The Southern Diary
di Sabriel Schermann

11/06/20, ore 09:50

Rieccomi!
Ma tua nonna è una poetessa! E ha un cervello molto attivo nonostante l'età. Cavoli, è una poesia bellissima nella sua semplicità, e tra l'altro senza neanche le rime, e quindi a parer mio (che non so scrivere poesie) ancora più difficile da comporre.
Ora ho capito da chi hai preso la tua vena letteraria :-).
Ancora complimenti alla nonna, e a te per aver deciso di pubblicare le sue opere, che meritano davvero!
Bacioni e a presto!

07/06/20, ore 10:36

Davvero niente male!
Non sono un poeta, ma riesco ad apprezzare comunque qualche buon verso!
(Diciamo che non sono un fan del detto: "Chi sa fare sa capire")
In ogni caso fai i miei complimenti a tua nonna per come ha scritto questa breve poesia!
Carina davvero!

23/05/20, ore 20:29

SABRIEL!!!! ODDIO, CHE PROGETTO STUPENDO *_______*
Mi piace TANTISSIMO quest'idea e mi ha riportato alla mente una cosa di millemila secoli fa XD in pratica una decina di anni fa avevo scritto una poesia di cui andavo particolarmente orgogliosa, solo che ero ancora troppo piccola, non avevo dimestichezza col computer e non ero ovviamente iscritta su EFP. Allora Kim, che invece c'era già, si è proposta di pubblicarla nel suo profilo (dichiarando ovviamente che era opera mia) e l'ha cancellata soltanto quando poi io mi sono iscritta (ed è andata a finire nella famosa raccolta dei miei scitti di quando ero piccola) :D
Insomma, l'idea di dare visibilità agli scritti di tua nonna secondo me è una cosa bellissima e dolcissima, magari anche lei avrebbe voluto far leggere i suoi scritti a qualcuno ma non ha avuto i mezzi per farlo, e ora tu le hai dato questa possibilità *-*
Anche mio nonno (che è morto quando avevo solo tre anni) scriveva, soprattutto poesie, ma la maggior parte erano in dialetto e poi io in casa non ho quasi niente. È un vero peccato!
Coooomunque, io sono una grande amante delle poesie e ho davvero adorato questi versi! Mi hanno trasmesso una carica, una positività e un'allegria indescrivibili, a un certo punto è come se mi fossi resa conto che siamo in primavera e che il sole splende fuori dalla finestra... non so nemmeno come descriverlo, ho provato una forte sensazione di calore e ti assicuro che in questo periodo ne ho davvero tanto bisogno! *-*
E pensare che tutto ciò proviene dalla penna di una donna di ottantasei anni mi emoziona tantissimo, perché arrivare a quest'età con tutta questa positività nel cuore non è affatto scontato. Insomma, anche io voglio essere così a ottantasei anni!!!
Veramente bellissimo! Nella loro semplicità, questi versi sono stati in grado di trasmettermi tantissimo e non è una cosa affatto scontata!
Ora non vedo l'ora di trovare un nuovo aggiornamento e scoprire qualche altro scritto di nonna Ernestina! Sono davvero curiosissima di vedere cos'altro ha creato *____*
Complimenti a te per questa bellissima idea e manda un forte abbraccio alla nonna!!! ♥

23/05/20, ore 19:17

Sabriel *______*
Ma tua nonna è DOLCISSIMA!!!!
Quando avevamo parlato di questa faccenda di dare luce ai suoi racconti, in fondo me lo sentivo che sarebbe stato un successo! Adoro questa poesia :3
Insomma, è così positiva, sempre attuale… racconta di pensieri belli, di cose positive che ci mettono il buonumore e ci invogliano a non abbatterci mai e ad andare avanti nonostante i tanti problemi che possono esserci sul nostro cammino.
Bisognerebbe prendere esempio da una donna così forte e positiva; io vedo sempre un sacco di persone anziane abbattute e tristi solo perché sono anziane, che non riescono ad accettare che il tempo passa per tutti. Ma il bello della vita è saper trovare il bello in ogni cosa, anche in quelle che possono sembrare esperienze orribili.
Come dice Caparezza in una sua canzone: "Proseguo indomito a trovare il bello ovunque, pure nel mio vomito". Un pensiero che calza a pennello anche con dinoPatty, non credi? :P
Non vedo già l'ora di leggere la prossima creazione della nonna Ernestina, ho amato tantissimo questi versi e soprattutto mi hanno fatto riflettere moltissimo :)
Alla prossima, già amo questa raccolta e la inserisco sicuramente tra le preferite <3

23/05/20, ore 07:22

Buongiorno.
Ma che testo carino!
Ha l'età di mia nonna, vedo ^^
Complimenti, bellissima iniziativa!

22/05/20, ore 21:36

SABRIEL ECCOLA
Non hai idea dell'ansia con cui aspettavo questa raccolta! Sono felicissima che tu alla fine abbia deciso di farci leggere i pensieri della tua nonna, tra l'altro cioè mi sono messa a piangere già dal disclaimer ahahhahha.
Intanto, il titolo è fenomenale. Proprio che UUUH, mi ha fatto pensare al rumore della crosta del pane e al profumo di salsedine! Non so, l'ho trovato estremamente evocativo.
Poi, la poesia l'ho amata tutta, ma ci sono state alcune parti che mi hanno veramente colpito: in primis, 'ottantasei primavere'. O mio dio, che metafora (è una metafora, sì AHHA?!) splendida! Mi ha proprio fatto pensare all'odore dei fiori, e al tempo trascorso... Ma poi, i pensieri preziosi? Che la rendono liberare di respirare aria d'amore? Che altro pezzo stupendo è questo? E anche l'aggettivo 'obbrobriosi' mi è piaciuto tanto, sai?! Non so, in generale la parte dei pensieri è stata davvero come una ventata di freschezza, di leggerezza, e soprattutto di felicità... Mi sono immaginata questa positività soffiarmi in faccia, e appropriarsi della mia testa! E lei che vuole scacciare invece la negatività dalla vita, che toglie appunto il 'buon sapore'... Oddio, non so, l'ho trovato un componimento molto bello da un punto di vista estetico per la genuinità che lo caratterizza, e al contempo l'ho trovato estremamente saggio!
C'è un bellissimo contrasto, la scelta del lessico è fenomenale, ed è una poesia che ti arriva dritta al cuore, alla primissima lettura! E lo fa con una dolcezza esemplare.
Fai davvero tantissimi complimenti a tua nonna, l'ho amata, spero ne posterai altre! Intanto, un abbraccio fortissimo (a entrambe). ♥

22/05/20, ore 19:47

Tua nonna non manca di acume.I suoi pensieri liberi le permettono di svolazzare dove vuole, stando cosi' lontana dalle sporcizie del nostro tempo.
Pasta 22/5/2020