Un ultimo secondo
di AngelCruelty

20/04/20, ore 10:31

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio del giardino.
Ho scelto questa storia perché la coppia è in assoluto la mia preferita quindi volevo vedere come effettivamente tu avessi interpretato i personaggi e come avessi trattato la loro relazione contrastante. Innanzitutto i personaggi mi sembrano molto realistici e rispettano le proprie personalità, magari alleggerite dall'adolescenza. Ho apprezzato che tu abbia analizzato questo momento, quello dell'addio e della fine di tutto.
Bello che lei abbia sottolineato come in realtà non si sia allontanata lei di sua spontanea volontà ma perché appunto lui era stato distante nei suoi confronti e magari tutto questo non sarebbe successo, sarebbe andata in modo diverso tra loro se avesse anche messo da parte l'orgoglio e le ferite.
Lui non riesce nemmeno a guardarla e non vuole darle la soddisfazione di cedere, di farle capire quanto in realtà ci tenga e che non potrà mai dimenticarsi di lei.
Lily preme sul fatto di essere ricordata, probabilmente l'idea di cadere nell'oblio la terrorizza specialmente perché marcherebbe quanto Severus si sia davvero distaccato da lei; ma lui non potrebbe farlo nemmeno ne volesse o se fosse facile. Come può cancellare dalla sua vita, mente e cuore la persona che abbia amato più al mondo? Nonostante come sia andata a finire, rimarrà sempre un'entità eterna dentro di sé.
Bellissimo il momento in cui lui chiude gli occhi come lei gli ha detto in modo da farsi sfiorare leggermente da quelle labbra che riescono a infiammarlo come non mia, a fargli provare sentimenti incredibili. Poi non riesce nemmeno a guardare nel momento in cui lei se ne va e quell'addio si concretizza.
Mi è piaciuto come tu abbia ricalcato il punto del "sempre", riprendendo quindi la famosa frase; in questo caso puntualizzi quanto a volte possa durare un secondo, in base a come si vive e con chi.
Davvero profondo e intenso quello che hai trasmesso: mi sono immedesimata e ho provato con loro strazio, angoscia e rassegnazione. Poi hai anche scritto in modo impeccabile, non ho ritrovato nessun errore e hai uno stile fresco, semplice ma per niente banale, che scava a fondo nella psiche dei personaggi.
Hai fatto un bel lavoro, complimenti! Alla prossima :)

18/04/20, ore 22:37

Non sono solita leggere Lily/Severus, perché insomma non sono tanto tanto unita al personaggio di Piton, ma sono felice di aver aperto questa. Non perché abbia un brutto - nel senso che la coppia non scoppia, a quello mi riferisco - finale e io ami Lily con James, ma per il puro e cristallino fatto che - in verità - la storia è tanto bella da leggere, tanto fluida, tanto leggera.
Non lo so, è un silenzio così pesante, è un addio che non può essere dimenticato, che nemmeno vuole essere fatto: perché Severus davvero non la vuole lasciare andare e a Lily davvero dispiace. Eppure si perdono, perché Severus si è allontanato e lei si è avvicinata, a qualun altro. E fa male a tutti e due, è proprio un brutto dolore.
Perché sono sempre stati Lily e Severus, James è un plus, è un extra e Piton è un Serpeverde, sono diventati così diversi. Solo un'ultima cosa li unisce, quel bacio che tanto hanno aspettato e bramato insieme, quel bacio che si erano forse ripromessi di darsi in un'altra circostanza, in cui un addio non sarebbe mai stato contemplato. Ma forse solo per questo addio che il bacio è timido e dura proprio un secondo, un per sempre.
Spero di non essere stata prolissa, volevo proprio dirti che la storia mi è piaciuta tanto,
Sia ❤