Caos
di Rosmary

09/04/20, ore 10:47

Ciao Rosmary, come anticipatoti ieri, rieccomi qui per recensire la seconda parte.
Anche questo secondo titolo riesce a riassumere benissimo la situazione che andrai a presentarci: Rose e Lorcan si cercano, e si trovano, l'uno tra le braccia dell'altra, e il resto del mondo finisce con lo scomparire quando sono insieme... perchè sono loro due gli unici a contare.
Preparati, perchè questa mia affermazione potrebbe farti cadere dalla sedia, ma devo dire che ho trovato Lorcan apprezzabile, e anche molto dolce a suo modo, in questa raccolta di drabble... immagino di averti sconvolto, ma sappi che nessuno lo è più di me!
Probabilmente è perchè i primi due momenti risalgono a ben prima del momento in cui l'Ombra è diventata parte integrante della loro quotidianità, fatto sta che è evidente come entrambi fremano dalla voglia di sorridersi, guardarsi, viversi e io non riesco a non provare una grandissima malinconia all'idea di ciò di cui finiranno con l'essere vittima, che rischierà di rovinare per sempre il loro amore. Il sorriso sbilenco di Lorcan è l'unico che riesce a risollevare l'umore di Rose e, sono convinta, che lui lo dedichi a Rose, e a lei soltanto...
Inutile non notare il parallelismo dell'altra metà di questa storia: là dove James Sirius prega Rose di non fuggire, qui abbiamo un Lorcan che sceglie di restare solo per far felice Rose; là dove Rose non comprende ciò che la lega indissolubilmente e inspiegabilmente a James Sirius, qui abbiamo una Rose che è consapevole di ciò che la lega a Lorcan e non vuole rinunciarvi per nulla al mondo...
Sono convinta che Lorcan possa davvero essere la migliore versione di sé, accanto a Rose, continuo a non capire se questo basterà a far sì che lei alla fine lo preferisca a James Sirius... la mia parte razionale vorrebbe che Rose scegliesse chi la rende felice ed è innegabile che Lorcan la renda molto felice, ma... credo che con James ci sia qualcosa d'invisibile al resto del mondo, qualcosa di viscerale, che potrebbe non acquietarsi mai... insomma, il tutto è solamente per confermarti la tua immensa bravura nella stesura degli intrecci e nell'introspezione di personaggi bellissimi, emotivi, veri e pieni di difetti.
Questo missing moment mi ha destabilizzato tantissimo, tra l'altro amo la scelta delle poesie che hai citato e mi hai fatto venir voglia anche tu di dedicarmi alla lettura di poesia (come già fatto da Maqry).
Insomma, dopo oggi potrei non riuscire più a guardare Lorcan come facevo prima, perchè mi ricorderò sempre del suo sorriso che s'illumina alla vista di Rose e delle sue braccia strette intorno a lei, oltre che del piccolo angolo di pace che i due hanno trovato nella stretta dell'altro - un angolo che l'Ombra vuole portar loro via, ma che spero non riesca a fare mai!❤❤
Un abbraccio e a presto,
Francy

04/03/20, ore 21:08

Cara Rosmary,
E come non potevo tornare anche qui, in questa serata decisamente mesta? Evadiamo nella letteratura e nella scrittura. Parto dall’ultima drabble. Approvo che tu abbia cristalizzato un momento di quiete perfetta tra Lorcan e Rose antecedente all’uragano James, perché prima che lui osasse confessarsi Rose poteva trincerarsi dicendo che i suoi atteggiamenti eccessivamente affettuosi nei confronti del cugino erano amicizia. Mi vengono in mente tante cose da dire sul rapporto tra questi due personaggi, ma te lo dico con il beneficio di chi ancora non ha letto tutto Paradiso Perduto: l’amore tra Rose e James è viscerale e passionale, quello tra Rose e Scamander più romantico, ma ugualmente passionale. Lo dicono le labbra morse di Rose – un dettaglio che mi hai fatto apprezzare dopo anni che l’avevo bandito dalla mia vita – lo dico sempre, è l’autore a fare la storia. Lo dice quel trovare Lorcan bello alla vita, quella mancanza che sa di nostalgia, di Paolo e Francesca (Amor, c’ha nullo amato amar perdona/mi prese del costui piacer sì forte…). La loro intesa è bellissima e la cosa terribile per me è che è impossibile parteggiare definitivamente per uno o l’altro partner.

Lorcan è un personaggio che adoro e lo vedo benissimo con Rose. Queste drabble parlano di un amore dolcissimo e struggente, che trova compimento nell’unione che li avvicina. È come se fossero, da sempre, destinati a congiungersi – ed ecco quel mi manchi sempre che segna tragicamente la veridicità di un sentimento che non può essere negato. Ci sono loro due e tutto il resto sparisce. La distanza che tendono ad annullare, che hanno fame di distruggere, li rende complementari e perfetti e rimango incantata a osservare la complessità di queste due relazioni entrambe meravigliose, entrambe distruttive ai massimi livelli. Perderanno tutti e tre, temo. Perderà Rose che dovrà rinunciare a uno o entrambi, perderà lo sconfitto che si vedrà portata via la donna che ama, perderà il vincitore perché roso per sempre dal dubbio del sospetto. O forse no. Aspetto fiduciosa – aspettami sul seguito.
Un abbraccio e tanti, tanti complimenti,
Shilyss

03/03/20, ore 13:50

Ovviamente, non potevo esimermi dal passare anche da qui.
E, ecco, secondo me fai davvero bene ad essere soddisfatta di ciò che hai scritto, perché si tratta di un testo veramente meraviglioso.
È davvero poesia in prosa, mi verrebbe da dire, e ogni passaggio è talmente denso e significativo che meriterebbe un commento davvero riga per riga.
Anche in queste tre drabble ho ritrovato tutta la cura del primo capitolo: questo riprendere continuo di una frase, di un momento, non fa altro che aumentare la coerenza non solo del singolo capitolo, ma anche della storia in sé.
È quasi straziante vedere il modo in cui Lorcan e Rose si cercano e si trovano, anche in mezzo a una folla, anche senza rendersi del tutto conto del loro legame. È qualcosa di magnetico, che verrebbe voglia di vedere all'infinito... ed è ancor più terribile pensare al modo in cui anche questo legame è riuscito a soccombere e a sfilacciarsi, davanti all'Ombra. Perché almeno una cosa mi sembra chiara: comunque andranno le cose, se anche dovesse esserci un lieto fine almeno per qualcuno dei personaggi, credo che queste esperienze lasceranno inevitabilmente un segno, e sarà molto difficile ricostruire tutto com'era prima. Di nuovo mi trovo a lasciarti una recensione molto più breve e meno significativa di quanto avrei voluto, perché davvero credo che queste storie vadano "oltre" il piano delle fanfiction, non so se la cosa abbia un senso, e io mi ritrovo a sentirmi un po' inadeguata a cercare di lasciare un parere.
Però, ecco, spero che continuerai a lasciarti ispirare da questa storia e questi personaggi, perché i risultati sono davvero mirabili.

03/03/20, ore 00:08

Ciao, Rosmary!

Eccomi di nuovo qui per il secondo capitolo (che è stato il mio preferito, ma mi sa che è inutile dirlo!).

Mi sono piaciuti moltissimo tutti i parallelismi attorno a cui hai sviluppato le tre drabble, così come gli inevitabili richiami che intercorrono tra i due capitoli.  Alcune immagini, poi, le ho trovate semplicemente magnifiche: quella danza fatta di seta e stracci, così come le sabbie venate di rame e cielo. Stupende, davvero!
I due stralci di poesie posti a inizio di ciascun capitolo li ho trovati poi particolarmente calzanti per le due coppie (la poesia della Szymborska che hai scelto è una delle mie preferite sue, e vederla associata proprio alla Lorcan/Rose non poteva che farmi fangirlare senza ritegno – e non dovrei proprio, no no!).

Venendo al cuore del capitolo… questi due potrebbero essere più perfetti?
Sono davvero felicissima (come se non si fosse già capito XD) della tua decisione di mostrarceli prima della festa, quando nei loro momenti assieme riuscivano a scacciare qualsiasi traccia di preoccupazioni, minacce e dell’Ombra: ora come ora vederli così stretti tra di loro non può che essere benefico!
Diversamente dalla prima coppia, qui la consapevolezza di provare qualcosa c’è già (se poi da parte di Rose sarà proprio lo stesso sentimento che i due ragazzi provano per lei si vedrà…) e inevitabilmente l’aria che si respira è di tutt’altro tipo, senza quel terribile dubbio che sia immorale. E poi, che dire, vedere Lorcan ritratto dai pensieri di Rose non può che farmi innamorare sempre più del Corvonero (la cosa si fa sempre più seria ad ogni capitolo che passa, ormai) *-*!
Ho adorato moltissimo il binomio rimanere/mancanza su cui hai giostrato il capitolo, che non ha potuto far altro che richiamare alla mente i tanti (bellissimi!) momenti tra loro della long, soprattutto quando continuano a cercarsi ed esserci, a rimanere appunto, nonostante la ragione imporrebbe altro.
Senza alcun dubbio sono la mia coppia preferita di questo tuo universo, proprio per come sono quando stanno assieme (si erano già guadagnati il titolo quando Lorcan ancora non lo sopportavo), con Rose che riesce a tirare fuori sempre il meglio del ragazzo.

Temo che questa seconda recensione sia un pochino (ma proprio giusto un po’ eh!) sconclusionata e ben meno dignitosa dell’altra, sicuramente molto meno obiettiva – spero tu possa riuscire a rintracciarvi un senso!
Ormai ogni storia che scrivi non fa che riconfermare la bellezza di questo universo e dei suoi personaggi, per cui tantissimi complimenti ancora una volta. E grazie per averci regalato questo breve scorcio, giusto per sospirare e inevitabilmente struggersi con questi tre (e sì, io continuo imperterrita a sperare in Lorcan e Rose, probabilmente lo farò anche nel caso in cui il tutto vada diversamente).

Un abbraccio (e perdonami per la doppia recensione in una sola sera),
Maqry