di

Questa storia ha ottenuto recensioni.
Neutre o critiche: (guarda)

23/04/20, ore 15:54

Wow, una quarta poesia dove ritrovo il memorabile Camillo Benso, conte di Cavour. Se ti laureavi in Storia sono fortemente convinto che lo portavi come tesi di laurea, a cominciare da questo pensiero che merita di essere discusso davanti ai professori e al rettore.
La poesia comincia con quel ---aveva ragione" per poi a metà poetica mettere quel punto e virgola che non smonta la sua affermazione però lo porta ad uno stallo. La poesia a mio avviso si incentra sull'assunzione di responsabilità pubbliche, che è vincolata proprio dal nodo da te espresso, difficile da sbrogliare, del resto ai giorni nostri i politici non hanno unghie per poterlo fare... visto che se la mangiano.
Poesia quasi citazionista ma ciò che conta attuale, riflessiva e che non possa inosservata. Le grida disperate si odono anche oggi, ma ahimè non risolutive per far tremare Montecitorio come Cristo comanda.
Bravo Francesco, sei un big con la poesia!

02/04/20, ore 07:11

Buongiorno.
E' in effetti un discorso un po' spinoso.
Credo che l'Italia sia un bellissimo Paese, ma con tanto da sistemare; come ogni cosa bella, c'è anche un lato un po' meno luminoso che l'accompagna. Come la nostra bellissima Luna.

01/04/20, ore 11:57

Ciao! Credo ci sia un errore di battitura al verso 6, intendevi "giogo" vero?
Io scrivo poca poesia ma avrei una curiosità, perché hai deciso di non lasciare uno spazio tra i periodi e hai condensato tutto in una strofa? Penso che la suddivisione in 3 strofe aiuterebbe a dare respiro al componimento.
Mi auguro che tu stia bene visti i tempi che corrono,
Little_Triangles