Sulla tua scia
di alessandroago_94

15/04/20, ore 11:33

Buongiorno!
Una poesia favolosa, con un'ambientazione a fare da titolo e da immagine saliente stupenda, mi è piaciuto moltissimo come hai descritto Maracaibo, il "mondo delle guerre, degli eccidi, del traffico di droga e di organi" che però vanta una natura quasi incontaminata, e l'hai usato come metafora.
Molto belli, come sempre, i pensieri secondari e gli elementi di contorno, sempre così in bilico tra tormento interiore e realtà; e il fantasma di questa persona, di cui stavolta dici che non ti manca e che non ti interessa più, però il suo fantasma fluttua sempre nella tua testa.
Bravissimo!
Un bacio,
Karen.

09/04/20, ore 20:21

Buonasera Ale, come sempre hai sviluppato il prompt in maniera completamente inaspettata ed originale.
Hai parlato del lato oscuro nascosto dietro la bella spiaggia, senza trattenerti e parlando liberamente. Ho trovato della tristezza che aleggiava nella poesia, ma ovviamente ho apprezzato tantissimo il testo nel suo complesso. Complimenti sei stato bravissimo!! :)

07/04/20, ore 19:24

Buonasera
Dire Maracaibo equivale a dire spiaggia da sogno e mai come in questi giorni abbiamo un po' tutti voglia di evadere almeno con il pensiero. Con quello ancora si può e senza autocertificazione!
Battute a parte, il nome di questa città venezuelana fa venire in mente vacanze, relax, bella vita, insomma il top del top. Ma come ben sappiamo il sud America non brilla certo per il livello di vita agiato ed elevato. La miseria, la povertà, la corruzione ed altre mostruosità raggiungono livelli impensabili, infatti ci sono un'infinità di persone che sono pronte a qualsiasi sacrificio pur di raggiungere gli Stati Uniti o addirittura Europa o Australia in cerca di un futuro migliore. La poesia fa riferimento alla difficile situazione in quella parte di mondo, parte dimenticata da molti ma non dal coronavirus... e chissà come va laggiù. Probabilmente le spiagge sono deserte come le nostre che ci sembravano monotone e anonime, ma sono pronta a scommettere che quando le rivedremo, ci sembreranno bellissime! Tutto passerà, deve passare per forza. Ci vorrà tempo ma la discesa sta iniziando davvero. Quello che è stato non torna più, sia nel bene che nel male, bisogna guardare avanti e aspettare con pazienza di poter tornare alla vita normale. Perché ce la faremo e forse una spiaggia paradisiaca sarà il nostro premio. Il prezzo da pagare è stato alto, è innegabile, ma da una catastrofe noi sappiamo rialzarci e ripartire alla grande.

👏👏👏👏👏

🌚

05/04/20, ore 17:26

Eccomi!
Certo che sognare Maracaibo in questo momento dà conforto, sono d'accordo!
Pensare a un posto esotico non è male, anzi, fa bene alla mente e al cuore in certi momenti!
Mi è piaciuto come lo hai inserito tra i tuoi versi, anche se l'atmosfera è stata sempre un po' triste ^^
Alla prossima poesia, ormai mancano solo due parole alla fine di questa stimolante sfida e già sono un po' triste…
A presto <3

04/04/20, ore 23:54

Ciao Ale, ben ritrovato! Mi è piaciuto molto come hai sfruttato il prompt: Maracaibo non è solo un paradiso tropicale, ma anche droga, traffici illeciti... il frutto marcio sotto una buccia che sembra perfetta. E la situazione attuale, che ci scombussola, ci divide ancor più di quanto già non fossimo, non è forse molto simile? E allora sognamo, che forse ci resta solo quello.
Bacioni, un abbraccio!

04/04/20, ore 20:40

Buonasera.

Questa situazione sta portando malinconia, nostalgia di quel "prima" che ci sembrava così abituale.
Ho apprezzato molto anche questi versi che fanno sentire meno soli, che condividono quel posto magico e sereno a cui aspiriamo tutti per trovare quella tranquillità che manca sempre un po'...

Complimenti!

-Bigin

04/04/20, ore 20:02

Ciao Ale, eccomi qui a recensirti!!
Beh, che dire? Te la sei cavata egregiamente con questo prompt, che era piuttosto insidioso, o almeno questa è l'impressione che dà a primo impatto. Anche io all'inizio sono rimasta piuttosto spiazzata, ma poi mi è venuta un'idea piuttosto idiota XD ci sono un sacco di modi, in realtà, per intendere la parola: un posto, una canzone, una parola che evoca qualcosa di esotico… o, come l'hai utilizzata tu, un luogo in cui si può andare almeno con l'immaginazione, una via di fuga da tutto ciò che stiamo vivendo.
Sai cosa penso? Che tutti noi, alla fine di questa quarantena, avremmo bisogno di un bel viaggio. Ma di quelli veri, quelli che ti portano lontano, dove non avresti mai pensato di andare!
Io vorrei tanto vedere il Sud Italia, poi l'Irlanda, Los Angeles e qualche bella isola caraibica. A te dove piacerebbe andare? ;)
Complimenti e alla prossima parola!!! ^^

04/04/20, ore 19:08

La sogniamo tutti, Maracaibo, ciascuno di noi ha la propria.
Ma intanto ci tocca trovarla dentro di noi, quella spiaggia bianca. Per sopravvivere, per non impazzire.
Molto bella questa poesia, c'è amarezza, rimpianto, sofferenza, ma anche speranza, un barlume di luce in fondo al tunnel.
Le cose non vengono mai a caso.
Questo sta accadendo per una ragione precisa, perchè forse non abbiamo mai valorizzato davvero la nostra Maracaibo, dandola sempre per scontata.
Invece scontata non lo è mai stata, ma solo adesso ce ne rendiamo conto.
Io mi focalizzo sulla speranza che nulla torni come prima, e che possa esserci un nuovo inizio, nella mente delle persone. Il virus è venuto per questo.

04/04/20, ore 15:08

Sei caduto anche tu Alessandro carissimo nella trappola di un micidiale momento di vita in cui siamo tutti pupazzi di un teatro di morte.Hai finito col chiedermi cosa succedesse alle mie poesie e cominci tu con un papello di sfortune che non finisce mai.Poi questa storia che non hai nessuno,pochi amici.Nella solitudine del momento scappano fuori un sacco di fesserie.Hai un mondo che ti segue !Quindi,dai,vatti a fare una bella doccia.Un triplo saluto.Pasta 4/4/2020