Verrà la morte e avrà i tuoi occhi
di _Woodhouse_

20/05/20, ore 01:21

Mia carissima Woodhouse,
stavolta passo presto (e ancora sorry per essere passata con così tanto ritardo) e ho un po’ d’ansietta perché sono in pari. Aho, vedi che poi fa ♥. È la prima volta che mi trovo a leggere un Robb luminoso. Vederlo dagli occhi del bambino serio, introverso e oscuro poi divenuto uomo volitivo e arrogante è stato interessante. Si è trattato di un momento molto bello, perché hai dipinto un’infanzia e un’adolescenza serene e tranquille, hai raccontato un affetto e un senso di protezione che però si sono trasformate in altro. Il gioco di James è contorto come lui, ma soprattutto è fatto di mosse rischiosissime che ben spiegano come lui sia bravo a scacchi. Mi chiedo se vincerà, perché l’ultima volta che ci ha provato ed era di fronte a Jo, ha perso. Ora la desidera e trovo doloroso che abbia interiorizzato la natura fisica del legame tra la donna bramata e il fratello. Anche il richiamo duplice al ciclo arturiano è straziante, sia perché il primo riferimento è il celebre triangolo Lancillotto, Ginevra e Artù, sia perché viene citata anche Tristano e Isotta.

Ho pensato, leggendo, che la trappola di James, il suo wicked game, assomigli al trucco della donna angelicata, dove il poeta corteggia le altre ma non rivolge attenzione alcuna alla donna che ama, mostrando l’amore e instillando la gelosia. E pensando al dolce stil novo penso a Dante e al Canto V – anche Paolo era il cognato di Francesca. Polly è invece una figura opaca e sbiadita, grigia. Se Robb è luminoso e travolgente, ma superficiale, se James e Jo sono oscuri e notturni, ma soprattutto densi, Polly è una carta da parati che cerca (aho, ‘sto giro toccano a lei le invettive) di convincersi attraverso Jo di qualcosa che il suo istinto di donna, io credo, percepisce molto bene: James la prende in giro. E James difatti la usa come uno specchio per scoprire cosa vuole lei, Jo, e usa uno spettacolo come trappola per vederla, per invitarla senza offendere il fratello. Vuole farla capitolare, sì, ma come? Il dettaglio dei capelli è stupendo e so che sai che lo amo e qui raggiunge vette stupende: non tutti amano farsi toccare una treccia. A farlo sono gli amici carissimi, i genitori, gli amanti. I capelli spettinati li ha chi ha appena finito di fare l’amore. Io attendo, con ansia, il prossimo capitolo.
Un abbraccio,
Shilyss

P.S.
Ovviamente sei bravissimissima e mi è piaciuto da mori':*

10/05/20, ore 16:58

Ciao! È passato davvero tanto tempo dall'ultima volta che ho lasciato una recensione ma sono contenta di aver trovato il tempo di leggere questi ultimi capitoli. E soprattutto che la storia non si sia fermata. Quando leggo le tue parole riesco a percepire il tormento che scuote Jo e James, e inevitabilmente mi ritrovo a trattenere il fiato, senza accorgermene. Con calma e delicatezza riesci a trasmettere una potenza disarmante. È sconvolgente e rassicurante al tempo stesso e questo mi destabilizza. Leggerei la tua storia all'infinito, se potessi. È ipnotica e bellissima, unica. Aspetto con ansia il prossimo capitolo, curiosa di sapere come proseguirà la strategia intrapresa da James, fino a che punto sarà disposto a spingermi e come Jo reagirà a i suoi comportamenti. A presto e un abbraccio 💕
Rivka