche io!). Il clima generale è a questo livello, quello iniziale, di una commedia, che però abilmente hai fatto slittare nel malinconico con l'emergere della questione dell'omosessualità di Roddy. Mi piace che hai sottolineato questo aspetto, quello dell'amicizia con un omosessuale e dell'ansia che in modo involontario e pregiudiziale come dici tu, può provocare. E' un tema concreto che spesso viene dato per scontato. Ma non hai affatto tralasciato il fluff:è  il genere che predomina alla fine quando, alla faccia dei pregiudizi, Jim si lascia andare alle coccole. 
In questo momento dunque i due non sono una coppia: come dici nelle note, hai preferito parlare di un rapporto "non definito" e limitarti all'etichetta meno impegnativa di amicizia. Mi è piaciuto che tu abbia scelto questo taglio: il fluff non esiste infatti solo in una coppia sentimentale, ma è la dolcezza che può emergere in qualunque momento e in qualunque tipo di rapporto, e che qui assume anche la sfumatura dell' hurt/comfort. 
Insomma, è una storia breve ma ci ho visto molte sfaccettature dentro e mi è piaciuta molto. Hai fatto prorpio un buon lavoro con i miei prompt, e ne sono contenta! Complimenti e in bocca al lupo per il contest!

Recensore Master
07/02/20, ore 11:53

Soul!!! Finalmente eccomi qui!
Quanto ho adorato questa storia e quanto amo gia' questa coppia!!! *____*
Credo tu li abbia caratterizzato benissimo, e mi fa piacere scoprire che la mia impressione su Roddy (Jim non ho avuto ancora modo di conoscerlo bene) era giusta, l'hai descritto proprio come me lo sono sempre immaginato!
Sono adorabili insieme, due patati *___*
Mi e' piaciuta molto quest'atmosfera bromance/romantica, forse piu' bromance per ora, ma diamo tempo al tempo XD
Perche' sono sicura che le cose diventeranno bollenti HAHAHAHA e io ovviamente non vedo l'ora!!! (Avevi dubbi? XD)
Pero' apprezzo che tu abbia deciso di "fare le cose con calma" e di lasciare che gli eventi si sviluppino un po' da se', in modo naturale, come si puo' capire soprattutto alla fine.
Hai scritto davvero un testo dolcissimo e si vede che tra di loro c'e' un grande legame, nonostante la "paura" di Jim nei confronti di Roddy!
Ho adorato la tua scelta di enfatizzare il suo disagio, perche', pur essendo ingiusto, e' forse qualcosa di naturale... non saprei, ma mi e' sembrato qualcosa di molto arricchente nel testo! ^^
La frase del prompt, poi, l'hai sviluppata meravigliosamente, non poteva starci meglio!!!
E Mike che si trasforma nell'incubo di Jim HAHAHAHAHA Roddy qui mi sembra una di quelle mamme che quando il figlio fa qualcosa che non deve fare, dice: "Guarda che se non mi ubbidisci chiamo l'uomo nero" HAHAHAHA o dovrei dire l'uomo bianco trovato nei boschi? XD
Sono morta a quel pezzo hahahahahaha XD
Anche la parte dei calzini mi ha di nuovo uccisa, praticamente sono morta due volte (ri)leggendola XD
E' epica ma ho adorato come tu ci abbia costruito una trama dolcissima intorno!
Davvero, hai fatto un lavoro bellissimo, e' sempre un piacere leggerti e leggere di questi patatini!!! *_____*

Recensore Master
06/02/20, ore 13:12

Cioè, lo hai fatto DAVVERO?????????
La Martum ora esiste realmente nel fandom italiano dei FNM???
Cioè, già la Pattum è grave, poi se pensi che su AO3 la gente scrive della Trike (non riesco a incastrare i cognomi Dunn e Patton, quindi andiamo di nomi…) c'è da preoccuparsi…
Ma la MARTUM????????!!!!!!
Io Soul, boh, non lo so che cosa dirti XD
No, allora, intanto devo essere orgogliosa di te perché hai saputo creare qualcosa di estremamente fluff basandoti su una drabble demenziale al limite del disgustoso, ahahahahahahahahah!!!!
Però devo ammettere che mi è piaciuta, dai, anche perché la coppia non è concreta, nel senso che questi due condividono la stanza per cause di forza maggiore, ma non è che stanno insieme o cose così… VERO????
A me Jim inquieta, mi spaventa, e poi non ho capito una cosa: perché noi dobbiamo SEMPRE immaginare che Roddy debba mettersi con esemplari giurassici che poi finiscono per farlo soffrire???? Insomma, prima Mike, poi Ethan, poi Jim… ma trovarsene uno normale, no, eh???
Povera stella, il mio piccolo bambino :3
Sì, che poi potrebbe essere mio padre, non fosse per la sua omosessualità, ma potrebbe sempre adottarmi, tanto… :P
Eeeeeeh, Soul, Soul... cosa mi hai combinato con questa OS? Jim che faceva il dinosauro e sembrava sempre a disagio, Roddy che cercava di rassicurarlo (stai tranquillo, Big Jim, Roddy non pensa a te, c'è Mike nel suo cuore, È CHIARO???? ^^"), dicendogli che non ci proverebbe mai con lui, che il fatto che è gay non implica che deve per forza provarci con qualsiasi essere umano di sesso maschile, dai!
E poi mi fa veramente ridere che Jim alla fine si sia un pochino lasciato andare, dai, del resto Roddy è un cucciolo innocuo e non farebbe mai qualcosa che lui non vuole. E se qualcosa mai dovesse succedere, certamente è perché Jim lo vuole.
(SPERIAMO DI NOOOOOO T___T)
Soul, tu devi capire che non è colpa di Jim, cioè, anche, ma ovviamente nella mia testa Roddy non può stare con lui… insomma, no! Non posso farci nulla, è più forte di me :D
Ho apprezzato molto come li hai caratterizzati, Roddy sempre così solare e tenero, che non si lascia scoraggiare da tutto quello che poteva essere fraintendibile. Jim, poi, così chiuso e riservato, così giurassico e rude (come una palude XD [cit.]), che si lascia un po' intimorire solo perché per lui è difficile uscire dal guscio e lasciarsi andare! E poi come hai inserito la scenetta delle calze in un contesto più ampio, questo l'ho apprezzato davvero tantissimo, mi è piaciuto molto come sei riuscita a rendere il senso di quel momento, aggiungendo poi un sacco di altri elementi!
Sei stata grandiosa, a prescindere da me che poi sono fissata con la Pattum e quindi ho i miei problemi, però ho trovato che tu abbia scritto una storia bellissima, stracolma di fluff, facendomi amare il loro modo di interagire, anche creando quel filo d'imbarazzo che credo sia normale.
Se Jim ci tiene a sapere come reagisco nel leggere questa roba, gli converrebbe leggere la recensione che ti sto scrivendo, ahahahahah XD
Ho adorato questa storia e sono felice di averti ispirato, è sempre un onore per me creare qualcosa su cui poi gli altri rimacinano… se fossi una scrittrice famosa, probabilmente trascorrerei il mio tempo libero a cercare fanfiction sui miei libri, così come farei se fossi una cantante famosa XD
Okay, dopo questo papiro ti lascio e ti faccio ancora tantissimi complimenti, sei stata fenomenale e GRAZIE per essere finalmente approdata in questo fandom, almeno ora non sono più da sola *____*
Alla prossima e... so già che dovrò preoccuparmi per storie future, me lo sento nel profondo del cuore ^^"
A prestooo <3

Recensore Master
06/02/20, ore 09:42

Ahahahahahaha! Eccomi tesoro!
Ho letto ieri la drabble di Kim, quindi immaginati come mi sono messa a ridere quando ho ritrovato i dialoghi relativi alle calze puzzolenti XD
Ma veniamo alla storia! Mi è piaciuta tantissimo: secondo me dovresti scrivere più spesso in terza persona, perché ti è riuscito molto bene. Poi tu sei la regina del fluff e quindi non potevi che tirare fuori una cosa dolcissima, anche da un episodio così "scabroso" come un paio di calzettoni di lana scambiate per un maglione.
Conosco la band solo tramite le storie di Kim, ma per quanto mi riguarda mi è piaciuta molto la caratterizzazione di entrambi i personaggi, e devo dire che il fatto che Jim sia a disagio quando è solo con Roddy, per il fatto della sua omosessualità, sia proprio credibile. In fondo, sappiamo che per gli uomini la virilità è oggetto e motivo di orgoglio, quindi magari l'avere accanto un altro uomo la cui virilità è "compromessa" (vista ovviamente da un punto di vista etero) potrebbe portare a farsi strane idee.
La parte finale della shot mi ha fatto andare in brodo di giuggiole :-)
Anche a me piace tantissimo carezzare i capelli, mentre invece odio quando li toccano a me ahahahaha!
Brava, tesoro, e in bocca al lupo per il contest!
Bacioni!