Umido
di LadyPalma

21/11/20, ore 16:26

Valutazione drabble per il contest 'tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 10/10

Dal punto di vista grammaticale non mi è sembrato di riscontrare nessun errore. Dal punto di vista stilistico mi sei piaciuta moltissimo. Intanto, ho adorato la scelta del lessico, sei stata fruibile ma mai scontata o troppo semplice. Il testo è molto curato e proprio da un punto di vista del ritmo c’è una fluidità veramente mozzafiato (che fra l’altro si sposa alla grande anche con l’immagine dell’acqua che rievochi spesso nel testo). Sicuramente la scorrevolezza è una delle caratteristiche che ti contraddistingue, in più però hai anche un modo di narrare molto coinvolgente, molto movimentato, molto variegato. Scrivi in maniera accattivante e ‘intonata’, è letteralmente impossibile non finire risucchiati dalle tue parole e dal tuo modo di creare i periodi. A proposito, un ulteriore elemento che ho apprezzato è stata la tua capacità di strutturare il testo. Descrizioni, introspezione, narrazione, ho trovato tutto amalgamato alla perfezione. È proprio il fatto che tu attribuisca grande importanza a tutti questi elementi che ti permette di coinvolgere il lettore e di creare sempre immagini molto ricche e vivide dal punto di vista sensoriale. Io vedo e percepisco letteralmente tutto ciò di cui parli, risulti sempre scoppiettante e coinvolgente, leggerti è proprio divertente, anche quando magari scegli di trattare tematiche angst, perché hai un modo di scrivere frizzante e incalzante. In questo caso, oltre alla forma, al ritmo, alla scelta del lessico, sei stata in grado anche di evocare con molto impatto proprio il sentimento provato da Harry, cioè hai scritto di un bacio che davvero si sente e che ho trovato proprio d’impatto, con la pioggia che li inzuppa. Insomma, a tratti mi è sembrato molto cinematografico, con quel qualcosa in più però che solo le parole scritte possono darti! Sei stata davvero bravissima, hai creato un’atmosfera davvero avvolgente e intensa.

- Caratterizzazione dei personaggi: 4.5/5

Sull’IC non ho nessuna considerazione da farti, li ho trovati perfetti entrambi, e sei riuscita a farli arrivare in maniera diretta. Harry è stato il personaggio che sei riuscita a tratteggiare meglio, hai curato la sua introspezione e mi sono piaciute moltissimo tutte le sue riflessioni sui loro baci bagnati (ho adorato la parte in cui si domanda se ogni loro bacio debba avere il sapore dell’acqua, e ho adorato anche la frase iniziale quando dici che lui non sa cosa dire, come sempre quando sono insieme). Insomma, credo che con lui tu abbia fatto davvero un lavoro approfondito, almeno ai miei occhi è risultato realistico ed è stato facile come bere un bicchier d’acqua (scusa) calarmi in lui e vivere la scena dal suo punto di vista. Anche Cho mi è piaciuta molto, ovviamente non era lei il personaggio principale e ho apprezzato moltissimo la descrizione di lei che sorride con i capelli bagnati appiccicati sul viso, mi è parsa un’immagine estremamente evocativa. Non ti assegno il massimo del punteggio perché, sebbene appunto il protagonista fosse Harry, mi sarebbe piaciuto avere qualche più dettaglio su Cho, un aggettivo, una frase, un dialogo, un accenno a qualche suo gesto, che ti permettesse di renderla in maniera più tridimensionale e approfondita. Capisco che tu in questa drabble ti sia principalmente voluta incentrare su questo bacio e sulla pioggia e sulle sensazioni che prova Harry, curando l’atmosfera e aggiungendo dettagli che permettessero al lettore di vedere in maniera chiara letteralmente tutto, però sì mi sarebbe piaciuto trovare un po’ più di spazio riservato a Cho.

- Utilizzo prompt: 5/5

L’utilizzo del prompt mi è sembrato perfetto. Intanto la pioggia è descritta con una vividicità davvero impressionante, le hai dedicato spazio e sei riuscita a renderla veramente intensa, io l’ho letteralmente sentita sulla pelle, ho proprio avuto la sensazione della pelle bagnata e giuro che ho assaggiato il sapore dolce della pioggia sulle labbra. Da questo punto di vista sei stata sbalorditiva, in più, oltre al fatto di averci fatto sentire proprio la pioggia in sé, mi è piaciuta moltissimo questa tua idea di ricollegarla alla sensazione di umido che ha caratterizzato canonicamente il primo bacio fra Harry e Cho, e mi è piaciuto questo contrasto in cui qui invece lei sorrideva.

- Gradimento personale: 4.5/5

La storia mi è piaciuta moltissimo. Sicuramente uno degli elementi che ho apprezzato maggiormente è stato proprio la tua capacità di rendere letteralmente vivo il testo. Mi hai coinvolto, sei riuscita a farmi vivere questo bacio come se io fossi praticamente in entrambi i personaggi, sei riuscita a descrivere l’atmosfera e il sentimento con così tanta intensità che mi sono sentita rigonfia di euforia e soprattutto ho percepito la pioggia. Ovunque, sul viso, sui capelli, sulle labbra, questa tua capacità di rendere una drabble così fervida e avvolgente mi ha davvero lasciato esterrefatta. Poi ho adorato la forma dell stile in generale, mi è piaciuto il tuo modo di alternare descrizioni a pensieri e sei stata immediata pur mantenendoti ricercata. Insomma, il momento del bacio mi ha fatto letteralmente spiccare il volo. Non ti attribuisco il punteggio massimo semplicemente perché non ho apprezzato molto il finale. Non è che non mi sia piaciuto, ho adorato la contrapposizione fra vino e acqua e il momento in cui con Ron si ripete di nuovo la scena canonica, però in generale quando si tratta di drabble io preferisco un tipo di finale più incisivo. Non che il tuo non l’abbia trovato incisivo, ma credo che avresti potuto risultare più d’impatto.

Totale drabble: 24/25

29/08/20, ore 14:23

Ciao :-)
Partecipo allo stesso contest e ho pensato di leggere anchr le altre storie in gara.
La drabble è come sempre ben scritta, oltre che romantica e molto evocativa.
Harry e Cho non mi piacciono insieme, sarà che lei mi è stata antipatica quasi subito, però l'idea del bacio sotto la pioggia è romantica oltre che molto dolce.
L'ultima battuta di Ron mi ha divertito e me lo sono quasi immaginato intento a strappare informazioni al suo migliore amivo e uscirsene con questo commento!
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

28/04/20, ore 15:38

Martii,
tu e le tue riflessioni sui riferimenti alcolici ahahah.
Scusami, la tua nota finale mi ha stesa. Ehm ehm, torno seria dai.
Che carina questa drabble! Mi è piaciuto molto il tuo giocare sul primo bacio umido di Harry e Cho, regalandone loro un secondo altrettanto (anzi direi più) umido ma decisamente più felice.
Bello anche che per Harry le labbra bagnate di ciò siano inebrianti come vino.
Ron che va di "Ancora?" mi ha stesa, stupendo ahahah (e più seriamente, ottimo modo per richiamare il parallelismo con il primo bacio che Harry definisce effettivamente umido parlando con Ron).
La drabble, inutile dirlo, è scritta molto bene.
Brava brava! Un bacio,
Mari

19/04/20, ore 19:08

Buongiorno, my dear!
Stavolta ho scelto, dopo esser stata tentata da "Per sempre è solo un secondo", di buttarmi qui: visto che gli incantesimi sono tre, ho deciso di partire dal primo, mi sembrava opportuno e doveroso :P

Ogni volta che vedo Harry e Cho mi viene sempre un po' da sorridere, memore della trentina di volte in cui hanno dovuto rigirare la scena del bacio nel film a causa dell'incapacità di Daniel, povero. MA A PARTE STE CAGATE

Aaaaallora, innanzitutto mi è piaciuta l'idea che hai avuto attraverso cui viene dato un differente significato all' "umidità del bacio" e, conseguentemente, anche una piccola gioia ad Harry.
Piove e la pioggia, in qualche modo, caccia via il ricordo delle lacrime del bacio precedente e crea un momento di intimità, romanticismo, tenerezza e serenità; quella stessa serenità che non gli era stata concessa o che non avevano saputo cogliere e che ora è lì e li avvolge.
E' un testo breve (dirai tu: "eh sì, è una drabble" :P), ma mi è piaciuta la dolcezza e la delicatezza con cui viene narrato un frangente che però, in qualche modo, ha il sapore di qualcosa di profondamente importante.
Concordo, poi, con ciò che hai specificato nella nota: ovviamente l'inebriarsi può valere per praticamente qualsiasi tipo d'alcolico, ma il vino è ciò che più è famoso per quello, vista soprattutto la vastità e diversità delle sue profumazioni.

Carino poi il piccolo scambio finale con Ron, che non ha capito e non si spiega come possa di nuovo esser stato un bacio umido, ma noi sappiamo e Harry sa :)
Spero di legger presto il secondo dei tre incantesimi,
Bongi!

17/04/20, ore 15:15

Ammetto che Cho non sia proprio il mio personaggio preferito, ma come prima esperienza ci può stare. La detesto sicuramente meno rispetto a Lavanda. Sono felice che questo non sia stato un bacio "salato" come invece lo era stato il primo. Inoltre questa piccola drabble mi ha ricordato moltissimo La pioggia nel pineto di Gabriele D'annunzio, sarà che ne stava parlando un mio professore stamattina ed ora lo vedo ovunque. Piccola e coincisa, complimenti!

16/04/20, ore 17:55

Recensione premio (3\3)

Harry e Cho credo che rientrino ufficialmente nella categorie di nOTP, però mi è piaciuto questo piccolo spezzone su di loro; un bacio diverso, sempre umido, ma stavolta per un altro motivo.
Mi è piaciuta tanto anche la battuta di Ron!
Bravissima, come sempre!!!