Di attimi perduti, mai avuti
di EsterElle

01/12/20, ore 11:50

Recensione premio per il contest "Storia di un matrimonio" 3/3

Ciao Ester!
Eccomi qui a terminare la consegna dei premi.
Questa flashfic mi è piaciuta molto, sia come contenuto (per quanto non sia un fan della saga, Helena rimane il mio personaggio preferito), sia per l'atmosfera oscura e quasi misteriosa che sei andata a creare. I riferimenti alla fede in un universo come quello di Harry Potter rischiano sempre di risultare forzati, nonostante l'epoca storica, e in effetti ne sono rimasto molto sorpreso, anche perché sei riuscita ad inserirli tutto sommato armonicamente all'interno del racconto. Sicuramente l'avversione per Helena ha avuto origine anche dal fatto che la madre sia stata ripudiata dalla famiglia, e il fatto che il sacerdote abbia aizzato la folla una volta certo di non poter più essere colpito da Rowena (onestamente avrei preferito uno dei nomi italiani), quasi a volersi distaccare dalle due donne, è stata un'immagine molto azzeccata.
Salazar rimane più sullo sfondo, nonostante per Helena la sua presenza sia centrale, ma la sua caratterizzazione austera e rigorosa nel seguire i suoi doveri è riuscita a spiccare nella seconda parte della flash, quasi togliendo un po' di luce alle emozioni di Helena: lo stupore per la visione della sua "cattedrale", la camera dei segreti, e il dolore e la confusione dovute all'abbandono dell'uomo di cui si era ingenuamente innamorata.
Lo stile è denso e piacevole e la citazione è stata inserita molto bene, tant'è che alla prima lettura non l'avevo nemmeno notata come elemento estraneo. La storia avrebbe beneficiato di qualche parola in più, ma devo davvero farti i miei complimenti perché è riuscita a coinvolgermi.
mystery_koopa

18/05/20, ore 03:52

6 - “Di fervidi candori e salvezze illegittime” di EsterEFP.
Totale: 37.1/45.

1) Grammatica e ortografia: 4.6/5.

La grammatica va bene, ci sono solo un paio di sviste.
“Tuttavia, rammendo assai bene le visite domenicali di padre Joseph”: penso intendessi “rammento” (- 0.20).
“potesse agire tra folla come scintilla sulla stoppia”: “tra la folla” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9/10.
Mi è piaciuto molto lo stile che hai utilizzato: l'ho trovato consapevole, ben calibrato, piacevole, né troppo semplice né eccessivamente ricercato. Io poi amo molto la prima persona, ma non tutti sanno gestirla come si deve: tu in questo sei stata molto, molto brava, hai reso benissimo il punto di vista di Helena – un po' a discapito di quello di Salazar, ma ci può stare.
L'unico motivo per cui non ti ho dato il punteggio pieno è la resa emotiva, che non mi ha convinta al massimo. Diciamo che immedesimarsi nei personaggi è stato un po' difficile, nonostante la prima persona. Splendida però la sentenza finale.

3) Titolo: 2/5.
Il titolo non mi piace, non penso sia un granché riuscito. A parte che, te lo giuro, non mi resta in mente e ancora non l'ho memorizzato, nonostante ormai l'abbia letto e scritto diverse volte, ma soprattutto lo trovo troppo lungo e “complesso”. Ci sono troppe parole non di uso comune – anche se non mi spingerei a definirle ricercate – che creano un po' di confusione, andando a far perdere di incisività al titolo. Già senza “fervidi” lo avrei preferito di più, anche se io avrei scelto qualcosa di totalmente diverso e non impostato sulla forma “di...” ecc.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 9/10.
I tuoi personaggi mi sono piaciuti tantissimo. Salazar, anche se compare meno, è il mio preferito: fiero, fermo nei suoi ideali di sangue, autorevole. Ho amato che negasse l'attrazione per lei fingendo di considerarla “sangue del suo sangue”: non inganna nessuno, né Helena né noi lettori. L'idea che abbia costruito la Camera anche per lei è favolosa, come l'idea che il Basilisco la considerasse un'amica.
Helena, poi, è così carina, ingenua quasi in contrapposizione alla madre brillante e indipendente. Mi è piaciuto il fervore con cui cerca protezione nella fede e il cieco ardore del suo amore per il proprio protettore, amore purtroppo senza alcuna speranza.
Il motivo per cui non ti ho dato il punteggio massimo è il contesto religioso. Io capisco la tua scelta ed è sensata e coerente, soprattutto visto il periodo storico e considerate le tue note, ma non mi ha convinta del tutto: nell'universo potteriano non si accenna mai una volta alla religione, per cui mi stranisce e non riesco mai a trovarlo del tutto centrato. L'idea che Rowena fosse stata ripudiata dalla famiglia e salvata da Salazar che la porta a Hogwarts perché aiuti a fondare la scuola è più convincente, ma servono le note per cogliere questa spiegazione, dalla flash non si intuisce minimamente – infatti avevo trovato strano Helena venisse disprezzata così apertamente, dato che è figlia di una donna così potente – e questo è un problema.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “10) Coppia: Helena Corvonero/Salazar Serpeverde.
Indicazione: “Vorrei saper pregare con le mie dita scure: forse, puoi farlo tu per me.” – Subsonica, Tra le labbra.”
Del modo in cui hai utilizzato la citazione mi piace che l'atmosfera della tua storia si basi su di essa: hai costruito uno scenario coerente a quel “pregare” ed è qualcosa che ho apprezzato – nonostante le note negative che ti ho esposto nel parametro precedente.
Tuttavia, credo che, a parte questa suggestione generale, avresti potuto rendere la citazione più pregnante e maggiormente presente. L'inserimento nel testo non mi è sembrato del tutto armonioso.

6) Gradimento personale: 8.5/10.
La storia mi è piaciuta molto, sia la coppia sia per come hai sviluppato il rapporto tra i due, il fatto che la natura dei loro sentimenti resti ambigua – non si capisce se lui la ricambi, se abbiano avuto una relazione o meno – l'ho trovato estremamente intrigante.
Peccato per il titolo e per la presenza, a mio gusto, eccessiva degli aspetti religiosi, se no mi sarebbe piaciuta ancora di più. Comunque una bella storia.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Liberty_Fede: 10/30.
Sono stata molto combattuta sul voto da dare all’utilizzo del prompt. Ci sono molti spunti sulla fede e la religione che trovo interessanti, soprattutto dato il contesto che tu hai sottolineato e la citazione stessa. Tuttavia, la penalizzazione è dovuta al fatto che dell’incapacità di pregare Salazar, e dei motivi per cui non riesce a farlo non c’è praticamente nulla. Dato che hai scelto di attribuire a lui questa frase, sarebbe stato molto più pregnante, dal punto di vista dell’uso del prompt, incentrare la narrazione sulla sua concezione di fede (o mancanza di essa) piuttosto che su quella di Helena. La frase sembra quasi buttata a caso, proprio perché era necessaria per la costruzione della storia, piuttosto che effettivamente presente in essa.