Our sweetest songs - Songfics
di LilithMichaelis

04/04/22, ore 10:19

Sono amante di Sherlock Holmes in tutte o quasi le salse, i libri li ho praticamente letti tutti, e questa serie nonostante sia piuttosto diversa è davvero molto bella. Il legame tra Sherlock e John non muore mai col tempo, è qualcosa di eterno.
Posso dire di aver letto per ora fino a qui quello che hai scritto, e mi hai dato modo di riflettere di più su determinate cose: la più essenziale è il senso di colpa di Sherlock, e la colpa che John gli attribuiva perché non riesce a riconoscere subito i suoi errori. Fin da subito mi son resa conto che Sherlock non aveva colpe per la morte di Mary, e quando lui dice “Ho ucciso sua moglie” capisco subito che si sta sbagliando. Tra le altre cose stava risolvendo un caso in cui Mary era coinvolta, fosse morta per un caso qualunque mentre aiutava Sherlock sarebbe stato un po’ diverso… ho trovato perciò particolarmente ingiusto quel comportamento così esagerato di John nei suoi confronti, ovviamente non è da biasimare! Fortunatamente poi si chiariscono, e John rivela finalmente la verità ovvero l’intenzione di tradire Mary! Ma poi tante altre cose… non so se sarebbe stata una relazione che poteva continuare, c’erano troppe bugie in mezzo, a quel punto John avrebbe fatto sempre meglio a stare solo con Sherlock! Ahahah!!
Comunque complimenti per la tua scrittura, e il modo di esprimere i loro pensieri!! Io sono entrata da poco a far parte di tutto questo, e ho scritto qualcosina… se ti va puoi darci un’occhiata! ^_^

20/02/20, ore 09:55

Ciao, vediamo se a questo giro riesco a non cancellare la recensione come ho fatto poco fa... Dunque, anzitutto mi scuso per il leggero ritardo con cui arrivo, ma non è sempre facile star dietro agli aggiornamenti con rapidità, specie se le storie vengono aggiornate molto alla svelta come in questo caso. Mi piacerebbe non far altro che leggere fanfiction, ma purtroppo non sempre questo è possibile.

Ad ogni modo... avevi annunciato che avresti scritto una storia dal punto di vista di John, dopo Sherlock, ed eccoci qui. Oltretutto ambientata in quello che è uno dei momenti più delicati e particolari dell'intera serie di Sherlock BBC. The Lying Detective, come forse avevo già detto nella recensione al capitolo passato, è di per sé un momento molto delicato. Un episodio in cui lo stato emotivo di Sherlock, la sua condizione fisica anche, e quello di John si scontrano in un miscuglio esplosivo di sentimenti, emozioni e dialoghi spesso anche ingiusti. Ho in mente un paio di dialoghi di John da prenderlo a cazzotti davvero... qua ad ogni modo ci parli di quando finalmente capisce. Corre da Sherlock per salvarlo, dopo avergli detto praticamente di tutto, ci mancava soltanto un "meritavi di morire tu al suo posto" e avremmo fatto en plein! Io ritengo che questo John sia tra i più difficili da descrivere, usarlo in una fanfiction richiede a mio avviso una certa sensibilità, oltre che il dare un'idea di lui molto forte (idea che naturalmente nasce dalla mente dell'autore stesso). E tu ci sei secondo me riuscita alla perfezione, anche grazie a un'ottima introspezione. Non posso dirti di conoscerti come autrice, ho letto soltanto le due storie che stai aggiornando adesso, ma quanto sto leggendo mi piace anche se per ragioni diverse. In questa storia c'è un reale desiderio di approfondire i personaggi anche da un punto di vista psicologico, usando la narrazione e l'introspezione. Utilizzando sempre frasi molto brevi, ma d'effetto che scavano dentro la testa del protagonista. Questo, John, è molto tormentato dai sensi di colpa. Lo si intuisce perfettamente e d'altra parte non potrebbe essere che così. Anzi, il fatto che sia così tormentato è un segnale positivo, significa che ha ancora una coscienza, che non se l'è mangiata il dolore per la morte di Mary. Sa di aver fatto del male a Sherlock, anche psicologico oltre che fisico, e qui finalmente arriva ad ammetterlo con stesso, almeno questo lo fa. Certo siamo ancora lontani dalla stabilità, oltre che da una confessione a cuore aperto. Quel: "Sherlock aveva ucciso sua moglie. Falso" dice già tutto questo, dovrebbe soltanto esser detto al diretto interessato. Magari anche seguito da delle scuse sentite. Ma per adesso siamo sulla strada giusta. Mi sono piaciuti molto anche questi ricordi del passato, dialoghi appartenuti a molto tempo prima che però spuntano tra un momento concitato e l'altro, come a vole ricordare a John chi è Sherlock Holmes e chi sono sempre stati loro due. Molto bello ed emozionante, complimenti.

So che non è strettamente una long, ma una raccolta di one shot. Ma noto comunque una certa continuità tra una storia e l'altra, spero che presto arriveremo a una parte un po' più slash, o almeno me lo auguro. Per ora c'è soltanto dolore e sofferenza.
Koa