Abnormal
di Jeck86

03/07/20, ore 14:13

Ciao,
Devo dire che hai inserito molti elementi che possono rendere un primo capitolo intrigante: il lettore rimane incuriosito dal modo un po' rozzo in cui vive Dante, dal tipo di relazione che ha con Caterina (e come questa relazione sia mutata nel tempo), da quest'ombra che sembrerebbe rappresentare la sua coscienza (il che porta a chiedersi quale sia il motivo per cui lo tormenta).
Solitamente non mi dispiacciono i racconti con periodi brevi, ma credo che in questo caso intervengano eccessivamente sulla fluidità del racconto e c'è il rischio che le descrizioni diventino dei semplici elenchi di azioni, anche se il lessico mi pare molto buono.
Alla prossima,
A.

14/06/20, ore 16:40

Ciao,
Ho deciso di prendermi una pausa dallo studio ed eccomi per lo scambio.

Devo dire che leggendo l'intro ho dovuto cercare cosa significasse Hikikomori, perché non ne avevo idea.
Sempre per quanto riguarda l'intro, per un gusto personale, avrei limitato le interrogative. Credo che un paio di domande possano incuriosire il lettore, ma un accumulo potrebbe risultare pesante. Inoltre, avrei rimosso quel "Un racconto surreale che vi spiazzerà più e più volte", giusto per scaramanzia. Ipotizziamo che il lettore non si senta spiazzato: l'intro risulta un testo che promette qualcosa che poi non realizza (non perché il testo in effetti non sia spiazzante, ma perché non sai mai come il lettore recepirà la storia).
Queste sono osservazioni di mio gusto personale, quindi non esiste alcun "giusto" o "sbagliato", ma sei liberissimo di fare ciò che preferisci :)

Ho notato che i capitoli portano come titolo i giorni della settimana e questo è un elemento che mi incuriosisce molto. Mi piace quando anche i titoli dei capitoli creano un collegamento e fanno capire che la struttura stessa della storia è frutto di un'architettura ragionata.

Mi sembra che tu sappia scrivere bene, hai un buon lessico e non ho notato errori di alcun tipo, ma come tu stesso hai detto, il ritmo risulta un poco spezzettato. Forse a contribuire a ciò è la brevità delle frasi, che talvolta potrebbero essere unite fra loro con elementi di collegamento.
Ti faccio un esempio:
"Ma questo era il lavoro di Dante.
Era una specie di bagarino.
Comprava oggetti in stock on line e poi li rivendeva all'asta, sempre on line."

Potrebbe diventare:

"Ma questo era il lavoro di Dante, una specie di bagarino che comprava oggetti in stock on line e poi li rivendeva all'asta, sempre on line."

Forse un altro accorgimento che potrebbe ridurre questo senso di frammentazione potrebbe essere evitare di andare a capo così spesso, o almeno costruire una frase più complessa prima di andare a capo.
Immagino che la tua intenzione sia quella di costruire un racconto basato sul mostrare le azioni piuttosto che perdersi nelle descrizioni, ma credo ci sia una differenza tra descrizioni che inquadrano meglio il contesto e descrizioni prolisse su dettagli inutili.
Magari per dare un ritmo più disteso alla tua narrazione potresti provare con le prime, per dare ai lettori più informazioni riguardo il protagonista e quello che fa.

In questo primo capitolo scopriamo poco di Dante e quando ho letto di questa Caterina, mi è venuto spontaneo chiedermi di chi si tratti e quali siano i rapporti tra i due. Sicuramente le cose non vanno benissimo per quanto riguarda Dante, dato che lei non ha ancora visualizzato il messaggio.

L'ultimo dettaglio, l'ombra che si allunga, ci pone in un contesto inquietante, ma anche intrigante per come l'ombra faccia segno di no con la testa. Mi chiedo cosa questo significhi.

In conclusione, credo che questo capitolo abbia grandi potenzialità per essere sviluppato in modo interessante.
Come ho detto sopra, mi piace il modo in cui hai deciso di puntare a far emergere il carattere del protagonista dal modo in cui si comporta e dallo stile di vita che conduce, ma credo che qualche dettaglio in più potrebbe aiutarci a delinearlo meglio.
Fin dall'inizio, la vicenda è ambientata in una notte buia e rischiarata solo da luci artificiali, che contribuisce a creare un'atmosfera sinistra fino al culmine finale.
Sono curiosa di scoprire come si evolverà.

A presto,

M.

07/06/20, ore 16:47

Hei ciao, eccomi qua per lo scambio.
L'inizio è semplicemente una giornata come un'altra per il personaggio, anche se nell'intro ha un altro nome il protagonista. Mi viene da pensare che questa ombra sia il vero protagonista, se è così mi sembra molto interessante.
Il fatto del cibo avanzato, il guardare se questa Caterina abbia letto i suoi messaggi, e il guardare un porno, mi da l'idea che questo Dante viva una vita un pò cupa. Magari è proprio per questo che l'obra si manifesta?
Vado a leggere il prossimo capitolo. ❣

29/05/20, ore 18:25

Il primo capitolo sembra carino, un pò di mistero ci vuole nella storia. Vediamo come prosegue la storia, dimenticato di scrivere che non ho capito chi sia Dante, il suo aspetto, dove vive ecc.. son sincero mi ci sono perso
(Recensione modificata il 03/06/2020 - 09:05 am)