Un blog= La mia vita
di Razorbladekisses

24/09/09, ore 16:23

Bene, leggo questa storia da un po' e direi che ora si è arrivati a un punto sufficiente perché si possa avere una "critica costruttiva", se riuscirò nel mio intento. I punti su cui scriverò saranno tre, la trama, il modo di scrittura e i personaggi.
1) Trama. E' abbastanza intricata ed interessante come trama, e potrebbe attirare più gente se fosse spiegata meglio. Molti punti sono spiegati male, dovresti dilungarti molto di più su cose che sembrano passare inosservate. Inoltre, hai scritto capitoli fa che la madre non accettava la figlia, dunque è assurdo che si preoccupi nello stesso tempo per lei e le voglia impedire di andarsene dal padre, e nello stesso tempo quando vivevano assieme a stento si parlavano, non è concepibile che si telefonino spesso! Inoltre, a quanto sembra il padre da conto alla figlia ancor meno della madre per il lavoro, e lei dovrebbe essere felice solo per i soldi e una scuola che sembra inquietante, successivamente per Alex? Ti consiglio di far molta attenzione a questi particolari, le prossime volte, sono importanti ad un'occhio più attento.
2) Lo stile segue abbastanza la lingua parlata, e in alcuni casi è fastidioso. Ti consiglio di eliminare le lettere allungate, del tipo [cit. dell'ultimo capitolo] "OOOk oook" e le classiche risatine da chat, "ah ah ah ah". Inoltre, per la punteggiatura, è completamente da rivedere, un esempio: i punti esclamativi ed interrogativi non sono a piacere, è corretto scriverne soltanto uno, non due tre del tipo " ??" e inoltre non devono essere distaccati dall'ultima lettera della frase.
Ti consiglio di evitare i link nella storia, al massimo mettili fra le note dell'autore. Danno un senso di serietà alla storia, altrimenti spezzano in modo incredibile il testo.
Evita le espressioni comuni nel parlato, come ho già suggerito implicitamente. Una, due in un testo possono divertire, ma non quando ne è pieno, e se posso consigliarti scrivili solo per dare realismo ai dialoghi. Su questi, ti consiglio di spezzarli con la narrazione, per evitare pezzi solo dialogici che a volte confondono il lettore, inoltre quando finiscono e inizia la narrazione c'è un terribile senso di testo frammentato. Cerca di dare realismo ai pensieri della ragazza scrivendone le emozioni e non solo quel che penserebbe Lily nelle situazioni.
Evita anche troppe ripetizioni. Esempio banale: "Dai dai dai dai dai" oppure le parole scritte più volte in una frase. 3) I personaggi commentabili sono Lily ed Alex, credo di aver espresso pareri sufficienti sui genitori, peraltro molto "da tappezzeria", come altri. Un solo appunto lo darei nel vitalizzare personaggi come Adrianna e Michael al di fuori dello stereotipo che sembrano impersonare.
Lily: Ma non si chiamava Amy? Credo tu abbia fatto un bel po' di confusione. Comunque, dicevi che fosse timida, chiusa, bizzarra, eppure non lo dimostra. Riesce ad avere un'amicizia con Alex dopo una settimana piuttosto profonda, nonostante dica di non conoscerlo appena un'attimo prima, non ha timori apparenti e, nonostante lei dica di essere spiacevole, sembra attirare altre attenzioni addirittura dal più bello della scuola che non mi sembra sia stato citato molto in passato, eppure sembra già cotta di lui, e altrettanto il ragazzo. Inoltre, sembra preoccupatissima della novella sui novizi nella sua scuola ma non va oltre a ciò che le ha detto la ragazza. Dalla descrizione, in breve, emergono contraddizioni e fin troppa perfezione... fai attenzione. Capisco che di solito si ha una certa predilezione per la propria protagonista, ma rendendola troppo perfetta potresti farla odiare.
Alex: neanche lui mi convince. Tiene tanto a questa sconosciuta dal primo momento nonostante sia popolare, la tiene sotto la sua ala e sembra subito proteggerla. E' bellissimo, ma non esaltato, e misterioso. Da la stessa impressione di Lily, di perfezione appunto.

Ho finito qui. Spero che accetterai questa critica, per cui ho impiegato parecchio tempo, e seguirai i miei consigli. Per ora, posso solo rimandare al prossimo capitolo. Ciao ^^

24/09/09, ore 14:12

non c'è di che...carissima alfa! hahahahahah

03/09/09, ore 19:10

Ma come!! Io mi aspettavo un altro capitolo e tu mi fai l'avviso?! Io penso che non serva un "beta". Questo lo dico perchè un beta sconvolgerebbe la tua storia. Ci metterebbe sempre un tocco di personalità nelle frasi che tu scrivi. E alla fine non sarebbe tuo. Però questa è la mia opinione :) Un baciotto la tua Bale

03/09/09, ore 19:07

Ah Ah Ah! Bel le sta! Piccola oca senza penne! Ora vai a intimorire qualcun'altro prima che ti anneghi nell'acqua! Oh! Comunque non mi fido ancora di questo Alex. Troppo semplice, troppo scontato..Nono, non mi fido per niente! E poi se lui sta con lei durante le lezioni eccetera, lui non ci passa male?! C'è qualcosa sotto. Passo all'altro capitolo! Magari cambio idea su questo mrs popolarità! Un baciotto

01/09/09, ore 15:49

wow bella storia lo app scoperta contina sono curiosa ^_^

30/08/09, ore 23:00

se vuoi faccio iio...

29/08/09, ore 19:39

WOW... che fortuna..hihi...lo vorrei conoscere anche io un ragazzo così....hihi... aspetto il prossimo chap!!!!!!! posta prestoooooo!!!!

27/08/09, ore 01:42

Holaaaa!! Allora...ti sei allungata di qualche rigo..ma alla fine non fà niente! Ho solo una critica da fare e spero che non ti arrabbi... Dovresti fare dei dialoghi un pò più lunghi e i pensieri più profondi..comunque è un consiglio che spero seguirai..altrimenti leggerò uguale la tua storia ^_^

27/08/09, ore 01:23

Aahahahah! Bellissime scene! Voglio anche io tutti questi soldi!!! Comunque la compagna di banco non mi piace, sembra una di quelle vipere che non pensano ad altro se non entrare a far parte della società. CIVETTA! Vabbè! Aggiorna presto, magari mi ricredo! Ciaooo Un bacio

22/08/09, ore 16:26

Alla faccia delle case!!! E dell'autista, come minimo era una limousine! ihih! Aggiorna presto mi raccomando.

Sono ancora senza parole..

22/08/09, ore 16:23

Continuo a non capire se queste cose sono successe veramente oppure stai inventando una storia..No, veramente non capisco...Te lo chiederò in chat ^^.. Scusami per non aver commentato prima, ma non avevo aggiunto la storia tra i preferiti e non l'avevo vista! Non so cosa dire...

20/08/09, ore 16:29

ciao.........la tua fic è davvero bellissima............spero k aggiornerai presto.......aspetto con ansia i prossimi capitoli.......ciao baci baci rosy(qst è il mio vero nome)

20/08/09, ore 02:26

Allora, per prima cosa parliamo della storia! La trama è carina, non molto originale ma è carina, si mi piace! Poi dovresti fare dei capitoli più lunghi...ma apparte questo la storia è piacevole da leggere...aspetto il prossimo capitolo, sperando che sia più lunghetto ^_^ E se ti và passa tra le mie fanfiction... Baci Alice102

20/08/09, ore 00:38

chappy bellissimo aggiorna presto sau!!!