Nell’abbraccio del nemico
di Nadine_Rose

03/04/20, ore 13:01

Buongiorno!
Finalmente si vede a cosa si deve ( bel giro di parole ) il titolo ma, innanzitutto, la situazione di conflitto tra Matteo e Sara si risolve, forse proprio perché lui ha scartato la sua prima ipotesi, reputandola assurda, ossia che lei in realtà si sia fatta circuire da Hermann e che quindi più che vittima di una violenza - anche se all’inizio era così - gli abbia fatto quasi da amante. Non so se avrebbe reagito allo stesso modo se avesse avuto la certezza che fosse andata realmente così... ne dubito, ma potrei anche sbagliarmi. Su un fatto gli do ragione però: è difficile capire il motivo dietro al pianto di una ragazza, perché in quel contesto era relativamente semplice scambiare quelle lacrime per dolore represso, piuttosto che vergogna. Capisco anche che lei si senta in colpa, quasi come se lo avesse tradito ( fisicamente no, ma interiormente... ); è vero che Matteo l’ha accolta nella sua vita con tutta la buona volontà possibile, amandola e promettendole un futuro più degno del suo passato, tuttavia è anche vero che lei ha taciuto un dettaglio che proprio dettaglio non era... comprendo bene il perché e, se fosse una persona reale, non la biasimerei; da vittima di uno dei periodi più neri della nostra storia, dove trovare il coraggio di confessare di esser stata salvata grazie all’interesse e all’amore del nemico, quando milioni di altri non hanno avuto la stessa sua " fortuna "... Verso il finale del capitolo, lei sembrava starsi avviando verso il patibolo, eppure le cose a breve sarebbero cambiate e quel segreto inconfessabile non so se verrà mai a galla, se non attraverso l’intervento diretto e fisico di Hermann.
Suppongo riuscirò a recensire entro oggi, ma ti mando un abbraccio lo stesso. Intanto, ancora complimenti, utilizzi delle immagini molto evocative e scegli le immagini accuratamente, poi quelle riprese da " L’amore oltre la guerra "... Mi è piaciuto molto quel film, anche se lui l’ho detestato all’inizio; ecco, in questo ritrovo il tuo Hermann e la tua Sarah.
~ Me
P.S scusa eventuali errori grammaticali, ma non ho dormito per nulla e son poco lucida - però non mi addormenterò, strana la vita -.
(Recensione modificata il 03/04/2020 - 03:04 pm)

22/03/20, ore 07:11

Buongiorno.
E' un capitolo amarissimo, tra ricordi e presente.
Il presente è cupo e sembra non offrire alcun futuro, per fortuna Matteo sembra che sia una brava persona tutto sommato, un delinquente avrebbe reagito diversamente e per fortuna ha rispettato la ragazza, sperando sia sempre così...