Il Segreto Del Giglio
di TheGhostOfYou0

05/05/20, ore 18:34

Eccomi qua! Perdona il ritardo!
Allora, sembra che la situazione si stia evolvendo: vediamo una Novella che, giustamente, si sforza di mantenere le distanze da Francesco (e vorrei ben vedere, dopo quello che è successo!) e un Francesco che non sa bene come comportarsi con la moglie, alla quale vuole anche *bene* in qualche modo, ma a cui non sa come dimostrarlo.
E poi c'è la povera Fiammetta, che finalmente ha un promesso sposo ma è tutto meno che felice della notizia: sa che dovrebbe esserlo, sa che è quello che sua madre, la sua famiglia, ha sempre voluto, e nonostante ciò si sente comunque male... e come darle torto, povera ragazza?
La narrazione procede scorrevole e temo (spero) che da quell'incontro/scontro con Francesco emergeranno presto novità!

29/04/20, ore 14:50

Mi piace molto come stai rendendo il personaggio di Francesco e il suo rapporto particolare con la moglie! La sua rabbia nei confronti dei Medici, e soprattutto di Lorenzo, che lui vede come colui che porrà del tutto fine alla libertà della città, appare giustificata alla moglie, ma di sicuro fa un effetto completamente diverso al lettore, che sa come si svolgerà la Storia e non può, in fondo, che dare ragione a Francesco: con Lorenzo effettivamente Firenze diventerà una signoria in tutto tranne che il nome. Di certo, però, più che la voglia di libertà per la sua città, la motivazione che lo muove fin quasi alla disperazione è la gelosia, in questo Novella ha perfettamente ragione: gelosia e la paura -alla fin fine anche questa motivata- che la sua famiglia possa perdere ulteriormente di importanza.
Il classico esempio di come politica e società si inseriscano nell'atmosfera familiare e come siano i suoi componenti a subirne le conseguenze, specialmente se si sta parlando di un uomo ombroso e passionale qual è Francesco.
Continuo a trovare questa storia ben scritta, scorrevole e piacevolissima da leggere,

29/04/20, ore 12:27

Posso dire che ho sentito l'imbarazzo della povera Fiammetta sulla mia pelle? Avere una madre del genere, che non esita a rendersi oserei dire quasi ridicola davanti a una famiglia che -è chiaro- con te non vuole avere niente a che fare metterebbe alla prova anche la pazienza di una santa. Anche il modo della ragazza di staccarsi dalla realtà, tentare di pensare ad altro, è molto ben descritta e rende il lettore ancora più in sintonia con la protagonista.
La famiglia Medici, ben conscia della propria superiorità, ovviamente non vuole un matrimonio con una ragazza di famiglia, non umile, ma di sicuro non potente quanto loro, e Lucrezia non si fa scrupolo a dirlo chiaro e tondo alla madre di Fiammetta, che tuttavia non sembra recepire il messaggio... non vorrei davvero essere nei suoi panni.
Sono curiosa di sapere come si svilupperà la vicenda!
A presto,

29/04/20, ore 07:51

Buongiorno.
Bravissima, davvero, a ricreare certe atmosfere...
Non tanto negli eventi, ma proprio tra i personaggi stessi.

28/04/20, ore 16:36

Ehi, ciao!
Ammetto che questo prologo mi ha molto intrigata: anche io sono un'appassionata di questo periodo storico e la congiura dei Pazzi mi ha sempre incuriosita (malgrado io sia una grande fan dei Medici, vedere la cosa dal punto di vista dei perdenti è sempre e comunque affascinante). Soprattutto, mi incuriosisce il prologo dal punto di vista di Fiammetta, un personaggio che spesso viene lasciato da parte nelle storie e nell'immaginario collettivo: sono curiosa di sapere come si svilupperà la storia e di approfondire la personalità della giovane donna,

20/04/20, ore 19:54

Buona sera.
Un capitolo con una scena molto forte...
La vita dei Pazzi fu da sempre intrecciata a quella dei Medici, fino alla fine di una delle due famiglie...

14/04/20, ore 07:32

Buongiorno.
Un livello di profondità che rende quasi introspettivo il racconto.
Ti stai immedesimando in un contesto storico e inviti anche il lettore a farlo, con una narrazione così.

05/04/20, ore 07:34

Buongiorno.
Un capitolo scritto magistralmente!
L'ho trovato perfettamente studiato, per lo meno per come l'hai narrato. Per il resto credo ci vorrà qualche altro capitolo per farmi calare per bene nella trama.
Bene :)