Il primo dei perdenti
di FloxWeasley

06/12/22, ore 11:24

Povero Neville.
In effetti, per Ginny chiunque è sempre stato un eterno secondo, non ha mai frequentato qualcuno senza che ci fosse l'ombra di Harry sul rapporto. È un po' triste, soprattutto per gli altri coinvolti, che si tratti di Michael, Dean o, come qui, Neville.
Se non altro, Neville qui vede lucidamente la sua situazione, non si fa illusioni su dove sia davvero la testa di Ginny, su chi sia la persona a cui vanno tutti i suoi pensieri.
Ottimo il titolo, che riassume alla perfezione la flash (la apre e la chiude, tra l'altro, espediente che amo sempre molto!): Neville può avere il corpo di Ginny, ma questo fa di lui soltano il primo dei perdenti, perché con Harry non c'è via di competere, neanche se lui è assente e disinteressato.
La flash è scritta molto bene, complimenti!
Mari

22/11/22, ore 14:17

Ehilà **, ciao! Come ti dicevo nell'altra recensione volevo dare un'occhiata al tuo profilo e infatti ho visto un sacco di cosine interessanti tra cui questa.

"Il secondo è solo il primo fra gli ultimi" io la sapevo così: adoro che tu abbia usato questo concetto sia come titolo sia per racchiudere tutto il succo della storia, ossia Neville, qui in versione adulta e decisamente più cinica, che si vede nuovamente scelto come ripiego. Scelto in quanto amico di una vita, migliore amico di Ginny a detta di lei, confidente e fedele compagno. Scelto perché in lui alberga quella passione di cui Ginny ha ardentemente bisogno e che non riesce più a trovare in Harry. Vorrei prendere a craniate il prescelto (se non fosse che non voglio ammaccare la mia testolina) e vorrei prendere a craniate anche Ginny che, proprio perché si dice amica di Neville, mai dovrebbe fargli un torto simile sapendo che lui è innamorato di lei e non potrà mai essere ricambiato.
Il tono della storia è di una squisita amarezza, direi perfetto per il contesto. Il ritmo è fluido, incalzante, le caratterizzazioni azzeccatissime. Non mi rimane altro che farti i miei complimenti!
A presto ♥
un saluto,

Leila

18/05/20, ore 03:53

4 - “Il primo dei perdenti” di FloxWeasley.
Totale: 38.1/45.

1) Grammatica e ortografia: 4.6/5.

La grammatica va bene, ci sono solo alcune sbavature.
“Pensava ad Harry.”: non si mette la “d” eufonica davanti ai nomi inglesi che cominciano con la “h” (- 0.20).
Stessa cosa qui: “Ginny pensava ad Harry” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9/10.
Mi è piaciuto tanto lo stile che hai utilizzato: semplice ma ricco di belle immagini – nitide e chiare, perfette per le caratterizzazioni dei personaggi.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché, dal punto di vista del coinvolgimento emotivo, manca ancora qualcosa: forse perché non hai reso del tutto l'introspezione di Neville non sono riuscita a immedesimarmi del tutto, ma comunque hai fatto nel complesso un lavoro soddisfacente.

3) Titolo: 4/5.
Il titolo mi piace molto, è estremamente adatto per la storia che hai scritto e adoro che sia anche ripreso nel testo, poi il fatto che tu abbia usato quest'espressione per chiudere la storia rende il tutto ancora più incisivo e tagliente.
Tuttavia, c'è un tarlo che mi uccide da quando l'ho letto la prima volta, e cioè che sarebbe stato perfetto e completamente nel mio gusto se avessi scelto: “Il primo tra i perdenti”. Penso sarebbe risultato più appropriato, più armonico e anche migliore a livello stilistico.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 9/10.
I tuoi personaggi mi sono piaciuti, li ho trovati convincenti.
Ginny compare meno ma l'ho trovata realistica: è vero che è fiera e fedele, ma tu l'hai descritta estremamente esasperata, e vedersi crollare davanti il sogno di una vita convincerebbe chiunque a essere un po' sconsiderato – e anche a fare qualunque cosa pur di non pensare e non soffrire anche solo cinque minuti.
Anche Harry, che compare di riflesso, è descritto con poche pennellate decisamente ben calibrate: “ingombrante come solo Harry Potter sapeva essere nella vita di chi gli stava attorno”, se non lo descrive bene questa frase non so cosa lo faccia!
Hai tratteggiato un Neville estremamente insicuro, che pensa solo a sé, consumato da un amore che l'ha eroso e torturato per anni – anche perché lei l'ha friendzonato, diciamolo!
Il motivo per cui non ti ho dato il punteggio pieno è che non descrivi Neville come per nulla incerto. Certo, si fa qualche scrupolo, ma tutte le sue preoccupazioni girano intorno alla paura di non essere abbastanza neppure in quel momento – quindi all'egoismo – e al pensiero di non possederla veramente, di essere l'eterno secondo. Non mi sono sembrate considerazioni del tutto IC, nel senso che lo sarebbero state se ce ne fossero state anche altre riguardo quanto fosse immorale ciò che stava facendo, sul non volerla ferire o sul non volersi approfittare di lei. Invece Neville pensa solo a se stesso, senza considerare nemmeno per un attimo il male che sta facendo alla donna che ama e anche a un suo amico, una persona che ha apprezzato e rispettato per anni. Va bene che l'amore ci rende tutti crudeli, ma un po' più di conflitto interiore avrebbe rispettato meglio la caratterizzazione originale e anche reso la storia più interessante.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “11) Coppia: Neville Paciock/Ginny Weasley.
Indicazione: dopo le nozze con Harry, Ginny è frantumata. Il suo sogno romantico non era altro che un’illusione. Neville, indeciso al suo fianco, sceglie di approfittare della sua debolezza per avere un assaggio di quell’amore che si era visto da sempre negato.”
Per quanto riguarda la prima parte del pacchetto non ho niente da obiettare: Ginny è decisamente spezzata, il rapporto con Harry, rovinatosi dopo appena un anno, risulta proprio il sogno di una ragazzina, e c'è anche il cedimento tra le braccia di Neville.
Tuttavia, non ti ho dato il punteggio pieno perché Neville non appare per nulla indeciso. L'unico pensiero “scomodo” che ha è che Ginny, persino in quel frangente, non è completamente sua, ma non si fa problemi riguardo l'approfittarsi della donna che ama in un momento in cui lei è fragile e debole, né sul portarsi a letto la moglie di un amico, né sul fatto che sia una cosa immorale e sbagliata. Come ti ho detto sopra, è un comportamento a mio parere poco IC per un personaggio come Neville, e inoltre mostrarlo più combattuto avrebbe migliorato anche l'introspezione.

6) Gradimento personale: 7.5/10.
La storia mi è piaciuta, nonostante la coppia non sia certamente tra le mie preferite: tuttavia, ho trovato il pacchetto interessante fin da subito e anche la tua resa l'ho apprezzata particolarmente, sebbene non completamente azzeccata.
Tuttavia, devo dire che la storia, benché piacevole, non mi è rimasta molto impressa e non mi ha conquistata del tutto, soprattutto pensando anche alle altre storie partecipanti.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Liberty_Fede: 20/30.
So che poteva essere un prompt difficile da gestire, perché complicato da “infilare” in un canon in cui vivono tutti felici e contenti, ma benché consideri comunque sviluppato bene il prompt in generale, ci sono punti che trovo siano assenti o comunque non approfonditi. Mi spiego meglio: avrei voluto sentire in maniera molto più decisa la fine dei sogni amorosi di Ginny, nonché un’indecisione maggiore di Neville sull’immoralità dell’approfittare della debolezza della donna di cui è innamorato. Invece sembra sempre soltanto dubbioso sulla loro relazione poiché sente Ginny ancora attaccata all’immagine che aveva di Harry.

27/04/20, ore 09:19

Molto bella, davvero.
Le parole evocano bene quel sentimento dolce-amaro che Neville (e anche tutti noi, almeno una volta nella vita) ha provato, nonostante la semplicità.
La lettura scorre veloce ed è ben strutturata.
Niente, ancora complimenti!

26/04/20, ore 19:59

Recensione premio del contest "Citazioni in cerca d'autore (Oscar edition)! – II edizione"

Ciao, Flox!
Non ho avuto alcun dubbio sulla storia da recensire, sarei passata di qui in ogni caso, sia perché partecipiamo allo stesso contest, sia perché mi piace molto questa coppia (io stessa avevo incentrato un pacchetto su di loro!).
La prima parola che ha suscitato la lettura delle tue righe è stata amaro. C'è tanto, troppo, amaro nei gesti e nei pensieri di Neville, nel suo sentirsi sempre un passo indietro, nel suo amare con tutto se stesso una donna che non riuscirà mai a ricambiare il suo amore.
Al di là del pacchetto, che credo tu abbia ben sviluppato, ho apprezzato molto come hai sfruttato il canon per metterlo al servizio del fanon: il fatto che Harry sia nato primo e che chiunque scompaia al suo fianco diventa, nelle pieghe del tuo racconto, il più grande fardello addossato a Neville, l'ostacolo più grande alla sua felicità. Perché Harry è primo anche quando dovrebbe essere ultimo, perché Ginny lo ama di una amore così totalizzante da non riuscire a chiuderlo fuori dalla sua vita neanche se la fa soffrire e se le ha distrutto tutti i sogni senza neanche rendersene conto.
La caratterizzazione di Ginny è per forza di cose in secondo piano, ma in compenso ho amato Neville (lo amo sempre!), così lui in questo esserci comunque, in quegli scorci di passato dove ha provato a farsi spazio, nel suo amore così grande da accettare persino l'idea di essere il primo dei perdenti – il titolo, tra l'altro, è davvero di impatto e perfettamente in linea con il significato della storia e la caratterizzazione del suo protagonista. Riguardo proprio a questo essere primo solo tra perdenti, ho amato il momento in cui Neville elenca a se stesso le tante alternative tra cui Ginny avrebbe potuto scegliere, un modo impacciato per lenire le ferite e consolarsi, dirsi che in fondo una piccola scelta l'ha fatta – anche se è e sarà sempre la seconda –, perché ha scelto lui tra tanti, il suo migliore amico (altra nota spietata per il tuo protagonista).
L'ho già detto, è un racconto amaro, dove la felicità cede il passo all'insoddisfazione di entrambi: lei costretta ad accontentarsi (e dirlo è davvero brutto), lui a fare altrettanto, accettare la realtà che lo descriverà sempre secondo, perché la sola alternativa è rinunciare a lei.
Anche in questa occasione ho apprezzato il tuo stile, più lineare questa volta – complice il focus su un solo personaggio –, ma sempre incentrato su un'immediatezza di fondo e su un registro linguistico che si rifà alla quotidianità. L'unica piccola svista che ho rintracciato è la d eufonica a precedere parole che iniziano con l'h, ma per il resto la forma è perfetta.
Complimenti! È stata davvero una bella lettura (e poi ovunque ci sia Neville c'è sempre qualcosa di bello da leggere!).
In bocca al lupo per il contest, alla prossima!

Rosmary

21/04/20, ore 23:07

Ciao Flox! Ho deciso di dare un'occhiata alle varie storie partecipanti al contest di Mary, e devo dire che la tua mi ha colpito molto.
Come te, non mi ero mai soffermata troppo su questa coppia, ma penso che tu l'abbia sviluppata molto bene, anche se approfondendo più Neville che Ginny. In ogni caso, i pensieri e i ragionamenti di entrambi sono molto chiari: Ginny che, nonostante tutti gli sforzi per essere felice, non riesce a non dimenticare Harry, l'ossessione di tutta la sua giovinezza e forse più, e che per questo fa inavvertitamente soffrire Neville. Che, ammetto, prima avrei faticato a vedere in questa situazione di amante, sia da chi dà l'affetto sia proprio di ruolo, ma questa storia ha fatto un ottimo lavoro a renderlo credibile senza tradire il canon. I suoi sentimenti sono onesti e sinceri, è la situazione in cui si trova che non lo è, e questo l'ho trovato un ottimo contrasto, sempre presente nei suoi pensieri. Sarà che Neville è uno dei miei personaggi preferiti e quindi sono un po' di parte, ma mi è piaciuto molto come lo hai tinteggiato!
In conclusione, anche se forse non molto rispettosa del pacchetto, è davvero una bella storia. Grazie per averla pubblicata, e buona fortuna col contest!

16/04/20, ore 23:38

Ma ciao!
Sono sempre contenta di ritrovare nomi noti qui, perché per una vecchietta come me vale come garanzia di buona storia. E questa ff non fa eccezione, naturalmente.
Non so quali siano i termini del contest, ma a mio modesto avviso hai sviluppato molto bene l'idea del pacchetto. Non c'era altro modo di dipingere Neville che si "approfitta" dell'infelicità matrimoniale di Ginny senza finire nell'OOC: consapevole di essere soltanto un ripiego, invidioso di Harry che verrà sempre al primo posto rispetto a lui, e incapace di gioire persino dell'unica soddisfazione che gli viene da tutta questa storia - l'essere stato scelto al posto di altri. C'è un'amarezza di fondo che impregna tutto il testo e che hai trasmesso molto bene, con uno stile semplice e adeguatissimo alla situazione.
Bravissima, e in bocca al lupo per il contest <3

16/04/20, ore 22:42

Ciao
Mi piace un sacco questa storia!
È scritta bene e adoro il modo in cui scrivi ♥
Complimenti