Double life
di Mahlerlucia

09/06/20, ore 14:19

Ciao Mahler! **
Eccomi finalmente per recensire questo capitolo! Mi dispiace che sia finita questa mini long, ho apprezzato entrambi i personaggi e i loro 'ruoli', Shirabu dottore credo sia oro così come la passione di Semi per la musica!
Comunque, questo capitolo mi è piaciuto tantissimo. Davvero molto ricco, sotto tutti i punti di vista! Innanzitutto l'introspezione l'ho trovata accuratissima (come sempre) e molto coinvolgente, ho apprezzato anche il cambio di punto di vista nel capitolo, mi ha permesso di sentirmi vicina e di immedesimarmi in entrambi i personaggi. Il lessico come sempre è fenomenale, molto pulito e hai davvero una grandissima varietà per quanto riguarda l'utilizzo dei termini, riesci sempre a selezionare con precisione la parola giusta creando davvero una bella armonia! La parte dell'esibizione di Semi mi è piaciuta da impazzire, l'hai descritta benissimo e sei riuscita a farmela proprio vedere, in più mi hai fatto proprio percepire l'energia del momento! Non so, Semi l'ho immaginato alla perfezione, suonare con il suo gruppo e Shirabu nascosto (ma puntualmente 'sgamato' dall'altro), mi hai fatto sentire proprio le voci delle persone e il suono degli strumenti (tra l'altro, ottima selezione di canzoni. Io per esempio apprezzo i BTS, ma mio padre è tipo un grandissimo amante del jazz e del rock e quindi mi ha 'indottrinato' bene, sin da quando ero piccola HAHH) e in generale proprio tutto il fuoco che solo un'esibizione live può dare. Il momento più intimo fra Semi e Shirabu mi ha troooppo toccato, crei sempre atmosfere molto delicate e anche un po' malinconiche, c'è sempre quel sentimento dolceamaro che pervade davvero tutto il testo, ma questa è una caratteristica che rende molto verosimili e realistiche le interazioni dei personaggi e le relazioni che crei. Poi li ho trovati caratterizzati entrambi alla perfezione, al di là dell'IC mi è piaciuto proprio il modo in cui li hai tratteggiati. Su Nami mi piacerebbe moltissimo avere un approfondimento, come OC sembra davvero particolare e mi ha dato subito l'idea di un personaggio davvero coinvolgente e dinamico, spero che lo proporrai in altre tue fanfiction! La parte in cui Shirabu si 'spezza', quando parla dei bambini è stata straziante, mamma mia, però sei stata in grado di far emergere tutta la sua forza e al contempo la sua sensibilità.
La parte della dedica di 'wish you were here' vorrei vederla magari un bello spin-off? XD E la conclusione l'ho trovata perfetta, mi ha fatto proprio sorridere, quel 'grazie' che nasconde dietro così tanta profondità e intensità... Beh, mi dispiace davvero che sia finita, loro due riesci sempre a dipingerli magnificamente e li porti sempre in contesti davvero interessanti, poi riesci sempre ad approfondire ciò che provano e quindi in un certo senso le loro sensazioni diventano anche un po' le mie.
Spero che tornerai presto con qualcos'altro su di loro, a presto! *^*

19/05/20, ore 13:50

Ciao Mahler! *^*
Sì, mi erano mancati molto questi due! E sono contentissima che tu abbia deciso di dedicare loro un'altra mini-long.
Procediamo con calma, nella speranza di non dar sempre di matto come al solito: innanzitutto, mi piace molto questo concetto generale della doppia vita. Qui abbiamo vissuto la prima facciata, ma come idea di base è molto accattivante, e sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo, immagino che darai vita proprio a un bel contrasto! È un po' scema come prima cosa da dire HAHA, ma volevo giusto metterti al corrente del mio entusiasmo, è un 'topic' che adoro! Non so, rende tutto ancora più intrigante, e in qualche modo genera attesa e invoglia il lettore a saperne tanto di più. Poi, passiamo al capitolo in sè: la prima cosa che voglio dire è che l'ambientazione è molto curata. Cioè, ti sei presa il tuo tempo per descrivere e per creare un'atmosfera reale, dettagliata, in modo tale da trasportare il lettore fra le tue parole! Per esempio, la parte iniziale in cui parli del lavoro di Semi, nello specifico la telefonata con la donna. Oppure, la scena in cui vede la foto di Kenjirou addormentato, o quando chiama Tendou... Non so, delle volte hai scelto di soffermarti su istanti inaspettati, che però hanno reso la tua storia estremamente reale e contestualizzata. Poi, dire che l'introspezione è curata sarebbe riduttivo: hai fatto davvero un lavoro minuziosissimo, in questa storia poi mi è sembrata che emergesse ancora di più rispetto ai tuoi precedenti lavori. E questo mi ha portato a immedesimarmi pienamente nel testo, in un certo senso è come se io stessa fossi diventata Semi, mi hai praticamente teletrasportato nel suo flusso di coscienza! E poi scrivi molto bene, quindi a prescindere dalle sensazioni dei personaggi (che ripeto, arrivano forte e chiaro) è un piacere leggerti, hai una dimestichezza con il lessico davvero ottima, ti mantieni spesso 'alta' con le parole ma senza mai creare intoppi o rallentamenti nel ritmo del testo, quindi insomma, hai creato un connubio perfetto tra parte 'estetica' e l'efficacia tramite la quale trapassano le emozioni dei personaggi, che ovviamente sono sempre ben caratterizzati. A prescindere dall'IC, i personaggi emergono davvero benissimo, sono tridimensionali e li sento parlare praticamente ahahaha. Neanche a dirlo, perchè sono banale e scontata, la mia parte preferita è stata quella in cui hanno parlato del discorso sulla fiducia, partendo dalla foto! L'ho trovata di una dolcezza unica, come se anche tutta l'atmosfera intorno sfarfallasse! E mi è piaciuto molto quel dialogo perchè, nonostante fosse profondo, hai comunque mantenuto vividi i tratti principali dei due personaggi, stemperando un po' l'atmosfera ma comunque lasciando percepire l'importanza di quelle battute!
Vabbè, SONO A BORDO ECCO. Aspetto con ansia il prossimo capitolo, non vedo l'ora di assistere al concerto nel quartiere LGBT di Tokyo! E spero che Tendou compaia di nuovo, ho l'amaro in bocca sapendo che non stia passando proprio un bel momento!
Un abbraccio, spero a presto! *^*