Coraggio di gesso
di blackjessamine

05/05/20, ore 18:54

Cara Blackjessamine!

Sto ancora lavorando e sono devastata, ma ho letto questa tua storia a pranzo e non potevo esimermi dal recensirla al volo. Una cosa molto bella è come Percy abbia paura. Io credo che essere coraggiosi – come s’impone a un Grifondoro – sia gestire la propria paura e non negarla. Capisco come si sente questo ragazzo nell’avere il semplice timore di vedere Penelope in quelle condizioni e il sollievo che ha provato nel rivederla. A volte è meglio non aprire la scatola dov’è il fantomatico gatto, perché finché non togliamo il coperchio possiamo ancora rimanere nell’incertezza di non sapere se è vivo o morto. La personalità di Percy poi è affascinante a mio parere: è il più intransigente e ligio dei Weasley, il prefetto perfetto, appunto, quello che non s’intrufolerebbe mai di nascosto dentro l’infermeria ma che ha bisogno del permesso di un professore che gli conceda di entrare. In più c’è l’angoscia di sporcare il ricordo con una visione mortifera – e qui il gesso di Penelope si ricollega al titolo e al granitico coraggio che Percy crede di non possedere perché, lo ribadisco, il coraggio non è essere impavidi berseker, ma sapere di avere paura e andare avanti.

La sua umanità lo rende caro soprattutto nelle tue storie (non ho dimenticato la long che ho iniziato a leggere, non te pensa’), perché esattamente come noi non è l’eroe della saga, ma un ragazzo che va a trovare la fidanzata pietrificata e che teme anche solo di vederla così. Mi piace molto l’headcanon che le hai dato d’infermiera e trovo plausibile che si occupi di Canon e che passi il tempo con i bambini più piccoli, l’ho trovata un’immagine molto coerente e scritta bene. È proprio come la presenti che colpisce – lei che gioca a carte rilassata e sorride, togliendo ogni dubbio o paura dal viso di Percy. E lei si accorge di tutto – e nota che lui trema d’emozione. Insomma, mi sono sciolta <3. Leggerti è sempre un piacere: m’immergerò in queste ultime orette di lavoro (dannato smart working!) decisamente più serena ^^! Un abbraccio e a presto,
Shilyss

05/05/20, ore 10:26

Ciao Greta!
Non vedevo l'ora di leggere la tua flash, ero molto curiosa di scoprire su chi avresti scritto.
Trovare Percy e Penny è stata una piacevole sorpresa: la tua prima storia che ho letto era proprio su di loro, se non sbaglio, ma non ne leggevo da un po'. Mi ha fatto molto piacere ritrovarli perché me li hai fatti amare!
Passando alla flash però. Prima di tutto: la citazione che hai utilizzato è bellissima e lo è anche l'uso che ne hai fatto, perfettamente inserito nella storia. Davvero ottimo lavoro per questo.
Onestamente avevo dimenticato che Penelope fosse tra le vittime del Basilisco (sì, un bel ripasso del secondo libro in particolare non mi farebbe male) e ho trovato la tua scelta di riprendere questo momento davvero interessante! Hai fatto bene a rendere giustizia al dolore di Percy.
Molto bella l'opposizione tra Penny viva e ridente e il volto di pietra che non-può-essere lei.
La parte centrale è molto importante, ma le mie preferite sono sicuramente la prima e l'ultima – soprattutto l'ultima, visto il mio immenso amore per fluff e lieto fine. L'immagine di Penelope che gioca con Colin è tenerissima; leggendo di lei che corre da Percy e della confessione di quest'ultimo – finalmente, se vogliamo – di aver avuto tanta paura mi sono sciolta.
La flash mi è piaciuta davvero tantissimo, è scritta molto bene (non ho notato nessun refuso né tantomeno errori, lo stile è scorrevole e piacevole da leggere) e l'IC è assolutamente rispettato. È sempre bello leggere un po' più di Percy, vedere il suo lato terribilmente umano e imparare ad amarlo un po' di più.
Davvero complimenti!
Un bacio,