Perduti
di Rosmary

26/12/20, ore 09:33

Rosmary, ho in realtà letto questa piccola OS mesi fa, come l'ho anche segnata da recensire.
Arrivo soltanto adesso a rileggerla, ma che dire, vista l'ambientazione avrei difficilmente potuto scegliere un momento migliore!
Sai che amo le kid!fic e i Calderotti, quindi penso sia superfluo dirti che l'ho amata- Sul serio, però, è tenerissima, sono felicissima di averla (ri)letta.

Il piccolo Lorcan all'inizio è comprensibile e adorabile, e quanto posso aver riso quando Rose gli chiese se sia Lorcan o Lysander?
Ho trovato l'idea del puzzle da prendere a pugni molto divertente, molto magica, oltre che un perfetto espediente per la storia.
E mentre giocano, il piccolo Lor fa una proposta. Un invito.
Vieni a Corvonero. [Per farlo era assolutamente necessario portarle un pezzo della tenda del loro baldacchino, ovviamente! 💙]
Ma lei vuole seguire la tradizione di famiglia, e allora litigano, perché sono bambini – ma sono troppo teneri anche così, fanno sorridere.
E Lys, invece, cerca di calmarli ma neanche poi troppo: il puzzle è più interessante.
E niente, per quanto mi dispiaccia sapere già che Rose non coglierà l'invito (questa ragazze dovrebbe rivedere le sue priorità, già a dieci anni!) io la scena finale, con loro tre seduti a comporre e colpire un puzzle, l'ho amata. Scalda il cuore, veramente, e sono bellissimi.
Sono contenta perché ci sono Lorcan e Rose e due baci leggeri e rubati (come si fa a non amarli?), ma sono contenta anche perché c'è Lys che per una volta, pur non condividendo ovviamente questo tipo d'intimità con Rose, è incluso.
Non c'è spazio per le divergenze che li segneranno dopo qualche anno, in questo Natale ci sono solo tre bambini seduti a terra che giocano e ridono insieme. E questo è bellissimo (mi ripeto, ma!).
potrei anche dire che ho apprezzato la quasi totale assenza di qualcun altro

Insomma, hai scritto un piccolo spaccato davvero dolcissimo, che fa sorridere e scalda il cuore al contempo, e io posso solo ringraziarti per questo (imprevisto) regalo di Natale che mi sono fatta leggendoti.
Grazie mille per questa storia ❤
Ho il mondo da recuperare sul tuo profilo, e scopro sempre qualcosa di nuovo, ma sai che amo questi personaggi (calderotti) e prima o poi arrivo.
Un bacio grande, Rosmary, ancora auguri!
Mari

10/06/20, ore 14:30

Cara Rosmary!
Proseguo a rilento, ma proseguo **. Vedere i personaggi in questa versione mignon e ancora pura rispetto a Paradiso Perduto è stato affascinante. C’è già qualcosa di quello che saranno – caratteri, aspirazioni e ambizioni – ma c’è anche l’innocenza che poi verrà perduta. Lorcan e Rose hanno l’amicizia tipica dei bambini, fatta di battibecchi minimi, regali inaspettati e giochi. È molto carino che il bambino voglia convincere l’amica a entrare a Corvonero dandole un pezzo della stoffa del baldacchino, mentre la piccola Weasley senta che sarà una Grifondoro come vuole la tradizione di famiglia, in tal senso rigorisissima. Il diniego della ragazzina e la querelle sulla nascita “sbagliata” provocano un delizioso diverbio che si risolve con un’altra tenerezza tipica dei bambini, ma c’è già in Lorcan non l’amore, ma la volontà di avere vicino a sé Rose, la gelosia nel saperla lontana, la volontà di farle seguire il suo percorso. Lysander di questo non si accorge, mentre James per paradosso svolge la stessa identica funzione che svolgerà nei primi capitoli di Paradiso Perduto: non si accorge dell’intesa. Vede la scena della cugina e dell’amico che giocano, ma non riesce a cogliere quello che c’è stato e la sua percezione della scena è più neutrale di quanto non sia, perché non li ha visti punzecchiarsi e ingelosirsi. Questo suo non cogliere la realtà della relazione tra Lorcan e Rose è un qualcosa che, lo sappiamo, si ingigantirà a dismisura, inghiottendolo. Rimango come al solito affascinata dalla profondità che hai saputo dare a dei personaggi di cui offri una lettura chiara e decisa, forte come solo quella dei grandi autori può essere.
Perdonami per la brevità della recensione, ma la mia pausa pranzo è finita in questo istante e ci tenevo assolutamente a recensirti **.
Sarò felicissima di leggere altre avventure delle versioni mignon dei nostri personaggi e abbi pazienza: arriverò ovunque, te lo prometto! Sempre ammirata e felicissima di leggerti,
Shilyss

17/05/20, ore 21:26

Ma che tenerezza!
Ma che tenerezza! E lo so che ormai tu mi odierai, perché questa povera raccolta ormai sta raccogliendo solo recensioni deliranti da parte mia, ma ogni nuovo capitolo è un colpo al cuore, seppur per motivi molto diversi, e io non ce la faccio proprio a essere razionale!
Sono davvero, davvero contenta che tu abbia deciso di intraprendere questa raccolta, e ancor di più sono contenta che tu non abbia escluso questo momento (che forse è un po' più lungo degli altri, e forse non è lungo abbastanza per essere una OS, ma è così tenero che, insomma, ma chissenefrega della lunghezza, è perfetto così!). Impazzisco di gioia all'idea che tu ti sia divertita tanto a renderli così piccoli, e che possa esserci la possibilità di tornare da loro.
Mi è piaciuto davvero, davvero tanto, e sono contenta che per una volta ci sia tanta leggerezza, in una storia che riguarda proprio loro.
Sono soprattutto contenta di vedere assieme Lorcan e Lysander: il loro rapporto è forse uno di quelli che mi piace di più, con tutte le loro differenze e loro difficoltà, ma vederli ancora un po' complici, ancora capaci di giocare assieme, mi ha proprio stretto il cuore.
Sì, insomma, sto cercando di girarci un po' intorno, perché arrivare a parlare dei veri protagonisti della storia mi fa un po' male, se penso a che punto siano arrivati nella long. Ho amato, amato tantissimo questi Lorcan e Rose, così piccini, già pronti a bisticciare e a punzecchiarsi, ma incapaci di starsi lontani (insomma, non è mica un caso che Lorcan si chieda subito dove sia lei, come se solo la sua presenza possa dare un senso alla sua visita, no?). Mi hanno ricordato moltissimo quel "non esisto, senza di te", quello che erano prima che tutto crollasse loro addosso, con quel loro cercarsi incessante, quel loro riuscire a vedersi solo insieme e non rassegnarsi all'essere nati in ritardo (o in anticipo, a seconda dei punti di vista).
Il regalo è davvero tenerissimo, a modo suo: ce lo vedo proprio Lorcan a cercare di fare a pezzi il baldacchino del suo letto solo per dare a Rose una prova di quanto potrebbe stare bene, a Corvonero (per la gioia di Lys che ha un mezzo coccolone).
Insomma, questa storia da un lato mi ha scaldato il cuore, e dall'altro mi ha precipitato nello sconforto pensando a quanto le cose siano precipitate in seguito XD
Spero di passare presto dagli ultimi capitoli!

11/05/20, ore 09:19

Ciao, eccomi qui!
Non potevo non passare, visto che c'è la mia amata Lorcan/Rose. Lorcan mi ha conquistato al punto da farmi togliere completamente dalla testa James... anzi, non ti nascondo che quando appare James in un momento tra Lorcan e Rose, storco sempre un po' il naso! (Povero).
Tutto avrei pensato, ma non che mi sarebbero venuti gli occhi a cuore per dei bambini! Eppure è stato proprio così, e adesso vorrei leggere sempre di più su questi due quando sono ancora "piccoli"... quanto è adorabile un Lorcan undicenne che si chiede dov'è lei? Cioè, sono ancora piccoli eppure lui è già portato a voler cercare solo lei... aw!
Per non parlare della Rose dispettosa, che si diverte a fingere di non sapere quale gemello ha davanti. Davvero, è carinissima, mi pare di figurarmela! ❤
Questa flash ha un tocco di leggerezza e freschezza tutto suo, mi è proprio piaciuto leggerla, sa di quotidianità ma allo stesso tempo conserva gli albori di un amore che sboccerà nel futuro!
Un giorno mi spiegherai come fai a scrivere perfettamente sia momenti più strazianti e dall'atmosfera decadente, sia flash quotidiane, simpatiche, e carinissime! Sai sempre inserire un dettaglio (il puzzle, la tenda) in grado di rendere tutto speciale e assolutamente mai banale!
A proposito della tenda del baldacchino... quasi mi dispiace che Rose non l'abbia raggiunto a Corvonero! Però l'importante è il pensiero, credo, e a me questo Lorcan che le fa un regalino di compleanno anticipato così dolce è piaciuto proprio tanto.
Ah, quasi dimenticavo! Adoro, letteralmente adoro, lo scambio di battute sempre frequente sul fatto che lei sia nata troppo presto... è solo un dettaglio, ma in questo dettaglio è racchiusa tutta la volontà di Lorcan di averla sempre con sé, allo stesso anno, di non separarsene mai!
In una parola: dolcissima. Spero che in questa raccolta arriverà anche un'altra flash sulla Lorcan/Rose, sono i miei preferiti, ormai lo sai!

Giulia

10/05/20, ore 03:43

Ciao, Rosmary!

L’ho già detto che con questa raccolta hai avuto un’idea meravigliosa? Beh, se non l’ho fatto te lo dico ora: è stupenda, un piccolo regalo – più di uno, a dire il vero! – e ogni volta che noto l’aggiornamento mi sento una piccola bambina a Natale (appunto!) intenta a scartare un dono (*aggiungi una manciata generosa di cuoricini, ché a sentir parlare di regali ora diventa doverosa*). È una raccolta che spazia tra gli stili e le atmosfere, regalando (nuova parola-ritornello della recensione) una diversa gamma di angolazioni da cui osservare cosa sia l’amore per i tuoi personaggi.
Vabbeh, ormai lo sai che se penso all’amore in Paradiso perduto io penso a loro (<3), ormai basta il pronome per individuarli! E posso, un po’ tanto frivolamente, gongolare per averti involontariamente dato lo spunto per scrivere proprio su questa coppia (anche perché sarebbe stato divertente se si fosse trattato di altri XD… ma vedi, James, che penso anche a te nella recensione di Lor?)?

Questa recensione sta leggermente degenerando e siamo solo all’inizio, ma credo partirai comunque prevenuta non appena vista la notifica: si sta parlando di Lorcan e Rose – adorabili bambini, per giunta –, e di una mia recensione per te. Spero tanto che non ti dispiaccia se mi prendo la confidenza di un fangirlamento in tua compagnia su loro due (mi rendo conto di farlo spesso, tu fermami quando inizio a diventare noiosa), ma ormai tu sai e io so dell’amore per loro e quindi niente, ti allungo una tazza di camomilla data l’ora e diamo inizio alle danze!

Lorcan che va alla Tana e la prima cosa che fa, prima ancora di cercare Potter primo (che, miracolo!, per una volta non ha interrotto nulla – come hai fatto a distrarlo così a lungo?), è cercare lei, la sua Rose, credo sia una delle scene più belle di loro due, pur nella sua semplicità: avevano appena undici anni uno, quasi undici l’altra, eppure c’era già un legame oltre la semplice amicizia – che magari non era nulla di definito, essendo così piccoli, ma c’erano già tutti i presupposti di quel che ci sarà un domani tra loro. Tra l’altro, l’immagine di Lorcan che entra alla Tana e si trova sommerso da saluti, baci (odiosi – ma si può non adorarlo?), convenevoli e simili, che vuole fuggire al più presto per raggiungerla, mi ha ricordato la raccolta di drabble su di loro in “Caos”: tutti questi parallelismi sono bellissimi, come se il tempo potesse passare, la situazione evolvere (ché mica si lascia sbaciucchiare, nemmeno controvoglia, quel Lorcan!), ma quello che c’è tra di loro è sempre lì – sono sempre loro (ecco, ora mi senti piangere?).
Oh, e ovviamente adoro tantissimo come Rose sappia benissimo distinguere Lys e Lorcan, e si diverta a fingere di non saperlo per indispettire Lor: ma esiste qualcosa di più tenero di un piccolo Lor che ci rimane male all’idea che lei non lo sappia riconoscere? Forse sì, lui che le schiocca un bacio sulla guancia e lei che poi ricambia (bene, sono qui a fangirlare su due bambini e un bacio sulla guancia: io ti avviso, non so come ne uscirò dalla “loro loro” flash).
Ma veniamo al regalo di Lorcan. A parte che già solo il fatto che lui le porti il regalo in anticipo perché a gennaio non potranno vedersi è una cosa tenerissima, ma l’idea in sé è stupenda e così loro (un domani le regalerà una giacca, di Corvonero, per rimediare all’errore del Cappello Parlante di non mandarla in Casa con lui), che ne leggevo con gli occhi a cuoricino, letteralmente. Ma anche Rose, però, perché non si è applicata a sufficienza l’anno successivo? Uff, sento che c’è lo zampino di James, qui… (scherzo, ovviamente, non riuscirei a immaginarmela a Corvonero, ora come ora, Grifondoro la rispecchia molto bene).
Ah, e poi adoro come in tutta questa scenetta ci sarebbe anche il povero Lys di cui non si curano troppo, anzi!, a momenti Rose manco lo vede tutta presa da Lorcan (e come possiamo darle torto? Undici o diciassette anni che siano, Lorcan ha sempre la capacità di attirare le nostre attenzioni, possiamo solo fare compagnia a Rose e perderci nei suoi sorrisi).

Questa è una di quelle storie che scaldano il cuore (e un po’ lo fanno scricchiolare per quello che sta accadendo nella long…), regalano un’infinità di sorrisi e fanno tanto, tanto bene. E io ti chiedo infinitamente perdono per questa recensione che non è una recensione, è uno sclero nemmeno troppo ordinato, pieno zeppo di frivolezze, unicorni, cuori e deliri poco seri. Però ti ringrazio tantissimo per aver scritto questo missing moments, per averlo condiviso, per avermi fatto sognare in compagnia di questi due e avermi fatto innamorare ancora di più di loro (e sopportata pazientemente fino a qui).

Complimenti, davvero, è una storiella bellissima!

Un grande abbraccio (a te, Rose e Lorcan, ovviamente) e a presto,
Maqry

09/05/20, ore 19:35

Ciao, Rosmary.
Prima di tutto, si sente che questa flashfic è un po' fuori posto in questa raccolta: già lo si capisce dal titolo, essendo molto meno evocativo degli altri, e molto più esplicativo.
Certamente è piacevole, ogni tanto, vedere i personaggi da più piccoli, considerato come il vediamo nella long.
Durante la lettura, ho pensato al fatto che non abbiamo mai visto Rose e Lysander interagire da così vicino (nonostante la flashfic si basata su Lorcan e Rose), dato che nella long non interagiscono mai direttamente.
Mi sono anche accorto, rileggendo i capitoli della long, che nessuna, e dico nessuna, delle ragazze a scuola sembri provare antipatia (o odio) nei confronti di Lysander.
Ciao Rosmary, ci vediamo alla prossima!