Black days, nowadays
di Lupoide

20/06/20, ore 12:43

- K-Kreacher… portami via da qui… portami da Sirius…
che meraviglia questa frase 💜💙💜
mi piace che la prima cosa a cui pensa Regulus, nonostante il loro cattivo rapporto, sia andare dal fratello!!
Mi stupisce Kreacher che cerca di protestare ahhah xd ma per fortuna poi fa come gli dice!!

Tu non sai davvero quanto amo il personaggio di Regulus! E sono felice che in questa storia lo salvi e che chieda aiuto ai Potter e a Sirius!
Sono curiosissima di quello che accadrà! Anche se devo dire che sia James che Sirius sono un po troppo duri con lui, in fin dei conti lo hanno trovato in condizioni pessime..insomma..un po di empatia xd anche se capisco che non si fidano di lui xd

sono inoltre sorpresa del fatto che James dica di non sapere chi Regulus sia...ma non andava a Hogwarts con loro? Ha solo un anno in meno di Sirius, dovrebbe saperlo LOL o forse è che sono influenzata dalle miriadi di ff che ho letto in cui James e Regulus litigano 😆😆

Devo dire che in questo primo capitolo, Lily e James mi piacciono! Cosa inusuale per me xd
(Recensione modificata il 20/06/2020 - 01:14 pm)

22/05/20, ore 14:35

Caro Lupoide, questa settimana ero indecisissima su dove passare, ma alla fine - nonostante la grande curiosità per Caming out - ho deciso di passare di qua per darti anche il mio benvenuto personale nel fandom. Sono molto curiosa di leggere il secondo capitolo, quindi prima di passare a gustarmelo, eccomi qui di sfuggita sul primo capitolo per ricapitolarti anche pubblicamente quello che penso di questo esordio e che già ho avuto modo di dirti in privato.
Hai scelto un what-if? davvero interessante su cui c'è molto da dire, perchè può aprire tantissime strade. Regulus è un personaggio fondamentale nella trama di Harry Potter e la sua eventuale salvezza avrebbe cambiato davvero tutto. Questa smaterializzazione di Kreacher e Regulus dai Potter è il punto che cambia le carte in tavola: ho trovato il momento credibile e tutti i personaggi molto ben trattati. In particolare, mi è piaciuto il modo in cui hai dipinto Kreacher (l'elfo fedelissimo che segue le indicazioni del padroncino - anche se lui avrebbe preferito portarlo da Walburga) e Sirius. Quest'ultimo è perfetto nell'accogliere subito il fratello e aiutarlo d'istinto, salvo poi mostrare tutta la sua diffidenza e ribadire nell'ultimissima frase di non fidarsi di lui.
Come sai, il titolo è una vera chicca: mi piace tantissimo - per il doppio significato dei quel "Black" e per la rima tra days e nowaways. Carico di significato, accattivante e foneticamente intelligente.
Volo sul secondo capitolo, a tra pochissimo.

20/05/20, ore 00:31

Regulus, perché sei tu Regulus.
Anche chi Harry Potter lo conosce a malapena sa che Regulus Black, oltre ad essere il portabandiera della dignità Serpeverde, è uno dei personaggi più speciali della saga. Un personaggio che viene voglia di conoscere, di sentir parlare, di averlo davanti e vederlo muoversi in prima persona.
Dargli la meritata giustizia e una vita da vivere, la possibilità di invecchiare e diventare una persona completa è qualcosa che molti autori desiderano. Apriamo dal fulcro della faccenda e procediamo nel profondo della questione con il dolore più puro, il punto meno infantile della saga della Rowling. Persino Kreacher contravviene alla sua vocazione e mette l’amore per il suo giovane protetto prima del dovere verso Voldemort. E verso Walburga, che già dal nome non sembra certo una brava e dolce massaia. Per fortuna che c’è Sirius, che come lui se ne trovano pochi.
Vedere Sirius svolgere il ruolo di “quello responsabile” prima che arrivi Harry è qualcosa di molto inaspettato, con Lily e James vicino a rendere l’atmosfera ancora più intima, concitata e protettiva per un ragazzo così giovane dopo una prova del genere. Nonostante tutto apprezzo che Sirius rifiuti di cascarci, o almeno creda di doverlo fare. Ed è triste che la vittima di tali sospetti sia un ragazzino di diciassette anni, così giovane, e anche morente. La metafora allegorica del neonazismo compiuta attraverso Voldemort si fa più forte che mai nel vedere una vittima giovane e corrotta. Una forza di odio e divisione, che li strappa dalle famiglie e impedisce loro di chiedere aiuto. Insomma, se Sirius non fosse stato così buono, se James e Lily fossero stati più ostili e persuasivi, forse Regulus sarebbe rimasto a marcire e morire di sete fuori dalla loro porta, senza che importasse più a nessuno eccetto che a un vecchio elfo.
Alla fine quello che succede, per fortuna, ha un risultato più felice e apre almeno la possibilità di un ricongiungimento, in perfetto stile JK Rowling.
Quindi siamo felici, per Sirius e anche per noi. Perché sì, complimenti. Mi hai resa felice.
Lady R

17/05/20, ore 18:38

Ero molto curiosa di leggere la tua prima storia nel fandom, quindi ho fatto un salto da queste parti.
Devo dire che mi incuriosisce moltissimo il presupposto da cui hai deciso di far partire tutto: i What if? possono essere molto rognosi da gestire, ma in questo caso trovo che "lo scarto" da cui tutto ha origine sia molto plausibile, perché insomma, è canon che gli elfi domestici siano in possesso di un potere capace di andare oltre quello dei maghi, in determinati contesti; è canon che Kreacher sia in grado di materializzarsi dentro e fuori dalla grotta, e se solo Regulus avesse avuto la forza e la lucidità di ordinare all'elfo di portarlo in un posto sicuro, si sarebbe effettivamente potuto salvare.
Che Regulus, in preda alla disperazione, abbia pensato di cercare rifugio proprio da Sirius mi ha un po' commossa, perché il rapporto (o il non-rapporto) dei fratelli Black mi fa sempe soffrire moltissimo: l'idea che Sirius muoia senza sapere che anche Regulus è morto combattendo la sua stessa battaglia è una di quelle cose che dopo tutti questi anni non ho ancora digerito, quindi qualsiasi cosa cerchi di limitare un po' tutto questo per me è la benvenuta.
Al tempo stesso, però, sono molto contenta che tu abbia gestito questo riavvicinamento (che un riavvicinamento non è, non ancora) in maniera così realistica: Sirius non si fida, non può fidarsi, e che due fratelli si ritrovino così distanti è davvero terribile, ma non avrebbe potuto essere altrimenti.
Mi è piaciuto moltissimo il breve scorcio che abbiamo di Lily: nonostante tutto, quel suo sguardo gentile è una boccata d'aria fresca in una situazione tanto tesa, e un gesto così semplice aiuta a caratterizzare benissimo un personaggio che compare per ora solo per poco.
Sono davvero, davvero curiosa: di sapere come questa nuova conoscenza cambierà la guerra e il destino dei protagonisti, e di sapere come loro reagiranno, su un piano molto più umano.
(Cosi, random: Kreacher che si lamenta di aver obbedito agli ordini, sostenendo che avrebbe preferito portare Regulus da Walburga mi ha fatto ridere molto più di quanto avrebbe dovuto, ma insomma, è perfetto!).
Arrivo presto al prossimo capitolo!

15/05/20, ore 21:48

Eccomi qui per lo scambio. Ovviamente, da che storia potevo passare se non da questa?
Mi ha incuriosito subito, perché il rapporto tra Regulus e Sirius è qualcosa che mi ha sempre affascinato molto. Anche a me è capitato abbastanza recentemente di scrivere proprio su loro due, ed ero curiosissima di leggere questa storia.
Prima di tutto, ho apprezzato il fatto che Regulus abbia deciso di andare da Sirius, una volta uscito dalla caverna.
Perché se Silente dopo aver bevuto quella dannata pozione ha immaginato Grindelwald che feriva suo fratello e sua sorella … allora che cosa avrà mai immaginato Regulus? Forse le grida di Sirius dopo aver litigato con la madre? Forse Sirius che rinnegava il fratello dopo aver scoperto che si era fatto marchiare, che sarebbe stato per sempre al servizio del Signore Oscuro? Forse Sirius che gli urlava in faccia che lui non era più, suo fratello. O che sbatteva la porta di casa urlando che quella non era più la sua famiglia.
Ecco, mi immagino questo.
E credo sia questo il motivo per cui Regulus – alla fine – abbia deciso di ribellarsi a Lord Voldemort.
Mi piace pensare che Regulus stesse pensando a Sirius. Alla sua capacità di ribellarsi, di mettersi contro la propria famiglia, contro il proprio sangue. Di fare le proprie scelte.
Ed è proprio questo, il motivo per cui chiede a Kreacher di portarlo dal fratello.
Kreacher … Kreacher è uno di quei personaggi che – un po’ come Severus Piton – all’inizio odi e poi ami. Non puoi non odiare Kreacher quando mente ad Harry nell’Ordine della Fenice e decreta la morte di Sirius, andando a servire momentaneamente altri padroni. Ma non puoi provare un po’ di tenerezza per l’elfo quando scopri il legame che lo legava a Padron Regulus. Perché anche se era il suo compito – in quanto elfo – quello di obbedire, sembra che Kreacher abbia sempre obbedito molto volentieri a Regulus, e mi è sempre sembrato che Regulus abbia sempre avuto un occhio di riguardo per l’elfo.

Però, dicevamo … Regulus si fa portare da Sirius – ossia da James, perché è lui ora il suo vero fratello, la sua vera nuova famiglia – e Sirius ovviamente è esterrefatto.
Perché chissà da quanto tempo non si vedono i due, sicuramente anni.
E bastano degli anni per infrangere il legame di sangue che hanno sempre avuto?
No, perché quello lo ha fatto la loro scelta. Appartengono a due mondi ormai.
E Sirius sa chi è suo fratello. Sa che è quello che si è fatto marchiare a solo sedici anni, sa che lui è sempre stato dalla parte dei suoi genitori, dei Purosangue, di quelli che combattevano per ottenere il controllo sul mondo magico, di quelli che combattevano contro di lui, contro i suoi amici.
E Sirius non si fida. E non lo fa nemmeno James, per il quale la cosa più importante è proteggere sua moglie, Lily, che deve stare tranquilla, che deve andare a coricarsi, che Sirius deve solo provare a spaventare che James lo ammazza.

James è così. Impulsivo. Talmente impulsivo che per proteggere la moglie e il figlio prende Regulus per i capelli, per capire che diavolo sta combinando.
Perché per loro la cosa più importante è sempre stata questa, proteggersi a vicenda. E un nemico in casa loro non avrebbe potuto sopravvivere, perché l’uno avrebbe dato di tutto per salvare l’altro.

Il finale l’ho trovato praticamente devastante. Perché in quelle parole Sirius sottintende il fatto che lui Regulus non lo perdonerà mai, che potrà essere anche tornato, che avrà provato a ribellarsi, ma comunque una parte di lui apparterrà sempre al Signore Oscuro.
Perché Regulus l’anima l’ha venduta, ed è marchiato. Per sempre.
Potrà provare a pentirsi, ma Sirius – che tiene ai suoi amici più che alla sua stessa famiglia, per cui i suoi amici sono la sua famiglia – non gli crederà mai.
E potrà anche arrivare Silente, potrà dirgli che Regulus ha ragione, che quello è davvero un pezzo dell’anima di Lord Voldemort, o meglio … di Tom Riddle – perché Albus Silente l’ha sempre chiamato Tom, e perché era Tom quello che aveva portato quei ragazzini babbani in quella grotta, ed è l’anima di Tom ad essere rinchiusa in quel medaglione – .
Ma Sirius non gli crederà.
Perché Silente potrà anche confermare il fatto che Regulus abbia deciso di rivoltarsi contro il proprio signore, che abbia scoperto “Il suo segreto”, che abbia deciso di combatterlo dall’interno, ma Sirius non gli crederà.
Perché Sirius non gli perdonerà mai il fatto di aver fatto la scelta più facile quando era un ragazzo. Non gli perdonerà mai il fatto di averlo lasciato solo, di averlo lasciato scappare senza dire una parola.
Perché Sirius ora deve proteggere James e Lily, e a suo fratello non crede.

Complimenti, davvero.
La lettura di questa storia mi ha regalato delle bellissime emozioni.

Alla prossima
Nique.

14/05/20, ore 01:36

Ma ciao Lupoide!
Mi piace molto questo What if che salva Regulus e lo riavvicina a Sirius. È una cosa straziante che sia dovuto morire passando in sordina, senza che il suo tradimento venisse scoperto per decenni. La reazione suscitata nei membri di casa Potter alla sua vista è giustamente ben lontana dal “tarallucci e vino.” Regulus è un Black, è marchiato, ha scelto una via totalmente differente da quella della pecora nera rinnegata, Sirius che già nella scelta della casata si è dimostrato singolare rispetto ai membri della sua famiglia. Il rapporto col fratello è inesistente, ma mi piace come hai sottolineato che Regulus non abbia subito una damnatio memoriae. Sirius parlava di lui: il pezzo di arazzo che lo rappresenta è totalmente distrutto a casa Black, eppure al contrario dei suoi genitori Sirius non rinnega l’esistenza di Regulus, sebbene chiaramente non gli creda e non si fidi. Io penso che sia lui che James e Lily (ma persino il gufo nervosetto) siano estremamente ben resi: appaiono come combattivi e tenaci, privi di quell’aria dolce che rimane sempre nell’immaginario di Harry e anche privi del velo che vuole gli scomparsi ammantati con la luce dei santi. James Potter minaccia come un malandrino, la bella Lily, nonostante sia molto in là con la gravidanza, non perde nulla del suo temperamento volitivo e persino ironico.

L’atteggiamento di dubbio dei tre amici è giustificato e giustificabile. Sicuramente il medaglione con l’horcrux sprigiona qualcosa (come dici e come sappiamo) di immediatamente avvertibile, ma da solo non è una prova. Potrebbe essere uno specchio per le allodole e Regulus si è fatto smaterializzare proprio nel loro nido. Nella volontà di preservare la propria casa è rintracciabile, oltre al mero istinto di conservazione, anche l’eco di quello che è il canone e che non so se qui avverrà (la sopravvivenza di Regulus e la rivelazione del suo tradimento a Sirius potrebbero cambiare le sorti dei Potter e di Black stesso. Inoltre siamo in mezzo a una guerra e Regulus ha il marchio. Ho apprezzato che tu abbia nominato il veritaserum perché altrimenti avresti rischiato un buco di trama: immagino che dovrà berlo – o servirà un legilimens – in modo tale da riscontrarne l’eventuale buona fede, ma intanto si usa un vecchio metodo in attesa di un interrogatorio. Bellissima la scena della bacchetta puntata alla gola: ricalcava perfettamente alcune scene filmiche e dava il senso del divario esistente tra i due fratelli e delle intenzioni non pacifiche di Sirius che Black è solo di nome. sperando di non aver delirato troppo e vista l’ora ti auguro un sereno risveglio, a ‘sto punto!
Shilyss

12/05/20, ore 01:27

Che bello, adoro le what if! E in particolare adoro la situazione in cui Regulus sopravvive e le storie che indagano che cosa sarebbe potuto succedere in conseguenza di ciò. Questo è un bel primo capitolo, trovo che gli eventi procedano non troppo veloce e non troppo piano, insomma al ritmo giusto. I dialoghi mi sembrano naturali e i pensieri sicuramente ancor più naturali.
La diffidenza di Sirius, James e Lily è perfettamente comprensibile, ma insomma hanno visto in che condizioni è arrivato Regulus, a momenti soffomitava, se fosse stato un inganno sarebbe stato sicuramente un inganno molto intricato e autolesionista. E poi Regulus ha chiesto subito di Silente, e in un mondo in cui esiste il Veritaserum è un po' più facile fidarsi di qualcuno che viene a casa tua reo confesso, alla fine sai che se sta mentendo i nodi verranno al pettine molto presto. Regulus non cerca di deresponsabilizzarsi, non nega di essere stato un Mangiamorte fino al giorno prima, anzi è molto onesto nel suo approccio. Spero che ci sia per lui la redenzione e soprattutto spero che a Sirius importi. Perché ho la sensazione che se a Sirius non importa del fato di suo fratello, per Regulus sarà dura da mandar giù. Certo ha rubato il medaglione perché Voldemort è un pazzo bastardo, non perché Reg fosse in cerca dell'approvazione di Sirius, insomma diciamo che la sua redenzione dovuta a motivi veri, ideologici, non affettivi e personali *coff coff come Piton*. Però ora che è anche lui un reietto, penso che avrà bisogno del supporto di suo fratello. Sirius dopotutto sa come si fa il reietto, Reg è del tutto nuovo alla cosa...
Gran bell'inizio di storia, la seguirò con molto piacere. Inoltre il tuo stile di scrittura è scorrevole e piacevole, senza errori grammaticali, quindi la storia si legge in un fiato.
(Recensione modificata il 12/05/2020 - 01:28 am)

11/05/20, ore 09:33

Ciao Lupoide,
eccomi a recensire per la prima volta una delle tue storie. Normalmente quando inizio a seguire un nuovo autore parto sempre dal Fandom che conosco o se proprio scrive in sezioni a me estranee visualizzo quello con la trama che piú mi colpisce. Avevo giá messo nella mia lista una storia su Dark souls ma dal momento che ti sei buttato su Harry Potter, come potrei non leggere di questo Fandom? Ebbene, giá mi piace che si parla dei due Black e in particolare di Regulus che a mio parere é uno dei personaggi che ha avuto piú palle di tutto in tutti i film e libri. La vera pecca in Harry Potter é che per questa tipologia di personaggi, si lascia veramente poco spazio ed é stata una cosa che col passare del tempo, mi ha scocciato tantissimo. Regulus a causa della sua innocenza viene trasportato in questo mondo oscuro e terribile e si intuisce che non vorrebbe realmente stare li. Seppur inizialmente ha una fortissima intenzione di unirsi, una volta scoperto cosa significava essere mangiamorte e al servizio di Voldemort ci ripensa in maniera seria ed é qui che scambia i medaglioni. Lo adoro e non vedo l´ora di leggere come si evolve la tua storia e come si rapporterá col fratello (amo i rapporti di fratellanza in tutti i sensi :D). Per quanto riguarda lo stile é molto fluido e molto scorrevole, lo rileggerei all´infinito se potessi, ma ho altre tue storie che mi aspetteranno sicuramente ;)
Molto raramente inizio a leggere storie ´In corso´ perché mi devo strappare i capelli per non impazzire senza sapere cosa succede nei capitoli successivi xD
A presto
IrideNotturna

10/05/20, ore 00:48

Buonasera :)
Ero molto, molto curiosa riguardo a questa storia. E, devo proprio dirlo, la mia curiosità sembra essere stata ben ripagata.
Questo inizio è senza dubbio promettente, originale e molto ben scritto. Sono sempre stata affascinata dai tempi della Prima Guerra Magica e, in cuor mio, sto ancora aspettando che ci facciano una serie tv in merito come si era vociferato. Sarebbe meraviglioso!
Mi piace molto come hai caratterizzato Lily, James e Sirius. Per quanto riguarda Regulus, penso che ci sia ancora tanto da scoprire di lui.
Seguirò questa vicenda con molta curiosità! I miei complimenti e, beh, benvenuto nel fandom :D
Un abbraccio,
Eevaa