Forgetfulness
di AmyJane

26/03/20, ore 22:39

Molti sono i punti di forza di questo capitolo: il racconto dell'infelice adolescenza di Gwen, la descrizione dell'ambiente e dell’atmosfera al Nobu London e del procedere della cena, l'approccio della ragazza nei confronti di John.
Quello che tu, poi, hai scritto a proposito della foresta di Dean, diventa un vero e proprio quadro naturalistico che mi ha veramente colpito per l'accuratezza con cui il tuo sguardo ha colto innumerevoli particolari, arricchiti da una vasta gamma di tinte, il tutto espresso in una lingua italiana che, secondo me, e non solo in questo frangente, diventa per te un prezioso strumento che sai usare con correttezza, cosa ormai alquanto rara al giorno d'oggi.
Tutto ciò che hai scritto è molto efficace e connotato da una grande ricchezza lessicale, supportato inoltre, in modo evidente, da un’acuta capacità d'osservazione ("...si contorcevano al soffiare del gelido vento …").
Tornando alla prima parte del capitolo, l’armonia che sai creare tra contenuto e mezzo espressivo la trovo, per esempio, nella caratterizzazione ambientale e psicologica dell’adolescenza di Gwen. Infatti, per metterne in risalto la tristezza, lo scenario, anche umano, in cui collochi la narrazione è disseminato di molti dati visivi che trasmettono solitudine, freddezza, malinconica rassegnazione ad una situazione opprimente e senza via d’uscita (“…tetra…plumbee…spente…plumbee…” ecc…).
Accennavo prima alla parte in cui hai descritto la cena al Nobu.
In questo capitolo risaltano, in modo evidente le caratteristiche caratteriali di Gwen che la rendono molto simile, in parecchi suoi comportamenti, a Sh: la viva intelligenza, il gusto per l'eleganza, il suo modo un po' arrogante di porsi nei confronti degli altri e.. l'attrazione per John.
A questo proposito, hai costruito una scena molto intrigante quando hai descritto la ragazza, alquanto alticcia, nel suo approccio seduttivo nei confronti di un John che rappresenti totalmente allibito ed impreparato di fronte ad un gesto che, più che probabilmente, desidera anche lui.
Io sono un'accanita Johnlocker, ma credo che il tuo Watson sia molto vicino a quello che abbiamo visto nella S4.
Le motivazioni che tu attribuisci al suo lasciarsi andare con la ragazza mi sembrano credibili, io aggiungerei anche il fatto che lui è "Watson, tre continenti" e perciò non é estraneo al fascino femminile, specie se offerto su un piatto d'argento come in questo caso. Eventualità, questa, che, a mio parere, sarebbe stata completamente estranea al John della S2.
Ma io spero che tu lo rimetta "in carreggiata": io li vedo troppo uniti lui e Sh. Comunque, opinione di lettore a parte, le tue scelte d'Autore sui pairings sono vincolate alla tua libertà di scrittura.
Una storia avvincente.
(Recensione modificata il 26/03/2020 - 10:40 pm)