Quies
di _Akimi

20/05/20, ore 21:45

Ho un debole per Bruce e leggere questa piccola storia dal suo punto di vista mi è piaciuto un sacco. Mi piace come scrivi, descrittivo, dettagliato, rendi molto bene le atmosfere... E adoro l'ironia nella frase di Tony sui lunedì: una sola frase e subito si vede che è Tony, IC al 100%, complimenti ^^

01/04/20, ore 14:49

SESTA CLASSIFICATA

“Quies”
di _Akimi

Grammatica e stile: 9.3/10
(4.8/5 grammatica e 4.5/5 stile)

Grammatica: durante la lettura ho riscontrato i seguenti refusi:

– non sanno esattamente cosa -, → l'utilizzo del trattino è errato, dovrebbe essere una lineetta più lunga e sottile – le stesse che hai utilizzato correttamente per tutto il resto del testo (-0.1)

«In carne ed ossa.» → «In carne e ossa.» (-0.1)

Tutto il resto va bene.

Stile: mi è piaciuto molto, in particolare per le descrizioni del nuovo giorno e per le introspezioni di Bruce.
La lettura è stata ricca di particolari, ma non per questo si è rivelata pesante, anzi, mi sono sorpresa di essere giunta alla fine in pochissimo tempo.
Per quanto riguarda Bruce, ho adorato il modo in cui hai descritto il suo conflitto interiore, la costante paura di perdere il controllo, la stranezza che prova nei confronti di tutto quanto visto il brusco risveglio.
È un Bruce che ancora deve connettersi col mondo dopo essersi lasciato andare (forse troppo) la sera prima e il modo in cui hai descritto tutto quanto mi è piaciuto molto.

Titolo e trama: 9.5/10
(5/5 titolo e 4.5/5 trama)

Titolo: mi è davvero piaciuto.
È immediato e al contempo ti apre le porte alle sue diverse sfumature, dato che “Quies” possiede più di un significato, sfumature che poi ho ritrovato durante la lettura della Flashfic.
Inoltre, la citazione di Andrej Tarkovskij è bellissima e infonde ancora più profondità sia al titolo che alla storia stessa.

Trama: l'ho trovata interessante e ben sviluppata.
Il film a cui fa riferimento questo scritto vede un Bruce Banner che ancora non riesce a controllare del tutto Hulk, cosa che stava per accadere anche nella Flashfic – “Annaspa alla ricerca di aria, trattenendo quel familiare ribollire verde che potrebbe fargli perdere il controllo in pochi attimi”.
Inoltre, qui Bruce è spaventato dall'idea di aver dimenticato qualcosa, qualcosa che si è perso nel sapore dell'alcool e nella strana sensazione di tastare qualcosa – o meglio qualcuno – che non siano i soliti computer o macchinari a cui è tanto avvezzo.
Il confronto con Tony mi è piaciuto, l'ho trovato molto realistico e in linea coi personaggi, senza contare che quel “«È ora di scienza, dottor Banner.»” credo sia un vero tocco di classe.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
(5/5 Bruce e 5/5 Tony)

Bruce: molto probabilmente ripeterò le stesse cose che ho scritto nei parametri precedenti, quindi ti chiedo scusa in anticipo per questo, ma tutto ciò che ho scritto prima alla fine si riflette anche su questo parametro, motivo per il quale il punteggio pieno per la caratterizzazione di Bruce è più che meritato.
La sua confusione iniziale, la sua paura di non ricordare qualcosa che è avvenuto poche ore prima, la sua costante lotta contro la creatura che vive dentro di lui, il suo interagire con Tony… era tutto perfetto, davvero.

Tony: non compare subito, complice anche il fatto che Bruce è talmente confuso da non accorgersi subito della sua presenza, eppure sei riuscita a renderlo perfettamente IC nella seconda parte della Flashfic dedicata anche a lui.
Di certo Tony non spicca per romanticismo o cose simili, ma il modo in cui si è avvicinato a Bruce l'ho trovato perfettamente in linea col personaggio, senza contare che lo hai descritto in un momento intimo, privo della presenza dei riflettori e di migliaia di occhi puntati addosso.
Per questo ritengo anche la sua caratterizzazione davvero in linea col personaggio.

Gradimento personale: 9/10

Non avevo mai letto qualcosa su questa coppia, quindi mi fa davvero piacere aver iniziato proprio con questa Flashfic perché me li hai fatti amare tantissimo e ho trovato un potenziale incredibile che non avevo mai preso in considerazione.
La lettura è stata scorrevole e piacevole, ho amato le descrizioni dell'ascesa del nuovo giorno e le introspezioni di Bruce.
Davvero un gran bel lavoro, complimenti.

Totale: 37.8/40

29/03/20, ore 15:05

Ciao Akimi ^^
Sono passata di qui anche se non conosco il fandom perché partecipo al contest di Harriet e sto dando un'occhiata a un po' di storie!
Ah, beh, Hulk e Iron Man insieme, che roba strana da immaginare!
Certo, non seguo queste saghe e in generale i film Marvel, però ricordo il cartone animato di Hulk e in generale so qualcosina su questi supereroi, per questo mi sembra davvero bizzarra come accoppiata :D
Tuttavia tu li hai resi molto dolci e umani, questo risveglio placido e dolce mi è piaciuto, me li ha fatti sentire come personaggi originali, due uomini che si rendono conto di star bene insieme e tutto il resto non conta.
Mi ha fatto piacere leggere questa flash, buona fortuna per il contest!
Alla prossima <3

28/03/20, ore 20:54

Ciao Akimi, ci si ribecca dopo tanto tempo *-*
Sto passando a dare un'occhiata alle altre storie partecipanti al contest di Harriet, giusto per vedere cos'hanno combinato i miei "sfidanti", e così mi sto facendo una cultura di un sacco di fandom e personaggi che non conoscevo - come in questo caso, conosco solo un pelino Tony Stark perché ho letto qualche altra flashfic su questo fandom, ma per il resto vuoto totale XD
Mi piace molto come hai gestito la flashfic. Ti sei concentrata sulla descrizione di un momento ben preciso, ovvero un risveglio, magari dopo una notta passata a fare baldoria; quel momento in cui, ancora intorpiditi, si riprende pian piano contatto con la realtà e si ricorda tutto ciò che è accaduto il giorno prima, si riparte da dove eravamo rimasti.
Mi è piaciuto un sacco come Bruce si sia reso conto, con sorpresa ma anche con piacere, di avere Tony accanto. Un risveglio forse inaspettato, ma davvero dolce, soprattutto per il modo "lento" e quieto con cui l'hai raccontato!
Davvero una flashina dolce e carina, mi è piaciuta un sacco *-*
Complimenti e in bocca al lupo per il contest! :3

11/03/20, ore 01:26

Ciao. Pur non shippando la coppia in questione, mi sono trovata molto coinvolta da questa flash, che ho aperto incuriosita dall'introduzione – già da lì sono rimasta colpita dal tuo stile. Hai descritto il tutto con la delicatezza propria del confine tra sonno e veglia, traslando il momento trattato nelle parole stesse, ed è una corrispondenza davvero efficace. Si percepisce appieno il senso di malinconia che permea Bruce, nelle tue righe come nel canon, e ho apprezzato molto questo piccolo scorcio diverso dal solito, più intimistico e delicato. Delicatezza, ecco cosa mi ha trasmesso questa storia, sia nei pensieri di Bruce che nei gesti di Tony, il quale, per quanto si profonda raramente in effusioni vere e proprie, è comunque in grado di dimostrare affetto quando vuole. Un giusto equilibrio insomma, che comprendo nel contesto di una storia che vuole pur sempre raccontare una coppia.
Complimenti, è stata davvero una piacevole lettura :)

-Light-