Orgoglio e pregiudizio
di LadyPalma

17/06/20, ore 19:53

Valutazione per la partecipazione a "Il contest delle prime volte"

2- GiuniaPalma (prompt: 2)
Titolo e introduzione: 5/5 Sarò sincera: per un attimo mi sono chiesta se assegnarti il massimo per il titolo, visto che si tratta di un prestito, ma mi rendo conto che nessun altro titolo avrebbe potuto essere più perfetto di questo, soprattutto arrivando alla frase finale che ben riassume la situazione in cui Narcissa si trova a vivere. Certo, non sarà originale, ma è titolo più calzante che potessi scegliere e l’hai dimostrato anche nei rimandi alle parole orgoglio e pregiudizio che hai disseminato nel testo. La sinossi è molto d’impatto: va dritta al punto, è concisa e trovo che sia in grado di spingere il lettore a leggere la tua storia per vedere svelato il rapporto tra Narcissa e i libri babbani, visto che si tratta anche di qualcosa di decisamente inaspettato a mio modesto avviso.
Stile e Lessico: 10/10 Amo il tuo stile, credo che ormai questo sia assodato, ma in questa storia in particolare l’ho apprezzato tantissimo, perché trovo che tu sia stata bravissima a farci entrare in contatto con la tua protagonista. Hai scelto oculatamente le parole da sottolineare tramite l’utilizzo del corsivo, riuscendo a mettere in risalto di volta in volta un dettaglio particolarmente significativo; ho apprezzato particolarmente i tre verbi che descrivono l’azione compiuta da Narcissa nei tre momenti della storia: gli stessi che hai utilizzato nella sinossi, creando una simmetria tra il riassunto della storia e la storia stessa. Questa frase: “Non ama Lucius, ora lo capisce, ma è troppo tardi per tirarsi indietro perché il ruolo da eroina ribelle le è già stato soffiato da Andromeda.” è la mia preferita e trovo che sintetizzi bene l’atteggiamento di Narcissa e ciò che ha contribuito a farla diventare il personaggio che abbiamo incontrato nella saga. Il lessico è perfetto: ogni parola è come un pezzo di puzzle che combacia perfettamente con quelle che la circondano, ho sempre invidiato la tua capacità di andare così dritta al punto ed essere in grado di scegliere il termine giusto per ogni situazione; in questo caso poi ho amato tutti i richiami al titolo scelto che hai sparso nel testo e che rileggendolo più volte ho adorato ogni volta di più.
Ti segnalo solamente una frase in cui avrei sostituito il verbo: “Gli parla giusto per fare le prove da perfetta padrona di casa che rende tutti a proprio agio” invece che rende avrei utilizzato mette, che mi sembra più adatto, ma comunque si tratta di una scelta personale.
Aggiungo inoltre che il trattino corretto da utilizzare per effettuare gli incisi è quello lungo e non quello breve, che puoi trovare nella finestra inserisci>simboli di Word — io stessa l’ho scoperto partecipando a un contest.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Parto dal coprotagonista: ho trovato Piton estremamente aderente al personaggio scostante e ricco di contraddizioni che abbiamo conosciuto nella saga: legge romanzi, sì, ma ha paura di farlo sapere ai suoi amici Purosangue e quindi li camuffa da libri di pozioni; non esita a condividere questa sua passione con Narcissa, eppure non è convinto che lei non lo smaschererà con Lucius. La tua protagonista è molto ben delineata, tra l’altro apprezzo particolarmente la tua scelta di svelarcela attraverso i dettagli che caratterizzano la futura moglie di Lucius, come quando fa del suo meglio per essere una buona padrona di casa, ancor prima di sposarsi, o quando decide di accettare il suo destino e sposare un uomo che non ama, ma che sicuramente la saprà proteggere e le darà una vita agiata. Mi è piaciuto tantissimo il parallelismo tra lei e la protagonista di “Orgoglio e pregiudizio”, visto che le loro due storie corrono su binari paralleli, la cui destinazione è esattamente opposta, eppure sono entrambe donne forti, che non hanno paura di compiere scelte difficili. La vera chicca comunque trovo che sia stata la tua capacità di mostrarci l’essenza di Andromeda attraverso un’unica frase, che ti ho già segnalato come la mia preferita dell’intero scritto; Narcissa si adatta al ruolo impostole, perché non può esserci un’altra ribelle in famiglia e Andromeda è certamente una delle figure più ribelli della saga, insieme al cugino Sirius.
Aderenza al bando: 5/5 Sono stata felice di trovare una storia in cui la prima volta non si è limitata a un unico momento, cioè l’incontro con la letteratura babbana, ma si è evoluta in una passione che la tua protagonista era consapevole di non poter portare avanti, fino a raggiungere il tragico — soprattutto per i libri — epilogo. Hai decisamente fatto tuo il tema del contest, mostrandoci tre prime volte legate tra loro eppure diverse l’una dall’altra, e questo non può che rendermi super felice come giudice.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta davvero tanto: hai scelto di parlare di due personaggi non facili, riuscendo a mostrarci dei lati inediti del loro carattere, riuscendo comunque a non snaturare nessuno dei due. Sinceramente avrei voluto un finale diverso e non parlo di Narcissa che molla Lucius e scappa con Piton, ma mi sarebbe piaciuto assistere a un ultimo momento ambientato dopo la guerra, un’occasione in cui magari Narcissa torna a riscoprire questa passione scovata per caso. Ciononostante la storia è stupenda e mi ha saputa emozionare tantissimo, che è ciò che cerco e spero di provare ogni volta che leggo qualcosa, quindi grazie.
Punti bonus: 2/3 Non ti do il massimo in questo parametro, perché la biblioteca da cui Narcissa prende i libri rimane un po’ in ombra nello svolgimento della storia, anche se non ti nego che ho apprezzato tantissimo che tu abbia scelto proprio Piton come mezzo per far sì che Narcissa incontrasse e apprezzasse i romanzi babbani.
Totale 41,5/43

26/05/20, ore 01:03

Inutile, mi hai portata con te nell'universo Severus/Narcissa ed ora non faccio altro che pensare a quanto siano perfetti! I Malfoy/Black sembrano davvero dei personaggi vittoriani, quindi è tutto perfetto, e Piton che si strugge leggendo romanzi d'amore mascherati da libri di pozioni mi piace un sacco! Complimenti anche per questa e scusa ancora per lo stalking!

29/04/20, ore 02:49

Avevo in mente di recuperare pian piano le tue storie su Dolores, per arrivare poi a leggere anche di lei e Alastor (adesso mi sono incuriosita!), però la Severus/Narcissa mi intrigava davvero moltissimo, ed ero curiosa di sbirciare qui.
Effettivamente si tratta di una coppia che non trovo per nulla assurda, anzi: capisco fosse l’unico Mangiamorte infiltrato a Hogwarts, però leggendo di quando Narcissa si reca da lui nel sesto libro mi sono sempre sembrati in sintonia – troppo, forse, per essere solo conoscenti.
E niente, trovo che tu li abbia resi davvero benissimo, perché la tua storia si inserisce a meraviglia nel canon e la relazione che costruisci tra i due è credibilissima: mi viene il dubbio che ci sia qualche pagina mancante nei libri, perché non può non essere vero…
Narcissa che legge libri babbani è un headcanon che mi è piaciuto molto, e il modo in cu sei riuscita a spiegarne l’origine ancora di più: in fin dei conti Piton è Mezzosangue, cresciuto in un paesino babbano e con una migliore amica babbana, per cui trovo davvero plausibile che leggesse romanzi (anche perché il Mondo Magico ne pare proprio sprovvisto, a parte i resoconti delle avventure di Allock!). Mi si è stretto il cuore davanti a questa Narcissa che leggendo “Orgoglio e pregiudizio” si rende conto di non amare Lucius ma non può tirarsi indietro, scegliere il suo Mr Darcy, perché quello che ci si aspetta da lei è che sia una buona fidanzata, moglie e padrona di casa, e soprattutto perché la ribelle della famiglia è già Andromeda. E niente, volevo così tanto che lei e Piton passassero il resto della vita a leggere libri e fingere fossero manuali di pozioni! Bene, dopo Dolores mi ritrovo a empatizzare anche per la signora Malfoy e Piton: che magia usi per scrivere le tue storie? Piton poi l’ho trovato ben caratterizzato, anche se lo mostri sempre dal punto di vista di Narcissa: è scostante, brusco, sempre in disparte.
Mi è piaciuta la scelta di articolare in tre momenti questo tema delle prime volte legate alla lettura: sei riuscita a scandire benissimo la trama, mostrando le tre fasi della loro “storia” tramite questo filo rosso rappresentato dai libri.

Come già detto nelle altre storie tue che ho letto, scrivi davvero molto bene, e mi piace moltissimo come tu sappia scavare nella psicologia dei personaggi, soprattutto i più controversi della saga.
È stato un piacere leggere di questa coppia, ti faccio davvero tanti complimenti! E un grande in bocca al lupo per il contest.

Maqry

10/04/20, ore 09:27

Sciauuu Lady, sono riuscita a consegnare all’ultimo la storia per il contest delle prime volte, quindi eccomi come ormai da tradizione a leggere quelle degli altri partecipanti.
Potevo lasciarmi sfuggire la tua?:D ovviamente no!
Non ho mai provato simpatia per Narcissa, ma tu hai sempre il potere di farmi ricredere o, sui singoli personaggi, o sulle coppie improbabili.
Motivo per cui ho amato questa introspezione della giovane futura Malfoy, che, attratta da Severus, prova ad avvicinarsi a lui tramite i libri. Adoro Orgoglio e Pregiudizio e mi fa davvero piacere che il fascino di Jane Austen abbia colpito anche lei.
Il breve accenno ad Andromeda è stato un tocco di classe, a mio parere!
Nel finale sarei tanto voluta poter entrare nella storia e fermare Narcissa dal compiere il passo decisivo verso un matrimonio senza amore (anche se non è del tutto vero, sappiamo che Narcissa ha perlomeno amato moltissimo il figlio.)
Stupenda la maniera in cui poi colleghi il titolo alle caratteristiche dei Malfoy.
bravissima!

In bocca al lupo per il contest, alla prossima <3
Leila

08/03/20, ore 16:01

Santo cielo, ogni volta che leggo una tua storia rimango estasiata dall'originalità delle trame! Anche se si tratta di storie brevi sono così intense, geniali, originali! Io leggo sempre con piacere di Narcissa e delle sorelle Black in generale, immagina quanto abbia amato questa fic! Il ruolo di eroina già le era stato soffiato da Andromeda (e qui il mio lato che ama Andromeda è esploso perchè l'hai nominata, ribadendo nello stesso tempo che non può anche Narcissa deludere la propria famiglia).
L'idea di Piton, inserito perfettamente, è geniale. L'idea che Narcissa legga Orgoglio e Pregiudizio e ne resti incantata altrettanto! Ribadisco che sei un genio!
Non so quante altre volte te lo dirò ma sto cominciando seriamente ad amarti.
Sarei curiosa di sapere quali altri libri babbani Narcissa abbia letto, sai? Mi piace immaginare anche Jane Eyre e Cime Tempestose o magari Via col vento. Da fiera purosangue quale è, riconosce che i Babbani sanno scrivere e ci sanno fare, eh eh. Ma è strepitosa l'ultima scena, quando Narcissa brucia tutto con il bombarda. Ormai anche lei ha subito il fascino di quelle storie, sognerebbe un amore diverso, capisce che i Babbani sanno parlare d'amore ma non può tradire i Black.
Questa storia sa coniugare la perfetta caratterizzazione di Narcissa, le convenzioni a cui deve sottostare, la consapevolezza che anche lei, come tutte noi appassionate lettrici, sogniamo un amore perfetto (Darcy quante stragi di cuori ha fatto nei secoli?), ma soprattutto sa concretizzare il valore portentoso della letteratura e dei libri in generale, che ampliano la prospettiva, fanno crescere, fanno maturare.
E' magnifica. Sei sorprendente come autrice. La inserisco tra le ricordate. Mi è piaciuta immensamente.
Per non parlare del ruolo di Severus, che nella sua sfera intima, nel suo amore per Lily magari ha momenti in cui anche lui ama leggere e sognare coi romanzi d'amore.
Anche stavolta lo stile è perfetto e... niente, ti sto adorando! Grazie per averla scritta, per avermi sorpresa, per avermi colpita, grazie. Una lettura degna, una lettura che non immagini quanto ho amato.

04/03/20, ore 22:55

Ciao Marti! <3
Eccomi anche qui. Mi vorrei mangiare le mani, tu sei una dispensa di perle e io dovrei davvero leggerti più spesso. Ho il cervello totalmente K.O. e spero che questa recensione abbia un minimo di credibilità e che la consecutio temporum sia azzeccata, ma in caso contrario perdonami. Intanto, vorrei rilasciartela come seconda recensione premio per il contest 'tattoo studio', e poi son davvero felicissima di averci cliccato sopra per caso. Ho subito capito il collegamento con la tua storia precedente (e chi se la dimentica più?!) e sono felicissima che tu abbia deciso di approfondire questa passione di Narcissa nei confronti dei libri babbani. Per me non è OOC, è semplicemente geniale, comunque! XD
E lo confermo anche dopo questa lettura... Non so, il modo in cui la caratterizzi rende tutto così canon ahah, su questo non posso che farti i complimenti! Poi, anche in questo caso il tuo stile mi ha colpito tantissimo, mi hai trascinato fin dalla prima parola e sei stata estremamente diretta e 'dura', in un certo senso, alcune tue frasi mi hanno veramente smorzato il fiato, per esempio questa: 'I babbani sanno scrivere bene ma dicono mille bugie. Non conoscono la magia ma sanno dare altre illusioni'. Porca paletta, i brividi! Poi, in generale ho adorato l'idea che fosse Piton a 'prestarle' un romanzo per primo, nascondendolo sotto le vesti di un manuale di pozioni, in più ho apprezzato tantissimo la scelta di 'Orgoglio e Pregiudizio' come primo romanzo, caratteristiche davvero specifiche dei Malfoy! Un richiamo e un colpo di genio assurdo, bravissima. La parte finale è stata sicuramente la più 'traumatica', la più angst e la più dolorosa, la parte in cui lancia l'incantesimo bombarda al libro mi ha fatto venire un'ansia tremenda. La conclusione, la frase finale intendo, è proprio devastante, ho sentito proprio un rumore di tamburi in sottofondo e me la sono immaginata cambiare espressione del viso, mentre si convince a prendere tutti i 'valori' dei Malfoy. Non so, l'ho trovata una costruzione davvero molto d'impatto, così come tutto il tuo testo.
Mi è piaciuta moltissimo, ottimo lavoro davvero! Anche in questo caso ti auguro tanta fortuna per il concorso. <3

03/03/20, ore 08:38

Ciao :-)
Questa storia mi è piaciuta molto: è scritta molto bene e il giocare su 'orgoglio' e pregiudizio' l'ho trovato brillante, anche se a primo acchito avrei detto che sono entrambe delle caratteristiche di Narcissa: orgoglio quello dei Black, e questo lo affermi esplicitamente, ma anche pregiudizio nel momento in cui lei va a trovare Piton a Spinner'End e a leggere romanzi babbani.
Per spezzare una lancia in favore di Narcissa (per quanto non l'apprezzi particolarmente come personaggio), come dice Silente, ci sono tante forme di coraggio quindi bruciare i libri e sposare Lucius (che secondo me alla fine nella saga amava) è una forma di eroismo (diversa certamente da quella di Andromeda, ma sempre eroismo), dopotutto l'ha fatto anche per amore e rispetto dei suoi genitori (per quanto non è detto che lo meritassero).
Comunque non riesco a immaginarmi Piton intento a leggere Jane Austen ahahahahah Libri babbani sì, perché no, ma non questo genere.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

02/03/20, ore 18:42

Buonasera! :) Eccomi qui per lo scambio!
Davvero belle queste immagini di Narcissa. Abituata a vederla da sempre come una purosangue snob, vederla in questa veste inedita mi ha sorpreso. Da accanita lettrice posso capire quanto sia rimasta affascinata dalla lettura di quei romanzi babbani che all'inizio sembra quasi disprezzare. Le parole hanno una loro magia speciale, che riescono a sciogliere anche il cuore orgoglioso e pieno di pregiudizi di una Black, molto più di qualsiasi incantesimo. Peccato solo per il finale amaro, che mostra come nonostante tutto il suo destino sia ineluttabile.
Non ho trovato il personaggio di Narcissa particolarmente OCC, la spiegazione di come sia entrata in possesso di un libro babbano è fantasiosa ma plausibile. E' stata una piccola parentesi della sua vita, che poi rinnega con il matrimonio, quindi non mi pare che poi il personaggio prenda una piega diversa da quello originale.
Davvero un bel lavoro!
Barby

01/03/20, ore 22:28

Buongiorno, carissima!
Mi spiace per aver un po' tardato ma sono felice di essere riuscita alla fine a leggere la flash-fic.
Allora, avendo seguito la storia di Harry Potter a tratti ricordavo a malapena Narcissa Malfoy, non sono la persona indicata per criticare l'IC o l'OOC dei personaggi e la loro credibilità, ma penso che questo d'altra parte mi permetta di leggere e apprezzare la fanfiction in quanto tale e non come opera derivata.
Fatta questa premessa, arriviamo a noi: mi piace sempre quando si parla di dualismo, quello che dovrebbe essere una persona perché la famiglia e l'ambiente intorno lo pretende e come essa si rapporto col mondo circostante, e una parte del suo carattere si evince da quel libro a cui segretamente si appassiona.
Mi è piaciuto il passaggio in cui dici che i Babbani non sanno fare magie ma sanno dare altre illusioni, del resto questo è vero, sopratutto con i libri, e noi appassionati di storie lo sappiamo bene.
Quel libro ha costituito sia la sua speranza che la sua sofferenza.
Ho dovuto andare a rileggermi chi fosse Andromeda, e ho fatto un sorriso obliquo rileggendo che ha rubato (secondo la tua flashfic) il ruolo di eroina ribelle a Narcissa, ragion per cui non deve andare fuori dagli schemi ma sposare Lucius, anche se non lo ama.
L'ultima frase è molto d'effetto e riesce a colpire ciò che voleva dire il titolo e che ci aveva già anticipato. L'orgoglio è la maschera che indossa e il pregiudizio è quello che, come ogni Malfoy, deve avere in testa. Fantastico.
Mi ha intrigato molto la tua flashfic per i temi trattati, pochi ma intensi, e mi è venuta voglia di andare a leggermi gli ultimi libri di Harry Potter.
Un bacio,
Karen.

01/03/20, ore 16:43

Con il refresh del contest delle prime volte ho notato che anche tu avevi consegnato la sua ff, e conoscendoti, ho deciso di dare un'occhiata.
Leggendo l'introduzione sono andata con i piedi di piombo, e invece a me questa storia è piaciuta! Narcissa la trovo credibile, in quanto sappiamo poco di lei, soprattutto in giovinezza. L'unica cosa più stramba è che sia proprio Piton a fare questo passo di darle un libro babbano camuffato. Forse avresti potuto settare la storia ai tempi di Hogwarts e mettere un nato babbano che si vergognava delle proprie origini. Non serviva mettere proprio una ship ma semplicemente dedicarsi al fatto che tale incontro apre un mondo nuovo a Narcissa e alla sua introspezione. Per il resto ho trovato tutto molto poetico e coerente anche con il contest. Bellissime tre prime volte, angst a più non posso!
Marika