Albion e Onore
di MsLucry94

30/04/20, ore 17:44

Ciao MsLucry94,
Mi sono imbattuta nella tua ff per puro caso, attratta dal titolo e dalla tua intro dove mi sono saltati subito all'occhio i nomi di due guardie reali di cui si sa gran poco (almeno nel fandom italiano di Got/Aosiaf). Inoltre io sono da sempre attratta sulle vicende avvenute pre-Robellione (Ribellione di Robert😜), su tutto ciò che riguarda Rhaegar, Lyanna e le guardie reali, ma purtroppo di loro se ne parla sempre così poco... 😭 Così ho deciso di provare a leggere cosa la tua fantasia aveva prodotto, nella speranza di trovare una buona lettura con cui distrarmi.

Però prima volevo farti alcune domande per capire con chi ho a che fare:
-Conosci solo la serie tv o hai letto anche i libri? Dato che parli di personaggi come Lewyn Martell, mi sembra plausibile che tu abbia letto i libri, però chiedo per conferma.
-Hai informazioni ufficiali sulle Guardie Reali di Aerys, oppure hai solamente usato la tua immaginazione per descrivere due di questi famosi membri? (Presumo che nei ricordi della tua protagonista appariranno o ci verranno descritti o presentati prima o poi).
-Sei per caso una frequentatrice del fandom inglese/americano? Ti spiego:io ho degli informatori (con l'inglese purtroppo non me la cavo molto bene, per cui mando avanti degli amici prima di tradurre fischi per fiaschi) e solo grazie a loro sono venuta a conoscenza di informazioni che qui in Italia neanche i migliori influencer del canale di Youtube ne sono a conoscenza a volte. Volevo capire se qui ritroverò alcuni loro aneddoti, teorie legate a loro, o se sarò solo una tua invenzione. (questo mi permetterà di valutare su due piani differenti la tua ff)

Ma ora torniamo a noi. Per il momento non avendo ancora risposte a queste mie domande, devo usare un piano di valutazione abbastanza neutrale, però devo evidenziarti comunque dei problemi che ho riscontrato.
Come prologo devo ammettere che è strutturato in maniera un pò confusionario e incomprensibile non tanto nella forma, che è piacevole, ma in quanto nelle tempistiche. Presenti questa donna nelle carceri casa Frey, e fin qui ci può anche stare, anche se mi aspettavo partissi proprio dall'inizio, quindi mi ero già messa nell'ottica di essere negli anni 280, quindi prima della Robellione, e prima ancora del troneo di Harrenhal per intenderci.
Invece mi sono trovata spiazzata nel ritrovarmi nel periodo appena successivo alle Nozze Rosse. Tutto sommato però nulla è da criticare, dopotutto la parte antecedente è facile anche da inserire tramite flashback. Però, la mia confusione è dovuta dal fatto che le fai dire prima che è una dorniana, poi che conosce Robb fin dall'infanzia e in ultima che è la figlia di una guardia reale. 😵 Ammetto di aver vagato con la mente in lungo e in largo per tutto il continente prima di capire bene come collocarla, però alla fine mi sono comunque trovata a storcere il naso. 🤔 Niente di strano sul fatto che le Guardie Reali non possano avere figli, anzi, erano uomini esattamente come tutti gli altri, e anche loro avevano delle necessità che potevano portare a spargere il loro seme dovunque e quindi riempire i Sette Regni di bastardi, ma ecco il mio punto: figli bastardi, illegittimi, come li vuoi chiamare a me va bene, ma non sono nulla di più. Perchè ti dico questo? Perchè verso la fine le fai dire che lei è una Martell, ma questo non va bene. Dovevi semmai farle dire che si sente nel sangue una Martell, o che nelle vene ha il sangue Martell. Essere una Martell significa che Lewyn l'ha prima riconosciuta come bastarda, e poi ha chiesto al re di avere il permesso di renderla una figlia legittima, ma essendo una Guardia Reale non poteva, per gli obblighi imposti dal giuramento del mantello bianco. A meno che non l'abbia fatto prima, di entrare nella confraternita in bianco, o... che sia successivamente stata riconosciuta da Oberyn o da Doran per conto suo, ma ufficialmente lei risulterebbe figlia di uno di questi due, e non di certo di Lewyn. Però se intendi questo lo devi far intendere altrimenti chiunque legga questa storia si troverebbe in difficoltà.
Sono favorevole al fatto che anche i confratelli giurati possano avere dei figli illegittimi (anche sono convinta che lo stesso Martin ne abbia piazzati alcuni proprio nella sua storia, oltre che avercene presentati pure in FirE&Blood), e sono ancora più favorevole che sia proprio un dorniano ad essere inceppato in questo "disonore" (cosa che non ritengo proprio tale, ma per un cavaliere lo è, e lo è soprattutto per una guardia reale che si troverebbe questa macchia sul libro bianco).
Purtroppo però mi trovo in disaccordo con la tua scelta di dare alla tua protagonista il nome Nymeria. E' un nome bellissimo, ne sono consapevole, mi piace un sacco, ma una Nymeria la conosciamo già. E' una delle figlie bastarde di Oberyn, Nymeria Sand, la seconda in linea cronologica. Quindi ammetto che all'inizio quando lei si era presentata solo con quel nome io l'ho subito associata a quella stessa ragazza che appare anche nei libri (pure nella serie) e che Martin ha descritto molto assomigliante al giovane principe dorniano.Quindi la domanda mi sorge spontanea: perchè due membri della stessa casata, vissuti nello stesso periodo dovrebbero dare lo stesso nome a delle loro figlie? Figlie oltretutto che vivono nello stesso arco temporale: dato che la tua Nymeria dovrebbe essere nata nel 275, e in quello stesso anno o forse uno prima, pare essere nata pure la figlia di Oberyn. Avevo valutato l'ipotesi che potessero essere in sintesi la stessa ragazza, ma la descrizione me lo ha fatto subito cancellare dalla mente. La tua ha la carnagione dorniana (anche qui la cosa non è ben chiara, non esiste una carnagione dorniana dato che a Dorne esistono ben tre razze dorniane: della roccia, del sale e della sabbia; e le loro carnagioni variano dalla pelle chiara come l'avorio dei primi, alla pelle scura come i nostri africani per gli ultimi. Quelli di Sabbia invece sono i Martell che si collocano a metà, una carnagione che Martin descrive olivastra, ramata o color caramello, io li immagino come i turchi, gli egiziani o i marocchini per farti capire). La tua Nymeria quindi ha la carnagione presumo scura come un Martell, i capelli argento e gli occhi viola, mentre la figlia di Oberyn ha i capelli e gli occhi nerissimi, mentre la carnagione resta un dubbio dato che a volte viene descritta olivastra e altre chiara come le persone volantiane (solo Martin ha idea della confusione che ha in testa e che temo lo abbia bloccato a scrivere).

Ah, sappi che io amo congetturare, anche le cose più assurde, quindi ti prego fermami se per caso sto già correndo troppo. 😂

Una cosa che non sembra coerente, o comunque che ho trovato molto strana; è come mai conosca Robb Stark. Da come ne parla sembra fosse al suo servizio. Poi però dice che si conoscevano da piccoli, ho quindi presunto che siano amici d'infanzia? Ma... da quello che lasci intendere dovrebbero avere circa 20 anni di differenza?! Com'è possibile si conoscano da piccoli? Robb sappiamo che nasce nel 283, e lei dice espressamente che a fine di quella ribellione aveva 17 anni... Non credo di capire, scusami ma faccio fatica a ricostruire questa faccenda - lo so, sono molto puntigliosa, faccio i conti pure con la calcolatrice a volte per non commettere errori 😝. E ne ho scoperti alcuni di Martin stesso da panico!

Messa così sembra una recensione negativa, ma invece mi sento incuriosita e gli offro ancora delle chance, dopotutto ancora non ho ancora visto gli eventi di cui parlavi avvenuti pre-robellione dove mi auguro di ricevere delucidazioni in merito a questa ragazza, sulle sue fattezze simil-Targaryen ma dal sangue Martell. Conosco una teoria che potrebbe starci con questa descrizione ma prima di enunciarla volevo attendere di saperne di più. Inoltre spero di veder apparire Lewyn Martell e Arthur Dayne. Chissà, magari già nel prossimo capitolo mi trovo una bella sorpresa!
Ciao alla prossima!