[N]ever again
di Nexys

20/05/20, ore 18:10

Farò un bel tris di recensioni, perché ci tenevo molto a finire questa raccolta e quindi rieccomi.
Allora avevo già intinuito che la storia di ripetesse, che l'esistenza di questi droidi fosse rilegata a un loop infinito in un guerra a cui gli stessi umani li hanno condannati. 2B si eleva quindi a eroina; un eroina che al contrario di No.2, si pone in un ideale più elevato; di fronte alla verità, di fronte a quella realtà che ancora una volta si ripete concedendosi con l'uccisdione di 9S e la sua morte; 2B fa l'unica cosa possibile, guidata da qul'unico sentimento che eleva i droidi a livello di essere umani ovvero l'amore. E nell'amore tenta l'estremo sacrificio pur di passare al nuovo 9S la verità e porre fine a quel loop. Ma leggendo il finale è lecito chiedersi quante volte sia giunta a quella conclusione e il sacrificio sia stato vano, semplicemente vano. Ritrovo in questi capitoli e nelle sfaccettature che hai donato ai personaggi, un po' l'atmosfera che si respira in Animatrix; opera complessa e di cui ti consiglio la visione nel caso non l'avessi visto.
Un abbraccio cara
Elgas
Ps. Domani passerò a concludere la raccolta.