Recensioni per
Personaggi senza storie
di Mr Lavottino

Questa storia ha ottenuto 60 recensioni.
Positive : 60
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
19/06/20, ore 22:53

E rieccomi sul secondo capitolo della tua bizzarra storia.
Dawn mi è sempre piaciuta molto come personaggio, e forse è stato proprio perchè è stata usata così poco nella serie che è divenuta tanto popolare nelle fanfiction. Almeno credo sia parte del motivo.
Ho sempre detestato la Dott.
Povera Dawn: dure le storie di mafia.
I personaggi sono meravigliosamente IC, e lo dice uno a cui Scott non piace.
In effetti la Scottney è una relazione orrenda, e buttata lì a casaccio. 
Dovresti far comparire Anne Maria nella tua storia. Pure lei è usata poco.
Finale carino, anche se non apprezzo la coppia. Incrinerai sempre la quarta parete?
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!
 

Recensore Veterano
03/06/20, ore 19:28

Non è mai facile rimanere in tema e forse, oltre al fatto che mi affezionerei ai miei personaggi, è anche per questo che evito di scrivere.
Comprendo Dawn, ma comprendo anche Scott.
Ammetto che come coppia non mi dispiace, anche se talvolta leggo volentieri anche altri intrecci.
Il problema è che questo posto sta diventando sempre più vuoto, allora ben venga anche qualche long o one shot o qualsiasi altra cosa pur di ripopolare questa sezione.
Ammiro il lavoro di molti che, anche se rischiano di prendere poche recensioni con l'aggiunta del probabile scoraggiamento che ne verrebbe fuori, continuano a pubblicare. Forse, se mai dovessi iniziare (cosa di cui dubito fortemente, data la mancanza di tempo e fantasia), smetterei subito nel vedere che magari in dieci capitoli ricevo solo una misera recensione di apprezzamento.
Per questo...GRAZIE MILLE PER IL VOSTRO LAVORO!

Recensore Veterano
17/05/20, ore 11:51

Ed eccomi che, in ritardo come al solito, torno a commentare.
Buongiorno - o buonasera. Dipende da che ora leggerai la recensione.
Intanto, parto col dire che ho letto la tua precedente risposta e non preoccuparti per la carenza di descrizioni, perché la storia funziona molto bene anche così. Sarà l'ispirazione pirandelliana - lo scorso anno, Pirandello e in particolare «Sei personaggi in cerca d'autore» sono stati tra gli argomenti che più ho adorato studiare -, però la trovo davvero molto piacevole e scorrevole. La quasi assenza di descrizioni e i dialoghi fluidi, in un certo senso, aiutano questa scorrevolezza.
Ad ogni modo, sono curiosa di vedere come imposterai la trama nei prossimi capitoli. Perché sì, questa storia mi sta piacendo molto, ma a lungo andare non ci sarebbero più personaggi da far interagire. E prendere personaggi terziari o marginali per farli interagire tra loro potrebbe essere sì interessante, ma ci sarebbe davvero troppo poco da dire. Quindi, sono curiosa di vedere come si evolverà più avanti.
Passando al capitolo, mi aspettavo prima o poi di vedere qualcosa su Dawn e Scott, i personaggi che, anche in quest'ultimo periodo, hanno avuto un gran daffare. Anche in tempi di crisi, le storie su questi due non sono di certo mancate.
È stata interessante l'analisi su loro due e sulle fanfiction di cui sono protagonisti. Effettivamente, a parte qualche piccolissima eccezione, sono sempre stati utilizzati assieme. Incredibile come una coppia fanon sia diventata addirittura più popolare di una canonica - la Scottney, di cui purtroppo esistono poche storie davvero belle. Chissà perché poi, è una cosa che mi sono sempre chiesta.
Qui troviamo i due personaggi frustrati da questa situazione, a tal punto da arrivare a battibeccare.
Da una parte, mi sento di dare ragione a Dawn, perché Scott fa parte di quella schiera di personaggi maschili che si guadagnano un ruolo - talvolta anche marginale - in buona parte delle long che vengono pubblicate. Di certo non è nella posizione di lamentarsi. Al contrario, Dawn, che è un personaggio con enorme potenziale, non è stata quasi mai utilizzata da sola ed è un po' un peccato. Sarebbe bello, un giorno, leggere una storia in cui è la protagonista assoluta.
Dall'altra parte, però, anche il punto di vista di Scott è da comprendere. Per quanto comunque le commediole in cui prende parte abbiano tutte una buona trama e siano ben scritte, sono lontani i tempi in cui interpretava ruoli diversi, ruoli con maggiore azione. Ce lo vedo proprio a lamentarsi di ciò.
La parte in cui Scott dice che la colpa è degli autori, perché hanno dei gusti tutti uguali, è provocante al punto giusto. Mi ha dato da riflettere, visto che anch'io di solito scrivo sempre dei soliti personaggi - e non solo in questo fandom. Non saprei, magari alcuni personaggi e alcune tematiche sono diventate un po' una comfort zone per gli autori, che si sentono più a proprio agio a muoversi in un ambiente che conoscono meglio. Però, di nuovo, sono curiosa di vedere come questa frase servirà per ciò che viene dopo.
La parte finale è stata molto dolce. Scott, nonostante non sappia consolare, cerca di far star meglio Dawn e ci riesce. E poi, ci regala un'altra frase enigmatica: «Come l’avrebbe presa Dawn se anche quello fosse stato parte di una storia?».
Non so se è una "citazione" a qualche storia che li riguarda o se anche questa getta le basi a ciò che avverrà. Comunque sia, l'ho trovata una chiusura perfetta.
Credo di aver detto tutto - o almeno, di aver toccato i punti fondamentali. Ribadisco solamente che questa storia mi sta piacendo sempre di più.
Detto ciò, ci vediamo al prossimo capitolo!

P.S. Ho letto che quest'anno hai la maturità, quindi buona fortuna per tutto!

Recensore Veterano
16/05/20, ore 23:16

Salve! Mi è piaciuto molto questo capitolo, protagonisti sono due personaggi molto amati per motivi diversi (presi singolarmente) ma hanno una cosa in comune: essere prede di commedie romantiche (che alcune sono fatte mooooolto bene, tipo quelle di quell’autore che hai citato chissà chi è XD).
“Sono diventato il giocattolo amoroso di un branco di incompetenti” FRASE DA INCORNICIARE SUBITO! Io ho sempre adorato Scott ma questo capitolo me l’ha fatto amare ancora di più!!
Hai anche citato per un momento la situazione dei personaggi terziari: se B è felice di aver avuto un minuscolo ruolo dopo tanto tempo allora Staci si è impiccata nell’attesa che qualcuno la chiami XD
Il dialogo e l’interazione fra Dawn e Scott che hai creato sono carini e ben fatti. Finale…anzi frase finale molto inaspettata.
Sinceramente non ho idea di come hai intenzione di sviluppare una trama, i capitoli saranno scollegati come una raccolta o collegati fra di loro ? Ma ciò di cui sono sicura al 100% è che aspetto con curiosità il prossimo capitolo, ecco la mia "prestigiosa" bandierina verde positiva, ciaooooooo 👑
P.S: hai ragione i personaggi terziari potranno avere dialoghi simili, però anche quelli famosi sul fatto che sono “struttati” troppo (tranne Heather, lei si godrebbe tutta la sua fama come se fosse una regina, e quello lo posso essere solo io!).

Recensore Master
16/05/20, ore 05:07

Salve.
Vero, la capacità dell'autore di terminare le storie ordinatamente e in un arco di tempo decente è ammirevole e assolutamente da non dare per scontata.
Comunque questo capitolo mi ha davvero stupita. L'idea di basarlo sulla frustrazione dei personaggi per il motivo della loro popolarità è ottima e ben realizzata. Da un lato riflette sulle meccaniche del fandom(ed è un tipo di cosa che adoro!) dall'altro i due personaggi sembrano proprio degli attori che devono molto a film e copioni che li hanno lasciati insoddisfatti ma senza la quale non sarebbero arrivati dove sono, anche questo è affascinante e rende i personaggi molto vivi. E' facile empatizzare con il loro dispiacere nonostante il contesto irreale.
Molto interessante anche l'atteggiamento apparentemente differente dei due che nasconde lo stesso sentimento.
E' una coppia su cui sono neutrale però avrei trovato interessante se avessero canonicamente cercato di approfondire la loro interazione considerando le premesse, anche non da un punto di vista romantico visto che probabilmente sarebbe potuto risultare stucchevole e improbabile nel cartone (anche se pure io ho provato a scrivere qualcosa su di loro da un punto di vista romantico... sono molto coerente...) Nonostante questa premessa ho trovato davvero molto carino il momento di solidarietà anche da un punto di vista potenzialmente sentimentali (visto che in un modo o nell'altro si sono ritrovati realmente legati anche se dal fandom) e l'ultima frase mette un dubbio amaro che non mi dispiace per niente.
In realtà, se Scott preferisce le storie d'azione poco gli conviene che lo mettano con Courtney...
La Scottney è carina dal punto di vista di Courtney, nel senso, perlomeno io(e vista la popolarità della coppia mi sa solo io) nonostante la scrittura frettolosa, gli OOC e la chiusura stupida, ho trovato molto carino il fatto che Courtney sembri più rilassata nei confronti di Scott e non tenda a cambiarlo nonostante sia tutto meno che perfetto. Può essere presa come cosa OOC ma secondo me può essere contestualizzata col fatto che Courtney esca (cornificata) da una relazione "movimentata" che non aveva funzionato anche grazie alla sua fissazione di non accettare Duncan per quello che era e aver cercato di cambiarlo. Dopo una relazione simile la ragazza potrebbe essere esausta e ricercare più o meno consciamente una situazione meno tesa e stressante. Inoltre dopo tutto quel DC vs (MARVEL) DG del fandom, non amando nessuna delle due coppie avevo trovato la Scottney una boccata d'aria fresca.
Ma dal punto di vista di Scott... ehm, lo Scott che interagisce con Courtney è un personaggio diverso dall'antagonista della quarta stagione e forse la poca popolarità della coppia deriva anche da questo. Quando scrivo su questa coppia mi trovo abbastanza in difficoltà con Scott perchè mi ritrovo a cercare di dover fondere due personaggi differenti... praticamente una coppia formata dallo Scott della quarta stagione e Courtney sarebbe una crack pairing dalla dinamica inesplorata.
Chiudo col dirti che mi piace davvero molto l'idea di una trama in questa storia, sono molto curiosa a riguardo.
A presto.
Nel caso l'orario della recensione ti sembrasse strano, no... non mi sono alzata presto perchè devo andare a pescare o qualcosa del genere, soffro semplicemente di insonnia!
(Recensione modificata il 16/05/2020 - 05:08 am)
(Recensione modificata il 16/05/2020 - 05:09 am)
(Recensione modificata il 16/05/2020 - 05:15 am)

Recensore Veterano
15/05/20, ore 23:00

Ryuk: Mi sento in colpa.

Ci voleva il 2020, questa magnifica storia e un po' di noia per far deprimere Ryuk.
Te l'ho sempre detto che sei sempre uguale, ma non mi dai retta.

Ryuk: Mi sento in colpa di non aver scritto più storie.

È una causa persa.
Fa comunque piacere che tu abbia letto qualche mia vecchia storia, anche se deve essere noioso conoscere già il finale.
Su questo Ryuk è peggio di un disco rotto, ma ormai mi sono abituato.
Detto questo, mi complimento per questo capitolo come sempre impeccabile e ti saluto.
A presto!

Recensore Master
15/05/20, ore 19:34

Sinceramente, non ho mai capito come razzo faccia Scott ad essere così popolare. È odioso, ed è riuscito nella difficile impresa di starmi sulle palle più di Duncan. E ancor di più, non capisco che c'entri lui con Dawn (o con Courtney). Mah. Per citare il Trono di spade, il fandom è buoi e pieno di terrori.

Su una cosa però mi trovo d'accordo con Scott: utilizzare lui e Dawn sempre e solo in storie romantiche è uno spreco. Sono entrambi personaggi molto versatili, e andrebbero bene in molte ambientazioni (e a proposito, lasciami dire che con The Getaway hai fatto un ottimo lavoro). Purtroppo, le condizioni attuali del fandom non lasciano ben sperare. Ma è sempre possibile che le cose cambino, mai dire mai.

Al prossimo capitolo!