Albion e Onore
di MsLucry94

02/05/20, ore 12:15

Ciao sono di nuovo io, continuo a leggere questa tua storia, incuriosita e interessata a capire come collegherai il passato al presente che conosciamo.

Un'altro capitolo di Leywn. Yeah! Ora spero che mi dica qualcosa in più della bambina! E... sì! Eccolo infatti il continuo del capitolo precedente. Meno male, già temevo un salto temporale di qualche anno.

Allora, devo ammettere che qualcosa mi fa storcere il naso fin dalle prime righe. Ho faticato a seguire il ragionamento di Lewyn, e il peggio è che questo concetto si protrae per tutto il capitolo. In pratica mi stai dicendo che lui andò per la corona ad allacciare un'alleanza/fare un contratto/stipulare un accordo con dei ministri di Lys... Questo però va a contraddire ciò che affermavi nello scorso capitolo. Se lui non parla la lingua valyriana, che senso ha mandare una Guardia Reale che hai presentato ignorante sulle lingue in terre straniere? E' un pò strana come cosa, non ti pare? Per quanto pazzo Aerys non sempre prendeva in autonomo queste decisioni, e soprattutto per quanto riguardava gli scampi commerciali c'erano i vari ministri; il maestro del conio, quello delle leggi e quello delle navi. Sono sicura che avrebbero scelto un emissario più consono a quel viaggio. Uno come Varys che proviene da Pentos e che è magari più facile che parli le lingue straniere. Oppure era meglio che aggiungessi che Lewyn si portò dietro un traduttore. Anche se ti ripeto è assurdo pensare che un principe dorniano non conosca la lingua di un isola che non è nemmeno poi così distante dal castello dove viveva.
Ma passando anche oltre a questa questione, resto un tantino scettica sul processo mentale che fa Lewyn per associare questa bambina a sè stesso. In pratica lui venendo a conoscenza che il suo nome è Nymeria, la associa automaticamente a Nymeros (che è il suo secondo nome, nonchè il nome con cui si è presentato in quel bordello). Stessa cosa poi fa anche Arthur, come se sia un pensiero diretto per ogni dorniano. La cosa mi sembra abbastanza surreale. Non che la bambina possa essere sua figlia, sia chiaro, ma il processo mentale che uno fa per arrivarci. E' troppo diretto, senza fondamenta e quindi troppo poco credibile. Un nome che si assomiglia non può collegare quella bambina a lui. Nymeros era il cognome della Rhoynar che approdò sulle sponde di Dorne, sebbene sia un nome proveniente da Essos non basta per collegare i due personaggi. Nemmeno il fatto che hanno la stessa carnagione aiuta a dirla tutta. Come già ti dicevo di dorniani del sale, ce ne sono molti, non solo i Martell, quindi è assurdo che gli venga in mente il pensiero che possa essere o figlia o figlia di Oberyn, scartando a priori ogni altra possibilità, quando c'è almeno un quarto di regno che ha quella carnagione. Per non parlare anche di quelle popolazioni che vivono a Essos. Lys inoltre è un isola, un punto di incontro di svariate terre, c'è un commercio di schiavi e quindi è facile pensare che siano anche in contatto con la Baia degli Schiavisti e come sappiamo anche lì hanno carnagioni miste e parlano un milione di lingue.
Poi non mi torna ancora come questa bambina sia naufragata lì, Lys è collocata nel mare a sud di Esso, si può dire che sia più vicina a Sunspear, non certo a King's Landing. Prima di tutto mi sarebbe piaciuto sapere come questa bambina di soli 3 anni sia potuta sopravvivere ad un viaggio così lungo e come soprattutto ci sia finita in quella nave, perchè se sua madre era una prostituta schiava di Lys era più plausibile che crescesse la bambina in quello stesso bordello dove lei viveva, e di certo non poteva la bambina stessa avere la coscienza di partire da sola. Mi aspetto in futuro di avere delle risposte a questo buco di trama. Anche solo un accenno, tanto per spiegare come sia potuta arrivare proprio tra le braccia di Leywn, non è questione di destino o di fortuna, qui manca proprio un pezzo di trama.
Comunque a prescindere da tutto ciò mi sembra assurdo che lui possa andare subito a collegarla a quell'isola e quindi all'episodio a lui accaduto. E che sia Arthur che Pycelle facciano lo stesso collegamento.
Insomma io avrei scelto un'altra strada (almeno per quanto riguarda la certezza di Lewyn, non tanto i sospetti di Pycelle. Forse anche Arthur può arrivarci, ma solo perchè Lewyn era suo maestro e quindi lo conosceva più di tutti). Bastava una piccola cosa, però più credibile e altrettanto diretta se volevi che gli bastasse un niente per individuare le sue origini. Magari potevi fare che la bambina presentava una voglia, un neo, una particolare curvatura sull'estremità delle orecchie, l'attaccatura dei capelli (ad esempio è una caratteristica che ha anche la Nymeria, figlia di Oberyn, oltre che allo sguardo viperino, ha un'attaccatura alta e sul centro ha una punta che scende), insomma una particolare caratteristica appartenente anche a Lewyn, qualcosa di ereditario e identico, ma la sola carnagione non basta. Oppure potevi andare su un monile, un gioiello, una spilla, un piccolo oggettino a lui prezioso e unico nel suo genere (magari a forma di sole, o di serpente, o con una pietra preziosa che lo collega al suo casato, ma che non sia il simbolo dei Martell, altrimenti non aveva senso che si spacciasse per un Nymeros) insomma un piccolo oggetto che lui aveva dimenticato nella stanza di questa prostituta, o che aveva usato come moneta di pagamento, o glielo aveva regalato per la bella notte passata, e che quella bambina ora portava con sè. Poteva averla al collo o ad un polso (sarebbe stato credibile anche un anello, che la bambina aveva legato come un ciondolo ad un braccialetto o ad una collanina. anche se questo però ti ritornava indietro perchè se davvero era sola, in quella nave, poteva benissimo venir derubata di un oggetto così importante, oppure poteva lei stessa essere la ladra di quel monile, quindi sarebbe stato altrettanto impossibile considerarla veramente sua figlia). Ecco perchè ti ho proposto subito la possibilità di usare una caratteristica fisica, quella non la possono rubare o cancellare, e proprio perchè lui la vede nuda a mio avviso sarebbe stato più coerente. Magari bastava dire che quella bambina aveva un neo proprio dove ce l'ho io, della stessa forma e colore, una voglia a forma di sole, o di serpente, qualcosa di identico a quello che anche lui possedeva. Magari su una coscia, o su una natica, insomma parti del corpo che solitamente con gli abiti medievali dell'epoca non era possibile vedere se non in rare occasioni).
Insomma non critico la scena in sè; perchè mi piace la visione nel suo insieme vista dall'esterno, come già ti dicevo nello scorso capitolo, ma le scelte che hai usato hanno molto penalizzato questa visione nell'insieme rendendolo un pò troppo inverosimile. Bastavano delle piccole accortezze per renderlo in maniera più credibile, delle sciocchezze a dirla tutta, ma aumentavano di molto il gradimento di un lettore, perchè così sembra che la storia brancoli nel buio senza senso.

Mi piace scoprire altre perle che conosco di Rhaegar. A Dragonstone e coi suoi amici c'era un rapporto molto amichevole e aveva permesso a tutti di chiamarlo per nome, almeno in privato. Arthur era l'unico che avesse il permesso di chiamarlo per nome anche in pubblico, anche se lui era un pò scettico ad usarlo per non fargli abbassare credibilità. Inoltre adoro il fatto che hai reso Rhaegar molto acuto nell'osservazione. Si accorge subito che è una bambina e trova immediatamente un modo per aiutarla. E' molto da lui, o com'è nella mia ottica almeno.

C'è però una cosa che volevo chiederti sui legami di sangue tra i Martell. Arthur dice: "anche tuo cugino è stato a Essos" facendo intendere che Lewyn e Oberyn siano cugini. Questo errore è dato forse da ciò che hai letto su Wikipedia? Perchè non sei la prima che afferma questa concezione sbagliata di credere che Lewyn sia cugino di Doran (e di conseguenza anche di Elia e di Oberyn). Il problema è dato dal fatto che sulla pagina di Leywn Martell sulla Wiki italia viene specificamente detto che è il cugino di Doran, ma è un errore madornale, basta andare a controllare invece nelle pagine di Doran o di Elia o di Oberyn che invece vengono presentati come nipoti di Lewyn. Un consiglio che ti do, è mai fidarti della Wiki. E' scritta dai lettori e non sempre da quelli più esperti, ma se vuoi un punto di partenza, piuttosto cerca sulla wiki inglese che è più aggiornata e meno imprecisa di quella italiana. Troverai anche che la data di nascita di Oberyn non combacia, da una parte è di poco più giovane di Doran, dall'altra ha un anno di differenza da Elia. E' giusta la seconda, non farti ingannare dagli errori italiani di traduzione.

Uhm... trovo strana anche un'altra cosa: che tu dica che la bambina possa restare a corte rendendo ufficiale che sia figlia di una guardia reale e che oltretutto Lewyn possa un giorno dargli il suo nome e riconoscerla. Ha fatto un giuramento e non gli è possibile fare mai una cosa del genere. Ora come ora soprattutto non lo puoi considerare. Rhaegar è solo un principe e non è neancora il periodo che comprende che suo padre sia un caso perso. Questo avverrà solo nel 281, ma qui siamo ancora quattro anni prima, è troppo presto, se consideri che solo col torneo cerca di detronizzarlo nel modo più pacifico che esista. Inoltre è sbagliato che Lewyn non senta vero terrore all'idea che i suoi altri confratelli lo possano giudicare male e condannare, presentando la questione al cospetto del re. Insomma ce ne sono state di Guardie Reali nel passato che hanno avuto figli e hanno finito per pagare le loro colpe nel peggiore dei modi. Nessun re può permettere che un suo servitore contraddica un suo emendamento. Ci fu una guardia reale che si sposò con tre donne ed ebbe 13 figli. Venne evirato dai suoi stessi confratelli, i figli più grandi spediti alla Barriera, le mogli mandate a fare le septe o le sorelle del silenzio e i figli più piccoli messi in un orfanotrofio. Quindi devo contraddirti quando dici che non è mai successo prima. E' successo eccome. Anche durante la Danza dei Draghi, Rhaenyra, sposata con Laenor Velaryon, biondissimo esattamente come lei, ebbe tre figli castani, palesemente offerti dai lombi di una guardia reale di cui ora non ricordo il nome, ma che aveva quel colore di capelli. Venivano anche chiamati bastardi dai figli di Aegon 2, quindi era una cosa abbastanza conosciuta e sicuramente scritta nel libro bianco, e queste note negative portavano disonore al cavaliere. Noi non conosciamo di note negative su Lewyn, Arianne Martell sa solo che lui aveva una bellissima amante, ma null'altro. Quindi quale che fosse questa sua amante o non era una cosa ufficiale alla capitale, o era una donna di alto lignaggio i cui i segreti andavano protetti quindi si è potuto infangare il tutto. Anche Barristan pare sapere qualcosa al riguardo dei segreti dei Martell e dice a Quentyn che Doran li sa mantenere bene, non so perchè ma io ho sempre pensato che Doran sapesse il nome di quest'amante di suo zio e che l'intera famiglia Martell ne fosse a conoscenza, dato che pure la piccola Arianne che aveva solo 5 anni quando morì suo zio, pare esserne a corrente.

Poi mi domando perchè debbano essere i confratelli della Guardia Reale a crescere questa bambina se hai detto che Lewyn scende alla capitale solo una volta al mese, è più semplice pensare che la bambina lo seguirà a Dragonstone e che quindi si trovi una serva che le faccia da madre. Ecco che non torna ciò che hai detto nel precedente capitolo. Però se invece ripenso al fatto che nella tua storia ora siamo nel 278, Rhaegar ancora non è sposato con Elia e quindi vive ancora a King's Landing. Ecco che ha senso pensare che la bambina ancora per 2 anni circa resterebbe alla capitale e sarebbe cresciuta... sempre da una serva alla capitale. Non certo alla Torre Bianca, dove l'accesso alle donne è severamente vietato. E non penso che 7 uomini possano saper gestire una bambina così piccola nè di potersi destreggiare coi turni per starle dietro. Inoltre quasi certamente verrebbero scoperti subito da un Varys o da un Pycelle, sempre pronti a tradire chiunque.

Mi aspettavo di scoprire un pò di più riguardo le sue origini, dopotutto questo capitolo esplicita solo, in maniera in pò troppo frettolosa, che la bambina è figlia di Lewyn e ti apri la strada sul fatto che crescerà con le guardie reali, cosa che non mi sembra giustificabile. Per quanto quest'errore Leywn lo abbia fatto per eseguire un ordine di Aerys, non ha comunque diritto a chiedere a tutti i occuparsi di sua figlia, sebbene come legame confraterno le guardie di Aerys fossero tra le più leali l'una con l'altra. Però entro determinati limiti, questa cosa secondo me supera di gran lunga questo limite.
Speriamo che il prossimo capitolo mi riesca a convincere meglio.
Alla prossima, ciao!