Verrà la morte e avrà i tuoi occhi
di _Woodhouse_

09/04/20, ore 22:04

Cara Woodhouse,

Ok, ci proverò a non lasciare una recensione disturbante, ma non credo che sarò in grado di non delirare. Anzitutto, bella e fluidissima la parte narrativa, questi due mesi in cui Jo cerca di superare l’ultimo incontro con James facendo di tutto, di tutto tranne pensare. Non vuole neanche sapere ed è per questo che evita Polly – tra l’altro è stato doloroso da leggere, perché anche io sono per il non voler sapere determinate cose e per adottare una strategia “alla Josephine.” In questi due mesi Jo è febbrilmente impegnata a drogarsi di impegni trascurando se stessa e credo che più di tutto spieghi ciò nel momento in cui dici che Jo non legge più per piacere; trovo sia un discorso ancora più intenso del vissuto onirico della ragazza, dove ovviamente gli irrisolti quotidiani vengono a galla. La mostra serve quasi a distrarci. Ho amato questa sala eterogenea e ben descritta e, se devo essere sincera, questo è il primo capitolo in cui non ho male parole per quel tordo di Robb. Alla fine è un artista concentrato sul suo lavoro che vuole fare il salto di qualità e proprio mentre lo sta per fare scatta la foto attraverso cui capisce tutto.

Pure quello che James e Jo non hanno il coraggio di ammettere a se stessi – figuriamoci l’uno all’altra. In questo capitolo, davanti alla gigantografia di Jo, parlano di poesia e d’amore. L’implicito del loro discorso è l’attrazione che credevano di aver sconfitto, è la necessità di stare vicini che li rende quasi magnetici. Solo che loro dissimulano, in questa eterna lotta che ingaggiano l’una con l’altro. Fa sorridere che abbiano pensato, illudendosi, di essere più forti di quella che li lega e che viene resa attraverso l’odore percepito, la vista negata, il contatto desiderato e solo a un passo dal realizzarsi. Sai, ero convinta che prima o poi si sarebbero rivelati l’un l’altro, ma l’intromissione di Robb con questa foto cambia tutto. Mi è capitato di vedere foto che dicevano più di quanto non suggerisse la scena, rivelando altarini, e temo proprio che Robb si sia accorto proprio di questo. Resta da comprendere come incamererà la scoperta. Se li metterà alla prova o alle strette, se crederà alla fotografia o al suo buonsenso. Va’ a finire che ‘sto bietolone è un artista davvero. Se su Robb ho tutto sommato dei ragionevoli dubbi, su di te, mia cara, proprio no. Sei bravissima e questa storia merita di stare su uno scaffale.
Un abbraccio forte,
S.