Ar lasa mala revas
di Eliot Nightray

22/06/20, ore 11:28

Cara Eliot, era davvero da tanto tempo che non ti leggevo, ma ricordavo molto bene il primo capitolo di questa storia dedicata a Solaire, un elfo dal passato tragico e dalle molte cicatrici, sia fisiche, come quella della lingua e del volto, sia psicologiche, dovute alla fuga terribile fatta per amore e per sopravvivenza. Scoprire che Felron, il primo e indimenticato amore, ha orchestrato una morte non definitiva e ha lasciato che Solaire soffrisse orribilmente è qualcosa di atroce. Felron non sembra provare alcun tipo di empatia o di comprensione nei confronti del ragazzo ormai divenuto uomo, anzi. Sostanzialmente l’ha sacrificato e non ha la più pallida comprensione nemmeno del dolore e dell’umiliazione subite da Solaire.

Fortunatamente quest’ultimo non si lascia incantare dal negromante neppure per un istante e riconosce il proprio debito nei confronti di chi lo ha aiutato nella solitudine e dello stesso Dorian, il nuovo amore della maturità faticosamente riconquistato. Un elemento che caratterizza l’intero capitolo è come Solaire ribadisca con fermezza il suo nuovo nome, segno di una cesura col passato e di una morte del vecchio se stesso. Già ascoltando la forza con cui Solaire nega di essere stato Adhaleni spiega il percorso di dolore fatto da Solaire, un percorso in cui si è sentito responsabile della morte di Felron. La cosa tragica è che alla luce delle rivelazioni qui occorse la sofferenza di Solaire sono il prezzo da pagare per la gloria di Felron. Peggio che essere violati e picchiati a quel modo c’è la consapevolezza di essere stati traditi da chi si amava e persino quel penoso vagare col cadavere dell’altro appresso assume contorni farseschi. Tanto dolore era immeritato, Solaire è morto dentro per cosa?

Per essere libero oggi, probabilmente. La storia tragica di questo personaggio tanto dignitoso mi commuove ogni volta e tu sei stata brava a rendere il capitolo avvincente, basando tutto sui botta e risposta, assolutamente ben fatti, dei protagonisti. Non mi resta che ringraziarti anche per la pazienza che hai avuto <3
Shilyss