Ritorni
di MaxT

02/08/21, ore 10:47

Ciao!^^
La faccenda inizia prevedibilmente a incrinarsi. La fiducia delle ragazze è messa a dura prova dalle reticenze della collega, vengono fuori delle bugie e delle mezze verità. D'altra parte, la comparsa di un ex nemico, creduto morto, vivo e apparentemente "redento" potrebbe incrinare anche la più solida delle amicizie.
Ognuna giustamente ha le sue idee e i suoi pareri, ma la cosa da fare è solo una: confrontarsi con Orube, per capire cosa stia effettivamente succedendo.
Un capitolo doveroso, nel quale analizzi anche il punto di vista di chi circonda la protagonista e giustamente non capisce cosa stia succedendo.
Bravissimo come sempre, a presto!^^

02/07/21, ore 20:56

Ciao Max^^
Questo capitolo è dedicato al gruppo di protagoniste, che devono conciliare il loro dovere di Guardiane con le rispettive vite private.
Mi è piaciuto come hai alternato questioni "magiche" e segrete con problemi pratici nella vita reale.
Hai reso queste ragazze molto umane, i loro rapporti sono realistici, pur non conoscendole dal fumetto ho notato che hanno caratteri ben definiti.
La situazione sentimentale di Orube non è più soltanto una questione privata, ma diventa un tema serio da affrontare.
Will sembra la più empatica e sensibile nei confronti di Orube, vedremo come deciderà di agire nei suoi confronti.
Complimenti anche per questo capitolo.
Alla prossima! :)

20/05/21, ore 09:15

Ciao MaxT

Capitolo interessante (che ho cercato di leggere con più attenzione del precedente...).
Dunque, nella versione del fumetto, parrebbe che a queste ragazzine siano concessi dei poteri fintantoché conducono una vita libera da impegni, cosicché per una guardiana sia molto difficile restare nel suo ruolo (che immagino richieda sacrificio e passione) e farsi nel contempo una famiglia o trovarsi un lavoro.
In più c'è una questione di coerenza, perché una persona di buon cuore che abbia ricevuto in dono dei poteri enormi potrebbe (dovrebbe?) sentirsi in colpa, se non li sfruttarse per contrastare i disastri naturali e gli altri problemi del mondo.

Ora sono curioso di sapere quali risposte le ragazzine hanno ottenuto da Kandrakar e di vedere come le eroine si organizzeranno. Ovviamente questa non appare al lettore come la cosa più urgente e importante alla quale pensare in questo momento, ma per delle ragazzine è un passo di importanza innegabile.

Ecco, nonostante la nota, continua ad essermi difficile associare "geologia" a "fumetto". Mi verrebbe da dire che anche chi inizi a studiare architettura potrebbe finire col diventare un fumettista di successo...
ma sicuramente si possono trovare molti altri indirizzi di studio che abbiano portato, poi, alla stessa professione...

Bene, chiuso il capitolo delle note, passo a quello degli auguri... Spero che Orube torni presto in scena e che lei si sia ripresa...

E adesso, ti segnalo l'unica cosetta che ho trovato:

> “A me suona plausibile”, ammette Taranee, “E se loro non accettassero?”.

Dopo Taranee ci vorrebbe il punto.

04/03/21, ore 15:15

Ciao Max! Ecco, immagino che questo capitolo riporti il lettore più nel "contesto" tipico del fiumetto, incentrato sui rapporti tra le protagoniste e l'interazione tra di loro.
A questo proposito, mi ha colpito il fatto che, in realtà, non paiono affiatate e amorevoli l'una verso l'altra come si potrebbe immaginare (forse, però, questa percezione dipende dalla mia scarsa conoscenza dl fandom): in primo luogo, hanno escluso Orube e questo - immagino - lascia presagire che una spaccatura tra loro può esserci stata e che, nonostante la fine del suo rapporto con Cedric, loro non riescano più a fidarsi del suo giudizio e in qualche modo la sentano estranea, per avere amato (e forse amare ancora) un loro mortale nemico.
Cosa, questa - per carità - assai comprensibile e umana.
Poi, non so...era come se ci fosse un po' di tensione tra loro, con Irma che fa battutine, Cornelia che se la prende...ma, ripeto, forse queste sono le dinamiche anche del fumetto e io non lo so. ;)
Carina l'idea (sicuramente nuova) che le eroine si pongano in modo molto pragmatico e concreto il problema di come impostare la loro vita: studi, lavoro, amore, tutto deciso a tavolino per cercare di conciliare l'esistenza più o meno normale di una ragazza con il suo ruolo di guardiana.
E' una prospettiva particolare, di solito gli eroi ce li si immagina sempre presi e compresi solo nel loro ruolo, mentre è la vita quotidiana a doversi adeguare a quello. Qui invece si cerca di progettare le cose in maniera da conciliarle.
Poi, ho apprezzato il cotè più leggero, dato dall'interazione con gli animali del negozio (il graffio, la sabbietta usata, l'iguana spaventata, il saggio Endarno un po' schifato, il pappagallo che gracchia "sventura!"), sicuramente una parte divertente da leggere.
Immagino fosse un capitolo di "collegamento" che ci porta verso gli sviluppi della trama vera e propria, che son curiosa di scoprire pian piano.
Un forte abbraccio, a presto!

07/11/20, ore 09:55

Eccomi!

Allora, questo è il primo capitolo in cui ci sono tutte le guerriere (tranne Orube) e questo mi ha riportato alla mente la vera essenza di "Witch" cioè delle ragazze insieme.
Dopo poco però l'entusiasmo si è un po' frenato perchè ho sentito attrito tra le ragazze e non ricordo bene il motivo... Irma ha la lingua un po' lunga e sembra avercela sempre con Cornelia.. perchè?
Poi non mi ricordo come sono le relazioni... si parla di future cognate .. mi puoi illuminare?

Dubbi a parte, quello che in assoluto mi è piaciuto di più è stata la reazione degli animali, in particolare:

L’iguana dopo un attimo di smarrimento cerca di fuggire, come al rallentatore, verso l’angolo opposto della sua gabbia.

e

"Sventura Sventura!"

sono morta dal ridere!

Ci si vede al prossimo capitolo! =)

Ah dimenticavo... le preoccupazioni per le questioni lavorative/studio rendono ancora più realistico il racconto!
(Recensione modificata il 07/11/2020 - 09:56 am)

30/03/20, ore 09:05

Caro Max,
questo capitolo ricorda tantissimo l'atmosfera originale del fumetto (anche i precedenti si riescono ad immaginare perfettamente come tavole del fumetto, ma qui avendo le cinque ragazze all'opera sembra proprio un flashback). Siamo però anche in un punto di svolta nelle vite delle Witch, che sono cresciute e devono iniziare a prendere delle decisioni importanti per la loro vita "normale", aspetto che nel fumetto mancava un po', dato che il tempo sembrava non scorrere più di tanto e quindi le ragazze non crescevano.
Chissà se e come riusciranno a conciliare l'attività di guardiane con la loro vita da giovani adulte?

29/03/20, ore 08:38

Ciao ragazzi!! Sono estremamente felice di aver trovato un nuovo capitolo 🥰 Dunque ... ho trovato veramente piacevole questo momento di collaborazione tra le ragazze ... mi ha davvero fatto ricordare I BEI VECCHI TEMPI!! Inoltre ho apprezzato l'aver introdotto questo spiraglio semi adulto di riflessione... ovviamente tutti frammenti che da un certo punto in poi nel fumetto non si sono piu visti ... Tuttavia il capitolo mi ha ricordato il fumetto n 50 che ho personalmente adorato, nel quale l'oracolo mostrava alle guardiane il loro futuro possibile ... erano parti nelle quali traspariva una certa consapevolezza assolutamente realistica rispetto alla superficialità dei nuneri successivi. Sono stata davvero soddisfatta di ciò. L'unica cosa che mi ha lasciata perplessa è il fatto che Cornelia non usa la magia per guarire il taglio di Will nonostante io ricordi che aveva questo potere .... Irma mi ha fatto morire devo ammetterlo, è stata caratterizzata benissimo, come pure le altre. Grazie infinite per questo capitolo e non vedo l'ora che pubblichiate il prossimo🤞🤞❤❤❤🥰