La seconda volta
di danila_madiani

07/07/20, ore 08:48

Devo dire che secondo me i capitoli sono forse un po’ troppo rapidi. Mi spiego, capisco il ritmo di tutta la storia che comunque è abbastanza sostenuto, ma in questo capitolo ci sono elementi per scrivere almeno il doppio delle pagine, potevi mostrare qualcosina di più per aiutare meglio il lettore a immergersi nell’atmosfera del matrimonio. Queste sono esperienze che Jay vive ed è bello viverle con lui.
Per quanto riguarda il contenuto, il sogno appare molto misterioso e mi chiedo proprio quale significato possa avere. Sono contenta di vedere che Jay ha superato la ferita d’amore, si merita un po’ di felicità e spensieratezza.

06/07/20, ore 13:45

Allora, Hurit mi piace moltissimo. Penso di non aver mai letto di un personaggio come lei e adoro il fatto che abbia una storia dietro, una tradizione alle spalle. La rende questo fatto molto realistica e mi piace scoprire qualcosa di più sulla sua cultura.
Il rapporto tra Jay e Hurit si fa più stretto, per ora si comportano come due buoni amici e in effetti è proprio ciò di cui lui ha bisogno al momento, ma mi chiedo se possa diventare qualcosa di più.

05/07/20, ore 07:04

Rieccomi, allora che dire. Ho amato questo capitolo per un motivo molto personale, ovvero il fatto che hai inserito l’elemento degli apprendisti medici. È bello leggere di due ragazzi che applicano un tipo di medicina molto diversa e che vogliono imparare l’uno dall’altro. Molto commovente tutta la scena di Jay che si lascia andare alle lacrime, ma questo significa solo che finalmente è pronto ad andare avanti nella sua vita e io ne sono davvero felice.

30/06/20, ore 04:31

Ehilà!
Mi piace molto il nuovo personaggio. La trovo decisamente interessante e misteriosa.
Ellen invece è un tesoro, la sua personalità è fantastica, amo come cerca di tirare su di morale Jay.
I due hanno un rapporto di amicizia davvero splendido, sono fantastici insieme.
Mi piace come nonostante la storia sia ambientata nel passato ci siano comunque temi molto attuali tutt’oggi, come l’ansia dei giovani per il futuro, la paura di non sentirsi all’altezza.
Tutti trattati in modo molto maturo, devo dire.

30/06/20, ore 04:18

Wow, un capitolo di svolta, senza dubbio.
E che se lo aspettava... La vera natura di Dalya salta fuori.
Si rivela un ragazza molto più superficiale di quanto credessi.
Non ha esitato al pensiero di usare Jay solo per provare nuove emozioni.
Capisco il desiderio di trasgredire, ma non così! Ingannando il povero ragazzo, dandogli false speranze. Un atteggiamento decisamente immaturo che francamente non mi aspettavo da lei, ma del resto noi l’abbiamo vista solo dagli occhi di Jay, e Jay ne è innamorato quindi era ovvio che lui vedesse solo il buono in lei.
Mi chiedo cosa succederà ora, come reagirà Jay a tutta questa situazione.
Anche Ellen, cosa farà adesso che ha perso un’amica in questo modo.
Mi chiedo se ci sarà un avvicinamento fra Jay e Ellen e di che tipo.

30/06/20, ore 02:29

Mi è piaciuto moltissimo il discorso della nonna di Jay, posso capire molto bene quello che intende.
È la prima volta che leggo di qualcuno che accentua la differenza tra amore ed infatuazione, un altro tocco di realismo alla tua storia complimenti.
Ah Dalya... cosa passa per la testa della ragazza? E chi lo sa, però di sicuro sta facendo ammattire il povero Jay.
Lui è ormai completamente stregato da lei, come ogni ragazzo con la sua prima cotta che si rispetti.
Questi baci nascosti sono decisamente dolci, ma come Jay non riesco a goderne a pieno vista la ritrosia della ragazza.
In qualche modo bisogna superare l’inghippo dei genitori di lei e sono sicura che non è cosa semplice.

29/06/20, ore 19:33

Che bello questo capitolo!
La scena del primo bacio è davvero inaspettata e bella.
Carina Dayla gelosa, ma del resto Jay è troppo attraente per non suscitare l’interesse delle amiche hahahah
Ho adorato il fatto che non esitano a dichiarare i sentimenti l’uno per l’altro, c’è una tale spontaneità nel loro rapporto che è davvero bellissimo leggerli.
Ora le cose si sono fatte più serie, anche se non se ne rendono conto: con un bacio, i sentimenti entrano in ballo in tutto e per tutto!
Perché un bacio porta a un altro e poi a desiderare una relazione e mi chiedo come faranno per riuscirci. Faccio il tifo per Jay con tutta me stessa.

29/06/20, ore 18:58

Ah, l’amore che sboccia!
Amo da impazzire tutta la fase dell’innamoramento, mi piace molto leggere di questa fase in una coppia.
E tu riesci magistralmente a trasmettere tutte le dolci emozioni di Jay.
Sto adorando il fatto che il punto di vista sia di un ragazzo, rende tutto molto più romantico ai miei occhi.
I loro incontri “clandestini” contribuiscono a dare un’atmosfera romantica al tutto, sono davvero carini insieme.
Quando Jay suona per Dayla stavo per sciogliermi, è troppo bella questa scena complimenti.
Mi chiedo come faranno, con questo amore proibito, a riuscire a stare insieme.
A presto~

29/06/20, ore 18:32

Capitolo corto che peró ci mostra ancora di più che splendida persona sia Jay.
Mi sto innamorando di questo ragazzo e del suo carattere così dolce e genuino.
Lo trovo un personaggio molto originale e sincero, sicuramente realistico.
Nonostante la storia sia ambientata in un periodo storico passato, i personaggi e i loro pensieri sono comunque attuali. Complimenti in generale per l’abilità con cui riesci a delineare i contesti e quindi le descrizioni, il lettore si immerge molto nell’ambiente che vuoi rievocare.
A presto~

29/06/20, ore 17:53

Ehilà!
Allora, Jay è sempre più dolce e carino, i suoi pensieri sono genuinamente innamorati, è bellissimo leggere di lui.
Ha una personalità molto buona, come dimostra il fatto che si rifiuta di accettare soldi dal padre di Dalya, nonostante questi gli farebbero parecchio comodo di sicuro.
Dalya mi piace molto, ha una personalità dolce e gentile. Li vedo benissimo insieme e mi chiedo proprio come potrebbe evolvere il loro rapporto a questo punto.
Eh sicuramente sarebbe un rapporto che va contro il volere dei genitori... prevedo guai!
Continuo presto~

29/06/20, ore 08:40

Ehilà!
Allora, che dire, un primo capitolo abbastanza breve che ci dà un’introduzione sul personaggio di Jerome.
Mi piace molto, lo trovo davvero dolce da quel che ho potuto leggere fin’ora. È interessante il rapporto che ha con Ellen, la loro è più o meno un’amicizia, anche se un po’ particolare forse.
Ellen mi incuriosisce molto, la sua storia e le sue origini sono avvolte nel mistero eppure caratterialmente si mostra una ragazza semplice e spontanea, il che la rende immediatamente simpatica ai miei occhi.
Mi chiedo come evolverà il rapporto tra i due quando le loro rispettive cotte lasceranno il paese, forse si avvicineranno?
Lo stile di scrittura è davvero piacevole, la storia si legge davvero bene, complimenti.
Ci vediamo presto al secondo capitolo!

11/06/20, ore 20:43

Oh povero Jay, questa è bella botta. Tra l'altro fino a qui è andata esattamente come nel film di Anna, quindi mi aspetto che da qui parta quella deviazione al finale di cui mi hai parlato.
Mi è piaciuto che anche l'amica non abbia approvato la sua risposta, ma a quei tempi era una cosa scontata che una ragazza ricca non potesse sposarsi con un ragazzo povero come Jay... però sono certa che stai per raccontarci qualcosa di nuovo e non vedo l'ora di leggerlo.
Mi piacciono le frasi in francese.
Rendono la lettura molto autentica. Brava.
A presto :-)

02/06/20, ore 20:49

Ciao, eccomi a scambiare la recensione.
I due giovani, sono costretti a tenere segreto il loro fidanzamento, o meglio i loro incontri, perché appartengono a due classe sociale diverse.
Lei vuole tenere segreto il loro rapporto, e questo fa insorgere dei dubbi nel ragazzo: che si vergogni di lui?
Lei vuole solo i baci, ormai non parlano proprio più.
Molto bello alla fine, il discorso della nonna, te lo cito perché mi è piaciuto molto: L’infatuazione è una fiamma che arde potente, ma si spegne velocemente; l’amore è una forza superiore.
Il desiderio nutre i sensi, l'amore nutre l'anima.
É proprio necessario amarsi per stare insieme? Se vuoi essere felice si!
Adoro la nonna!
Ciao alla prossima

19/05/20, ore 15:02

Ciao, eccomi qui a recensire come promesso sul gruppo Facebook.
Ho letto I primi quattro capitoli.
La storia è raccontata in prima persona, da un ragazzo di umile origini. Parla della sua vita, del suo lavoro, della sua famiglia, dei suoi amici. E in modo particolare ci fa capire che prova dei sentimenti per una ragazza appartenente ad una famiglia benestante.
La scrittura è molto semplice, e il lessico è quello comunemente parlato; forse deriva dal fatto che colui che racconta è un semplice contadino.
Ti consiglio di dividere I dialoghi dalle narrazioni, perché si fa fatica a capire chi parla. Devo dire, che dal 1 al 4 capitolo c'è un notevole miglioramento, e la storia di questi due giovani mi incuriosisce molto.
Non vedo l'ora di continuare. Ciao e alla prossima

18/05/20, ore 19:05

Ciao :-)
Questo capitolo mi è piaciuto più degli altri. Veloce, scorrevole. Belli i dialoghi e i retro-pensieri. La parte finale, poi, con il discorso della nonna, è quasi poetico. E io adoro la poesia. Mi è piaciuto tanto. Brava. Belle parole e nel punto giusto.
Quello che però la nonna non gli ha detto è che probabilmente i genitori non vorranno che la loro bella figlia, con la sua bella dote, sposi un contadino. Sono curiosa di come risolverai il problema e di come si arriverà al lieto fine.
Non vedo l'ora di leggere il resto!
Complimenti, trovo la tua storia una lettura molto appassionante.
Adoro Dalya, è un bel personaggio e molto focosa e non ha paura di niente.
Anche Jerome, è tenerissimo.
Ottimo lavoro.
A presto <3