CherryBlossoms' Ink
di Rota

13/02/22, ore 11:34

Ciao :*
Beh, questa storia è fantasy, c'è una coppia shonen'ai e si parla di tatuaggi, per cui le premesse già per me sono ottime. Intanto sappi che hai costruito un contesto interessante (io non conosco il videogioco a cui è ispirata questa storia, però so che è un AU e mi sono immersa totalmente). So che è soltanto il prologo e quindi non posso sbilanciarmi più di tanto con i personaggi MA, ti dico già da subito che Shu mi è piaciuto tanto. Non so se ci ho azzeccato, ma mi ha dato un po' le vibes del personaggio serioso e forte (un gran figo insomma ahah). Sicuramente sono stata anche affascinata nel vedere all'opera. È molto professionale, soprattutto non stiamo parlando di tatuaggi intesi come l'intenderemmo noi. Ma anche Mika mi è piaciuto tanto, lui invece mi da vibes da sunshine, ed è molto tenero come si preoccupa per Shu e come lo incoraggia. Non riesco ad immaginare come dovrebbe essere tatuare un oggetto, soprattutto in un contesto del genere, sta di fatto che a Shu poco sta bene perché la trova una cosa poco artistica (non posso dargli torto), ma Mika pensa comunque che ce la farà. E dire che c'era una bella atmosfera tranquilla, familiare, simpatica... e poi qualcosa squarcia il silenzio, delle urla agonizzanti. Questo promette guai, MI SA. Prima delle Notti di Pioggia del Potere. Non so cosa significhi di preciso, però MI PIACE.
(comunque mi sono cercata le immagini di Leo e Shu per avere un'idea più chiara e niente, sto adorando, sono adorabili).
COMUNQUE, mi è piaciuto molto questo prologo, di sicuro parte da delle promesse molto originali (anche perché non mi pare di aver letto mai storie del genere).
A presto (e intanto la inserisco tra le seguite :*)

Nao

08/07/21, ore 09:56

Ciao! Giungo dallo scambio libero
Tendo sempre ad inserire nelle mie campagne di DnD o storie dei personaggi che abbiano tatuaggi. Ci costruisco sempre una storia attorno e do loro un significato (non sono la rosellina sulla caviglia ecco), quindi trovare una descrizione così fine dell'arte del tatuaggio è stato particolarmente interessante per me. C'è tanta minuzia nei dettagli ed è anche molto rilassante per così dire, sembra proprio di vedere la spina che si muove e crea la forma. Non conosco il fandom, mi spiace, ma a livello descrittivo e letterario mi è piaciuto molto come primo capitolo!

24/06/21, ore 17:26

Ciao cara Rota! :D Eccomi qui finalmente per lasciarti un segno del mio passaggio!
È davvero un piacere per me averti scoperta anche come autrice, non solo perché ho dato una sbirciatina al tuo profilo e ho trovato tanti lavori su fandom a me cari come Haikyuu o JJK – non vedo l’ora di andarmi a leggere qualcosa! *^* - ma perché mi piace molto il tuo stile di scrittura! L’ho trovato fluido, molto attento ai dettagli e al lato introspettivo dei personaggi, ma assolutamente non pesante, dinamico e leggero nella narrazione! Non ho avuto alcuna difficoltà a figurarmi davanti agli occhi ogni scena e ogni movimento di Shu, era come se fossi lì con loro e assistessi agli eventi in prima persona e questo è proprio ciò che cerco in una storia! *^*

Per quanto riguarda propriamente le vicende del prologo, ho trovato questo inizio molto affascinante. Nonostante io non conosca affatto il fandom, il genere AU permette di presentare i personaggi come fossero degli OC e devo dire che Shu, il protagonista, è davvero interessante. In generale, sembra avere una personalità molto forte, è preciso, diretto, determinato e soprattutto appassionato nel suo lavoro. Il tipo di ragazzo che se si mette una cosa in testa, non c’è fatica che possa fermarlo! La parte in cui descrive il suo lavoro come tatuatore mi è piaciuta moltissimo. Da quanto ho capito, non si sta parlando di semplice inchiostro sulla pelle, ma disegni e tratti che si combinano con l’essenza stessa delle persone e non vedo l’ora di approfondire questi punti. Di certo, Shu pare davvero molto esperto!

La parte finale, con quella tempesta di fuoco che si abbatte sulla città, è davvero carica di pathos! Dopo la quiete del primo paragrafo, arriva come un fulmine al cielo sereno nel capitolo, cambiando drasticamente il tenore della storia e accendendo ancora di più la curiosità del lettore! Io almeno non vedo l’ora di sapere cosa succederà! :D
Complimenti, cara e alla prossima!
A presto, Violet :)

06/06/21, ore 12:38

Ciao! Sono qui per lo scambio libero~
Dunque, premetto di non conoscere il fandom né il videogioco in questione, ma questo non mi ha per nulla fermata o impedito di godermi la lettura.
Questo primo capitolo - nonché prologo - mi ha incuriosita sin dall'inizio, dalla primissima riga. È tutto descritto in maniera impeccabile, il ritmo è di un'eleganza sempre più crescente. Anche se non conosco i personaggi, sono riuscita a immaginarmeli perfettamente durante tutta la lettura (ammetto che mi ha aiutata moltissimo anche la stupenda soundtrack che hai messo all'inizio: sembrava davvero di essere all'interno della tua storia).
La scena che più mi è piaciuta è stata proprio quella in cui Shu si prepara a fare il tatuaggio. Sei riuscita a rendere perfettamente le movenze del tatuatore oltre quelle del tatuato che si appresta a farsi imprimere quel tatuaggio, tanto complesso quanto elegante, su un punto così delicato - e sicuramente doloroso - del corpo.
Altra scena che ha avuto un certo impatto è stata proprio quella finale. Mi hai colta impreparata e ora sono davvero stracuriosa di sapere come si evolveranno le cose nei prossimi capitoli. Quindi, ti faccio davvero i miei complimenti! Ci sono tutte le basi per una storia davvero interessante e coinvolgente, e io non vedo davvero l'ora di poterne continuare la lettura!
Alla prossima~

-Fanny.

03/06/21, ore 19:23

Cara Rota,
finalmente riesco a passare da te! Lo stile elegante di questo prologo mi piace moltissimo. L’arte del tatuare, del disegnare sulla pelle opere d’arte intrise di magia, farlo sulla pelle viva facendo attenzione che il sussulto involontario dei muscoli non danneggi nulla del disegno che si andrà a fare. E tutto il rituale che precede il momento del disegno è raccontato immergendo chi legge nell’atmosfera del laboratorio, negli strumenti differenti col manico di legno. L’idea che i segni inciso sul viso siano intrisi di magia è qualcosa che mi piace moltissimo, così come che il disegno – qui in realtà non so quanto sia headcanon tuo e quanto, invece, no – inizi per proseguire un altro su una zona così particolare come il viso, che prevede un contatto così ravvicinato e tanto soggetto a qualsivoglia errore – non ricordo quanti muscoli ci siano sul viso e non voglio interrompere il flusso della recensione googlando, ma sono tanti. Izumi sa di essere un professionista, un maestro, dato che l’ambientazione di questa storia è fantasy e, giustamente, si fa ben pagare.

La sua bottega attira diversi personaggi e anche il clima che vi si respira è interessante: spesso ironico e giocoso, mostra, attraverso reazioni, risposte o silenzi, quelli che sono i caratteri e le prerogative dei personaggi. Due passaggi mi sono rimasti particolarmente impressi: il primo, è quando viene eseguito il tatuaggio seguendo la linea di quello precedente, dopo averlo spiegato. La descrizione è fluida, ho visto nella mia mente la scena in maniera nitida.
La seconda credo dica molto di Izumi ed è quando si lamenta che deve disegnare su un oggetto, infondere la propria magia e usare la propria arte non per lasciare un segno su qualcosa di organico e reattivo, come la pelle, ma sul legno o su qualsiasi altra superficie. Una sfida che certo un abile professionista come lui risolverà, ma che per la mancanza del contatto con la vita risulta più complicato e meno soddisfacente. Insomma, a me questa storia ha intrigato parecchio e spero di riuscire a leggerla ancora in tempi brevi. Intanto, ti faccio tanti complimenti e ti auguro di trascorrere una piacevole serata!
Shilyss :)

24/05/21, ore 23:51

Ciao, eccomi qui ^^
Parto subito dicendo che ho davvero adorato questo Prologo.
La cosa più bella delle AU è che sono accessibili (nella maggior parte dei casi) a tutti. E sono molto felice di aver iniziato questa storia perché non solo non ho avuto problema alcuno durante la lettura nonostante la mia non conoscenza del fandom, ma ho apprezzato tantissimo anche lo stile (che già ho avuto modo di apprezzare con la OS su BSD) che mi ha catturata dalla prima all'ultima parola.
Il modo in cui hai miscelato la professionalità del lavoro di tatuatore (e oddio, io amo visceralmente le Tattoo!AU, quindi a maggior ragione ero – e sono – particolarmente interessata a questa storia) ai momenti più introspettivi l'ho trovato ben equilibrato; inoltre ho anche trovato ogni momento descritto bene e parecchio coinvolgente, dalla preparazione dell'inchiostro al tatuaggio sul volto per poi arrivare al momento dello studio su come tatuare un oggetto inanimato (in questo caso un flauto Shakuhachi) fino alla batosta finale che ero lì tipo “MA IN CHE SENSO STANNO PIOVENDO COMETE SULLA CITTÀ, AIUTO” – bello poi perché questo punto lo avevo già letto nell'introduzione ed è stato pure uno dei motivi che mi hanno incuriosita della storia, solo che leggerlo poi all'interno del Prologo, dopo aver avuto un assaggio di un contesto molto più ampio e maggiore, ha avuto un impatto ancora più forte su di me.
Inutile dire che non potevi scegliere momento migliore per concludere il Prologo, anche perché ora sono troppo curiosa di proseguire nella lettura per scoprire cosa succederà, se Shu e Mika (e anche tutti gli altri personaggi apparsi o anche solo menzionati in questo capitolo) stiano bene – e spero tanto di sì *^*
Shu mi è piaciuto fin da subito: ho amato la sua professionalità sul posto di lavoro e il suo rapporto con Mika – quest'ultimo che si preoccupa per lui è stato di una tenerezza incredibile.
Poi è stato proprio bello il passaggio dalla “modellazione” (spero di non aver usato un termine errato) dell'inchiostro alla sua applicazione, quello è stato il mio momento preferito!
Davvero, è stata proprio una piacevole lettura e sono davvero felice di aver iniziato questa storia *^*
Complimenti e alla prossima!

M a k o

24/05/21, ore 09:59

Buongiorno cara! Mi presento, sono Stefy ed è un piacere averti incontrata nelle attività del gruppo del Giardino. Ho scelto di seguire la direzione della tua indicazione sullo scambio, perché quando sono entrata e ho visto tutte quelle pagine di pubblicazione sul tuo profilo, sono rimasta piacevolmente colpita: sei molto prolifica, e si vede che ti piace ciò che fai per la cura con cui scrivi e revisioni un testo preciso e corretto in ogni sua parte. Non conosco il fandom quindi non posso giudicare l’IC inerente all’opera originale, ma questo non mi ha fermata dall’apprezzare particolarmente questa lettura, con un’atmosfera così dettagliata dal sapore di altri tempi, dove anche i più piccoli particolari hanno significato: le reazioni, i movimenti, l’attenzione nel lavoro e la concezione stessa di esso da parte di Shu sono ben riconoscibili, ma non scritti in modo meccanico, ogni parte sembra essere stata scelta e curata al singolo dettaglio, con una tale delicatezza da portarmi ad immaginare tutto ciò che ho letto come una serie di immagini dai colori sfumati e senza tempo.
I dialoghi inoltre mi permettono di cogliere qualcosa dei caratteri dei personaggi coinvolti, e trovo interessante sia il modo in cui Shu concepisce la sua attività, sia il modo in cui gli altri la vedono e la interpretano. Sono stupita, colpita da questo primo capitolo che ti fa immergere in un mondo particolare che non vedo l’ora di conoscere. Alla prossima cara, è stato un piacere incontrarti e spero di continuare a scambiare. Buon lavoro e buona ispirazione! :3

22/05/21, ore 16:16

Ciaao!
Finalmente riesco a trovare il tempo di leggere questa bellissima storia, anticipo "bellissima" perchè sì mi è davvero piaciuta e l'ho trovata davvero "confezionata" bene, non semplicemente scritta bene ma proprio ideata e pensata in modo davvero ammirevole! La cover della fic, il file audio (che io avevo pensato inizialmente fosse una semplice canzone ma sono rimasta piacevolmente stupita quando ho sentito le parole della fic prendere vita!), per non parlare dell'attenzione nei termini e nelle descrizioni che si respira in tutta la storia.
Non conosco l'universo di Ensemble Stars ma sono andata a documentarmi su alcuni dei personaggi per comprendere meglio la tua storia e devo dire che la storia e i pg mi intrigano non poco!
Anche non conoscendo il fandom la tua fic potrebbe essere benissimo letta come un'originale e posso confessarti che non ho fatto fatica a comprenderla, anzi, sono stata subito catturata dall'azione e dai personaggi che hai tratteggiato in modo affascinante.
Per quanto riguarda lo stile è molto scorrevole e ricercato, ho apprezzato le note e anche la tecnicità di diversi passaggi, la cui accuratezza e dovizia di particolari mi hanno dato la possibilità di immaginarmi benissimo le scene.
In conclusione posso dire che l'AU che hai delineato è davvero accattivante, il finale poi mi ha davvero conquistata e messo la curiosità di scoprirne di più!
Complimenti e alla prossima!
Mel

19/05/21, ore 22:02

Ciao, Rota!

Sono qui per lo scambio sul Giardino!

Mentre leggevo questo capitolo, pensavo tra me e me "Non vedo l'ora di scoprire come finisca!" e, quando sono giunta alla fine, avrei preferito non saperlo. Lo considero alto tradimento, sappilo! Prima di spiegarti perché, però, procederò con ordine!

Premetto di non conoscere Ensemble Stars, sebbene i personaggi e il loro character design mi abbiano spesso incuriosita. Spero di cogliere, in futuro, un'occasione per approfondire quest'opera, poiché le premesse sono molto allettanti!

Grammatica&Stile: non ho trovato alcun refuso, né errori di grammatica. Il tuo stile, inoltre, è scorrevole e dettagliato quando necessario, come quando descrivi gli strumenti che Shu utilizza durante il suo lavoro. Mi piace molto questa caratteristica, perché, oltre a narrare, istruisce il lettore su un argomento di cui non è pratico! L'unico appunto che mi sento di farti, è sul trattino dei dialoghi, che dovrebbe essere questo qui sotto, seguito dallo spazio (è una sottigliezza che non intralcia assolutamente la lettura, ma mi sentivo in dovere di fartelo notare, perdonami–).
Esempio:
-Ha un odore vomitevole! → – Ha un odore vomitevole!

Personaggi&Storia: le opere in cui sono presenti personaggi variegati sono le mie preferite e questa non fa eccezione! Ho apprezzato conoscere Shu, questo tatuatore taciturno e dedito al suo lavoro; il cliente sbarazzino, solare, che ha deciso di tatuarsi dei fiori sul volto; Mika, questo servo che vuole sinceramente bene al suo padrone e lo dimostra attraverso piccoli accorgimenti. Sono molto soddisfatta, soprattutto, per quanto riguarda i dialoghi, poiché hai saputo diversificare il parlato per ciascuno di loro. Mi ha fatto piacere immergermi in questo studio di tatuaggi, conoscere  questi ragazzi e familiarizzare con loro! O almeno, finché non ho letto questo:

Fu in quel modo che vide i primi bagliori – gli sembrò fossero delle stelle cadenti. Una, due, tre, dieci, cento.
La prima cadde a terra e colpì una casa. Prima il buio, subito dopo un’esplosione di fulmini incontrollata.
Shu rimase immobile, inorridito ed esterrefatto, finché anche da quella distanza non si riuscirono a sentire le urla agonizzanti dei suoi stessi concittadini.

Quella fu chiamata, da chi sopravvisse, la prima delle Notti della Pioggia di Potere.
E segnò l’inizio di un nuovo mondo per tutti i cittadini di Yumenosaki.

È stato un plot twist inaspettato, davvero. Sono rimasta scioccata mentre leggevo e sono timorosa nell'andare avanti, perché non so proprio cosa aspettarmi... di sicuro nulla di buono!

Menzione d'onore: l'audiolibro. È la prima volta che ne sento uno prodotto su una fanfiction e, ti dirò, sono parecchio ignorante in materia, perché non ne ho mai ascoltato uno. Per essere un prodotto amatoriale, però, lasciatelo dire: l'interpretazione è meravigliosa. Non so se sia stata tu a produrlo, ma ti faccio i complimenti per l'espressività della voce e per la dizione. È un vero piacere ascoltarlo!

Mi ha fatto parecchio piacere leggere questa fanfiction e non vedo l'ora di continuare!

Ti lascio un abbraccio,
Luschek

27/04/20, ore 00:08

E come promesso, eccomi qui.
Ho imparato a conoscere questa storia riga dopo riga, eppure mi sorprende sempre. Sin dalla prima scena, c'è una cura dettagliata di un ambiente che sa già dello Shu che ci avviamo a conoscere: elegante, preciso, assorbito dal suo lavoro al punto da non cedere a provocazioni di alcun tipo.
Non c'è che un'infarinatura di quelli che sono protagonisti e personaggi principali, eppure già l'aria vibra: c'è Leo, la sua risata pungente, le sue piccole bugie di cui è facile svelare la vera natura. C'è Shu coi suoi silenzi e le sue poche parole, la sua dedizione al compito che si è assunto per la vita.
Ci sono Mika e Izumi, quasi un'estensione dei corpi dei protagonisti, che interagiscono quanto basta per spianare la strada.

"Ogni volta che il suo padrone tatuava qualcuno sembrava, per lui e il suo cuore, che dovesse compiersi quasi un rito magico."
Credo che questo riassuma molto sia del rapporto di Mika e Shu, sia del personaggio di Shu: una figura intrisa di un mistero che si propaga già dal principio, come se (e non solo agli occhi di Mika) il suo lavoro fosse unico ed inimatibile, persino a Yumenosaki. Perché è Shu a farlo in un determinato modo, con la sacralità di un sacerdote e la precisione di un architetto.

I tuoi ambienti sono sempre palpabili, con la cura di una cinepresa: lo studio Valkyrie ha il sapore caldo del fuoco sempre acceso, l'odore di inchiostro ed ingredienti appena pestati, l'aspetto (almeno nella mia mente) di una baita di un volontario eremita.

E poi ci sono già così tanti elementi fondamentali, in due piccoli frammenti di scene: Leo, il tatuaggio fatto di fiori sul volto, il flauto e la catastrofica Notte della Pioggia di Poteri. Un prologo ricco di elementi che instillano curiosità, ma che forniscono molti, molti indizi.

Non vedo l'ora di recuperare anche il primo capitolo ♥