Ci sono anch'io

07/04/20, ore 14:53

QUARTO POSTO [Contest 'Disney Song!' di Laila Dahl]

Ci sono anch’io di rora02L

- Grammatica e Stile 3.5 / 5
Mi piace come hai impostato la storia, il tuo è uno stile semplice e, soprattutto, scorrevole ^^ Le uniche pecche sono alcuni errorini riscontrati qui e lì... alcuni riguardano la corretta coniugazione dei verbi, ti lascio un esempio: “C’erano momenti bui in cui avrei preferito scappare” = sarebbe più corretto “c’erano stati momenti bui”.
Non ci si accorge di certi errori neanche dopo aver letto e riletto mille volte, per questo ti do un consiglio: quando passi alla fase ‘rilettura’ di una storia, fai passare qualche giorno.
Ancora oggi io stessa riscopro nuovi errori in storie che avevo scritto più di un anno fa (e sono orrori, altro che errori).

- Personaggi 10 / 10
Il protagonista della storia è Naruto. Un Naruto diverso, più maturo rispetto a quello a inizio serie, che riflette e che la notte prima di diventare Hokage non riesce a dormire.
Ha finalmente realizzato il suo sogno ed è lì, accanto a un’Hinata profondamente addormentata, a pensare e a ripensare al suo viaggio, alle difficoltà che ha dovuto affrontare per arrivare fin lì. Mamma mia, che emozione ^^
È lui, non ci sono dubbi. È stata tenerissima la scena in cui bacia Hinata, ancora di più quando visita la tomba del maestro: sei riuscita a rendere altamente emozionante una scena carica come quella in poche righe senza togliere nulla al personaggio di Naruto ^^ complimenti!

- Giudizio Personale 5 / 5
Il patos. L’amarezza di non poter vedere anche Jiraya tra la folla. Cosa dovrei dirti? Che i miei occhi si sono inumiditi quando Naruto è andato alla tomba del suo vecchio maestro? Ebbene sì, ci sei riuscita, maledetta ^^
Questa storia è un mix di malinconia e gioia, mi hai fatto ricordare cosa Naruto ha dovuto passare e chi siano state le persone che lo hanno aiutato e supportato. Iruka, Jiraya, Hinata... oddio, è stato un epilogo davvero emozionante!

- Utilizzo Canzone 10 / 10
Ho adorato il modo in cui hai inserito alcune delle frasi della canzone (le più incisive) all’interno della storia: non sembrano neanche delle citazioni ed è tutto perfettamente allineato! Inoltre il senso della canzone è ben chiaro: Naruto ha deciso di seguire la sua stella, il sogno di diventare Hokage, e ha dovuto lottare per raggiungerla. Fortunatamente però non è mai stato da solo.
C’erano Jiraya, Iruka... tutte persone che, per dirlo alla maniera della splendida canzone che hai scelto, vedevano quella stessa stella, e poi c’era Hinata che ha visto ‘la luce sotto l’ombra della tristezza’ di Naruto. Cos’è la poesia se non questo?

28.5 / 30

+ 3 punti bonus (Ci sono anch’io)

31.5