Vivo dedita a Lei
di Vale_P

13/06/20, ore 17:41

Storia breve ma intensa, piena di emozioni e commuovente. Mentre leggevo mi sembrava di sentire la voce di Hachi nella mia testa. Sarebbe stato bello guardare un episodio così.
Complimenti ;)

07/06/20, ore 14:54

4° Classificata al Contest "Mother's Day" di Laila_Dahl

- Grammatica e Stile 3 / 5
Ci sono diversi errori, alcuni semplicemente di battitura o di distrazione: “se questo portà aiutarla (potrà)” e “quella sera in cui tu presi le mie difese (prendesti)”.
Ti appunto anche un altro errore: “Ei Nana (Hey o Ehi, Nana)”, infatti la forma ‘Ei’ è scorretta. Per quanto riguarda il resto, ho potuto notare quanto semplice e scorrevole sia il tuo stile, non ho niente da ridire al riguardo.
I pensieri di Nana sono resi bene, c’è un perfetto equilibrio tra introspezione e azione.
Ma c’è una cosa che mi rende perplessa: hai utilizzato un carattere di scrittura che non amo particolarmente e non hai lasciato spazi tra i righi; entrambi questi fattori rendono la lettura un po’ ostica.

- Personaggi 9.5 / 10
Più penso a Nana e più mi verrebbe voglia di farla testa e muro... non dipende da te, eh. Semplicemente il mio cuore non ha ancora accettato che abbia scelto di stare con Takumi anziché con Nobu!
Ma tralasciando questo dettaglio, abbiamo altre cose di cui parlare.
Nana è il personaggio che, a parer mio, ha avuto una maturazione maggiore rispetto agli altri: ricordiamo tutti il periodo in cui era fidanzata con Shoji e, devo ammettere, vederla comportarsi da mamma con la piccola Satsuki mi ha riempito di gioia!
Dal tuo modo di scrivere si è capito che hai compreso appieno il carattere dei personaggi, hai reso la maternità di Nana estremamente dolce ed è evidente nel suo rapporto con sua figlia.
Unica pecca: proprio Satsuki. Mi sarebbe piaciuto un approfondimento maggiore, dopotutto è l’altra protagonista oltre a Nana ^^

- Tema 8 / 10
Direi di iniziare dal tasto dolente: avrei voluto leggere una storia in cui venisse espresso l’amore non soltanto dalla parte di una madre, ma anche da quello del figlio.
Nella tua storia è evidente il primo (Nana pensa che la cosa più bella che gli sia mai capitata è sua figlia, vorrebbe essere la sua eroina, vorrebbe essere la usa confidente e poterle dare buoni consigli); ma quasi del tutto assente il secondo.
Satsuki compare, è raggiante. Forse è perché hai scelto di parlare in prima persona.
Per il resto, però, il tema è centrato. Ho apprezzato la sincerità di una Nana diventata matura, che sa di non essere certamente un esempio (come già dice, non è stata in grado di ‘azzeccare l’uomo giusto’), ma vorrebbe comunque poterle essere di aiuto in futuro.

- Giudizio Personale 5 / 5
Dunque. La tua storia ha un non so che di tenero.
Sul serio, ho sorriso quando Satsuki chiede a Nana di raccontarle la storia della bambolina e della rockstar! ^^ Che tenerella che è.
Ho apprezzato il fatto che tutto si svolge in un singolo istante, l’introspezione di Hachi (^^) e che i suoi pensieri siano rivolti a Nana! Quest’ultima cosa, in particolare, ha reso il tutto più ‘reale’ e accattivante.
Ottima scelta!
Perdono Nana di non aver scelto Nobu solo perché Satsuki è troppo carina ^^