Sui Generis
di SSJD

01/04/22, ore 17:29

Il tuo stile è sempre magnifico.
Parte storica molto interessante.
La storia mi piace sempre di più.
Annibale fu comunque un grande condottiero.
L'argomento trattato è interessante.
Interessante il quadro storico.

26/02/20, ore 11:21

SECONDO POSTO, CON UN TOTALE DI 43,5/45
SSJD, con “Casus Belli”

Grammatica:
Perfetta!

Stile: 9,75/10
Di questa storia ho apprezzato soprattutto la prospettiva esterna che hai scelto per raccontarla: se avessi avuto un punto di vista interno, per esempio proprio quello di Annibale, avresti sicuramente potuto approfondire di più il suo rancore e la sua esaltazione nel vendicare la Prima guerra punica, ma ti sarebbe rimasto sicuramente meno spazio per parlare della seconda parte, del fallimento, e quindi hai fatto a mio parere la scelta corretta, senza per questo sacrificare il livello di approfondimento. Mi sono piaciute molto alcune delle tue metafore, per esempio “mastino assopito”, che è stata la mia preferita proprio perché Roma non era assopita affatto! Sì, era in tregua con Cartagine, ma in quel periodo erano in corso diverse campagne a Oriente, quindi hai messo in risalto ancora una volta la limitatezza della visione di Annibale, che poteva essere vincente ma si è rivelata troppo poco oculata. L’allitterazione “Ebro / lo inebriò” non mi aveva convinto del tutto alla prima lettura, e a questo si deve l’unica piccolissima sottrazione, ma leggendo la drabble più volte anch’essa è rientrata perfettamente nello schema armonico generale. Giusto anche il tono dell’ultima frase, tragico ma che evidenzia la convinzione di Annibale di non essere stato ancora sconfitto del tutto.

Trama, Originalità, Contestualizzazione e Sviluppo dei personaggi: 20/20
Per quanto riguarda questo parametro ti sei sicuramente distinto positivamente: le parti storiche che hai inserito sono molto appropriate, sebbene siano solo dei riferimenti sono precisi ma non troppo vaghi. Al tempo stesso, hai colto perfettamente l’essenza del tuo protagonista, Annibale, che, come ho anticipato prima, mostri nel momento in cui rifiuta di arrendersi perfino di fronte all’evidenza: anche storicamente avvenne allo stesso modo, tanto che dopo la battaglia di Zama fuggì in esilio pur di non consegnarsi ai Romani che tanto odiava. Di lui emerge molto la determinazione, la voglia di vendicarsi per un torto che la sua Patria aveva subito e che lui riteneva inaccettabile. Sebbene lo spazio sia molto breve sei riuscito perfettamente a seguire anche il suo percorso interiore, bilanciandolo a quello che compì realmente dalla Spagna alla Puglia guidando il suo esercito. Anche quando tutto sembra crollare dopo la morte di Asdrubale egli continua a combattere, ma non è ingenuo, e in cuor suo sa già come finirà. Davvero complimenti per quest’analisi così chiara e realistica.

Titolo: 4,25/5
Il titolo che hai scelto mi è piaciuto abbastanza, ma non credo che sia il migliore che potessi scegliere per questa storia: è una locuzione latina, e già per questo motivo sta molto bene con il contesto, e poi ovviamente si riferisce all’attacco di Sagunto, casus belli della seconda guerra punica. L’unico “problema”, per così dire, sta nel fatto che non hai parlato della violazione del trattato dell’Ebro in tutta la drabble, ma solo nella prima parte per poi andare avanti con le vicende di Annibale in Italia. Se avessi parlato soltanto di quell’episodio in tutta la storia la tua scelta sarebbe stata perfetta, secondo me, ma in questo caso avrei preferito un titolo incentrato sulla figura di Annibale, che ha davvero il ruolo di protagonista, e non sugli avvenimenti in generale. So che all’interno di una raccolta, per di più se eterogenea come questa, il titolo di una singola drabble conta relativamente poco nell’attirare un possibile lettore, ma dovendolo valutare come se fosse a sé stante non mi convince al 100%, sebbene abbia anche un’altra caratteristica positiva, ovvero preannunciare il tono quasi solenne che hai scelto per la narrazione.

Gradimento personale: 4,75/5
La drabble mi è decisamente piaciuta: sei riuscito a condensare in poche righe un intervallo storico anche abbastanza lungo, non limitandoti a raccontare un singolo momento ma senza non dando nemmeno alla narrazione quel fastidiosissimo effetto di “riassunto enciclopedico” che molte volte costituisce un rischio quando si compie una scelta come questa. Lo stile è riuscito a coinvolgermi, e anche se mi ci sono volute più letture per apprezzare appieno la drabble già dalla prima ho colto quel senso di “potenza decaduta” che volevi dare al testo e che sei riuscito a far emergere fin da subito, forse grazie anche alla fama del personaggio. In ogni caso, complimenti!

Bonus – Prompt (0,75/1) + Contesto (4/4): 4,75/5
Prompt: Come prompt hai scelto il tradimento, mostrando nella prima parte della drabble il momento in cui Annibale viola il famoso trattato dell’Ebro e attacca Sagunto. Non so se si tratta di una mia interpretazione, ma con “tradimento” io solitamente intendo l’atto per il quale un alleato cambia fazione, tradendo quindi i suoi alleati precedenti, mentre in questa situazione Roma e Cartagine non erano alleate, ma semplicemente in tregua. Il vocabolario definisce “Il venir meno alla fede data, o a un impegno solennemente assunto”, per cui, anche se io avrei preferito che fosse utilizzato un po’ diversamente, il prompt decisamente c’è. In ogni caso l’elemento è stato usato molto bene se lo si interpreta come rottura dell’equilibrio precedente.
Contesto: L’utilizzo del contesto “Conquista romana della Spagna”, invece, è assolutamente perfetto: hai scelto la primissima parte dell’arco temporale proposto, quando in seguito alla sconfitta di Cartagine i Romani iniziano a imporre la propria egemonia sulla penisola iberica, e l’hai decisamente sviluppato con molto approfondimento. Nella prima parte hai parlato proprio della situazione spagnola, nella seconda invece hai trattato dell’invasione dell’Italia di Annibale, che avrebbe prodotto importanti conseguenze per la storia del Mediterraneo. Complimenti!

TOTALE: 43,5/40+5

16/02/20, ore 11:55

Della storia di Annibale ricordo poco e ultimamente i documentari visti erano incentrati sulla sua infanzia e si concludevano con lui che arrivava al potere.

Grazie per avermi insegnato qualcosa su una parte di storia che ho studiato di sfuggita a scuola e che per vari motivi non ho mai approfondito.

Visto che sono una curiosona, ***dell’Ebro, lo inebriò*** chissà sr Ebro ed ebbro hanno l'etimologia in comune.

15/02/20, ore 23:20

Credo di avere un problema.

Mentre leggevo questa drabble, mi meravigliavo di come fosse nuova ed altisonante la descrizione e la narrazione e pensavo che stessimo ancora parlando dei due ragazzi che se la facevano sulla cattedra.
Per un attimo ho cercato davvero di capire come una testa mozzata potesse essere associata ad una cattedra, poi ho capito che avevi cambiato storia.
*Sospiro*, scusami, ti giuro che non lo faccio apposta.

Mi piace un sacco questa racconta, aspetto volentieri gli altri pezzi.
Ricorda molto "Esercizi di stile" di Raymond Queneau. Se ti capita, dacci una letta.

A presto,
Zappa

14/02/20, ore 10:06

Ciao :-)
Che bello leggere una drabble su Annibale, anche se fu sconfitto, fu un grande condottiero: per quello che ricordo dai libri di storia, è andato molto vicino a marciare su Roma e sicuramente a quel tempo non era un'impresa da poco. Non per nulla, anni dopo, Catone il Censore avrebbe arringato il Senato affermando che Cartagine era troppo vicina e pericolosa e di conseguenza andava distrutta.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

11/02/20, ore 12:04

"La genialità, in fondo, è saper organizzare razionalmente la propria pazzia"
Ho letto questa frase in un articolo che mi è capitato di leggere a proposito di Annibale e mi è rimasta impressa.

Ciao Mister,
Hai preparato una drabble storica davvero accattivante su un periodo storico del passato che ricordavo molto poco, ma grazie a lei e alle utilissime note esplicative, mi hai fatto venir voglia di saperne di più, di capire come si collegano le tue righe agli avvenimenti storici.
La drabble si chiude con il nome di Cartagine, famosissima per carità, ma volevo vedere dove caspita era sulla cartina geografica. Risultato, è in Africa, odierna Tunisi praticamente.
E mi chiedo: ma come, Annibale non è sceso in Italia... dalle Alpi!?
Scopro che in tenerissima età, quando era solo un bambino di appena nove anni, il padre - altro comandante militare cartaginese molto rispettato dai punici, che però aveva perso la prima guerra punica contro Roma - lo prende e se lo porta con lui in Spagna.
Annibale in pratica cresce in mezzo alla vita militare diventando molto esperto in questo campo. Oltretutto, o soprattutto, il padre gli inculca fin da piccolissimo un odio assoluto contro Roma che gli è poi rimasto inevitabilmente addosso per sempre.
Chissà, vuoi per convinzione personale, vuoi per vendicare il padre, vuoi che come condottiero e comandante cmq ci prendeva perché aveva la testa di saper organizzare e trasformare in realtà le sue (pazze o improponibili) idee, fatto sta, che dalla lontana Spagna lui ha guidato i suoi uomini fino al sud Italia passando Pirenei, Alpi, e quant'altro. E lo ha fatto in tempi anche rapidi volendo vedere. Leggevo che la fama del suo nome lo precedeva sui campi di battaglia tanto da essere quasi considerato un dio terrestre, capace di 'forzare la roccia dei valichi e portare sui monti addirittura gli elefanti'.
Nei primi anni di questa lunga guerra, lui è sceso in Italia ed ha bastonato di brutto Roma imperiale con importantissime vittorie, e ci è riuscito anche grazie al suo saper legare con le popolazioni contrarie a Roma, i Galli su tutti, ma non solo.
Il problema (per lui), però, è che non è successivamente riuscito a riscontrare questa importante collaborazione una volta arrivato nel sud Italia. Una memorabile vittoria in Puglia, ma poi la ruota ha smesso di girare a suo favore.
Come ci hai fatto notare, qui, trova scarso aiuto militare dai locali, ma calcolando il pregresso, forse è la piega amara che ha preso il suo percorso, più che un atteggiamento azzardato.
Cioè, non è come chi ha cercato di marciare su Mosca che forse poteva arrivarci per tempo a considerare che l'inverno, là, è un tantino impervio e massacrante; Annibale invece era sceso in picchiata vincendo su tre quarti d'Italia, pure in poco tempo, presumo non fosse così assurdo, per lui, sperare di fare altrettanto con l'ultima parte mancante.

Dall'altra parte Roma, dopo aver subito la sua terribile invasione, comincia a riprendersi, tagliandogli in tutti i modi i rifornimenti - ad esempio proprio la grande battaglia citata dove muore il fratello e un numero spaventoso di altri soldati - e infine restituendo il favore di marciare in casa dell'avversario: si dirige verso Cartagine costringendo Annibale a lasciare l'Italia in suo aiuto, ma questi perderà battaglia e guerra.
Tutto questo per dirti che hai usato associazioni molto efficaci per rappresentare Roma: prima mastino assopito (e stordito, forse, completamente in balia degli eventi mi viene da dire), poi si rivela per la grande potenza bellica che è.

Ho trovato molto interessante tutto l'argomento trattato, avevo dimenticato chi era stato Annibale, e anche in questa drabble sei riuscito a trasmettere tutta la qualità che da sempre ti caratterizza, sia attraverso le parole usate, che gli aneddoti proposti. Tutto molto efficace e d'impatto, come l'immagine della testa rotolante del fratello che sarà difficile da dimenticare.
Ora ti saluto e in bocca al lupo per il contest!
Ciao 🙂

10/02/20, ore 23:29

Caro SSJD, buonasera! questa, di tutte quelle consegnate, è la drabble che più sa di Storia nel senso classico. Un punto di vista forte, quello di un condottiero praticamente leggendario, Annibale, e la sua impresa che era impossibile in partenza, all'epoca, di conquistare Roma. E infatti... ci sono stati popoli dell'antichità specializzati nelle arti, altri nella filosofia, ma i Romani facevano bene una cosa: la guerra.
Già l'impresa comunque è stata grandiosa e in questa drabble c'è una serie di termini come il mastino, l'odio, l'arte bellica, che mostrano uno cenario di un rosso sanguigno, col tocco finale della testa del fratello che rotola. (Non mi ricordavo...)
molto potente e "aggressiva"
buona fortuna per mystery, a presto
Setsy

10/02/20, ore 20:39

Carissimo, davvero bella. Levigata come una pietra preziosa, e si sente. Molto interessante e ben costruito anche il quadro storico di riferimento, a mo' di ripasso per chi non ricordi con precisione la successione degli eventi. Ricordavo il passaggio delle Alpi con gli elefanti, mi era invece a suo tempo sfuggito il fatto che Annibale avesse messo in conto una possibile insurrezione degli Italici a suo favore. Quando si dice fare i conti senza l'oste... terribile il particolare della testa recapitata al condottiero. Molto bella e incisiva, Mystery sarà contento! E' sempre un immenso piacere leggerti.

10/02/20, ore 20:24

Buona sera.
Hai analizzato un punto cruciale della Storia dell'Umanità!
Annibale aveva vinto; Roma era piegata, non aveva più forze da offrire. Canne era stata l'ultima spiaggia per i romani, distrutti.
Cosa fa poi il conquistatore? Per un po', si mette in attesa (pensa che ancora oggi molti storici sono in disaccordo, c'è una sorta di pacato mistero che aleggia sulla faccenda). Un'attesa che costerà la sconfitta a Cartagine! I romani riescono a riorganizzarsi e a colpire. Ma se si fosse mosso verso Roma subito, la Storia europea di certo sarebbe stata molto diversa.
Si dice che a Roma si piangesse perché ogni famiglia aveva perso qualcuno nella guerra.
Mi sono emozionato tantissimo leggendo questa perla, complimenti, mi hai donato cinque minuti di gioia storica xD :)

10/02/20, ore 19:57

JD carissimo! Questa è tipo la seconda storia storica che leggo in assoluto e lo faccio solo perché sei tu e non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione di leggere una tua drabble *-*
Anche se non conosco - o magari un tempo l'ho anche conosciuta, ma me la sono dimenticata il giorno dopo XD - la storia dei Romani e quindi figuriamoci se potevo capire tutti questi dettagli! Già ho fatto fatica leggendo le NdA, figurati se non le avessi inserite XD
Per il poco di storia che so, una cosa è certa: mai mettersi contro i Romani, erano decisamente un impero troppo forte e di validi combattenti, non a caso sono stati una delle civiltà più rilevanti e importanti della Storia.
(Anche se io preferisco i Greci, sì sì, Greci tutta la vita *-*)
E cavolo, che carneficina!
Certo non sono la persona giusta per giudicare, ma trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro e hai inserito un sacco di dettagli in una drabble! Quindi ti auguro in bocca al lupo per il contest, anche se sono sicura che andrai benissimo ^^
Alla prossima, già non vedo l'ora di trovare un nuovo aggiornamento!! :3

10/02/20, ore 19:21

Ehilà!
Sai che io non sono un'amante della Storia, ma ovviamente non potevo non passare di qui dato che seguo la raccolta e adoro le tue drabbles *-*
Inoltre, ti ringrazio infinitamente per tutte le note a fino storia, sono state davvero interessantissime da leggere e mi hanno chiarito diversi punti oscuri XD
Ovviamente ho studiato a scuola, anni fa, le Guerre Puniche, Annibale lo ricordo solo di nome… però per il resto, blackout aka ignoranza totale XD
Però leggere la Storia nelle tue drabbles e nelle tue note esplicative non è per niente male, anzi, ti ringrazio perché sono riuscita ad apprezzare questa piccola perla!
Spero aggiornerai presto, complimenti davvero, poi si vede che ne sai un sacco di Storia! Tanto di cappello!
Alla prossima e in bocca al lupo per il contest di Koopa <3

10/02/20, ore 16:08

Aaaaaaahhhhh, le guerre..... In generale partono per odio assopito o per interesse effettivamente e vengono al più perse a causa di errori di calcolo.
Molto stupido da parte di Annibale non rendersi conto prima che di fatto l'odio era solo il suo e che i territori conquistati a fatica più che ringraziarlo gli remavano contro. Ma dico, 12 anni? Non giorni o mesi, anni, quando si dice l'odio rende ciechi....
Comunque la storia lo ricorda perché nonostante tutto (e nonostante il suo pizzico di follia) fu un gran condottiero, doveva esserlo davvero per convincere i suoi a continuare per così tanto tempo una guerra del genere, anche perché appunto non era da tutti sicuro tener testa per così tanto tempo all'esercito meglio organizzato e temuto dell'epoca, elefanti o non elefanti.
Infine la beffa: come dice il detto chi troppo vuole nulla stringe e quindi perse pure casa sua e fratello.
Hai ripercorso molto bene le vicende di questa sanguinosa guerra avvenuta tantissimo tempo fa ma che ancor oggi si studia, compreso il poco ricordato tradimento che fa cominciare il conflitto.
Buona fortuna per il contest. Alla prossima!
Nala
P. S. Io l'avrei fatta dal pow degli elefanti però, vuoi mettere che scazzo avevano sti poveretti a trasportare persone in giro invece di dondolarsi sui fili di ragnatela....? 😜😜
(Recensione modificata il 10/02/2020 - 04:15 pm)

10/02/20, ore 16:03

👋
Prima di tutto, buona fortuna per il contest😊 seconda cosa...
Ma cos'ha combinato questo Annibale, giuinott, un disastro storico?😱
Non solo, si è anche montato la testa...
Senti un po', ma chi è stato il pirla ad istruire 'sto tipo all'odio verso Roma - odio, per altro, non convidiso da tutti, a quanto dici nelle note - è stato Zamasu di Super, per caso?😋
Andiamo, ha guadagnato solamente/soltanto/solo una testa saltata-
Fratello di Annibale: -la mia -.- miseriaccia, giuinott, mi hanno prima decapitato - manco avessero voluto emulare la scena del cavallo della storia Il padrino, cribbio - per poi spedire via espresso la mia capoccia a mio fratello, aaahòòòòòòòòòòòòòòò :|
X_X
Ad ogni modo - come tuo solito - è tutto scritto bene😍 a proposito, alla scena della testa che rotolava di fronte ad Annibale mi hai letteralmente stesa😵 sgancia i sali, giuinott😋 me li devi😋
Alla prossima👋
Saluti da summer_moon