La Terza Faccia della Medaglia
di aurora giacomini

04/04/20, ore 15:10

Ciao <3

Io penso che ciascuno di noi abbia dei dubbi, nella propria mente. Dubbi continui, che si presentano uno dopo l’altro, senza interruzione. Anche la persona più sicura del mondo probabilmente nasconde dei dubbi, dubbi in cui risiedono tutte quelle domande a cui non sappiamo - o vogliamo - dare una risposta. Nodi che la scienza non può sciogliere, risposte che la fede non può dare. Dubbi che devono restare dentro di noi, perché forse lo scopo delle nostre esistenze non è tanto trovare una risposta che non ci darà mai piena soddisfazione, bensì non smettere mai di cercarla.

Ma non credo che la morte possa essere una soluzione. Morire per sapere cosa ci sia al di là… piuttosto pretenzioso. Se poi non ci fosse nulla? Occasione sprecata ma senza il tasto del riavvio. E poi, a conti fatti, nessuno è immortale, e alla fine certe risposte, volenti o nolenti, bisognerà andare a trovarle per forza di cose. Quindi, nel frattempo, tanto vale restare a cercare qui, per quanto si abbia la certezza di non trovare niente... E poi, chissà. Magari riusciremo davvero a riempirlo, quel niente.

Freud sosteneva che l’uomo ha una pulsione innata verso la morte, che diventa piacere. Sarà, ma io penso che Freud abbia fatto il suo tempo e che le sue teorie siano parecchio antiquate. Freud trovava nei sogni le risposte, ma noi sappiamo adesso che i sogni non sono desideri inconsci, ma soltanto frammenti di immagini da buttare via. Chi ha ragione?

Sto andando fuori argomento e vado verso frasi sconclusionate, me ne rendo conto. Ma davanti a una lettera come questa è difficile non farlo: mi ci sono perso dentro, finché il faccia a faccia finale mi ha ricordato che questa è una storia. Però siamo sempre nella storia? Io penso di sì. Ma è innegabile che tu abbia creato qualcosa che riesce davvero a trascendere i valichi di una semplice narrazione. Non c’è un autore che narra e un lettore legge. Ci sei tu, ci sono io e in mezzo ci sono queste parole. Lo so, a me potrebbe sostituirsi qualsiasi altra persona: ma è innegabile che sia quanto di più intimo abbia mai visto qui sopra. E io sono certo di non aver mai letto qualcosa di così straordinariamente vivo.

Ti abbraccio e ti prometto che non mi farò più attendere così tanto.
Mi dai sempre da pensare, ma ti assicuro che è un vero piacere <3