Never Have I Ever [traduzione di T'Jill]
di Hudders and hiddles

16/05/20, ore 01:34

Giuro che volevo commentare anche la prima parte, croce sul cuore e tutto, ma, diciamocelo, chi mai avrebbe avuto il coraggio di fermarsi avendo la seconda parte già pubblicata??!!?
Bellissima. Scorrevole. Romantica e hot. E sono così IC!!!
Il lockdown mi ha rigettato nel baratro di Harry Potter e questa è la prima fic non-HP che leggo dopo settimane, e non ti nascondo che l'ho letta perchè tra il "Never have I ever" che ormai ho letto in tantissime fic (con risultati non  sempre così ben riusciti, ma pazienza), e te come traduttrice, mi sembrava un buon modo di salpare per altri lidi su un'imbarcazione sicura... E ho indovinato! Brava me! E brava te!! E bravissima l'autrice!!!
Vado a dormire super happy. Grazie.

10/05/20, ore 12:00

Ci stava troppo questa lemon! Sherlock fa tanto il duro ma sotto sotto è un tenerone. Molto carina anche questa ♡

10/05/20, ore 11:55

Anche io di solito non apprezzo i giochi sul berr ma questi due hanno dei "non ho mai" veramente fantastici. Voglio dire... chi combatte in salotto o finisce in un laboratorio di esperimenti genetici? XD
Sono anche qui. Leggerò il prossimo capitolo!

19/04/20, ore 01:17

Non leggevo una Johnlock da almeno 4 anni, probabilmente, ma grazie alla maratona del venerdì di Paramount ci sono ricaduta pienamente dentro. E ne sono felicissima!
Grazie per aver tradotto questa cosuccia così bella e romantica e sdolcinata e bellissima. Mi ci voleva, decisamente!

09/04/20, ore 16:15

Ciao! Innanzitutto complimenti per la traduzione: fila benissimo anche in italiano, e non si sente praticamente mai che è tradotta dall'inglese (inglese immagino, vero?)
Ho amato molto l'originalità di tutta la storia, perché sebbene il tema sia abbastanza diffuso il modo in cui l'autrice ha saputo renderlo è davvero originale. Alla fine del precedente capitolo stavo in ansia per Sherlock! Per non parlare poi di quando sono arrivati a casa. Mi aspettavo l'exploit da una riga all'altra, e sicuramente non si può dire che con questa storia ci si rischia di annoiare! Ci ho messo un po' a capire che cosa volesse dire se bevono, perché il gioco funziona al contrario. Ho avvertito un po' di problemi a livello di fluidità della lettura, ma ovviamente non è un difetto riferibile nè al testo nè all'autrice (penso che farei i peggio casini se dovessi giocarci dal vivo).
Ho apprezzato tantissimo anche la seconda parte, e devo dire che da come si erano messe le cose per un momento ho pensato che fosse una top!lock. Quando John si è seduto sulle gambe di Sherlock la stavo dando quasi per scontata, anche perché mi ha ricordato una bellissima fanart top!lock, in cui i nostri due protagonisti erano proprio in questa posizione *-*
Ultima domanda: posso chiederti l'autrice dove l'ha pubblicata? Su AO3? Sarei curiosa di leggere anche altri suoi lavori, se ne ha pubblicati altri.
A presto
Vedra

09/04/20, ore 13:46

Be molto carino non c'è che dire! Ottima traduzione

07/04/20, ore 15:54

Ciao, come avevo accennato stamattina, sarei passata oggi per lasciare una breve recensione a questa seconda parte. In realtà ho molte meno cose da dire, essendo una lunga lemon e anche parecchio spinta, ma un paio di considerazioni mi sento di farle.

Devo confessare che, tra i due, preferisco forse il primo capitolo. Non perché la scena erotica sia brutta, ma perché lo Sherlock che s'imbarazza, innamorato cotto che teme di scoprirsi a un John che in realtà non vede l'ora di capire cosa prova Sherlock per lui, è un qualcosa in cui sguazzo placidamente. Il primo capitolo l'ho adorato tanto per questo motivo e perché nel mio imperante ottimismo mi sono ritrovata a pensare, anche mentre leggevo questo secondo, che la cattiveria di Anderson e Donovan almeno è servita a qualcosa. A unirli di sicuro. Certo, la loro stronzaggine è cosa nota purtroppo. Ma tutto quello non è stato vano. Il merito di questa felicità, ovviamente è tutto quanto loro. Se lo sono guadagnati.

La lemon è molto dettagliata e con particolari anche espliciti, cosa che per quanto assurda possa sembrare, non è poi così tipica da leggersi da queste parti. Al contrario è una rarità il sesso così esplicito, in genere qui le lemon sono tutte molto scivolate o comunque con ben pochi dettagli fisici. In questo caso l'erotismo e la passione porta Sherlock e John a una notte appassionata e spinta. Apprezzo che Sherlock non sia vergine, lo avevamo già capito dal gioco della verità (o come si chiama...) e che John sia bisessuale o che comunque abbia già avuto esperienze con gli uomini. Io preferisco Sherlock vergine e John non bisessuale (io sono convinta che sia etero-flessibile), ma ogni tanto variare non fa mai male. E poi, come accennavo, la sessualità dei personaggi in questo caso è servita anche a farli incontrare. Di solito non è così, di solito si va sui sentimenti e sull'angst, in questo caso il gioco proposto da Donovan è servito a tirar fuori lati di John e Sherlock che poi li hanno avvicinati anche emotivamente.

Mi è piaciuto l'accenno alla cicatrice e al fatto che John si senta spezzato, che creda di non essere più una persona positiva o comunque buona, degna di Sherlock soprattutto. Infatti non ci credeva affatto che potesse finire in questo modo. Al punto che è proprio Sherlock a convincerlo che è tutto vero. Trovo che sia straordinario il modo in cui non lo forza ad aprirsi, ma come aspetta che sia lui a fare un passo in avanti. John è una persona che tende a chiudersi a riccio e forzarlo in qualcosa, specie ad aprirsi, potrebbe produrre risultati opposti. Ma Sherlock lo conosce meglio di chiunque e quindi aspetta. Trovo confortante il modo in cui riescono a intendersi. Pur essendo questa la loro prima volta è come se fosse l'ennesima. Come se lo facessero da sempre. La loro intesa, che mettono tanto nel lavoro, è venuta fuori tutta qui in questa bellissima lemon. L'autrice è stata anche brava a trattare alcuni must del fandom e delle scene a rating rosso, senza sfociare nel volgare. Pur usando parole piuttosto esplicite. Tu hai reso molto bene la cosa nella traduzione.

Di nuovo, grazie per averla portata in italiano qui su Efp.
Alla prossima.
Koa

07/04/20, ore 10:14

Ciao, finalmente riesco a passare e a leggere questa tua nuova traduzione. Siamo in quarantena, è vero, ma sembra che io sia più presa di prima... Ma comunque, la prima cosa che voglio dirti è che questa storia la conoscevo già. L'avevo letta in inglese, ovviamente, e mi era piaciuta tantissimo. Avevo sperato che qualcuno la traducesse e sono contentissima che tu lo abbia fatto. Come sempre hai svolto un lavoro eccellente a livello di adattamento, anche la grammatica è perfetta. Sul serio, di solito si tende a sottovalutare il lavoro di un traduttore, che so essere gravoso oltre che immenso, ma grazie davvero per averci regalato questa storia stupenda anche in italiano. Ovviamente ho voluto rileggerla, pur conoscendola già, fa parte di quelle storie che non ti stancherai mai di leggere.

Con l'angst che aleggia da queste parti ultimamente, questa storia è una boccata di ossigeno! Leggera, divertente, ma con dei momenti anche di forte emotività. Anderson e Donovan sono stronzi come me li ricordavo, perfettamente IC oltretutto, non stento a credere che farebbero una carognata del genere a Sherlock. Specialmente l'Anderson prima della terza stagione ovvero prima che cambiasse radicalmente e impazzisse dal senso di colpa. Qui Donovan soprattutto vuole portare a Sherlock non soltanto ad ammettere la verità davanti a tutti, ovvero che è un tossico innamorato di John Watson, ma vuole anche imbarazzarlo. E farlo vergognare. C'è un momento in cui è ovvio che lei e Anderson "indagano" a modo loro, e ovviamente sbagliando, sul tipo di relazione che c'è tra Sherlock e John, ma una volta appurato che non sono mai stati a letto insieme, sembrano intenzionati a far confessare a Sherlock tutto quanto. Sherlock mi ha commosso tanto in questa storia, sembra un pulcino bagnato. L'aver scoperto che John ha avuto relazioni anche con degli uomini, lo ha convinto che non sia interessato a lui. Cioè che gli piacciano gli uomini, tutti, tranne lui... è davvero un tesoro che si sottovaluta tantissimo dal punto di vista relazionale, fisico e anche sentimentale. Non crede che qualcuno come John potrebbe mai trovare un interesse in lui. Anche se ha avuto le sue esperienze in passato, sembra essersi convinto che in fondo due come Anderson e Donovan abbiano ragione, che sia uno strambo fatto male, che non interessa a nessuno e che non piacerà mai a nessuno. Lo stesso John sembra accorgersi del suo disagio, ma fino a un certo punto perché quando alla fine scappa via, non capisce bene cosa è successo di tanto grave. Anche qui, John è convintissimo (io credo, anche se il pov non è il suo è più che ovvio che sia così) che Sherlock non sia affatto innamorato o interessato a lui. Lo provano la gelosia verso Irene Adler, della quale pensa che Sherlock sia innamorato. Insomma, sono due testoni che non capiscono che devono stare insieme e che l'altro non aspetta altro che quello. Ma capisco tutto, come sempre nelle Johnlock Sherlock e John si amano alla follia ma stentano a fare il primo passo in avanti. Anche se qui siamo in un'epoca senza tutto l'angst che ne è arrivato dopo, sono comunque due persone che erano sole e che hanno trovato nella propria vita al 221b di Baker Street, tutto quello che desideravano. E non sono disposti a perderlo per strada, tanto che Sherlock addirittura pensa che ne morirebbe se John se ne andasse, lasciandolo. Da qui ne provengono tutta una serie di comportamenti, paure, timori, vergogne... Sherlock si imbarazza spesso durante il gioco con i ragazzi di New Scotland Yard, neppure vuole sollevare lo sguardo su John perché teme la sua reazione a certe confessioni. Povero Sherlock, ecco, anche se c'è da ringraziare la cattiveria di Anderson e Donovan (almeno, per una volta, è servita a qualcosa). E ora John e Sherlock sono a Baker Street a giocare di nuovo, ma questa volta si fa sul serio.

E niente, so già come finirà ovviamente. Ma devo assolutamente andare avanti a leggere, più tardi lo farò senz'altro. Intanto grazie per aver tradotto questa storia in italiano e averla caricata su Efp.
Alla prossima.
Koa

06/04/20, ore 20:02

confermo quanto detto, bella storia. ben tradotta, me la sono letta in un fiato. grazie per averla resa disponibile anche su epf!

06/04/20, ore 19:41

Ciao, finalmente l'ultimo capitolo!!l'ho letto tutto di un fiato!! Bellissimo finalmente si sono dichiarati, sono così contenta!!
Bellissimo happy end!!
A quando la prossima storia a lieto fine?? 😍😍😍

05/04/20, ore 13:03

Durante il mio rewatch attento di Shaelock (per la quindicesima volta, ma cosa lo dico a fare? ahaha) questa fanfiction è tutto ciò di cui ho bisogno.
Aggiorna presto, la quarantena è noiosa ed io muoio dalla curiosità. 😅
_Gone_
(Recensione modificata il 05/04/2020 - 02:29 pm)

04/04/20, ore 19:08

Ciao, si vede come Sherlock si seta molto disagio ,sia per l'uscita insieme agli amici sia perché non sa vene come comportarsi.
Aspetto gua con ansia l'ultima parte😊