La seconda volta
di danila_madiani

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
18/05/20, ore 18:54

Ciao, la storia è molto carina. Dolce, intrigante e mi tiene attenta con la tensione giusta. La cosa che mi piace e che insieme mi diverte è che è un amore, apparentemente ricambiato e, quindi, sono molto curiosa di scoprire che cosa ci stai per raccontare, visto che all'epoca era quasi impossibile che un contadino potesse sposarsi con una ragazza così ricca e così bella e probabilmente più colta di lui... quindi ho le antenne alzate e attendo trepidante di scoprire cosa accadrà in futuro.
È stata una piacevole lettura.
Bravissima :-*
A presto <3

18/05/20, ore 18:43

Ciao, eccomi qui per leggere un nuovo capitolo. Mi piace come Jerome non si sia fatto problemi sul fatto che siano di un ceto sociale diverso e abbia deciso di corteggiare la ragazza di cui si è invaghito. Mi piacere leggere le sue emozioni e i suoi sentimenti, che ci vengono rivelati molto bene durante la lettura. Non ricordo se da qualche parte hai scritto quanti anni abbiano questi protagonisti. Comunque, già dai sedici anni le ragazze erano considerate "pappabili" a fini matrimoniali.
Nel leggere come Dalya abbia accettato le avance direi che ricambia le attenzioni del ragazzo. Però, direi che è un amore impossibile fin dalla premessa e, quindi, sono molto curiosa di leggere come ti destreggerai con questo piccolo, grande inconveniente.
Complimenti per la storia è sempre molto intrigante.
Per me stai facendo un ottimo lavoro.
A presto

18/05/20, ore 15:45

Ciao, tu dici che è corto? Io l'ho trovato giusto. Tra le tante cose, mi è piaciuto come, con pochi dettagli, ci hai rivelato la personalità di Jérôme. È onesto, sincero, odia i prepotenti ed è orgoglioso. Povero ma orgoglioso. Ha anche un dettaglio che non direi da povero. Ama le letture e l'arte, la musica. Già così si capisce che il povero Jérôme è povero solo nel portafoglio, perché bontà, bellezza, e animo nobile, di certo, non gli mancano.
C'è stato un punto in cui stavo per shippare Jérôme con la ragazza indiana, ma non credo che lei sia la ragazza del suo cuore. Quindi mi tocca leggere il prossimo capitolo, sperando che si rincontri molto presto con Dyala.
Scusami mi confondo spesso con i nomi. Spero di averli scritti giusti.
Un abbraccio <3

17/05/20, ore 19:44

Io continuo a ripromettermi di guardare questa serie e invece finisco sempre per rimandare, anche se so che poi non saprò resistere alle fanfic. Dall’introduzione, tuttavia, mi sembra di capire che i personaggi non fossero proprio quelli della serie, ma che prendessero solo ispirazione da questi, quindi anche senza averla vista dovrei essere salva giusto?
In questo caso meglio così! *_* (anche se allora invece dell’avvertimento OOC, dovresti mettere OC in quanto sono Original Character)

Ma veniamo al capitolo vero e proprio.
È in prima persona, ma quello che mi ha stupita è che il POV fosse maschile (è una cosa che non mi capita spesso di leggere) e questo mi ha reso perfino più curiosa.
Trattandosi del prologo, in effetti, non c’è molto se non praticamente la presentazione di quelli che – immagino – saranno i personaggi più importanti che ruoteranno intorno alla vita di Jérôme, il protagonista della fic.
Lo stile è semplice, chiaro, si lascia leggere, anche se ammetto che la narrazione durante l’intero prologo mi ha dato più l’impressione di una lista letta dalla voce di Jérôme, che di un vero e proprio racconto, salvo verso la fine dove inizia ad interagire con Dalya, la ragazza di cui è innamorato.
Il loro scambio, seppur molto breve, è ciò che ho apprezzato di più – dà una caratterizzazione maggiore ad entrambi, ne fa risaltare le varie particolarità (come il fatto che Dalya conosca e parli un francese scolastico, mentre Jérôme è più dialettale) e rende la storia più viva.

Comunque ti faccio i complimenti per l’idea che hai avuto, che sembra interessante e per l’impegno che si vede ci stai mettendo.
E se posso permettermi un consiglio: quando usi frasi in lingua straniera, potresti inserire a fine capitolo la traduzione? Conosco abbastanza il francese e non ho problemi a leggerlo, ma magari non per tutti è così <3

13/05/20, ore 19:45

Eccomi qui per lo scambio a catena!
Allora, io adoro questa serie, e sono davvero in pochi a scriverne a riguardo, ragion per cui mi sono subito fiondato a leggere questa storia non appena ne ho avuto l'opportunità.
Il capitolo è abbastanza breve, ma non per questo meno incisivo, poichè ci da una panoramica completa di questo tuo OC sia dal punto di vista del background che quello caratteriale. Considerando il fatto che questa storia è solo ispirata alla serie tv originale, ho ragione di credere che sia ispirato a Gilbert?
Sono curioso di scoprirlo.
Il capitolo è scritto molto bene, con un italiano pulito e senza fronzoli, cosa che ha reso la lettura piacevole. Non posso ancora dare un parere oggettivo alla storia, poichè un singolo capitolo di presentazione non basta, ma diciamo che ha suscitato la mia attenzione.

05/05/20, ore 18:25

Ciao, molto bello questo capitolo. Ho rivissuto in pieno la puntata di Chiamatemi Anna con i suoi protagonisti. L'hai scritta molto bene e mi sono sentita totalmente immersa sia nell'atmosfera che nella situazione che stavano vivendo. Molto bella la scena del ballo e la gioia di una famiglia povera, ma unita.
Trovo sempre molto affascinanti le storie scritte in prima persona e, grazie al dialogo interiore del ragazzo, già riesco a sentire il profumo della trama romantica non del tutto velata.
Poiché nella storia che ho visto su Netflix questa coppia non ha terminato il suo arco narrativo e, a dirti la verità, ancora non so se questa storia nel film finirà bene, visto che in questo momento mi sembra di ricordare che Diana lasci Jerry e poi parta per il college... mamma mia che premessa, devo riprendere fiato :D
Dicevo, visto che stai percorrendo la storia di due nuovi personaggi, immersi nello stesso contesto di Anna, sono veramente incredibilmente curiosa della tua storia.
Le premesse per una meravigliosa storia romantica ci sono tutte. Non vedo l'ora di proseguire la lettura.
È stato un vero piacere scoprire questo piccolo gioiello. Se non fossi passata nel giardino di EFP non ti avrei scoperto, quindi, grazie Giardino di EFP e grazie a te per averla scritta.
Un caro saluto e a presto.
Ciao
Shaara

05/05/20, ore 18:11

Ciao, eccomi qui davanti al primo capitolo di questa storia. La serie Tv "Chiamatemi Anna" mi è piaciuta tantissimo e non vedo l'ora di leggere questo tuo racconto. In realtà, sogno di leggerla da ieri che l'ho scoperta, ma non ho avuto il tempo.

La prima cosa che mi ha colpito è che hai scelto di raccontare questa storia in prima persona dal punto di vista di un ragazzo.
Jérôme Bouchard che lavora come garzone per la famiglia Griffiths. Questa famiglia ha una figlia adottiva di nome Ellen che, a sua volta, ha un'amica che si chiama Dalya e parla francese, lingua d'origine del ragazzo.
Bene, già dalla prima riga ci introduci in questo mondo fantastico con dettagli e parole che ci lasciano già intuire i pensieri, la vita trascorsa, ma anche i sogni futuri di ragazzo nato povero... ma che promette grandi avventure...
Mi è sembrato un inizio meraviglioso e devo dirti che ho un po' sofferto nel dovermi fermare per lasciare un commento perché desideravo ardentemente andare avanti con la lettura. Però, mi è già capitato di leggere più capitoli e poi tornare indietro per commentarli, e ho notato che l'opinione varia da capitolo in capitolo e, quindi, sento di doverti dire tutto quello che ho provato nel leggere la tua storia a caldo.
Nel complesso, ho trovato la storia gradevole e lo stile semplice ma maturo. Ho trovato anche il capitolo molto equilibrato tra descrizioni, presentazioni, ritmo e narrazione. Inoltre, come ti ho già anticipato, al termine delle lettura non vedevo l'ora di leggere il prossimo capitolo, quindi che dire: mi sembra un inizio strepitoso.
Bravissima!
Ci vediamo al prossimo capitolo :-)

03/05/20, ore 16:08

Buongiorno cara,
questo è il nostro primo scambio di recensioni e non ti nego che fremo all'idea di leggere la tua storia.
Da piccolina ho sempre amato il cartone di anna dai capelli rossi, quindi, quando ho scoperto che era uscita la serie tv, non ho potuto non guardarla!
La storia viene narrata in prima persona dal personaggio di Jay che appare molto più maturo dalle sua età. Il tutto è -giustamente, oserei dire- ambientato in Canada in anni ben più lontani dei nostri. Sin dal primo paragrafo offri al lettore una panoramica generale di quella che è la famiglia di Jay e della sua vita. Famiglia numerosa, genitori contadini non abbienti e lui che è costretto a lavorare sin dalla giovanissima età di 14 anni per poter sostenere le spese di famiglia. Insomma, Jay viene inquadrato sin da subito. Mi stupisce trovare lui come narratore della storia. Insomma, all'infuori del fatto che sarebbe stato più scontato un narratore onniscente (ma non per questo, più apprezzato), era forse più probabile trovare Anna stessa a raccontare la sua storia. Ed invece no, tu hai scelto Jay. E sai una cosa, approvo la tua scelta! E' singolare e rende il tutto ancora più interessante.
Nell'introduzione dei personaggi, Jay inquadra anche la famiglia per cui lavora, concentrandosi soprattutto sulla "piccola" Ellen, figlia adottiva della coppia. Il rapporto tra i due nasce quasi burrascoso, o per lo meno a senso unico visto che è lei ad odiare lui. Per fortuna però con il tempo si smussa fino a trasformarsi in un'amicizia quasi fraterna. Nel parlare di Ellen, Jay si aggangia anche alla sua amicizia con Dalya, soffermandosi in particolar modo sul precoce sentimento che prova per lei. E basta, il sol descriverla fa uscire il francese che è in lui. E mi piace questo accenno alla sua cultura straniera, lo rende in un certo senso intrigante e romantico.

La storia è scritta molto bene, mi piace il tuo stile. Ti soffermi molto sulle descrizioni e sui dettagli dei personaggi, cosa che personalmente adoro. Quel poco dialogato che hai inserito è ben inserito all'interno del racconto e non infastidisce la lettura, anzi! Mi piace che tu abbia inserito alcune frasi in francese seppur, non conoscendolo, avrei preferito una traduzione con magari un asterisco che riporta in fondo al capitolo ciò che viene detto.
Per essere un'introduzione, ti dirò, mi è piaciuta moltissimo. Essendo una fanfiction ambientata in anni ben lontani dai nostri, sono curiosa di vedere come organizzerai la descrizione degli abiti dell'epoca e della storia (persino il modo di interfacciarsi tra di loro è diverso dal nostro). Sono anche curiosa di vedere l'evoluzione che avrà il nostro Jay nel corso della fanfiction e soprattutto in che modo si avvicinerà alla bella Dalya.
Ogni quanto pensi di aggiornare la fanfiction, giusto per curiosità?

03/05/20, ore 13:12

Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa storia, o almeno dall'inizio!
Ti dico che prima di tutto amo l'ambientazione, il misto tra città e campagna e qualcosa di tanto grazioso e leggero in senso metaforico che sono quasi le mie letture preferite quelle in questo contesto, quindi non è stato difficile né pesante andare avanti con la lettura, pur non conoscendo il fandom, quindi per me potrebbe benissimo essere un'originale, e mi complimento perché non sono solita leggere questo tipo di racconti.
Comunque, inizio col dirti che quel che forse non mi è particolarmente piaciuta è il fatto che il protagonista parli in prima persona, e al presente. Io uso la forma passata e la terza persona solitamente, ma è una questione di gusti non va certo a influire sulla qualità della stesura e anche sulla trama.
Ti dico che mi piace che tu abbia chiarito le varie etnie, mi piace che un personaggio sia così ricco di dettagli sai, lo trovo affascinante e credo che spinga il lettore a innamorarsi, e a immaginare molto meglio il suo stato, anche fisico e morale, infatti aggiungo che trovo la sua caratterizzazione molto dettagliata, e l'introspezione fatta molto bene, credo tu abbia dato già dal primo capitolo l'idea completa di chi e come sia questo ragazzo.
Per l'inizio del secondo paragrafo mi ricorda troppo la filastrocca avevo una casetta piccolina in Canadà😂 scusa lo scatto di demenza ma amo condividere con l'autore tutto quello che mi suscita la lettura.
Comunque, l'impostazione dello stile di vita è molto particolare, mi piace il modo in cui salti da un argomento all'altro collegando il tutto, e senza perdere il filo, e come introduci i vari personaggi nella storia. Per esempio ho apprezzato molto la differenza e il rapporto tra Jay e la figlia dei Griffiths, il loro essere nemici amici, come se fossero un'aristocratica e un popolano, pur essendo due normalissimi ragazzi di classe sociale opposta, la differenza tra i loro caratteri e la visione del mondo, e specialmente adoro che i protagonisti non si piacciano a vicenda! È una cosa rara nelle storie, quindi il fatto che entrambi provino sentimenti verso terzi è bellissimo.
Il capitolo mi è piaciuto molto e anche la trama, non ci sono errori ed il tutto è molto scorrevole e piacevole da leggere senza intoppi.
Bravissima!

01/05/20, ore 14:55

Ciao, eccomi qui a leggere questo primo capitolo introduttivo! :)
La serie tv ancora non l'ho vista ma ho in programma di cominciarla da anni, però ricordo che da piccolina guardavo il cartone e infatti i nomi di alcuni personaggi li ricordo benissimo.
Mi piace il tuo incipit, credo sia il tipo di scrittura più adatta quando si usa il punto di vista maschile, che non si riempie di fronzoli, anzi, è diretto. Jerome racconta brevemente di sè e della sua famiglia, delle sue origini e della sua fattoria, per poi passare a quello che, viste le difficoltà, è stato costretto a fare dai 14 anni, ovvero lavorare anche presso altri. Jerome mi sa di ragazzo molto umile, semplice, pronto al sacrificio, e proprio per questo, come si vedrà più avanti, sono incuriosita dalla sua interazione in campo sentimentale.
Molto bella la piccola descrizione che fa di Ellen, sa descrivere in poche parole la sua solarità. Ma soprattutto è stato bello l'accenno alla cotta che lei ha per Gregory, perchè, tramite gli occhi di un altro ragazzo, noi possiamo capire molto anche del loro rapporto, di come a volte litighino ma in realtà siano adorabili.
Mi stai facendo venir voglia di cominciare la serie tv una buona volta, sai? Questa è un'ambientazione che adoro!
Per quanto riguarda la descrizione di Dalya, beh, si capisce che ci sono sentimenti in più da parte di Jerome, e quando lui adotta persino il francese per descriverla è bellissimo, "très charmante" indica una parola che in effetti in italiano non renderebbe allo stesso modo.
Visto che amo il francese non ho potuto non apprezzare l'uso di altre parole o di mezzi dialoghi che tu hai messo in questa lingua, che hanno dato un tocco di realismo in più alla storia, oltre a farci comprendere meglio i personaggi e l'ambiente in cui si muovono.
Il testo è scritto bene, è molto scorrevole e questo incipit fa incuriosire parecchio, inoltre mi piace molto l'interazione tra Dalya e Jerome perchè... si sente tensione, ecco, l'ho percepita.
Ti faccio i miei complimenti, come inizio va davvero bene!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]